Le 6 cose da fare a Chalki

avatar

State programmando un viaggio in Grecia? Allora date un’occhiata alle 6 cose da fare a Chalki durante il vostro soggiorno!

Sita nell’arcipelago del Dodecaneso, Chalki si trova a soli 6 chilometri a ovest delle coste di Rodi. Piccola e affascinante, quest’isola è una destinazione romantica, selvaggia e rilassante. Famosa per le sue spiagge appartate, quest’isola collinare greca è sede di bellissimi sentieri escursionistici che conducono a intriganti rovine medievali ed eleganti chiesette.

Siete interessati a visitare quest’affascinante piccola isola greca? Allora per aiutarvi a organizzare le vostre avventure, abbiamo creato una guida delle 6 cose da fare a Chalki. Scopriamole insieme!

Leggi anche: Le 12 isole da visitare nel Dodecaneso

1. Il porto di Chalki

Il porto di Chalki

Credito foto: Shutterstock – leoks

La vostra porta d’accesso all’isola è l’affascinante e pittoresco porticciolo di Chalki. Qui troverete un bel pontile con acque turchesi e un campanile che emerge oltre le colorate case.

Ci sono molti piccoli ristoranti che servono specialità di pesce nella città, così come una vasta gamma di alloggi. Un buon inizio per la vostra visita all’isola di Chalki.

Se non alloggiate qui, almeno godetevi l’atmosfera rilassante per una sera o in mattinata. Fate una passeggiata e perdetevi per le stradine strette. Lasciatevi travolgere dalla sua calma e autenticità!

2. Le spiagge di Chalki

Le spiagge di Chalki

Credito foto: Shutterstock – Lubos K

Come detto prima, Chalki è conosciuta per le sue spiagge. Intorno al porto principale dell’isola, già ci sono molte piccole zone con ciottoli dove potete stendere il vostro asciugamano. Vi consigliamo quindi di visitare le diverse spiagge tra le cose da fare a Chalki.

La più bella è certamente Potamos. La troverete a ovest del porto principale, in una piccola baia. È l’unica vera spiaggia di sabbia dell’isola, circondata da rocce e dall’acqua limpida.

Accanto si trova la bella spiaggia di Paralia Ftenagia. Su entrambe si può godere di un momento di ozio, nuotare o anche fare snorkeling!

Sulla penisola di Trachia, i viaggiatori possono anche scoprire due spiagge affascinanti, accessibili in barca: Paralia a ovest e Trachia a est. Qui, si può godere di pace e tranquillità assolute!

3. Il paesino di Chorio e il suo castello medievale

Il villaggio di Chorio e il suo castello medievale

Credito foto: Shutterstock – David Fowler

Nell’entroterra, leggermente a ovest della città di Chalki, si trova il piccolo borgo di Chorio. Un tempo prosperosa, le sue case di pietra sono costruite ad anfiteatro. Il pittoresco paesino ospita un castello medievale che nell’antichità apparteneva ai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Dopo l’espulsione dei crociati dalla Terra Santa nel 1291, gli Ospitalieri conquistarono Rodi e le isole vicine intorno al 1310, e il castello di Chalki fu utilizzato per proteggere la piccola isola.

Prendetevi del tempo per immergervi nell’atmosfera storica di questi resti tra le molte cose da fare a Chalki e ammirate gli incantevoli paesaggi. Chorio e il suo castello sono circondati da graziose colline rocciose. Prima di partire, date un’occhiata alla vicina chiesa Panaya Chorianis. Qui si possono ammirare dei bellissimi affreschi del XV e XVII secolo.

4. La penisola di Trachia

La penisola di Trachia

Credito foto: Shutterstock – Lubos K

Continuate la vostra visita tra le cose da fare a Chalki con la penisola di Trachia, che troverete a sud del castello medievale e di Chorio. È collegata al resto dell’isola da uno stretto istmo. Si può visitare solo in barca, ma questo luogo unico merita assolutamente una visita, soprattutto perché troverete due spiaggette meravigliose: Paralia e Trachia.

5. Il monastero di San Giovanni

Nella parte occidentale dell’isola si trova il monastero di Agios Panteleimon, conosciuto anche come il monastero di San Giovanni. Il luogo è alla fine di un sentiero e c’è anche un piccolo parcheggio di fronte al monastero.

Il monastero è dedicato a San Panteleimon, medico dell’imperatore Galerio. Si può ammirare la chiesa e i pochi edifici storici che la circondano, tra le cose da fare a Chalki potete godervi di una bella vista sulla zona circostante.

6. Le escursioni da fare sull’isola

Le passeggiate da fare sull'isola

Credito foto: Shutterstock – anthitsas ilias

La piccola isola è un vero paradiso per gli escursionisti. Dopo tutto, camminare è sicuramente il modo migliore per scoprire e visitare Chalki! Ci sono sentieri escursionistici per tutti i livelli e per varie durate. Quindi non esitate e prendete una mappa, chiedete consigli alla gente del posto o al vostro hotel.

A piedi, potrete raggiungere il villaggio di Chorio con il suo castello medievale, così come il monastero di San Giovanni. Ci sono passeggiate lungo la costa, soprattutto a nord della città principale. Tra le cose da fare a Chalki, potete camminare fino alla parte nord e raggiungere una bella costa selvaggia.

In ogni caso, siate consapevoli delle distanze, ricordatevi di prendere abbastanza acqua e portate un cappello, occhiali da sole e le scarpe adatte.

Come arrivare a Chalki?

Chalki è un’isola molto piccola nel Dodecaneso, quindi abbastanza lontana dal continente greco e ovviamente non possiede un aeroporto. Per arrivarci, dovete prima volare verso un’isola vicina. La più adatta e più grande di queste è l’isola di Rodi, a soli 6 chilometri. Per trovare il miglior volo al miglior prezzo, puoi usare il comparatore online Skyscanner, uno dei nostri partner.

Per raggiungere Chalki, dovete poi prendere il traghetto e c’è solo un punto di arrivo nel piccolo porto dell’isola, a volte chiamato Emporios e a volte Chalki. Così potete prendere un traghetto direttamente dall’isola di Rodi e dalla sua capitale omonima.

Ma si può arrivare a Chalki anche da altre isole della zona, come Tilos, Milos, Kassos o Karpathos. La piccola isola greca può essere raggiunta anche dal Pireo(Atene) o da Heraklion a Creta.

Una volta sull’isola, potete girare a piedi, in barca o in taxi. Non ci sono trasporti pubblici e ci sono solo poche auto. Gli autobus passano a volte tra alcune parti dell’isola durante l’estate. Quindi non esitate a chiedere agli abitanti del luogo consigli su come muovervi al meglio.

Guarda i traghetti per Chalki

Dove alloggiare a Chalki?

Come potete vedere Chalki è un’isola molto piccola, è questo che lo rende così affascinante! Ma le piccole isole hanno anche pochi alloggi. L’offerta alberghiera di Chalki è quindi concentrata nel suo porto e nella sua città principale.

In passato, il numero di alloggi era molto limitato, ma fortunatamente stanno aumentando. In generale non avrete problemi a trovare un luogo affascinante dove stare per diverse notti. Tuttavia, vi consigliamo di pianificare e prenotare il vostro pernottamento con largo anticipo rispetto al vostro arrivo, soprattutto durante l’alta stagione. Altrimenti, potreste avere poca scelta!

Per trovare le migliori offerte e prenotare il vostro alloggio in anticipo, usate un comparatore di hotel o anche Aribnb

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento