Le 14 cose da vedere a Namur

avatar

Cosa vedere a Namur? Le 14 cose da vedere e fare a Namur.

Namur si trova in Vallonia, è una città ricca di fascino che ogni giorno incanta i suoi visitatori. Questa antica città romana conserva molte vestigia del suo glorioso passato. Dalla Place d’Armes, al Pont de Jambes o al Pont de la Libération, passando per la Cattedrale di St-Aubain e naturalmente la sontuosa Cittadella del Medioevo, sono tante le cose da vedere a Namur.

Inoltre in città si tengono spesso festival internazionali, concerti, e eventi culturali. Per gli amanti del cibo, Namur vi aspetta con numerosi ristoranti di qualità pluripremiati.

Ma allora, andando con ordine, ecco le 14 cose da fare a Namur!

Leggi anche: Le 10 cose da vedere a Bruxelles

1. La Cittadella di Namur

La Cittadella di Namur, cosa fare

Credito fotografico: Persiane / Viaggiatore70

Non si può visitare Namur senza passare dalla Cittadella immaginata da Vauban e Coehoorn. Oggi la Cittadella fa parte del patrimonio della Vallonia e vi consigliamo di iniziare la visita dall’Esplanade e il Château des Comtes, che furono residenza dei Conti nel Medioevo. In seguito andare alla scoperta della Mediana, e avventuratevi nei passaggi sotterranei della Cittadella, e poi arrivare al Centro Terra Nova. Il sito mette a disposizione un trenino, per facilitarne la visita.

2. La vecchia Namur

La vecchia Namur, cosa vedere

Credito Fotografico : Shutterstock / Shevchenko Andrey

Fra le cose da fare in città, dovrete di certo inserire una passeggiata nella Vecchia Namur. I suoi vecchi quartieri sono affascinanti, e le strade interamente pedonali. Numerosi gli edifici che vi consigliamo di vedere, dalla Place d’Armes, proseguite verso il Campanile, poi il Teatro, il Parlamento della Vallonia, la Place de l’Ange, o la Cattedrale di Saint-Aubain e il Palazzo della Provincia.

E se volete assaggiare prodotti locali, fate una sosta alla Piazza del Mercato della Verdura.Inoltre nei dintorni troverete il Ratin-tôt, il più antico caffè della città.

3. Cattedrale di Saint-Aubain

Cattedrale di Saint-Aubain

Credito fotografico: Persiane / Uwe Aranas

Nell’omonima piazza si trova la cattedrale di Saint-Aubain. Costruita a metà del XVIII secolo, è un misto di stile barocco, rococò e classico. All’interno, si trovano dipinti di Antoine Van Dyck, Jacob Jordaens e Jacques Nicolaï.

4. La statua di Utopia di Jean Fabre

La ricerca della statua di Utopia di Jean Fabre, cosa fare a Namur

Credito Fotografico : Persiane / DBOUSOUL

Fra le cose da vedere a Namur c’è la sorprendente statua di Jean Fabre “Searching for Utopia”, non lontano dalla Cittadella. Si tratta, di una tartaruga gigante in bronzo dorato, cavalcata da Jean Fabre stesso!

5. Il Museo delle Arti Antiche di Namur o il TreM.a

Il Museo delle Arti Antiche di Namur, cosa vedere

Credito fotografico : Flickr – Kotomi_

Diversi sono i musei imperdibili: il Museo delle Arti Antiche di Namur è uno di questi. Questo museo, creato nel 1964, riunisce collezioni di storia e storia dell’arte. In particolare, il Tesoro degli Oignies, risalente al XIII secolo e la collezione di dipinti di Henri Bles del XVI secolo.

6. Il Festival della Esperanza

Abbazia di Floreffe, cosa vedere a Namur

Credito Fotografico : Persiane / bonandbon

Namur è la città dei festival in Belgio. Fra quelle da non perdere c’è la festa dell’Esperanzah che si svolge ogni anno, all’inizio di agosto, nell’abbazia di Floreffe. Il programma è vario e l’atmosfera piacevole.

7. Le feste della Vallonia

Angelo che simboleggia la rivoluzione belga.

Credito fotografico: Flickr – Dr. Les

Ogni terza domenica di settembre, i Valloni commemorano la Rivoluzione belga del 1830 con attività e sfilate folcloristiche che iniziano il giovedì. In questa occasione vengono organizzati numerosi concerti in tutta la città, se vi piace la musica ecco una cosa da vedere a Namur.

8. Il Museo delle Corde

L'uomo che scrive del Museo dell'acqua Rops, cosa fare Namur, Belgio

Credito fotografico : Flickr – Claude

Ecco un altro museo da non perdere. Questo museo ripercorre la storia della vita dell’artista Félicien Rops, originario di Namur, ed espone alcune delle sue opere, tra cui la sorprendente Dame au cochon.

9. Una crociera sulla Mosa

La valle della Mosa sulle colline vicino a Dinant e Namur.

Credito Fotografico: Shutterstock / Thomas Dekiere

Questa è un’attività essenziale fra le cose da fare a Namur con la propria famiglia. Diverse crociere sono proposte da Namur per esplorare la Mosa e il suo ambiente. Sono circa due ore di cammino. Un’escursione ideale per grandi e piccini!

10. Risciò a Namur

risciò, cosa fare namur

Credito fotografico: Facebook – ASBL #Namur Inc.

Siete alla ricerca di un’attività insolita da svolgere durante il vostro soggiorno? Prendete in prestito i risciò offerti dall’Ufficio del Turismo, per visitare la città in modo atipico e divertente.

11. Il Peket

Peket, cosa vedere Namur

Credito fotografico : Flickr – Claude

Per andare alla scoperta dei sapori locali, lasciatevi tentare da un bicchiere di peket. Se siete più tradizionali, optate per una bella birra belga fredda. L’ideale per concludere una giornata dopo tante cose da vedere a Namur.

12. Una notte su una chiatta

La Sambre, chiatta, Namur

Credito fotografico: Persiane / Anibal Trejo

Siete alla ricerca di un’attività romantica e originale? Perché non passare una notte su una delle chiatte ormeggiate sulla riva della Mosa. Alloggerete in bellissime e confortevoli cabine e farete colazione sul ponte, tempo permettendo. Alcune di esse offrono anche camere molto lussuose con jacuzzi e terrazza privata.

13. Il laboratorio di profumeria Guy Delforge

Profumeria Guy Delforge

Credito fotografico : Flickr – Edizioni2015

Nel seminterrato, nell’ex fortezza militare ristrutturata, la profumeria Guy Delforge vi aspetta. Una visita sorprendente ed emozionante da fare a Namur.

14. Cose da fare anche a Namur

Se avete ancora tempo per visitare Namur, prenotate il vostro posto per uno spettacolo al famoso Théâtre de Namur. E perchè non finire la serata con un cono di patatine fritte, in rue Saint-Jacques.

E voi avete già visitato Namur? Scriveteci nei commenti le vostre attività preferite!

Come arrivare a Namur?

Raggiungere Namur dall’Italia è molto semplice!

Se viaggiate in aereo dovrete scendere al Brussels Airport, e poi prendere un treno che vi porti fino a Namur. Oppure scendendo a Brussels Charleroi, dovrete prendere un autobus che vi porti fino ala stazione. Per conoscere i prezzi e prenotare il vostro volo, date un’occhiata al servizio di confronto voli Skyscanner.

Se preferite viaggiare in auto, non avrete problemi in quanto Namur è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane.

Dove dormimre a Namur?

Una buona sistemazione è essenziale per viversi un viaggio al meglio. Namur offre una grande quantità di alloggi, qualunque sia il vostro budget. Cercate le migliori offerte su questo comparatore di hotel.

Dormire nel centro storico  vi permetterà di raggiungere facilmente tutti i punti di interesse turistico e di immergervi totalmente nella quotidianità locale. Dormire a Grognon può essere un’opzione interessante per chi ha un buon budget. Si tratta di una zona ricca di fascino che ospita il Parlamento della Vallonia e la Cittadella.

Gli amanti dello shopping invece preferiranno il quartiere di Salzinnes. Infine, il quartiere Jambes, è il più adatto per le famiglie che viaggiano con bambini.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento