Le 10 cose da vedere ad Agadir
Visitare Agadir: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questa città soprannominata “la perla del Marocco”?
Se siete alla ricerca di una favolosa vacanza sotto il sole del Marocco, andate ad Agadir, una città con molte cose da fare e vedere. Situata nel sud del Marocco, questa località balneare dal clima mite è sempre più apprezzata da chi cerca ricordi indimenticabili in coppia, in famiglia o con gli amici.
Antica città dell’agricoltura e della pesca, fu interamente ricostruita dopo il devastante terremoto del 1960. Oggi, Agadir è diventata il simbolo della modernità in Marocco. Importante polo economico del paese, è anche la sua seconda città turistica. Il suo sole, i suoi splendidi e variegati paesaggi, la sua calda atmosfera e la vasta gamma di attività che questa città offre vi promettono una vacanza indimenticabile!
Scopriamo insieme cosa fare e vedere ad Agadir!
Leggi anche: I 12 luoghi più belli da visitare in Marocco
1. La valle del paradiso
Chiamata anche la valle verde, questo ambiente è una vera oasi di pace. È il luogo ideale per gli amanti della natura e per tutti coloro che vogliono uscire dalla città e cambiare dalla spiaggia. Per sfruttarlo al meglio, potete optare per una gita di un giorno offerta dalle piattaforme di attività.
2. Il Souk el Had
Se avete intenzione di vedere Agadir, passare del tempo al Souk è un must. Questo tesoro nel cuore della città raccoglie più di 3000 negozi su una superficie di 11 ettari. Scoprirete qui un universo autentico, vivace e colorato, dove il profumo delle spezie incanterà i vostri sensi. Innegabilmente uno dei luoghi più piacevoli e vivaci di Agadir!
3. I musei della città
Poiché vedere Agadir è anche sinonimo di scoperte culturali, vi piacerà passeggiare nei più bei musei della città. Specializzato nell’arte del sud del Marocco, il Museo Municipale di Bert Flint, noto anche come Museo Tiskiwin, presenterà una sublime collezione di oggetti tradizionali marocchini provenienti dalla regione sahariana e dalla valle del Sousse.
Il sito Musée de la Mémoire conserva la storia del terribile terremoto che ha devastato la città il 29 febbraio 1960, il tutto situato in una bellissima oasi di verde che ricorda i giardini dell’Alhambra di Granada. Quanto al Museo del Patrimonio Amazigh, vi sedurrà con le sue sontuose collezioni di gioielli, talismani, tappeti, vestiti e altri oggetti legati alla vita dei berberi.
4. La Kasbah
Qui si trovava la città di Agadir prima del terribile terremoto. La Kasbah era una fortezza, costruita nel 1540, per proteggere la città dagli assalti portoghesi. Le rovine dei suoi bastioni e il suo ingresso sono gli unici resti del patrimonio architettonico di Agadir.
Scoprirete un sito davvero maestoso, arroccato a 236 m di altitudine, che offre una vista incredibile sulla città e sui suoi porti. La salita dura circa 20 minuti a piedi. Alla fine della giornata, quando il sole comincia a tramontare, la vista è semplicemente mozzafiato!
5. Valle degli Uccelli
Ospita diverse specie di uccelli poco conosciuti come la rea o la damigella numidica, questo parco zoologico, che si apre sul lungomare, vi farà immergere in un superbo scenario esotico tra banani, magnolie e buganvillee.
Durante la vostra visita, oltre a numerosi uccelli, potrete vedere altri rappresentanti della fauna locale, come la scimmia maga o la pecora ammanettata. Ideale per una pausa nella natura nel cuore della città marocchina.
6. La Medina Polizzi
Se vi state chiedendo cosa fare ad Agadir, una visita a la médina, la città vecchia, è un must. L’esperienza è unica in quanto la medina della città è nuova, ma ricrea fedelmente tutte le caratteristiche delle medine marocchine, dalle strade tortuose ai souk effervescenti.
Qui si trova il souk di El Had. Questa medina è frutto della fantasia dell’artista italiana Coco Polizzi. Se volete riempirvi di ricordi, questo è il posto ideale!
7. Il giardino portoghese e Crocoparc
Il giardino portoghese, noto anche come giardino di Olhao, è un bellissimo pezzo di verde che in origine commemora i legami tra Marocco e Portogallo, attraverso il gemellaggio di Agadir con la città di Olhao. È qui che si trova il Museo della Memoria di cui abbiamo parlato prima. Apprezzerete senza dubbio questo spazio verde che favorisce il relax.
Per un’esperienza rettile, andate all’imperdibile Crocoparc! Con i suoi 300 coccodrilli del Nilo e i suoi bellissimi giardini esotici e acquatici, una visita al parco promette di arricchire i ricordi di grandi e piccini.
8. Le spiagge di Agadir
Considerata una delle più belle del Nord Africa, con più di sei chilometri di sabbia fine, la baia di Agadir è ideale per godersi il sole e le palme. Sia che preferiate le località turistiche che offrono varie attività acquatiche come le sessioni di jet ski o le lezioni di windsurf o i tratti più selvaggi, avrete l’imbarazzo della scelta! E per gli amanti del surf, andate a Taghazoute!
Questo è IL surf spot della regione. Una vera gioia per gli amanti delle onde e una buona opportunità per i principianti di imparare le gioie di questo sport grazie alle numerose scuole.
9. Il deserto di Massa
Vero gioiello della natura situato nella regione di Massa, a 60 km da Agadir, il deserto di Massa offre uno spettacolo mozzafiato. Lì, maestosa fauna e flora si annidano in questa riserva naturale di 33.800 ettari!
Dal Parco Nazionale di Souss Massa alla diga d’acqua Youssef Ben Tachfine fino alle dune del cosiddetto “Piccolo Sahara”: la regione promette un’esperienza coinvolgente. Optate per escursioni giornaliere che vi permetteranno di godervi l’esperienza al meglio.
10. Taroudant e l’oasi di Tiout
Soprannominata “Piccola Marrakech”, Taroudant conserva un patrimonio che sarebbe un peccato non scoprire durante il vostro soggiorno ad Agadir. La gita di un giorno vale la pena di fare una deviazione e per una buona ragione. Circondato da maestosi bastioni, Taroudant contiene molti tesori.
Tra palme e ulivi, lasciatevi incantare dalla sua architettura e dalle sue stradine che vi condurranno dalla sua kasbah al must della Medina: i souk! Fiorenti, illustrano le vere dinamiche della città. Un ciondolo berbero con tessuto, pelle, argento e rame che si trova soprattutto sulle bancarelle.
Taroudant è anche Tiout. A circa 20 km dalla città, il piccolo villaggio rinomato per la sua ospitalità ha un’oasi paradisiaca e una vista mozzafiato. Sono inoltre le sue terre che hanno dato la risposta a Fernandel nel 1954 per il famoso film “Ali Baba e i 40 ladroni”.
Come arrivare ad Agadir?
Se volete venire a vedere Agadir, niente di più facile! L’aereo rimane il modo più veloce per arrivarci. Potete trovare un volo economico sul sito del nostro partner Skyscanner. L’aeroporto internazionale Agadir Al Massira si trova a 25 km dal centro della città, raggiungibile con un autobus che offre una partenza ogni 30 minuti. Potete anche optare per un trasferimento privato: un autista vi verrà a prendere all’aeroporto al vostro arrivo e vi accompagnerà al luogo di vostra scelta.
Dove dormire ad Agadir?
Se decidete di visitare Agadir, avrete un’ampia scelta di alloggi: dagli hotel di lusso, ai piccoli e autentici Riad, passando per gli alberghi o gli Airbnb, ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Nel quartiere Founty, noto anche come Baia delle Palme, troverete ottimi hotel, ville e residenze turistiche. Potete anche trovare un hotel economico a Agadir attraverso questo comparatore di hotel.
Immaginate un luogo dove fuga, dove scoperta, relax, gioia e libertà sono le uniche parole chiave. Benvenuti ad Agadir, la città dell’estate eterna. Cosa aspettate ad andare ad Agadir?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
SABRINA D'OTTAVI Il 02/03/2022 alle 16h10
CIAO, MI PUOI GENTILMENTE CONSIGLIARE DOVE DORMIRE AD AGADIR? SIAMO UNA COPPIA NON PARLIAMO INGLESE…!!!VORREMMO FARE ANCHE DELLE ESCURSIONI NEL DESERTO ABBIAMO UN BUGET MODESTO.GRAZIE INFINITE
Lisa 'Rovo' Di Rella Il 27/04/2022 alle 19h56
Ciao Sabrina, ti consiglio una lettura di questo articolo 🙂 https://generazioneviaggio.it/airbnb-agadir/