Dove dormire a Sifnos? I migliori quartieri in cui alloggiare
Tra eleganza e tradizione, scoprite una tra le meravigliose isole Cicladi. Ecco cosa fare e vedere a Sfinos per non perdere nulla
Più tranquilla di Mykonos, ma sempre tipica delle Cicladi, Sifnos è l’isola più verde dell’arcipelago. Prendetevi il tempo di visitare questo angolo tranquillo delle Cicladi risparmiato dal turismo di massa, scegliendo uno dei migliori luoghi di soggiorno a Sifnos.
Gli appassionati di escursioni troveranno facilmente qualcosa che li soddisfi in questo piccolo paradiso di villaggi da cartolina e ricca storia. O preferite rilassarvi su una delle tante spiagge lungo il Mar Egeo? Sulla costa, nell’entroterra o in un villaggio affascinante, Generazione Viaggio vi aiuterà a trovare il luogo ideale dove dormire a Sifnos!
Leggi anche: Le 13 cose da vedere a Sifnos
Ad Apollonia, la capitale dell’isola
Il primo e più ovvio luogo di soggiorno è la capitale di Sifnos. Apollonia beneficia di una posizione strategica per scoprire l’isola. Infatti, si trova più o meno al centro.
Circondato da colline, non permette di avere una vista sul mare. La città ha una strada pedonale vivace la sera con molti ristoranti e taverne, così come un centro storico molto affascinante. Artemonas è la parte più antica della capitale.
In questa zona si trova uno degli hotel più belli dell’isola: il Verina Astra. Con le sue camere con balcone sul Mar Egeo e i suoi servizi di alta qualità, sedurrà tutti gli amanti del fascino e dell’eleganza.
Il villaggio è anche uno dei più pittoreschi di Sifnos. Troverete molte taverne, panetterie e negozi. Troverete tutti i tipi di hotel ad Apollonia, dalle pensioni agli hotel di lusso e Airbnb. Sentitevi liberi di sfogliare i siti di comparazione di hotel per trovare quello che state cercando e dove dormire a Sifnos.
Cercare un hotel ad Apollonia
Cercare un Airbnb ad Apollonia
A Faros, per un’atmosfera familiare
Non avete voglia di dormire in mezzo alla folla? Faros è il luogo perfetto per la famiglia a Sifnos. Infatti, il piccolo porto di pesca situato nel sudest dell’isola è un piccolo paradiso con un’atmosfera molto tranquilla.
Situato a soli 10 minuti da Apollonia, offre un ambiente tipico con le sue case tradizionali, barche e tre piccole spiagge. Ci sono diverse locande e pensioni di dimensioni ragionevoli. Diversi appartamenti sono anche disponibili per l’affitto, sia tramite Airbnb che tramite catene.
La spiaggia di Platis Gialos
Voglia di un hotel proprio sull’acqua, con una vista mozzafiato? Platis Gialos è il posto che fa per voi! Ci sono diversi hotel sulla più grande spiaggia di sabbia delle Cicladi.
Questo è uno dei luoghi più frequentati di Sifnos, con ristoranti, bar, taverne per intrattenervi la sera, laboratori di ceramica, così come diverse società di noleggio barche e altre strutture per sport acquatici. Questo è il luogo ideale dove dormire a Sifnos per i vacanzieri che cercano la cosa più vicina a un’atmosfera di festa sull’isola.
Il villaggio di Kamares
Kamares è la sede del porto principale di Sifnos, ed è qui che si trovano le case dei residenti più ricchi dell’isola. La città è situata di fronte al mare ed è composta da diversi quartieri con la loro propria atmosfera.
Così, troverete nell’Est un luogo dinamico, con un gran numero di ristoranti, taverne, bar, agenzie di noleggio auto, centri d’immersione o di crociera.
Questo è il lato dove si trova la maggior parte degli alberghi e degli appartamenti in affitto a Sifnos, così come un campeggio. Qui è anche dove si può vedere la maggior parte dei resti della città con i templi di Agio Georgios e Agia Varvara, il Fanari o le rovine dei forni.
Tuttavia, ai piedi del monte Agios Simeon la zona di Agia Marina si è sviluppata da alcuni anni. Più tranquillo, permette ai vacanzieri di affittare camere d’albergo o Airbnb con una vista eccezionale sulla baia.
Kastro
Antica capitale dell’isola, Kastro è una cittadella veneziana che risale al XIV secolo. Il groviglio di stradine fiancheggiate da case imbiancate a calce, templi e resti di fortificazioni fanno di Kastro il più bel villaggio di Sifnos.
Ma il villaggio non è bloccato nel passato! Ci sono diversi ristoranti e taverne dove si può gustare del pesce delizioso, così come i negozi. L’ultima risorsa di Kastro è la sua posizione sulla cima di una collina. Infatti, offre ai suoi visitatori un panorama mozzafiato che si può godere lungo tutta la strada che porta al villaggio, situato a soli 5 chilometri da Apollonia.
Troverete appartamenti in affitto a Kastro, così come molte camere d’albergo e Airbnb.
Vathi
Vathi ospita il più grande complesso alberghiero dell’isola, ma non solo. È qui che è stato scoperto uno dei più importanti siti archeologici di Sifnos.
L’interesse culturale di Vathi non si limita a quest’ultimo, poiché lungo la strada incontrerete monasteri, chiese e reliquie elleniche. Le famiglie e gli amanti dell’arte e della storia ne saranno entusiasti!
Annidata all’estremità di una baia dalle acque cristalline e delimitata da una spiaggia di sabbia bianca, la città offre anche un ambiente favorevole al relax e agli sport acquatici.
Si può godere di ristoranti e taverne letteralmente sull’acqua, così come di molti laboratori e negozi di ceramica che hanno reso l’isola famosa.
Cercare un hotel a Vathi
Cercare un Airbnb a Vathi
Katavati
Vicino ad Apollonia si trova Katavati, e la sua offerta culturale piuttosto vivace per la regione. La stagione estiva porta una successione di eventi musicali, spettacoli teatrali e mostre fotografiche e agiografiche.
Katavati è anche il punto di partenza per scalare il Profitis Elias, una delle passeggiate più popolari dell’isola.
C’è solo un hotel a Katavati, ma ci sono diversi Airbnb.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !