Le 7 cose da vedere a Fuerteventura
Visitare Fuerteventura: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in quest’isola delle Canarie?
Situata nell’Oceano Atlantico e al largo delle coste del Marocco, Fuerteventura è l’isola più orientale delle Canarie, e quindi appartiene alla Spagna. Ci sono molte cose da fare e vedere a Fuerteventura. Seconda isola dell’arcipelago delle Canarie per dimensioni, ha una popolazione di oltre 107.000 abitanti (2015) su 62,69 km². Popolata fin dal I millennio a.C. dai Guanci – la popolazione indigena delle Canarie – l’isola attira i giovani in cerca delle migliori località balneari dove fare festa.
Fuerteventura, con il colore rosso della sua terra, le sue spiagge a perdita d’occhio, le sue acque blu e verdi, le sue onde indomabili, il suo paesaggio arido, è soprannominata “l’Africana”. Inoltre, Fuerteventura e le Isole Canarie attraggono per il loro clima: scarse precipitazioni e temperature tra i 15°C e i 30°C tutto l’anno.
Ecco la nostra lista di cose da vedere o da fare durante la visita a Fuerteventura.
Leggi anche: I 20 posti più belli da visitare in Spagna
1. Corralejo e il Parco Naturale
Dominata dal vulcano Bayuyo con un’altitudine di 271 metri, Corralejo è la seconda città più grande dell’isola ed era originariamente un piccolo porto di pescatori. Oggi è un punto turistico di Fuerteventura, dove si estendono sul suo fianco le famose dune del Parco Naturale di Corralejo e l’isola di Los Lobos.
Questo sito offre un paradisiaco paesaggio arido fatto di erosione di conchiglie di molluschi e altri organismi marini: un piccolo Sahara dove si mescolano ampi spazi aperti e tranquillità. Le dune sono delimitate da spiagge sublimi di sabbia bianca e finissima, terreno preferito per il windsurf, il surf, il kitesurf e anche per i nudisti. Camminare lungo i dieci chilometri di spiagge e dune è uno dei modi migliori per visitare Fuerteventura.
2. L’isola di Lobos
Probabilmente vi starete chiedendo cosa fare a Fuerteventura, dovete assolutamente visitare l’isola di Lobos, a nord di Corralejo. Lì troverete un vero e proprio piccolo paradiso terrestre: spiagge paradisiache, un incantevole paesaggio vulcanico e acque cristalline.
Si può raggiungere in barca, partendo dal pittoresco porto di Corralejo per una breve traversata con una bella vista su Fuerteventura, Lobos e Lanzarote. Questa piccola isola deserta ospita una grande varietà di flora e fauna con molti uccelli da osservare.
Godetevi le belle passeggiate nelle antiche saline (Las Lagunitas), nell’unico villaggio dell’isola El Puertito: paesaggi lunari e desertici unici, come si può trovare a sole 3 ore di aereo dall’Europa.
3. El Cotillo
Proseguiamo verso nord dell’isola passando sulla costa occidentale: non si può visitare Fuerteventura senza passare per il vecchio villaggio di pescatori di El Cotillo. Questo villaggio confina con una delle più belle spiagge dell’isola, con sabbia dorata dove si può nuotare in pace nelle acque cristalline.
Nei dintorni, numerose piscine naturali e lagune punteggiano la costa, come spesso accade alle Isole Canarie. A nord del villaggio, Playa Marfolín si presenta come una spiaggia tropicale del sud-est asiatico: un “luogo” ideale per prendere il sole a metà novembre!
A sud, Playa del Castillo – che prende il nome dal castello di Tostón che un tempo proteggeva l’isola dagli attacchi dei corsari – è un paradiso per i surfisti che vengono a godersi le onde dell’oceano. Il vecchio porto e i numerosi ristoranti del villaggio vi sedurranno.
4. La Oliva
Dirigendosi verso il centro dell’isola, fate una sosta a La Oliva passando per il parco Malpaís de la arena, un monumento naturale formato dal vulcano e dalla sua lava, che contiene un paradiso faunistico mozzafiato. La Oliva è un tranquillo paesino arroccato in mezzo al deserto, che non può mancare nella ista di cosa vedere a Fuerteventura.
Mentre siete lì, approfittate dell’occasione per visitare i centri culturali e i musei del villaggio, Cultural Raíz del Pueblo, Centro de Arte “Casa Mane” o il Museo del grano “La Cilla”.
5. Puerto del Rosario
Capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario è una delle porte d’accesso all’isola in quanto la città si trova a breve distanza a nord dell’aeroporto. È una piccola città di 28.844 abitanti, bagnata dalle acque turchesi e cristalline dell’Oceano Atlantico e costruita con molte case bianche.
La città ha anche molti hotel in cui soggiornare e un gran numero di centri commerciali: un comodo punto di ancoraggio per iniziare le vostre vacanze e visitare Fuerteventura.
6. Betancuria e il suo parco
Credito fotografico: Flickr – Mal B
Situata sulla costa occidentale dell’isola, la città di Betancuria e l’omonimo Parco Rurale sono imperdibili per chiunque si chieda cosa vedere a Fuerteventura. La chiesa di Betancuria, che prende il nome da Giovanni di Betancuria, un normanno che colonizzò l’isola nel 1404, il museo archeologico e la Casa Museo de Betancuria sono tra i monumenti storici da visitare in questo villaggio.
Anche in questo caso, nelle vostre passeggiate vi imbatterete in palme, fichi d’india, montagne e paesaggi desertici.
7. Jandía e il suo parco naturale
Se andate a visitare Fuerteventura nella sua parte meridionale, troverete il Parco Naturale di Jandía, una penisola circondata da numerose spiagge di sabbia bianca in fila. Ma prima di questo, non perdetevi Pájara, un piccolo villaggio colorato e pieno di fiori dove l’architettura assume un’aria azteca.
Più a sud, cogliete l’occasione per rilassarvi a Playa Barca, una spiaggia paradisiaca dove l’acqua trasparente ricorda le lagune blu-verdi della Thailandia. In questa zona, ammirate il paesaggio aspro dell’isola da La Pared a Cofete, dedicate mezza giornata all’Oasis Park Fuerteventura, poi concludete la vostra visita con il villaggio di Morro Jable e la punta meridionale e il faro di punta Jandía.
Come arrivare a Fuerteventura?
L’aeroporto di Fuerteventura si trova a 5 km da Puerto del Rosario. I voli dall’Italia sono operati principalmente da Iberia, Air Europa, easyJet e Vueling con scali a Madrid, Barcellona o Las Palmas o Tenerife. Ci vogliono circa 3h30 per i voli diretti e 6 ore di volo con uno scalo. Per trovare un volo economico per Fuerteventura, potete fare la vostra ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner.
Se avete intenzione di visitare diverse isole, i voli interni sono operati principalmente da Binter Canarias. Si può anche navigare da un’isola all’altra in barca. Ci sono tre porti di traghetti a Fuerteventura: Morro Jable a sud, Corralejo a nord e Puerto del Rosario a est.
Dove dormire a Fuerteventura?
Puerto del Rosario è una buona opzione da cui partire perché si trova al centro dell’isola, sulla costa. Anche Tuineje, Antigua e Betancuria sono una buona soluzione. Per saperne di più, consultate un comparatore di hotel, per trovare le migliori offerte!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !