Dove dormire ad Andorra? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi ad Andorra Vedere le offerte

Il Principato di Andorra, nei Pirenei franco-spagnoli, è uno dei più piccoli paesi europei. Ecco le città dove dormire ad Andorra!

Andorra, conosciuta come Principato d’Andorra, è uno stato di 468 km², arroccato nel massiccio dei Pirenei. Andorra la Vella, a 1.023 metri sul livello del mare, è la capitale più alta d’Europa. Grazie al suo vantaggioso sistema fiscale, Andorra è diventata una delle principali destinazioni turistiche. Ci si reca lì per fare acquisti esentasse, ma non solo: quasi dieci milioni di visitatori vengono qui ogni anno per acquistare alcolici, tabacco, cosmetici, profumi, dolciumi e abbigliamento a prezzi ridotti, ma si godono anche passeggiate nella natura e le sue piste da sci. Nonostante questo scegliere dove dormire ad Andorra non sarà difficile e sarà conveniente: circa 30 € a notte per un hotel.

Andorra è divisa in nove città principalmente: Andorra la Vella, Escaldes-Endordany, Encamp, La Massana, Sant Julià de Lòria, Canillo, Ordino, Pas de la Case e Soldeu. Ecco la nostra presentazione delle città dove dormire ad Andorra.

Da leggere anche: Le 13 cose da vedere ad Andorra

Andorra la Vella e Les Escaldes

Alloggio Andorra Les Escaldes

Credito fotografico principale : Flickr – MARIA ROSA FERRE

La capitale più alta d’Europa, Andorra la Vella, è situata a 1.013 metri di altitudine. Naturalmente, Andorra è la città con il maggior numero di hotel e soluzioni di alloggio. Dove dormire ad Andorra la Vella? Vi consigliamo di mirare alla zona vicino al Central Park, a sud della città: lungo Meritxell e Carlemany Avenue, troverete la zona dei ristoranti e dei bar, dei centri commerciali, dei negozi di ogni genere, dei musei e, naturalmente, degli alberghi. Soggiornare ad Andorra la Vella permette di scoprire una città ricca di storia arroccata tra maestosi paesaggi di montagna. Sul suo versante meridionale, la valle Madriu-Perafita-Claror offre splendide passeggiate.

Cercare un hotel ad Andorra la Vella
Cercare un hotel a El Escaldes

Canillo

Alloggio Andorra Canillo

Credito fotografico principale : Flickr – Chesnot Jérôme

Canillo ha 4.826 abitanti, chiamati Canillencs. Situato a 1.530 metri di altitudine e con una superficie di 121 km², Canillo si trova nel centro nord di Andorra. La città attrae anche per le sue attività invernali: ci sono 5 mesi di neve durante tutto l’anno. Abbiamo contato più di 20 hotel per soggiornare a Canillo, e molti bar e ristoranti sono sparsi su entrambi i lati della strada principale, l’Avenida Sant Joan de Caselles.

Con il bel tempo, provate il campeggio Casal, sul lato est della città, o il campeggio Santa Creu sulla riva sud del fiume. Il centro di Canillo lascia al visitatore un’affascinante impressione della città. Da non perdere: il santuario di Nostra Signora di Meritxell, il Palazzo di ghiaccio di Andorra, la chiesa di Sant Joan de Caselles (emblema dell’arte romanica catalana), la chiesa di Sant Serni. Cogliete l’occasione per fare una bella passeggiata nella Valle degli Incle.

Cercare un hotel a Canillo

Encamp

Alloggi Encamp

Credito fotografico principale: Flickr – Kevin Rodriguez Ortiz

Encamp è la terza città più grande del paese. Se scegliete di soggiornare nel centro della città, potete fare tutto a piedi. Gli hotel si trovano piuttosto lungo il fiume. Sono possibili anche sistemazioni in famiglia, ad esempio con piattaforme come Airbnb. Numerose attività sportive attendono voi e i vostri visitatori: arrampicate, escursioni, passeggiate ai laghi d’alta montagna (Engolasters, d’Illa e Montmalús) e sci, partendo dalle piste del Pas de la Casa e del Grau Roig.

Potete anche prendere il Funitel, una delle funivie più lunghe d’Europa, con una lunghezza di oltre 6.200 metri. Tra gli edifici storici romanici di Encamp vi sono la tradizionale casa di Casa Cristo e la chiesa romanica di Les Bons. Infine, se desiderate soggiornare a Encamp, non perdetevi una visita al parco Del Prat Gran Park.

Cercare un hotel a Encamp

Pas de la Case

Alloggi Pas de La Case

Credito fotografico principale : Flickr – Thierry Llansades

Con una popolazione di 2.996 abitanti, Pas de la Case, a 2.000-2.200 metri di altitudine, è l’unico punto di attraversamento stradale di Andorra tra la Francia e la Spagna. I turisti vengono soprattutto per fare acquisti a prezzi bassi, dove i prodotti sono esenti da tasse. La località attirerà anche gli appassionati di sci alpino con la vicina stazione sciistica di Grandvalira. Se vi piace sciare, andate proprio a Grandvalira: è la più grande stazione dei Pirenei e del sud dell’Europa, con 210 chilometri sciabili, vale a dire 118 piste per tutti i livelli.

Dormire ad Andorra a Pas de la Case permette di fare escursioni al lago Abelletes, o allo stagno di Font-Negre, o al Grau Roig, compresa la passeggiata del lago Pessons e del suo omonimo sentireo (6-7 ore di escursione), con paesaggi naturali mozzafiato.

Cercare un hotel a Pas de La Case

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento