9 cose da fare assolutamente a Zara
Prenditi una pausa da tutto in questa vivace città portuale croata. Per accompagnarti nel tuo viaggio, ecco le 10 cose da fare assolutamente a Zara!
In questa speciale guida croata, ci troviamo nel nord della Dalmazia. Qui, troverete un’affascinante e pittoresca città portuale: Zara. Con i suoi tremila anni di storia e il suo patrimonio artistico perfettamente conservato, nonostante le devastazioni durante la guerra, Zara è diventata una delle località turistiche preferite.
In effetti, i primi turisti nazionali ed europei che si rilassarono in questa città risalgono alla seconda metà del XX secolo!
Passate qualche giorno a Zara e non volete perdervi niente? Abbiamo elencato le 9 cose migliori da fare a Zara per una vacanza perfetta.
Leggi anche:
I 18 luoghi più belli da visitare in Croazia
1. Il centro storico
La città vecchia di Zara crea una penisola sul mare Adriatico, ed è piena di tesori da scoprire. Una zona fortificata e pedonale, che offre piacevoli passeggiate nelle sue stradine. Qui, troverai testimonianze dell’influenza italiana attraverso un’architettura antica, che ricorda la Repubblica di Venezia. Inoltre, le maestose fortificazioni di Zara sono un patrimonio mondiale dell’Unesco!
Per iniziare la visita della città vecchia di Zara, entrate nelle mura fortificate della piazza di Petra Zoranica, ammirate la Torre del Capitano e scoprite la vecchia piazza dei Cinque Pozzi.
Perdetevi tra le stradine acciottolate, lasciandovi trasportare dal fascino di questo centro storico, un luogo imperdibile di Zara. Passerete accanto a resti romani, tra cui: un antico foro, numerose chiese, alcune colonne e piccole case colorate.
2. Il patrimonio religioso
Zara ha molte chiese e cattedrali, anche se non tutte sono aperte al pubblico. Questo patrimonio religioso riempie di fascino la città portuale. Non esitate e fate una sosta in questi luoghi durante la vostra visita a Zara!
Cattedrale di Sveta Stosija
La Cattedrale di Sant’Anastasia, o Sveta Stosija in croato, si trova sulla penisola di Zara. Questo edificio romanico risale al XII o XIII secolo. La cattedrale contiene i resti di Sant’Anastasia e possiede anche una ricca collezione di mobili d’epoca.
Potrete salire in cima alla cattedrale, per godere di una vista panoramica di Zara (tranne la domenica).
Chiesa di San Donato
Nello stessa zona di Sant’Anastasia, si trova la chiesa di San Donato. Convertita in sala da concerto per musica sacra grazie alla sua perfetta acustica, la stupenda chiesa di San Donato merita di essere visitata in modo approfondito durante il vostro viaggio a Zara.
In questo luogo sacro, potrai scoprire uno stile architettonico bizantino e preromanico, ma anche osservare il foro romano sulla quale è costruita la chiesa.
3. Le spiagge
Dicendo che Zara è una città portuale, non possiamo non parlare delle sue spiagge! Durante il vostro tour, allontanatevi dal centro della città per un momento, gotetevi il sole e una nuotata nel mare Adriatico.
Kolovare
Questa spiaggia di ciottoli a Zara, è popolare tra i suoi abitanti e i turisti. In primo luogo, è molto vicino al centro della città, il che la rende perfetta per rinfrescarsi mentre visiti Zara. Dopodiché, offre la possibilità di praticare sport acquatici, come la pallanuoto e i pedalò.
Tuttavia, ricordatevi di arrivare presto in alta stagione, perché Kolovare si affolla velocemente!
Ninska Laguna
Vuoi allontanarti dal centro? Raggiungi Ninska Laguna nel paese di Nin, a circa 20 minuti di auto da Zara. Potrai goderti l’eccellente temperatura dell’acqua ed esplorare le piccole baie circostanti.
Inoltre, il fondale non è profondo, ed è proprio un luogo ideale per i bambini e le famiglie.
Podbrig
Torniamo alla città di Zara per scoprire la nostra terza spiaggia preferita tutta da scoprire: Podbrig. Questa piccola e deliziosa cala, è molto tranquilla e riparata dai venti del mare.
Qui potrete nuotare a vostro agio nell’acqua turchese e godere di un ambiente molto rilassato e tranquillo, circondati dalle scogliere.
4. Una gita in barca
Da Zara, puoi viaggiare verso il vicino l’arcipelago, oppure fare una gita di un giorno per esplorare i parchi nazionali. Per esempio, fare un’escursione di 8-9 ore ai meravigliosi laghi di Plitvice e alle cascate di Krka. Inoltre, molte agenzie si offrono di portarvi ad esplorare l’arcipelago delle Kornati e le sue 147 isole, gli isolotti e le scogliere con una barca di medie dimensioni.
Alcune gite in barca possono essere unite allo snorkeling, visto che la vita sottomarina intorno a Zara è molto ricca. Se sarete fortunati, e armandovi di pazienza, potrete anche incontrare dei delfini!
Potrete anche scegliere di noleggiare una barca, con o senza skipper, per scoprire l’arcipelago e navigare a seconda dei i vostri desideri!
Noleggia una barca ed esplora i dintorni di Zara
5. Scoprire i mercati
Torniamo con i piedi per terra e proviamo nuove attività. In Croazia i mercati sono molto importanti, e Zara non è da meno. Passeggiate tra le varie bancarelle della città vecchia, scoprendo anche il mercato delle pulci.
Questo mercato è un assolutamente imperdibile se ti trovi in visita a Zara. Ti permetterà infatti scoprire oggetti insoliti e comprendere di più la cultura locale.
Il mercato più famoso per i prodotti freschi è Trznica, e Ribarnica per il pesce.
6. Il porto turistico
Immaginate l’arrivo del tramonto, ascoltando il dolce sciabordio delle onde. Chiudete gli occhi e respirate la salsedine…Non c’è dubbio: una passeggiata intorno alla marina è assolutamente da vivere a Zara per risvegliare i vostri sensi!
Il luogo vi permetterà di godervi di una splendida vista sul mare Adriatico. Vi consigliamo di rilassarvi per un momento nei piccoli parchi nelle vicinanze, o di sedervi in una terrazza di un caffè o di un ristorante.
E se guarderai attentamente l’orizzonte, potrai scorgere l’arcipelago in lontananza!
7. L’organo marino
Proseguendo la vostra passeggiata dal porto turistico, e percorrendo il lungomare, vi imbatterete in una divertente esperienza: l’Organo Marino. Questa struttura è un organo idraulico immaginato dall’artista Nikola Bašić, la disposizione di suoi diversi tubi gli consente di emettere dei suoni ad ogni movimento dell’acqua.
Il posto è quindi perfetto per sedersi un attimo, ascoltando le melodie marine che fuoriescono dall’opera d’arte. Godetevi questo momento di bellezza e musica durante la vostra visita a Zara!
Leggi anche:
Le migliori foto per scoprire la Croazia
8. Il Saluto al sole
A pochi passi dall’Organo dei mari, incamminatevi alla ricerca del “Saluto al sole”, una curiosa opera d’arte, anch’essa firmata da Nikola Bašić. Quest’opera forma un cerchio fatto di pannelli solari che creano stupendi giochi di luce.
9. Il Museo del vetro antico
Cercate un museo unico al mondo? Allora non potrete perdervi il Museo del vetro antico di Zara! Questa istituzione culturale raccoglie migliaia di oggetti in vetro, le cui origini risalgono a secoli passati. Il museo permette anche di conoscere le diverse tecniche di soffiatura del vetro di ogni epoca.
Se ti piace questo tipo di decorazione, puoi anche andartene con un (fragile) souvenir in tasca.
Come arrivare a Zara?
Dall’Italia
Zada ha un aeroporto. Ci si può andare direttamente da Roma, in particolare con le compagnie aeree low-cost. Ci sono anche voli da Milano con scali a Francoforte. Per aiutarti nella tua ricerca, usa Skyscanner, un ottimo sito per confrontare e acquistare voli, perfetto per risparmiare tempo e denaro.
Puoi anche atterrare a Spalato o Dubrovnik dall’Italia, raggiungendo Zara via terra grazie agli autobus o al noleggio auto. Ci vogliono 2 ore di auto da Spalato e 4 ore da Dubrovnik.
Noleggia un’auto per esplorare Zara
Come muoversi a Zara
A piedi, in macchina, in bicicletta o in autobus: ci sono molti tipi di trasporto disponibili a Zara. Ricorda che la città vecchia è principalmente pedonale
Dove alloggiare a Zara?
In un hotel
A Zara, puoi scegliere tra hotel di lusso, hotel di fascia media e hotel economici. Il vantaggio è che puoi scegliere un alloggio perfetto per il tuo budget. Per una notte in un hotel molto ben posizionato con una piscina, ci si può aspettare di pagare tra i 100 e i 150 euro a notte.
Troverete anche ville-hotel con piscina e terrazza per un budget da 50 a 100 euro a notte come la Villa Julian o la Villa Lipa.
Gli hotel sono molto popolari durante la stagione estiva, quindi ricordatevi di prenotare in anticipo. Ti consigliamo l’uso di un sito specializzato per prenotare hotel scegliendo così l’alloggio dei tuoi sogni!
In Airbnb
Regalati un’esperienza Airbnb più personalizzata per visitare Zara! Troverai alloggi da circa 30 euro a notte, o intere case per un budget da 50 a 70 euro. Se siete un gruppo numeroso, optate per l’affitto di una villa sulla piattaforma!
Leggi anche:
Airbnb Zara: i migliori Airbnb a Zara
Dove dormire a Zara? I migliori quartieri in cui alloggiare
Godetevi la vostra rilassante vacanza a Zara ed esplorate ogni angolo di questa gemma dell’Adriatico. Hai qualche domanda o osservazione su Zara? Faccelo sapere nei commenti!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !