Visita il Museo del Bargello a Firenze: biglietti, prezzi, orari
In viaggio verso Firenze, capoluogo della Toscana? Dedicate una visita al favoloso Museo del Bargello, proprio nel cuore della città!
Firenze é una splendida città rinascimentale, famosa per i suoi monumenti secolari che testimoniano questo periodo di prosperità. Occupa anche un importante ruolo che occupa nella storia dell’arte. La visita della città non sarebbe completa senza immergersi nella cultura rinascimentale, quindi dovete assolutamente visitare il Museo del Bargello.
Per aiutarvi ad organizzare al meglio la vostra visita, vi offriamo una guida contenente tutte le informazioni essenziali: orari, prezzi, e storia per conoscere davvero il luogo.
Da leggere anche: Le 20 cose da vedere a Firenze
Storia del Museo del Bargello
Nel 1840, nella cappella di questo palazzo, fu rinvenuto uno splendido ritratto di Dante dipinto dal famoso Giotto di Bondone, pittore fiorentino del XIV secolo. Questo ritrovamento spinse le autorità a restaurare l’edificio e a trasformarlo in museo con un decreto del 1859! Nel 1865 si inaugurò quello che divenne il “Museo Nazionale del Bargello di Firenze”. Ma in origine il Palazzo del Bargello aveva un ruolo completamente diverso: ospitava il magistrato incaricato del potere esecutivo e giudiziario della città.
Ad oggi si trovano collezioni di sculture gotiche tipiche del Rinascimento, nonché opere dei più grandi scultori dell’epoca. Eccezionale é anche l’architettura medievale, ed il cortile circondato da un imponente peristilio e da uno scalone monumentale.
Cosa fare quando si visita il Museo del Bargello?
Il Museo del Bargello a Firenze é organizzato su tre piani. Al piano terra, nella sala delle guardie si trovano le opere di Michelangelo, tra cui il “Bacco ubriaco”, e i busti di Perseo e Bruto. Nella stessa sala sono disposti anche alcuni originali di Benvenuto Cellini.
La visita al Museo del Bargello prosegue con il primo piano dove si trova una sala dedicata a Donatello. Qui potrete confrontare il famoso David di Donatello, con l’opera di Andrea del Verrochio, suo contemporaneo. Questa sala é dedicata principalmente agli scultori, soprattutto a quelli del quattrocento. Nella Cappella della Maddalena, si trova l’affresco di Dante dipinto da Giotto, e molte opere d’arte religiosa. Sempre sullo stesso piano, potrete visitare anche la “Collezione Carrand”, una selezione di dipinti e oggetti d’arte, contenente splendidi avori del Medioevo e del Rinascimento.
Al secondo piano altre imperdibili sale da visitare al Museo del Bargello. Troverete uno spazio dedicato ad Andrea della Robbia, e alla sua “Vergine degli Architetti” del 1475, ed un altro a Mino da Fiesole con i suoi famosi marmi. Sempre qui, splendide ceramiche e armi delle truppe fiorentine, testimoni della potenza militare della città nei secoli. Il museo é un luogo straordinario, l’edificio é di per sé un’opera d’arte. Questo grandioso edificio con merlature e finestre in stile gotico ed il colore beige delle mura, assomiglia ad una fortezza di arte e storia. Anche il fantastico cortile interno con le sue maestose colonne, é una testimonianza del Rinascimento.
Quanto costa un biglietto per una visita al Museo del Bargello?
TARIFFE
- Biglietto standard: 8€
- Tariffa ridotta (18-25 anni): 2€
Buono a sapersi: Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese, da ottobre a marzo compreso. Per maggiori informazioni sui biglietti, cliccate qui.
Orari
Il Museo del Bargello di Firenze é aperto tutti i giorni dalle 8.15 alle 13.50. Il museo rimane chiuso ogni seconda e quarta domenica del mese, ed ogni primo, terzo e quinto lunedì del mese.
Come accedere al Museo del Bargello?
Firenze offre diverse linee di autobus per raggiungere il centro storico, e una fermata della linea C2 é è presente in Piazza Duomo. I mezzi pubblici sono il modo migliore per muoversi in città, viste le elevate tariffe dei taxi, e la scarsità di parcheggi. Raggiungere il Museo del Bargello a Firenze é semplice perché si trova nel cuore storico della città. Per esempio, lo si può raggiungere da Piazza Duomo, lungo via del Proconsolo, poco prima di Piazza San Firenze. Il museo si trova proprio di fronte alla “Badia Fiorentina”, una graziosa chiesetta molto famosa in città. Da qui é anche facile raggiungere La Galleria degli Uffizi o il Ponte Vecchio, che si trovano proprio accanto al Museo del Bargello.
Buono a sapersi: Il museo é accessibile anche alle persone con mobilità ridotta. Mentre le persone ipovedenti avranno la possibilità di toccare alcune delle opere, informando preventivamente il museo. Maggiori informazioni qui.
Dove dormire vicino al Museo del Bargello?
Avete già scelto dove soggiornare a Firenze? Leggete anche: Dove dormire a Firenze? I migliori quartieri in cui alloggiare, Airbnb Firenze: i migliori alloggi Airbnb a Firenze.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !