I 10 deserti più grandi del mondo

avatar

Lasciatevi sorprendere dalla bellezza di questi paesaggi scoprendo la nostra selezione dei dieci deserti più grandi del mondo.

Quando si parla di deserto, la nostra mente va subito alle dune infinite del grande Sahara, alla sua sabbia ardente e al suo calore quasi insopportabile. Ci immaginiamo allora persi tra i Tuareg che attraversano questa immensità accompagnati dai loro cammelli, sperando di trovare un’oasi dove l’acqua fresca venga a salvarci da questo clima soffocante.

Tuttavia, credere che i deserti siano fatti solo di dune sabbiose sarebbe un errore… Di ghiaccio, roccia o sale, i deserti sono così numerosi e diversi sulla Terra che non potremmo contarli. Oggi, vi invitiamo a scoprire i 10 deserti più grandi del mondo insieme a noi!

Leggi anche: Le 10 isole più grandi del mondo

1. Antartide

I deserti più grandi del mondo: l'Antartide

Credito foto: Shutterstock – Wim Hoek

L’Antartide è il più grande deserto del mondo con i suoi 14 milioni di km² di superficie disabitata. Questo lo rende anche il quinto continente più grande, davanti all’Europa e all’Oceania.

La sua geografia e le sue temperature lo rendono, infine, il deserto più freddo, più secco e più ventoso del pianeta. La quasi totale assenza di precipitazioni in questa zona – meno di 200 mm di pioggia all’anno – spiega la sua posizione numero uno nella nostra classifica dei più grandi deserti del mondo.

💡 Lo sapevi che… una zona dell’Antartide – chiamata“The McMurdo Dry Valleys” – non riceve precipitazioni da circa 2 milioni di anni!

2. Artico

Artico

Credito foto: Shutterstock – Christopher Wood

L’Artico, a sua volta, è uno dei più grandi deserti freddi del pianeta con una superficie vicina a quella dell’Antartide: 13,7 milioni di km²! Questa regione è la sede di un anticiclone quasi permanente, che è all’origine di un fenomeno climatico di scarse precipitazioni.

Infatti, l’Artico riceve meno di 250 mm di precipitazioni in media all’anno, la maggior parte delle quali sotto forma di neve, il che spiega perché questa zona è considerata un vero e proprio deserto ghiacciato!

💡 Lo sapevi che.. . a causa della posizione geografica dell’Artico, il sole non appare mai in inverno!

3. Sahara

I più grandi deserti del mondo: il Sahara

Credito foto: Shutterstock – freedom100m

Il deserto del Sahara copre quasi 9 milioni di km², ed è quindi al 3° posto in questa classifica. È ovviamente il più grande deserto di sabbia del mondo, ma anche uno dei più maestosi! Si estende su dieci paesi: dalla Tunisia al Marocco, attraverso l’Algeria e l’Egitto. Ma, in realtà, le sue frontiere non sono veramente definite perché guadagna diversi chilometri all’anno.

Le sue temperature impressionanti, che oscillano tra 20°C in inverno e fino a 50°C in estate, spiegano la sua scarsa popolazione. Infatti, grandi aree di questa regione sono completamente vuote!

💡 Sapevi che il deserto sabbioso copre solo il 20% della superficie del Sahara?

4. Deserto arabo

Deserto arabo

Credito foto: Shutterstock – WALEEDPD

Dallo Yemen attraverso l’Iraq fino ai confini della Giordania, anche il deserto arabo è una vera meraviglia. Con più di 2,3 milioni di km², è il secondo deserto di sabbia più grande del mondo.

Inoltre, è la più grande distesa continua di sabbia sulla terra, e alcune delle sue dune possono raggiungere altezze di oltre 250 metri. La sua sabbia, di un colore molto più ocra di quella del Sahara, ne fa uno degli splendori del nostro pianeta!

💡 Lo sapevi? A seconda della stagione, le temperature possono variare di quasi 70°C in un solo giorno!

5. Deserto del Gobi

I deserti più grandi del mondo: il deserto del Gobi

Credito foto: Shutterstock – Anton Petrus

Quinto in questa classifica dei più grandi deserti del mondo, il deserto del Gobi è anche il più grande deserto continentale dell’Asia. Dalla Cina alla Mongolia, si estende e si perde su più di 1,3 milioni di km².

Se alcune persone immaginano il deserto del Gobi come una vasta distesa di sabbia, si sbagliano. Infatti, solo il 5% di esso è coperto di sabbia. La maggior parte è composta da steppa arida, rocce e montagne. Le rare piogge di cui è testimone lo rendono in alcuni punti anche verde!

💡 Lo sapevi? Molti viaggiatori ammettono di provare una sensazione di vertigine orizzontale mentre guardano il deserto del Gobi!

6. Deserto del Kalahari

Kalahari

Credito foto: Shutterstock – Oleg Znamenskiy

Distribuito su quasi 900.000 km², tra Botswana, Namibia e Sudafrica, il deserto del Kalahari sembra uscito da un libro per bambini. Il termine “deserto” è in realtà inappropriato per descriverlo. Anche se non ci sono corsi d’acqua permanenti nel deserto del Kalahari, c’è una grande quantità di vegetazione.

Il “deserto” del Kalahari è ancora la casa del popolo San (precedentemente conosciuto come Boscimani), che sono gli abitanti originari dell’Africa meridionale.

💡 Lo sapevi che “Khalahari” deriva dalla parola tswana Kgalagadi o Kalagare, che significa rispettivamente “grande sete” o “luogo senza acqua”.

7. Patagonia

I deserti più grandi del mondo: Patagonia

Credito foto: Shutterstock – Galyna Andrushko

Situata in Argentina e Cile, la Patagonia copre 787.291 km², ovvero più di una volta e mezzo la superficie della Francia. Se non è un deserto in senso stretto, è tuttavia considerato come un deserto umano, a causa della scarsa densità di popolazione.

Ma soprattutto, è considerata da molti come una delle regioni più belle del mondo, con paesaggi indimenticabili. Con diverse migliaia di chilometri di montagne lungo le Ande, alcune delle sue cime superano i 3.000 metri. I ghiacciai e i laghi rendono questa regione una delle più incredibili del nostro pianeta.

💡 Lo sapevi che La Patagonia è una terra di allevamento di pecore. Alcune di queste pecore si nutrono di più di un ettaro ciascuna!

8. Deserto della Siria

Siria

Credito foto: Shutterstock – Anton_Ivanov

Il deserto siriano, noto anche come Chamiyé, è all’8° posto nella nostra classifica dei deserti più grandi del mondo, con una superficie di 520.000 km². Roccioso, arido e secco, è uno dei più ostili della nostra selezione.

È anche la porta del deserto arabo, 4° in questa classifica.

💡 Lo sapevi? Alcune tribù di beduini popolano ancora questo deserto, il più vicino possibile alle poche oasi che la regione possiede.

9. Grande bacino

I più grandi deserti del mondo: Great Basin

Credito foto: Shutterstock – Robert Stolting

Il Gran Bacino è un deserto degli Stati Uniti occidentali, con montagne e altipiani. Anche se può sembrare molto arido e selvaggio, è la casa di una grande varietà di fauna selvatica. Il Great Basin National Park si trova al suo interno.

💡 Lo sapevi che? Il Grande Bacino copre più del 10% del territorio degli Stati Uniti, ed è la parte più secca del paese!

10. Deserto di Chihuahua

Deserto di Chihuahua

Credito foto: Shutterstock – nathaniel gonzales

Con circa 450.000 km², il deserto di Chihuahua è l’ultimo deserto della nostra selezione! Ma è senza dubbio il deserto più ricco dal punto di vista biologico. Infatti, offre scenari naturali sublimi, fatti di un insieme di colori che sono difficili da eguagliare.

Si estende dal sud degli Stati Uniti agli altipiani messicani, e ospita più di 130 mammiferi, 3.000 specie di piante e 500 specie di uccelli

💡 Lo sapevi? Sebbene sia considerata una zona arida, il deserto di Chihuahua ospita 110 specie di pesci d’acqua dolce.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento