Le 7 cose da vedere a Skyros

avatar

Visitare le isole greche e l’arcipelago delle Sporadi: ecco le 7 cose da fare a Skyros!

Situata nel Mar Egeo, tra la Grecia continentale e la Turchia, l’isola di Skyros è la più meridionale e la più estesa delle isole dell’arcipelago delle Sporadi. A 35 chilometri dall’isola di Eubea, l’isola di Skyros ha molte cose da vedere ed è famosa per l’agricoltura, la pesca, il ricamo, la ceramica e la produzione di oggetti artigianali in legno.

Visitando Skyros, ci si lascerà sedurre anche dalla sua produzione di miele, frutta secca e formaggi. I siti archeologici sono un must e diversi edifici di arte bizantina meritano una visita. Cosa vedere a Skyros? Di certo non vi annoierete a vedere Skyros.

Tra spiagge, escursioni, degustazioni e visite culturali, ecco la nostra selezione delle migliori cose da fare e vedere a Skyros.

1. Skyros città

Chora, villaggio

Credito fotografico: Flickr – dimitris mimaros

Chiamata anche Chora, Skyros è la capitale dell’isola, situata nel nordest. Eretto sul lato occidentale di uno sperone roccioso per evitare i venti del nord, e per essere invisibile dal mare e dai pirati, il villaggio di Chora è tipico di un comune greco: variegato di blu e bianco, fiorito, intriso di stradine, gode di un’atmosfera tranquilla.

Cosa fare a Chora? Naturalmente, il Kasteli (il castello di Chora) e il monastero di San Giorgio, costruito nel X secolo da un imperatore bizantino. A nord del centro della città, il Museo Archeologico di Skyros è un must per chi viene a vedere Skyros per la sua storia. Numerosi piccoli negozi di artigianato – ricami, tessitura e intrecci, ceramica, mobili in legno – riempiranno le vostre borse con vari souvenir.

A nord, i sentieri non portano a Roma, ma a due belle spiagge: Magazia e Molos. Appassionati d’immersioni, lasciatevi tentare dal Gorgonia Diving Centre che vi promette un’esperienza indimenticabile.

Più a nord, il villaggio di Gyrismata offre bellissimi vicoli da vedere, alberghi per dormire a Skyros e alcune chiese tradizionali ortodosse. A ovest del piccolo centro si sale alla chiesa di San Dimitri, un edificio del X secolo

2. Molos

Molos

Credito fotografico: Flickr – Yannis Tzevelekos

Molos – no non è un grosso cane – è il villaggio a nord della città di Skyros. Qui troverete molte taverne dove mangiare e bere, hotel in cui soggiornare e belle spiagge, soprattutto a Pouria, che offre un paesaggio desertico insolito, quasi lunare: rocce scure erose dal mare, l’isola di Ermolaos, un mulino a vento e due chiese: Agios Nikolaos e Agios Ermolaos

3. Palamari

Sito archeologico di Palmari, Skyros

Credito fotografico: Flickr – Stelios ZACHARIAS

Situato vicino all’aeroporto, soggiornerete a Palamari se arrivate in aereo. Cosa fare a Palamari? Solo due cose da non perdere in un viaggio per vedere Skyros, ma non per ultimo: l’omonima spiaggia e le rovine archeologiche di Palamari.

La spiaggia offre una bella distesa di sabbia in una cala coperta di vegetazione mediterranea, dove le acque assumono un colore blu turchese o verde a seconda dell’illuminazione. Camminando verso nord, vi imbatterete nel sito archeologico di Palamari, i resti di una città risalente al 3000 a.C.

4. Linaria

Porto di Linaria, Skyros

Credito fotografico: Flickr – Jim Makos

La baia di Acherounès si rivela all’arrivo sulla costa, vicino al porto di Linaria. Qui arriverete per visitare Skyros via mare: diversi alberghi e appartamenti in cui soggiornare, negozi per fare scorta di generi di prima necessità, un parco divertimenti, una tipica chiesa ortodossa – la chiesa di San Nicola -, alcune taverne: c’è tutto ciò che serve.

Linaria è anche vicina a una delle cose più importanti da fare a Skyros: la spiaggia di Pefkos, nella vicina insenatura a nord. Cosa fare a Skyros se non vuoi nuotare? Naturalmente si possono fare delle belle passeggiate sui sentieri del parco naturale adiacente a Linaria, il parco Katafigio Agrias Zois Pefko. Qui vedrete una vegetazione abbondante allo stato brado: un piacere per gli occhi, al riparo dal turismo di massa.

5. Atsitsa

Amleto Atsitsa

Credito fotografico: Flickr – Chris Amies

La strada che attraversa l’interno dell’isola da Palamari a Linaria vi porta attraverso una grande pineta dove non pensereste di essere in Grecia. Prima di dirigersi verso sud per visitare Linaria, fate una sosta alla spiaggia di Kyra Panagia e poi ad Atsitsa, un grazioso paesino sul fondo di un golfo la cui piccola spiaggia merita una visita. Una piccola terrazza permette di sorseggiare un buon drink guardando il mare calmo, all’ombra dei pini: la quintessenza di una Grecia che non smette mai di rivelarci il suo fascino.

6. Kalamitsa

Spiaggia di Kalamitsa, Skyros

Credito fotografico: screenshot di Youtube

Sulla strada verso sud, fermatevi alla spiaggia di Kalamitsa: la sua baia si estende con un maestoso arco a sud del porticciolo, una bellissima spiaggia di ghiaia dove si può nuotare in acque traslucide. Prima o dopo, si può andare a visitare la chiesa di San Giorgio. Sul bordo del mare, c’è una taverna dove si può mangiare se si ha fame. Attenzione, la spiaggia può essere molto frequentata in piena estate.

7. Il sud di Skyros

Skyros Sud

Credito fotografico: Flickr – Stelios ZACHARIAS

La parte meridionale di Skyros è meno popolata, più selvaggia, quasi deserta: è qui che si dovrebbe andare a visitare Skyros se si è amanti della natura con un po’ di lati selvaggi, per allontanarsi dal mondo. A sud, si può fare una passeggiata su sentieri rocciosi che si estendono a perdita d’occhio senza attraversare una sola casa di cemento: gli ulivi all’altezza della tomba di Rupert Brooke offrono ombra per una breve pausa prima di ripartire sotto il furgone.

Come arrivare a Skyros?

Ci sono due voli settimanali da Atene per Skyros. Potete scegliere quello più adatto a voi dando un’occhiata al sito web del nostro partner Skyscanner. Via mare, è possibile salire a bordo di un traghetto dal porto di Kimi, in Eubea: ci sono due barche al giorno durante la stagione turistica. Ci sono anche tre barche a settimana da Skopelos e Alonissos.

Dove dormire a Skyros?

Per gli alloggi a Skyros (Chora), puntare su Magazia, Molos, Linaria e Kalamitsa. Ci sono diverse decine di alberghi e stabilimenti balneari – ricordatevi di prenotare in anticipo -, un campeggio ad Atsitsa e forse anche la possibilità di affittare una camera/appartamento dalla gente del posto nei villaggi.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento