Le 8 cose da vedere a Sperlonga

avatar

Siete alla ricerca di una destinazione balneare e di un incantevole villaggio tra Roma e Napoli? Fate una sosta per vedere Sperlonga!

Tra Roma e Napoli, ci sono molte cose da vedere e fare anche a Sperlonga. Questo piccolo villaggio di pescatori è uno dei più belli d’Italia. Questa etichetta testimonia il fascino di questo borgo medievale, arroccato su uno sperone roccioso di fronte al mare e circondato dai monti. Tiberio aveva già scelto questo posto per soggiornare ed è ora una popolare località balneare della regione.

Sperlonga è attraente con le sue case imbiancate a calce, il labirinto di stradine strette e resti storici. Aggiungete a questo il lato rilassante delle sue spiagge di sabbia fine. È un vero e proprio tuffo nel dolce vivere dell’Italia della dolce vita, con la sensazione di trovarsi in un villaggio greco.

Ecco i nostri consigli di cosa vedere e fare a Sperlonga!

Leggi anche:
Le 17 cose da vedere a Roma
Le 14 cose da vedere a Napoli

1. Il centro storico

Il centro storico

Vicoli e case tipiche di Sperlonga – Fotografia : Shutterstock – Anna Biancoloto

Visitare Sperlonga significa esplorare il suo centro storico. Lasciatevi guidare dal labirinto di strade e gradini che si incrocia tra le case imbiancate a calce. Si può passeggiare ammirando l’architettura tipica della costa, riposare in un caffè o nella terrazza di un ristorante, o fare shopping nelle boutique, per poi salire al belvedere in cima al villaggio.

Da lì si può ammirare la vista del mare, del villaggio e delle montagne circostanti. Nell’XI secolo il borgo era circondato da mura e sono ancora presenti due antiche porte della città, la Porta Marina e la Porta Portella/Carrese, che portano gli stemmi della famiglia Caetani; si possono vedere anche le chiese, oltre al Palazzo Sabella che fu la residenza temporanea dell’antipapa Clemente XII nel XIV secolo. Ai piedi della città, Piazza Fontana permette anche di ammirare il mare.

2. La villa e la grotta di Tiberio

Grotta di Tiberio, Sperlonga

Credito fotografico: Persiane – Sergey Berestetsky

Impossibile visitare Sperlonga senza vedere la villa di Tiberio! Il famoso imperatore Tiberio (imperatore romano dal 14 al 37), infatti, frequentava Sperlonga e vi abitava. Il palazzo, costruito all’inizio del I secolo, è scomparso. Rimangono solo le basi, in parte erose dal mare ma che ci permettono di immaginare la residenza in quel momento.

La sua particolarità è che è adiacente ad una grotta, e all’epoca si chiamava “Spelunca” (tana/grotta in latino), da cui derivail nome Sperlonga. All’interno della grotta c’era una sala da pranzo dove si tenevano banchetti in estate. Imponenti anche le statue sul tema omerico di Ulisse, Scilla e Polifemo. È interessante visitare anche il museo archeologico accanto.

3. Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale

Foto di copertina : Facebook – La Grotta di Tiberio ” Museo archeologico Nazionale di Sperlonga “

Nel Museo Archeologico Nazionale si possono ammirare le imponenti statue che adornavano la grotta. Tra queste magnifiche sculture ci sono opere omeriche, come il mostro marino Scilla, che divora gli uomini di Ulisse e Ulisse che acceca il ciclope Polifemo. Il museo non è molto grande ma è ben costituito, espone ceramiche, affreschi, busti e altre statue, il che permette di immaginare l’importanza del luogo nel passato.

4. La Torre Truglia

La Torre Truglia

Credito fotografico : Persiane – marcociannarel

All’inizio del XVI secolo la città aveva un sistema difensivo costituito da mura e quattro torri. Tra queste, la torre di Capovento si trovava a 3 km a sud del villaggio (ancora visibile) e le altre tre si trovavano nel villaggio. La Torre Centrale e la Torre del Nibbio si sono fuse negli edifici, circondati da altre costruzioni, e della Torre Centrale, in via Giosa, ne rimangono solo alcuni resti, il più bello dei quali è la Torre Truglia, emblematica della città.

È impossibile visitare Sperlonga senza vedere questa torre, ai piedi del paese, di fronte al mare. Costruita nel 1532 sui resti di un’antica torre romana, è stata più volte distrutta e ricostruita. Offre una bella vista sul villaggio, sul porto e sulla baia. Si può salire fino alla cima dove a volte si svolgono mostre temporanee.

5. Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria, Sperlonga

Credito fotografico : Wikipedia – Pietro

Durante la vostra visita, potrete anche visitare gli antichi monumenti religiosi, legati alla storia della città e alla vita quotidiana dei suoi abitanti. La Chiesa di Santa Maria, che si trova nel centro storico, è il più antico edificio religioso della città. Risale agli inizi del XII secolo, intorno al 1100, costruito in stile romanico rurale e chiuso a lungo per lavori di ristrutturazione, oggi ospita eventi culturali.

Gli archivi attestano l’importanza di questa chiesa nel XII secolo come uno dei più importanti luoghi di culto della zona. Da vedere anche la piccola Cappella San Rocco del XV secolo.

6. Il porto

Porto di Sperlonga

Credito fotografico: Shutterstock – Henryk Sadura

Per godersi l’aria di mare e il paesaggio, non c’è niente di meglio di una passeggiata nel porto. Non è molto grande, ma fa parte della vita quotidiana degli abitanti.

Offre una bella vista sulla Torre Truglia, sul paese e sulle montagne circostanti. Può essere piacevole anche una passeggiata serale dal porto lungo la costa verso la residenza di Tiberio. E se desiderate fare escursioni in mare, il porto sarà il vostro punto di riferimento.

7. Spiagge

Spiaggia Sperlonga

Credito fotografico: Persiane – Paesaggio Natura Foto

Vi state chiedendo cosa fare a Sperlonga? Godetevi le spiagge che hanno reso famosa questa piccola città di mare vicino a Roma. Ci sono spiagge di sabbia fine a perdita d’occhio. Alcune sono pubbliche e gratuite, altre sono attrezzate con sdraio e ombrelloni a pagamento.

Tra quelle vicine al centro storico ci sono la spiaggia Libera e la spiaggia della Sorgente. A ovest la spiaggia di Sperlonga e il lido Conghiglie sono molto frequentati. Nelle vicinanze della Grotta di Tiberio ci si può rilassare sulla Spiaggia dell’Angolo o sulla Spiaggia di Bazzano, per esempio, e poco più avanti a Bambole o a Sant’Agostino.

8. Attività all’aperto

Nautica a Sperlonga

Credito fotografico : Wikipedia – brunobarbato

Non c’è niente come le attività all’aperto per apprezzare una regione. Si tratta principalmente di attività legate all’acqua. Partendo dal porto di Sperlonga, si può fare un’escursione in piccolo gruppo a bordo di un battello. Gli itinerari proposti sono generalmente in direzione di Gaeta e della Grotta di Tiberio, lungo la costa, nel Parco Regionale della Riviera d’Ulisse. Alcune escursioni comprendono la Grotta Azzurra o permettono di combinare tre grotte. Per quanto riguarda le immersioni, è anche possibile scoprire i fondali marini. E sempre dal porto di Sperlonga si possono noleggiare gommoni senza patente.

Come arrivare a Sperlonga?

Ci sono diverse opzioni per arrivare a Sperlonga:

Aereo

E’ facile raggiungere Sperlonga in aereo prendendo un volo per Roma o Napoli. Questi due aeroporti sono facilmente raggiungibili tramite voli diretti. Da lì, è possibile noleggiare un’auto per raggiungere la vostra destinazione (115 km da Roma e 140 km da Napoli). Per trovare il volo più adatto alle vostre esigenze non esitate a utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner.

Treno

Per visitare Sperlonga, il treno è una buona opzione poiché è possibile collegare la città:

  • Da Roma (1h15 viaggio) o da Napoli (circa 1h30) prendendo la linea Roma/Napoli ;
  • Scenderete poi alla stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga che dista 12 km da Sperlonga ;
  • Da lì c’è un servizio di autobus, dove si prende la linea Fondi/Spelonga.

Auto

È abbastanza facile raggiungere Sperlonga in auto attraverso l’autostrada A1/E45 Roma-Napoli

  • Per chi proviene da Sud basta uscire all’uscita “Cassino” e dirigersi verso il paese di Formia e Sperlonga;
  • Per chi arriva da Nord, l’uscita “Frosinone” sarà più adatta prendendo la direzione di Sperlonga via Terracina.

Dove dormire a Sperlonga?

Ci sono diverse soluzioni per accomodarvi in base al vostro budget e alle vostre esigenze: potete scegliere un hotel, un Airbnb o un campeggio. Per quanto riguarda i quartieri, il centro storico e il lungomare sono molto frequentati, soprattutto nella stagione estiva. Ma sono perfetti per sfruttare al meglio la città e il paesaggio.

Per trovare la sistemazione migliore consigliamo di prenotare in anticipo! L’utilizzo di un comparatore di hotel vi permetterà di trovare il miglior rapporto qualità-prezzo, nel rispetto di altri criteri più personali.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento