Le 18 cose da fare a Porto

avatar

Visitare Porto, una città cosmopolita e vibrante, è un ottimo modo per vivere la città. Seguite la nostra guida per essere sicuri di non perdervi nessuna delle cose da fare a Porto!

Per un po’, Porto è stata messa in ombra dalla sua sorella maggiore Lisbona, ma ora ogni anno sta attirando sempre più visitatori. Anche se entrambe le città competono per i panorami pittoreschi e le atmosfere, Porto ha un’identità tutta sua.

Porto è prima di tutto un groviglio di edifici colorati che rosicchiano le rive del Douro, sorvegliati dalle torri della cattedrale, con quell’aria nostalgica intrisa di saudade. Ma è anche una città in piena influenze differenti che offre molteplici sfaccettature. Ovunque, le vestigia di un passato prospero si mescolano a strade popolari e a qualche gioiello architettonico contemporaneo.

Inoltre, lo spirito della città è l’immagine del suo fascino. Visitare Porto significa immergersi nelle tradizioni di un’Europa autentica, che si intrecciano con le culture di oggi. La gente del posto sembra a suo agio nelle taverne tradizionali come sugli spalti dello Stadio del Drago, e vedrete che la loro gioia di vivere è contagiosa!

Quindi, per vivere il meglio che la città ha da offrire, controllate la nostra guida con le migliori cose da fare a Porto!

Leggi anche: I 13 migliori hotel di Porto

Scoprite la città

Per cominciare, questa breve guida accompagnerà i vostri primi passi a Porto. Immergetevi nel paesaggio, nel patrimonio e nell’atmosfera della città e visitate alcuni dei luoghi da non perdere tra le 18 cose da fare a Porto.

1. Il quartiere di Ribeira

Il quartiere Ribeira - visitare Porto

Credito foto: Shutterstock – Heracles Kritikos

Se partite con un’immagine di Porto in mente, è sicuramente questa. Il quartiere di Ribeira, sulla riva nord del fiume Douro, sembra una cartolina. Una volta fatiscente, questa zona ora colorata e vivace, è imperdibile per i turisti.

Tuttavia, è riuscita a mantenere quel qualcosa di autentico e popolare che rende la città così affascinante.

Quindi prendetevi il tempo di sorseggiare un drink in un caffè sul fiume. E non dimenticate di passeggiare per le stradine, ammirando le facciate strette e colorate!

2. Porto dall’alto

Porto dall'alto

Credito foto: Shutterstock – Sean Pavone

Quale modo migliore per immergersi in una città che ammirarla dall’alto? Oporto è particolarmente adatta a questo scopo, con i suoi tetti di tegole e i suoi ponti spettacolari. La prima opzione per avere una buona vista è quella di prendere il Ponte Dom-Luís. Questo “signore di ferro”, costruito da un discepolo di Eiffel, attraversa il Douro, collegando Ribeira e Vila Nova de Gaia.

Poi si può provare la funicolare che parte dai piedi del ponte a Ribeira, e sale di quota. Durante la breve salita, ammirerete diversi monumenti emblematici della città. Infine, l’ultima opzione è quella di salire in cima alla Torre dos Clérigos, alla Chiesa dei Chierici. Da qui potete godere di una vista a volo d’uccello sui tetti di Ribeira.

3. Crociera sul Douro

Crociera sul fiume Douro - visita Porto

Credito foto: Shutterstock – saiko3p

Ecco un modo fantastico per visitare la città tra le cose da fare a Porto: sull’acqua! Il maestoso fiume Douro attraversa la città prima di unirsi alle verdi valli del vino. Ed è senza dubbio dalle sue acque che si possono godere le più belle viste della città.

Ci sono molte crociere disponibili per approfittarne. Alcune durano meno di un’ora, mentre altre vi portano per tutto il giorno nelle valli oltre la città.

4. Luoghi di culto

Luoghi di culto

Credito foto: Shutterstock – Farbregas Hareluya

Città millenaria fiorita nel Medioevo, Porto è piena di monumenti spettacolari. Fedele alla tradizione cristiana, offre in particolare una bella collezione di chiese. La più importante è ovviamente la cattedrale, la cui silhouette domina le strette strade di Ribeira. Non perdete l’opportunità di vedere il suo bel chiostro.

Per il resto è difficile citarne solo alcune, dato che si incontrano chiese ad ogni angolo. Ma abbiamo un debole per il Igreja do Carmo le cui pareti sono ornate da brillanti azulejos.

Immergetevi nelle tradizioni

Anche se Porto è una metropoli moderna e dinamica, ha ancora una forte tradizione. In effetti, queste tradizioni contribuiscono ancora oggi in gran parte allo stile di vita locale! Approfittate della vostra visita a Porto per immergervi in quelle più emblematiche.

5. Gli azulejos

Azulejos - visitare Porto

Credito foto: Shutterstock – AlexelA

A Porto, gli azulejos, le piastrelle di cemento dipinte a mano tipiche del Portogallo, si trovano ad ogni angolo di strada. Le piastrelle dipinte di blu adornano le pareti di molte chiese, mentre molti edifici sono decorati con motivi colorati.

Se visitate Porto in treno, scoprirete un affresco spettacolare alla stazione di São Bento. Racconta la storia del Portogallo su più di 20.000 piastrelle!

Se avete l’anima da artista, potete imparare a dipingere gli azulejos in laboratori dedicati tra le cose da fare a Porto. Quale miglior souvenir di un’opera d’arte creata dalle proprie mani usando una tecnica antica?

6. Le cantine di Porto

Le cantine di Porto

Credito foto: Shutterstock – saiko3p

Come avrete capito, la città ha dato il suo nome alla famosa bevanda che è il vino di porto. Anche se questo “vino mutato” proviene dalle valli a monte del Douro, Porto è sede di numerose cantine.

Più precisamente le troverete nel comune di Vila Nova de Gaia di fronte a Oporto. Senza dubbio, una visita alle cantine è una delle cose da fare a Porto! Naturalmente avrete l’opportunità di assaggiare alcune degustazioni del delizioso vino dolce.

7. Francesinha e altre delizie

Francesinha e altre delizie - visita Porto

Credito foto: Shutterstock – AS Food studio

La francesinha, o “francesina”, è probabilmente il piatto più tipico di Porto e si mangia in ogni taverna. Simile al croque-monsieur, da cui il suo nome, è una variante più gourmet. Infatti, il panino è ricoperto di formaggio e salsa, inoltre i locali non hanno paura di utilizzare anche tre o quattro carni diverse!

Ma Porto ha più di un asso nella manica quando si tratta di panini. Caffè e negozi fanno a gara per offrire deliziosi panini di maiale a cottura lenta. Per scoprire il nostro preferito, andate a Casa Guedes, un ristorante a conduzione familiare assolutamente tra le cose da fare a Porto.

8. Mercado do Bolhão

Mercado do Bolhão

Credito foto: Shutterstock – Sean Pavone

Restiamo sul lato gourmet di Porto visitando il famoso mercato di Bolhão. Costruito su diversi piani, questo grande mercato semicoperto incarna l’essenza di Porto, dove l’atmosfera è tanto vivace quanto nostalgica. Dalle bancarelle di pesce ai fiorai e ai fruttivendoli, la visita è un cocktail di colori e immagini.

Anche se non avete intenzione di comprare nulla, questa è una passeggiata da non perdere tra le cose da fare a Porto. Lasciatevi tentare da qualche pasteis de nata!

9. Un giorno di mezza estate

Giorno di mezza estate - visita Porto

Credito foto: Shutterstock – rui noronha

San Giovanni, o São João, è il patrono di Porto e la città sa come rendergli omaggio! Ogni anno, durante tutto il mese di giugno, le strade si animano con danze e fuochi d’artificio.

Per quanto riguarda il 24 giugno, la data esatta del festival, è assolutamente da non perdere tra le cose da fare a Porto. Per godervi queste atmosfere uniche, vi consigliamo di visitare Porto in questo periodo.

Porto in movimento

Scopriamo il volto più vivace e contemporaneo della città! Ecco alcune idee per attività culturali o divertenti tra le cose da fare a Porto.

10. Rua Miguel Bombarda, il centro artistico

Rua Miguel Bombarda

Credito foto: Flickr – jaime.silva

Se siete appassionati di arte di strada, creazioni contemporanee, ma anche di bei caffè, non perderdetevi via Miguel Bombarda. Qui troverete un mix di grandi gallerie d’arte, piacevoli terrazze e negozi alternativi.

Inoltre, i muri della strada sono un vero e proprio museo di street art a cielo aperto, rendendola tanto allegra quanto vivace. Una passeggiata stimolante tra le cose da fare a Porto!

11. Casa da Música

La Casa da Música - visitare Porto

Credito fotografico: Flickr – Paolo Margari

Che veniate a vedere un concerto o semplicemente ad ammirare la sua architettura, la Casa da Música è un luogo da non perdere tra le cose da fare a Porto. Infatti, questo grande blocco di cemento bianco con le sue incredibili forme geometriche vale da solo una visita.

Ma se avete intenzione di andarci, cogliete l’occasione per vedere un concerto! Infatti, il locale offre un grande programma musicale durante tutto l’anno.

12. Shopping a Rua Santa Catarina

Shopping a Rua Santa Catarina

Credito foto: Shutterstock – Fotokon

Volete fare un po’ di shopping mentre vi godete l’atmosfera della città? Dirigetevi verso Rua Santa Catarina, la strada da visitare a Porto per prendere qualche bel regalo. Iniziate da piazza Batalha e ammirate lachiesa di Santo António dos Congregados. Passeggiando, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda lo shopping.

Per una meritata pausa, sedetevi al Café Majestic. Questo bar è una vera istituzione a Oporto, quindi non perdetevelo!

13. Stadio del Drago

Stadio del Drago - visita Porto

Credito foto: Shutterstock – O Laparoto

Se siete appassionati di calcio, conoscerete l’FC Porto, uno dei top club europei. Come si può immaginare, gli abitanti della città sono particolarmente attaccati alla loro squadra e la sostengono ardentemente.

L’atmosfera sugli spalti dello Stadio del Drago (Estádio do Dragão) è davvero esaltante! Quindi, fan o novizi, assistere a una partita è una delle cose più divertenti tra le cose da fare a Porto.

14. La notte a Porto

La notte a Porto

Credito foto: Shutterstock – ESB Professional

Come potete vedere, il fascino singolare di Porto ha molto a che fare con la sua atmosfera e non c’è modo migliore per capire la città che uscire la sera! Per iniziare la vostra avventura nella vita notturna, godetevi i bar e i ristoranti di Ribeira.

Dopodiché fate una passeggiata nella Baixa, un quartiere storico in fase di rinnovamento ricco di bar alla moda. Infine, per i veri nottambuli che vogliono ballare tutta la notte di fronte all’oceano, le discoteche di Foz do Douro sono proprio tra le cose da fare a Porto!

Una pausa rilassante

Dopo aver esplorato la città da cima a fondo, vi sarete guadagnati una piccola pausa. Ecco quindi quattro idee di cose da fare a Porto e dintorni per rilassarvi!

15. Entrare nella Libreria Lello

Libreria Lello - visita Porto

Credito foto: Shutterstock – F8 studio

La libreria Lello non è come tutte le altre librerie e, una volta varcata la porta, non vorrete più andarvene. Con il suo tetto di vetro, i pannelli di legno e la grande scala, il posto è veramente magico.

Non c’è da stupirsi che ci sia una leggenda secondo la quale questo ambiente abbia ispirato la scrittrice J.K. Rowling a inventare il mondo di Harry Potter…Che sia vero o no, la libreria Lello è una tappa obbligatoria tra le cose da fare a Porto!

16. Giardini del Palácio de Cristal

Giardini del Palácio de Cristal

Credito foto: Shutterstock – Patrycja Mejer

Non c’è niente di meglio di un po’ di verde per prendere una boccata d’aria fresca tra levisite a Porto! Il parco di Crystal Palace è il luogo ideale per farlo. Costruiti nel XIX secolo, questi giardini eleganti sono perfetti per una passeggiata romantica.

Inoltre, essendo collocati in alto, potete godervi una vista mozzafiato della città e del fiume. Per quanto riguarda la cupola simile a un UFO, il Padiglione Rosa Mota, ospita partite e concerti.

17. Navigare e prendere il sole a Foz do Douro

Navigare e prendere il sole a Foz do Douro

Credito foto: Shutterstock – Fotokon

Foz do Douro è il punto in cui Porto si apre all’oceano. Improvvisamente l’atmosfera è molto diversa, con spiagge sabbiose, fari e barche da pesca. Se volete fuggire dal trambusto senza lasciare la città, non esitare a passare mezza giornata a Foz do Douro.

Potete rilassarvi sulla spiaggia e persino provare a fare surf. Infine, come abbiamo detto, la zona ha anche alcune grandi discoteche.

18. Esplora la Valle del Douro

La Valle del Douro - visita Porto

Credito foto: Shutterstock – LuisPinaPhotography

Che ne dici di passare una giornata fuori da Porto e visitare la Valle del Douro? Da molti chiamata la “valle incantata”, offre davvero dei bei paesaggi. Il fiume serpeggia tra colline scolpite da vigneti terrazzati e bagnati dalla luce del sole.

Visitare la Valle del Douro è, naturalmente, anche un’occasione per assaggiare i vini regionali, ma anche altre specialità locali. Infatti, viaggiando in auto o in barca, scoprirete graziosi paesini perfetti per una pausa gastronomica.

Come arrivare a Porto?

Anche se è possibile raggiungere Porto in auto o in pullman, l’aereo è di gran lunga l’opzione più veloce. È anche spesso la più economica, grazie alle molte compagnie aeree low cost che operano in città.

Inoltre, poiché Porto è una destinazione molto popolare, ci sono collegamenti diretti con molte città italiane. Puoi volare da Fiumicino, Malpensa o Verona, ma anche da Bari, Bologna, Venezia e molti altri.

Per trovare il volo più economico nelle date che vi interessano, utilizzate un comparatore di voli come Skyscanner. Infine, è facile arrivare a Porto da altre città come Lisbona in treno, autobus o auto.

Dove dormire a Porto?

Avrete l’imbarazzo della scelta per gli alloggi e per le zone in cui soggiornare quando visitate Porto. La prima opzione che raccomandiamo è di alloggiare nel quartiere Baixa, che è il centro storico della città Ribeira, un’altra buona opzione è quella di godersi sia il lato tipico che la vita notturna. Infine, Boavista sarà perfetta per chi ha un budget limitato e Ceidofeita delizierà chi cerca un’atmosfera più hipster. Per trovare l’hotel perfetto, utilizzate un comparatore di hotel

Leggi anche:
I 13 migliori hotel di Porto
Airbnb Porto: i migliori appartamenti Airbnb a Porto
Dove alloggiare a Porto?

Porto non è solo una bella città con un grande patrimonio, ma anche un luogo ricco di esperienze. ci sono così tante cose da fare a Porto che non avrete problemi per creare il programma perfetto!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento