Dove dormire a Naxos? Le migliori zone in cui alloggiare

avatar

Dove dormire a Naxos? Scopri i migliori luoghi della città in cui alloggiare per un soggiorno da sogno nel cuore delle Cicladi!

Capitale della seconda isola greca più grande delle Cicladi, ancorata alle calde, azzurre e turchesi acque cristalline del Mar Egeo, la città di Naxos – conosciuta anche come Chora – è situata sulla costa occidentale dell’isola omonima. Un posto dove dormire a Naxos è facile da trovare, grazie a una vasta gamma di alloggi per tutte le tasche.

Naxos ha solo 7.070 abitanti fissi, ma essendo il principale porto di traghetti dell’isola, la popolazione totale cresce in base all’afflusso di turisti, soprattutto durante la stagione estiva. Chora ha un’eredità storica molto antica: l’isola di Dioniso e la città nassiana erano potenti e prosperose fin dalla metà del primo millennio a.C. Anche le risorse culinarie, culturali ed economiche dell’isola non sono da meno.

Tre quartieri suddividono il territorio di Naxos, in particolare la vecchia città medievale, il Kastro. Perdersi tra le strade intricate del centro storico e gli edifici di pietra bianca, regala al viaggiatore un’immersione in un’epoca passata, come se il tempo si fosse fermato. Dopodiché, esplorate anche le altre zone dell’isola.

Ecco la nostra guida delle migliori zone dove dormire a Naxos!

Leggi anche:
Le 7 cose da vedere a Naxos

Il Kastro, il vecchio centro di Naxos

Kastro, alloggio a Naxos

Credito foto: Flickr – Paul Arps

Arrivando via mare al porto di Naxos, il Tempio di Apollo collocato sul promontorio roccioso – di cui rimangono solo la Porta e alcune rovine arroccate sulla penisola di Palatia – è il primo sito che si vede ed è imperdibile. Il Kastro è il quartiere più pittoresco di Chora e la culla della comunità cattolica dell’isola. Fu costruito nel XIII secolo e più tardi passò sotto il dominio veneziano. Qui troverete molti ristoranti e bar sparsi qua e là sul lungomare della città vecchia. Godetevi le passeggiate dalla penisola di Palatia al Kastro e verso il porto.

Entrando nei vicoli della città vecchia – il Mercato Vecchio – troverete il Castello di Naxos, di cui oggi rimane ben poco: parte delle mura, le rovine del palazzo, due ingressi e sette torri. Ai piedi della collina ci sono bar, taverne e anche molte chiese. A est del castello non perdetevi il museo archeologico di Naxos e il museo di Mitropolis. Attenzione però, questa zona per dormire a Naxos è molto turistica.

Trova un hotel nella città di Naxos
Trova un Airbnb nella città di Naxos

Spiaggia di Plaka

Spiaggia di Plaka, alloggio a Naxos

Credito foto: Flickr – John M

A sud del centro storico di Naxos, si trova una zona più moderna dove si concentra la stragrande maggioranza degli alberghi dove dormire a Naxos per tutte le tasche. A nord della zona, troverete i migliori locali notturni in cui far festa.

Ci sono poche attrazioni turistiche, ma questa zona di Naxos ha tutto il necessario per un buon soggiorno: negozi di tutti i tipi dov’è possibile fare shopping o acquistare prodotti locali, agenzie di noleggio auto, bar e ristoranti, oltre alla vicinanza dell’aeroporto dell’isola.

Trova un hotel a Plaka Beach
Trova un Airbnb a Plaka Beach

Vivlos

Vuoi dirigerti verso l’entroterra perché le spiagge e le città costiere sono troppo affollate (o troppo care)? Andate a Vivlos, a sud-est di Chora, per vedere i famosi mulini a vento sulle alture di un villaggio di edifici bianchi. Ci sono diversi hotel in periferia per trascorrere la notte.

Trova un alloggio a Vivlos

Apollonas

Apollonas, alloggio a Naxos

Credito foto: Flickr – Hao Yu

Siete amanti dei piccoli e pittoreschi villaggi che trasudano cultura greca? Sulla costa orientale, il piccolo villaggio di Apollonas ospita i resti del tempio dedicato ad Apollo e il Kouros steso, che rappresenta una statua lunga 10 metri del dio e merita una visita.

Scegliendo di soggiornare ad Apollonas, avrete libero accesso a una bella spiaggia, l’Apollonas Wild Beach, perfetta per nuotare in acque cristalline e turchesi, ma la spiaggia non è poi così selvaggia ed è molto frequentata in estate.

Trova un alloggio in Apollonas

Apiranthos

Apiranthos è un piccolo villaggio nel centro di Naxos, ai piedi del monte Fanari, che si erge a 883 metri sul livello del mare. Si dice che sia il più antico villaggio dell’isola di Naxos. Qui troverete tutto lo splendore e la tranquillità dei villaggi dell’Egeo. I visitatori sono attratti dal fascino del piccolo centro, con le sue strette stradine di marmo, le chiese e le piazzette, oltre alle torri veneziane, i bar e i piccoli ristoranti dove si può gustare la tipica cucina greca.

Per gli amanti del turismo religioso, la chiesa di Agia Paraskevi merita una visita. Questo villaggio è il luogo ideale per dormire a Naxos circondati dalla tipica atmosfera popolare greca.

Trova un alloggio a Apiranthos

Le spiagge di Naxos

L’isola di Naxos è anche un susseguirsi di stazioni balneari. Ci sono molte spiagge che dovete vedere, soprattutto se amate grigliare in riva al mare. Alcune spiagge sono molto popolari, come Agios Georgios, vicino a Chora, e altre che sono meno conosciute perché lontane dalla città, come Orkos o Alyko.

Potete affittare un alloggio a Mikri Vigla e rilassarvi sotto un ombrellone in spiaggia, oppure andate a nord del villaggio – prima di Plaka – per godervi una spiaggia poco frequentata ma bella: la spiaggia di sabbia fine di Orkos. A sud-ovest, la costa offre molte piccole baie per immergervi nelle calde acque blu, sentendovi come su un’isola deserta. La spiaggia di Alyko, inoltre, accoglie anche i naturisti.

Trova un hotel a Agios Georgios
Trova un hotel a Mikri Vigla

Trova un Airbnb a Alyko
Trova un Airbnb a Orkos

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento