Le 9 cose da vedere a Bergen

avatar

Vedere Bergen: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questa città situata tra montagne, fiordi e quartieri pittoreschi?

Cosa fare e vedere a Bergen per questa vacanza in Scandinavia? Bergen è la capitale della contea di Hordaland e la seconda città più grande della Norvegia. Importante città portuale del Paese, è anche una città universitaria con quasi 30.000 studenti.

Tra storia, arte e cultura, la città vichinga è poco conosciuta dal grande pubblico, eppure ha molti beni da offrire ai suoi ospiti. A partire dalla sua topografia cesellata, ritagliata e frammentata, che nel tempo hanno formato una tipica valle norvegese: il fiordo. Il Sørfjorden e il Byfjorden a nord e il Raunefjorden e il Grimstadfjorden a ovest sono alcune delle passeggiate naturalistiche da fare e visitare a Bergen. Ma non è tutto. Vi chiedete cosa fare a Bergen?

Per aiutarvi a preparare il vostro viaggio in Norvegia, abbiamo selezionato le 9 cose da vedere e da fare a Bergen.

1. Bryggen

Distretto di Bryggen

Credito fotografico: Flickr – Federico Moroni

Questa pittoresca zona di Bergen si trova nel porto di Bergen ed una festa di colori. Anche se è molto turistica, si consiglia di fermarsi a visitare Bryggen. Anticamente abitata dalla Lega Anseatica, la zona è patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1979. Distrutta da un incendio nel 1955, è stata completamente ricostruita e permette di vedere Mariakirken (Chiesa di Santa Maria), che fu il luogo di culto degli Hanseati dal 1408 al 1766.

Durante la visita di Bergen, fate anche una gita al Det Hanseatiske Museum, un museo che ripercorre la storia di Bergen e i suoi rapporti con la Lega Anseatica, il Bryggens Museum, un museo che espone cimeli medievali e la Fortezza di Bergenhus (XIII secolo). Questo quartiere offre anche la possibilità di scoprire l’artigianato popolare e autentico di Bergen. Si tiene regolarmente un mercato all’aperto, dove si possono scoprire le specialità locali.

2. Rosenkrantz

Torre Rosenkrantz, Bergen

Credito fotografico: Flickr – razæc

La Torre Rosenkrantz, costruita nel 1261 da Magnus VI, è una reliquia medievale, una delle più importanti della città. Residenza dei feudatari, l’edificio fungeva da fortezza per proteggere la città dalle invasioni nemiche. I criminali venivano imprigionati e torturati nei sotterranei senza finestre. In cima, si domina la città e i fiordi.

3. La fortezza di Bergenhus

Fortezza Bergenhus

Credito fotografico: Flickr – Guillaume Speurt

Se cercate qualcosa da fare a Bergen, la fortezza di Bergenhus, situata nel cuore storico della città, merita una visita. Si tratta di una fortezza medievale sul porto naturale della città sotto Sverresborg. La sua posizione è strategica fin dall’epoca feudale ed è stata usata per scopi religiosi e successivamente militari.

4. Il Museo Anseatico

Museo Anseatico, Bergen

Credito fotografico: Flickr – Antoine 49

Questo museo, situato nel quartiere storico di Bryggen, ripercorre la storia della potente Lega Anseatica, che ha dominato le relazioni economiche e commerciali della Norvegia dal XII al XIII secolo, quando Bergen era la capitale del paese. La Lega Anseatica ha concesso vantaggi commerciali ai comuni che hanno aderito alla lega, la cui egemonia è stata assicurata attraverso il commercio del merluzzo. Questo è d’obbligo per chi visita Bergen, soprattutto per capire la storia marittima del paese.

5. Nordnes

Quartiere Nordnes, Bergen

Credito fotografico: Flickr – Christian von Schack

Nordnes, alla fine di una piccola penisola, è un quartiere colorato con le tipiche case in legno. Una visita all’acquario di Bergen vi permetterà di esplorare la fauna marina delle fredde acque norvegesi: pinguini, foche e tutte le specie che vivono nei fiordi norvegesi. L’acquario contiene una sezione tropicale con coccodrilli, serpenti e altri rettili.

6. Il mercato del pesce

Mercato del pesce, Bergen

Credito fotografico: Flickr – Luca Moglia

Sarebbe un peccato visitare Bergen senza averne assaggiato i frutti di mare, vero? Il mercato del pesce sarà ricco di salmone fresco, affumicato e crostacei. Come per tutte le atmosfere di mercato, nella zona si crea un’atmosfera popolare, perfetta per immergersi nella vita locale.

7. Una crociera nei fiordi

Fiordo, Bergen

Credito fotografico: Flickr – 6000.co.za

Cosa fare a Bergen? Bergen è la porta d’accesso ai fiordi della Norvegia. Il percorso del fiordo è chiamato “Norvegia in poche parole”, che permette di visitare le valli coperte dal mare in autobus e traghetto. Il viaggio, in un giorno, 2 o 3 giorni, permette di scoprire Voss (in treno), Gudvangen (viaggio in autobus sulla neve). Da lì, prendete un traghetto per Noerøyfjord, Aurlandsfjorden e Sognefjorden, il fiordo più lungo e profondo d’Europa.

8. Monte Ulriken

Monte Ulriken, Bergen

Credito fotografico: Flickr – Jos Van Hoye

Il punto più alto delle montagne di Bergen, il Monte Ulriken, si erge a 643 metri di altitudine ed è visitato solo raramente dai turisti. Per arrivarci, prendete la funivia dell’Ulriksbanen fino alla cima (c’è una torre televisiva, un ristorante e telescopi per l’osservazione).

9. Monte Floyen

Monte Floyen, Bergen

Credito fotografico: Flickr – Paul Arps

Volete passeggiare nella natura selvaggia? Se non avete altro da fare a Bergen, andate a fare una passeggiata sulle pendici del Monte Floyen, un luogo privilegiato dove potrete godere di una vista incredibile sulla città e sui fiordi. C’è una funicolare dal centro città alla vetta, ma si può anche salire a piedi (399 metri sul livello del mare). In inverno si può salire e scendere con la funicolare in slitta. È la più visitata delle sette montagne che circondano Bergen.

Come arrivare a Bergen?

Per raggiungere Bergen, ci sono voli per Oslo disponibili dalle città italiane: il sito del nostro partner Skyscanner offre anche voli economici. Da Oslo, è possibile noleggiare un’auto per andare ad ovest del paese, un eccezionale viaggio di 480 km sulla strada del fiordo. Altrimenti, Bergen ha naturalmente un aeroporto, a sud della città, ma i voli saranno più costosi.

Dove dormire a Bergen?

Le zone in cui soggiornare a Bergen sono senza esitazione Bryggen, Nordnes, Sentrum, Nostet e Strandsiden. Bergen offre una vasta gamma di alloggi: hotel, pensioni, campeggi, ostelli della gioventù, bed and breakfast. Che si tratti di un comparatore di hotel o della piattaforma Airbnb, non mancano i siti per trovare alloggio a Bergen.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento