Le migliori 16 escursioni di un giorno da Porto
Volete esplorare il nord del Portogallo? Controllate la nostra selezione delle migliori escursioni di un giorno da Porto!
Seconda città del Portogallo dopo Lisbona, Porto è una destinazione cosmopolita che favorisce l’avventura e il relax. Sviluppata sulle pendici della Valle del Douro, vicino alla costa, la città è un ottimo punto di partenza per escursioni di qualche ora.
Durante il vostro soggiorno, approfittate di tutte le opzioni turistiche della regione: località balneari, villaggi pittoreschi, siti storici, parchi naturali. Per guidarvi attraverso tutti questi tesori, abbiamo elencato le più belle escursioni di un giorno da Porto!
Leggi anche: Airbnb Porto : i migliori appartamenti Airbnb a Porto
1. Braga
📍 55 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: 1 ora di viaggio dalla stazione di Sao Bento, direzione Braga
Cosa vedere/fare: Sé de Braga, il santuario di Bom Jesus do Monte
Spesso considerata il centro religioso del paese, questa città ospita la più antica cattedrale del Portogallo, Sé de Braga, e numerose chiese gotiche.
Si trovano accanto a edifici barocchi, belle piazze e uno dei monumenti più belli del paese, il santuario di Bom Jesus do Monte. Prendetevi il tempo di salire le sue scale, portano a panorami sublimi.
2. Coimbra
📍 120 chilometri
🚗 In auto: 1h10
🚆 In treno: 1h10 di viaggio da Vila Nova de Gaia-Devesas, direzione Coimbra o Lisbona
Cosa vedere/fare: l’Università, le fortificazioni moresche
Antica capitale medievale del paese, Coimbra è divisa in due parti: la Cidade Alta (città alta) e la Baixa (città bassa).
Nella città alta, non perdetevi le fortificazioni moresche, gli edifici e i giardini gotici, per non parlare del suo rinomato campus, costruito intorno a un antico palazzo reale, che ospita un’incredibile biblioteca.
3. Guimaraes
📍 50 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
🚆 In treno: 1h15 di viaggio dalla stazione di Sao Bento, direzione Guimaraes
Cosa vedere/fare: il Largo, il Castelo de Guimaraes, il Paço dos Duques de Bragança
Patrimonio mondiale dell’Unesco, Guimaraes merita di essere menzionata tra le migliori escursioni di un giorno da Porto.
Iniziate la vostra visita nel centro (Largo da Oliveira, Largo Republica do Brasil, Largo do Toural), prima di dirigervi verso la collina di Largo. Contiene il Castelo de Guimaraes, il Paço dos Duques de Bragança e la cappella di Sao Miguel.
4. Ponte de Lima
📍 80 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
Cosa vedere/fare: chiese, Ponte Romana
Considerata una delle città più antiche del paese, Ponte de Lima ha un posto di diritto nella nostra classifica delle escursioni da Porto. I suoi monumenti più emblematici sono la Chiesa della Matrice e il Ponte Romana, un ponte romano costruito intorno all’anno I.
Date un’occhiata anche ai suoi musei, alla torre Cadeia Velha e alla Piazza Camões, che troverete in ogni cartolina.
5. Vila do Conde
📍 35 chilometri
🚗 In auto: 25 minuti
🚆 In metro: 50 minuti di viaggio con la linea B, direzione Povoa
Cosa vedere/fare: la spiaggia, la cappella do Socorro, l’acquedotto
Con la sua forte identità, influenzata dalla sua storia marittima e dalla sua bella spiaggia, Vila do Conde è una delle escursioni da Porto che piacerà sia ai curiosi che alle famiglie.
La ricchezza del suo patrimonio è simboleggiata dalla cappella del Socorro, costruita nel 1559, e dagli archi dell’acquedotto di Santa Clara. Il Museo della Costruzione Navale e il Museo del Merletto offrono una ricchezza di informazioni sulla storia della città e della sua economia.
6. Valle del Douro
📍 95 chilometri
🚗 In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: Museu do Douro, crociere
Patrimonio mondiale dell’Unesco, la Valle del Douro è una splendida regione vinicola. Per scoprirla, sono disponibili due opzioni: una crociera e una macchina. Se la barca è una bella alternativa, è preferibile prendere la strada per raggiungere i villaggi remoti (Pinhao, Vale de Mendiz, Linhares).
Una visita al Museu do Douro, a Peso da Régua, è una tappa interessante per conoscere meglio la storia locale.
7. Aveiro e Costa Nova
📍 70 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
Visita / cose da fare: cattedrale di Sé, canali, spiaggia
Aveiro è famosa per i suoi canali e le sue barche colorate, i “moliceiros”. Salite a bordo di uno di essi per scoprire il suo autentico quartiere di pescatori, le sue case in stile Art Nouveau e il suo patrimonio religioso, segnato dalla presenza della cattedrale di Sé.
Da Aveiro, si può raggiungere facilmente Costa Nova, le sue piccole case colorate e la sua immensa spiaggia.
8. Matosinhos
📍 9 chilometri
🚗 In auto: 15 minuti
🚆 In metro: 30 minuti di viaggio con la linea A, direzione Matosinhos Sul
Cosa vedere/fare: la spiaggia, Castelo do Queijo
Questa stazione balneare è una tappa obbligata durante la stagione estiva. Oltre alla sua enorme spiaggia, la città ospita il Castelo do Queijo, un forte del XVII secolo aperto ai visitatori, il Parque da Cidade, un grande parco paesaggistico, e un mercato del pesce fresco.
Appena fuori Matosinhos si trova l’acquario Sea Life Porto con i suoi 3.000 abitanti.
9. Povoa de Varzim
📍 35 chilometri
🚗 In auto: 25 minuti
🚆 In metro: 55 minuti di viaggio con la linea B, direzione Povoa de Varzim
Cosa vedere/fare: la spiaggia, il casinò
Povoa de Varzim è un vivace centro estivo con ottime strutture: ristoranti, bar, hotel, vari campi sportivi. La città è anche famosa per il suo mare agitato, un Eden per i surfisti, e per il suo casinò, uno dei migliori del Portogallo.
10. Barcelos
📍 60 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: 45 minuti di viaggio dalla stazione di Campanha, direzione Viana do Castelo
Cosa vedere/fare: le chiese, il ponte medievale
Sviluppata su una riva del Cavado, la città di Barcelos ospita un museo archeologico all’aperto e il Ponte Medievale, un monumento gotico del XIV secolo che collega Barcelos e Barcelinhos.
Intorno al Campo da República, la vecchia piazza del mercato, si trovano le chiese di Bom Jesus da Cruz e Nossa Senhora do Terço (XVIII secolo).
11. Santiago de Compostela
📍 230 chilometri
🚗 In auto: 2h20
Cosa vedere/fare: il centro storico, la cattedrale
Santiago de Compostela (Spagna) è una delle destinazioni che dovreste visitare almeno una volta nella vita. Accessibile a piedi dalla Via Portoghese o in auto, è un luogo con un’atmosfera speciale che è una delle migliori escursioni di un giorno da Porto.
Dopo una passeggiata nel centro storico, avventuratevi nella maestosa cattedrale. Classificato come Monumento Storico e Artistico, la sua costruzione iniziò nell’XI secolo.
12. Parco Nazionale di Peneda-Gêres
📍 95 chilometri
🚗 In auto: 1h15
Cosa vedere/fare: escursioni
Questo parco nazionale di più di 70.000 ettari è una tappa obbligatoria nella lista delle escursioni di un giorno da Porto. Dà accesso a magnifici paesaggi di brughiere, cascate e montagne, mentre ripara villaggi e resti granitici (castelli medievali, santuari). Sulla vostra strada, forse incrocerete il lupo e lo stambecco.
13. Serra da Estrela
📍 190 chilometri
🚗 In auto: 2h10
Cosa vedere/fare: escursioni, sport invernali
Questo massiccio di rara bellezza è la montagna più alta del Portogallo continentale (1.993 m). In questo ambiente naturale, quasi 375 km di sentieri segnalati sono accessibili a piedi, a cavallo o in bicicletta. Nella stagione fredda, si può sciare, slittare e fare snowboard.
14. Viana do Castelo
📍 75 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
🚆 In treno: 1h15 di viaggio dalla stazione di Campanha, direzione Viana do Castelo
Cosa vedere/fare: nave ospedale Gil Eannes, basilica Santa Luzia, spiagge
Viana do Castelo rivela le sue spiagge selvagge, le sue belle rive e le sue piazze a tutti coloro che passeggiano per le sue strade pittoresche.
I più curiosi possono visitare la Nave dell’Ospedale Gil Eannes, uno dei migliori musei del Portogallo, il Museu do Traje, un museo regionale con una grande quantità di istruzione, l’interno della Santa Casa da Misericordia e le rovine pre-romane della Basilica di Santa Luzia.
15. Espinho
📍 20 chilometri
🚗 In auto: 20 minuti
🚆 In treno: 30 minuti di viaggio dalle stazioni di Sao Bento e Campanha, direzione Aveiro o Ovar
Cosa vedere/fare: il Casinò, la spiaggia
Affascinante località balneare, Espinho è famosa per il suo casinò – il più grande del Portogallo – e per la sua spiaggia. È lunga 17 km e si estende fino all’estuario del Douro. Se l’acqua è fresca, offre belle onde per gli sport acquatici, specialmente il surf.
16. Lamego
📍 120 chilometri
🚗 In auto: 1h15
Cosa vedere/fare: il castello, il santuario
Lamego è una delle migliori escursioni di un giorno da Porto. La città si affaccia su due colline, la prima delle quali ospita le rovine di un castello del XII secolo e la seconda il Santuario di Nossa Senhora dos Remédios.
Si consiglia di visitare il suo museo comunale, ospitato in un palazzo episcopale del XVIII secolo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !