Dove dormire a Gerusalemme ? I migliori quartieri in cui alloggiare
Visitate Gerusalemme durante le vacanze, un pellegrinaggio storico in Israele e in Palestina! Ecco i migliori quartieri dove dormire a Gerusalemme!
Città del Medio Oriente che in innumerevoli occasioni è stata un focolaio di tensioni e di lotte plurimillenarie, Gerusalemme è la capitale rivendicata, non riconosciuta a livello internazionale, dallo Stato di Israele. Divisa tra gli insediamenti sionisti del governo di Israele e i territori arabi della Palestina, la città ospita molte persone di origini e confessioni eterogenee: arabi musulmani, ebrei israeliani, cristiani, armeni. Ma dove dormire a Gerusalemme?
La gamma di alloggi a Gerusalemme è vasta, così come le tariffe, dal malsano e sinistro hotel di confine al complesso di lusso, avete ampia scelta! Tra le sue mura e 3500 anni di storia, i quartieri di Gerusalemme offrono atmosfere radicalmente diverse. Gerusalemme non vive solo nella sobria e rigorosa liturgia dei libri sacri, ma irradia anche la sua cultura e le sue influenze.
Ecco la nostra panoramica delle zone dove dormire a Gerusalemme.
Leggi anche: Le 10 cose da vedere a Gerusalemme
La Città Vecchia di Gerusalemme
Credito fotografico: Flickr – L’uomo in bicicletta
La Città Vecchia è un raggruppamento di quattro quartieri circondati dalle mura di Gerusalemme. Iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, la città sarebbe, secondo la Bibbia, stata fondata nel III millennio a.C. Le mura della Città Vecchia racchiudono il Quartiere Ebraico, delimitato dal Muro del Pianto, il Quartiere Armeno, il Quartiere Cristiano e il Quartiere Musulmano.
La zona ha nove porte storiche e molti edifici risalgono all’antichità. Non dimenticate che qui tre grandi religioni monoteistiche hanno un luogo sacro in comune: la famosa Cupola della Roccia. È la maestosa cupola dorata che domina il centro storico: tanto che soggiornare nel centro storico vi delizierà se desiderate dormire in un museo archeologico all’aperto.
L’unico aspetto negativo: trattandosi di un quartiere amministrato da molti religiosi, l’offerta alberghiera è limitata.
Cercare un hotel nella Città Vecchia
Cercare un Airbnb nella Città Vecchia
Centro città
Credito fotografico: Flickr – israeltourismo
Tra il parco Sacher e il centro storico si trova il moderno centro della città, dalla strada pedonale Ben-Yehuda alla Porta di Giaffa. Qui troverete un’atmosfera completamente diversa rispetto alle antiche mura della città: negozi moderni, ristoranti e terrazze di caffè: questo è sicuramente il posto dove dormire a Gerusalemme se volete uscire la sera e fare festa.
A sud di Jaffa Street, molti musei attendono i loro visitatori in cerca di escursioni culturali. Un buon posto dove stare se si vuole vivere in stile occidentale e allontanarsi dai disordini religiosi.
Cercare un hotel in centro
Cercare un Airbnb in centro
Gerusalemme Est
Credito fotografico: Flickr – Jean
A nord e a est delle mura della Città Vecchia si trovano Gerusalemme Est e il Monte degli Ulivi. Questo è il quartiere musulmano, una delle zone della Cisgiordania e della Palestina che dal 1967 si contendono l’occupazione di Israele, con molte moschee e chiese cristiane. Mentre salite sulla collina, godetevi una vista mozzafiato della città.
Cercare un hotel a Gerusalemme Est
Cercare un Airbnb a Gerusalemme Est
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !