Le 13 cose da vedere a Tel Aviv

avatar

Avete in programma un viaggio a Tel Aviv? Scoprite con noi cosa fare e vedere a Tel Aviv, nella “città che non dorme mai”?

Dopo Gerusalemme, Tel Aviv è la seconda città più importante di Israele. Situata sulla costa mediterranea a nord-ovest di Gerusalemme, Tel Aviv è una città che attira sempre più curiosi, sia turisti che uomini d’affari. È una città vivace: il suo centro urbano sta crescendo ed è degno di una vera metropoli internazionale. Alcuni la chiamano la “città che non dorme mai”, un cenno a New York City, che gode della stessa reputazione.

A nord di Tel Aviv sono i quartieri più ricchi di tutto il Paese, e questi quartieri non hanno nulla in comune con il resto della città. Tuttavia, è possibile trovare l’Università di Tel Aviv, il Museo di Israele, il Parco Hayarkon e molto altro ancora. Per quanto riguarda il cuore della città, ci sono le principali attrazioni turistiche ma anche tutte le zone commerciali.

Per quanto riguarda il sud della città, è il quartiere più antico di Tel Aviv e anche il più povero, anche se da qualche anno è tornato di moda grazie al lavoro e alla motivazione dei giovani che vogliono farne un luogo di tendenza. Infine, va notato che Tel Aviv è la principale sede della comunità gay in Israele e anche in tutto il Medio Oriente, perché altrove l’omosessualità fa rima con illegalità. Allora, cosa fare a Tel Aviv? Scopriamolo insieme.

1. Il mercato delle pulci di Jaffa

mercato delle pulci, Jaffa, Tel Aviv.

Credito fotografico: Flickr – Galleria fotografica Ministero del Turismo israeliano

A Giaffa, la parte meridionale della città, un tempo araba, è il quartiere più antico ma anche il più storico. Qui si può passeggiare ammirando le facciate degli antichi edifici in pietra e poi scoprire il famoso Mercato delle Pulci. Oggi è diventato l’angolo hippie-chic e boho: sta a voi scoprire i negozi di seconda mano, i piccoli caffè e i ristoranti aumentano a vista d’occhio.

A proposito di Jaffa:

Sebbene faccia parte dell’area metropolitana di Tel Aviv, Giaffa è ben lungi dall’assomigliare al suo moderno vicino di casa. Questa città e porto biblico di diverse migliaia di anni ha magnifici edifici ottomani. È soprattutto a Jaffa che trascorrerete la maggior parte del vostro tempo durante il vostro soggiorno a Tel Aviv. La città vecchia, che ha mantenuto la sua omogeneità con il labirinto di vicoli e case ottomane, è oggi popolata da artisti. Jaffa è uno dei quartieri più trendy di Tel Aviv. Fate una passeggiata nel souk di Hapishpeshim e visitate la chiesa francescana di San Pietro, dove si sospetta che Napoleone abbia soggiornato dopo aver preso la città.

2. Panificio Said Abulafia & Sons

Panificio Said Abulafia & Sons, Jaffa, Tel Aviv

Credito fotografico: Wikimedia – Avishai Teicher

Si tratta probabilmente della più antica panetteria di Tel Aviv, anch’essa situata a Jaffa, e offre i migliori pani pita dal 1879. Perché non cogliere l’occasione per andare accanto al famoso ristorante Puaa, molto trendy, con la sua speciale decorazione anni ’60: tutto è in vendita in questo locale, tutto, dalla semplice tazza di tè alla sedia su cui ci si si siede e ai gingilli che decorano il locale.

3. Il Bauhaus

Bauhaus, Tel Aviv

Edificio in stile Bauhaus – Credito fotografico: Wikimedia – Lior Golgher

A priori, il movimento architettonico del 20/30 del Bauhaus e la città di Tel Aviv non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro, ma è sbagliato pensarlo. La città è piena di case con un’architettura così singolare e molte persone vengono qui per ammirare la bellezza di questo stile rotondo e puro. Una delle arterie principali della città, il Rothschild Boulevard permette di indovinare molti edifici in questo stile unico. “Bauhaus” si riferisce a un movimento artistico che riguarda, tra l’altro, l’architettura e il design, e c’è un museo Bauhaus in Dizengoff Street.

4. Museo d’arte di Tel Aviv

museo d'arte, Tel Aviv

Credito fotografico: Wikimedia – Pikiwikisrael

Per tutti gli amanti dell’arte<, il Museo d'Arte di Tel Aviv è il principale museo in Israele ed è stato aperto nel 1932. Per chi vuole scoprire i dipinti di grandi maestri come Van Gogh, Picasso, Braque, Chagall, ma anche quelli più recenti come Rothko, Pollock, c'è solo l'imbarazzo della scelta. C'è anche una magnifica sezione di arte e fotografia israeliana. Concedetevi almeno due ore della vostra giornata!

5. Viale Rothschild

Rothschild Boulevard, Tel Aviv

Credito fotografico: Flickr – David Berkowitz

Questo è il posto giusto per uscire a far festa, per andare a fare baldoria nei diversi bar e locali notturni. Quando scende la notte su questo viale, i giovani vengono a invadere le strade circostanti e questo viale per divertirsi fino all’alba. Qualunque sia la stagione, la festa non si ferma mai qui a Tel Aviv, soprattutto il giovedì sera, il periodo della settimana in cui tutti i negozi, ristoranti e bar sono i più affollati. Il bar Nanuchka (Lilienblum St, 30) è una buona scelta, così come il Rothschild 12 (Rothschild Blvd, 12), che è un bar-ristorante molto accogliente.

6. La vecchia stazione ferroviaria di Jaffa

Stazione ferroviaria di Jaffa Vecchia, Tel Aviv

Credito fotografico: Wikimedia – Michal Bar

Quando fu la prima stazione ferroviaria in tutto Israele e la prima in Medio Oriente, la vecchia stazione ferroviaria di Jaffa chiuse alla fine degli anni Quaranta. È negli anni 2000 che è rinata e che alcuni ne hanno sfruttato le immense potenzialità per farne un luogo di incontri, di scambi ma soprattutto un fantastico centro commerciale all’aperto.

7. Il Museo del Design di Holon o il Museo del Design di Holon

Museo del design di Holon, Tel Aviv

Credito fotografico: Flickr – israeltourismo

Tel-Aviv, come si vede, ama l’architettura e il suo gusto per il Bauhaus non è più da dimostrare. Ma quando si lascia il centro della città, dirigendosi verso la città neoculturale di Holon, ci si può immergere nel mondo del design con il Design Museum, l’unico luogo di questo genere in tutto Israele. Inaugurato nel marzo 2010, questo edificio tutto in metallo non vi lascerà indifferenti.

8. Il Mercato del Carmelo

Mercato del Carmelo, Tel Aviv

Credito fotografico: Flickr – israeltourismo

Per tutti coloro che amano i prodotti biologici e naturali, per chi vuole fare il pieno di vitamine o per chi vuole mangiare pesce, carne o piatti preparati di ottima composizione, questo è il posto dove andare. In qualsiasi momento della giornata, il mercato del Carmelo è sempre pieno di clienti. Non esitate a provare i deliziosi datteri freschi che vengono coltivati nella zona!

9. Hatachana

Hatachana, Tel-aviv

Credito fotografico: Flickr – Jorge Láscar

È un complesso pedonale con molte aree commerciali sia all’esterno che all’interno con caffè come il caffè Hatachana che si trova nell’edificio originale della stazione, il ristorante Italika B’Tachana per le specialità italiane e soprattutto lo Shuska Shvili che offre fino a 100 tipi diversi di birra, da bere con le tapas.

10. Tel Aviv e il ciclismo

bicicletta, Tel-O-Fun, Tel-aviv

Credito fotografico: Wikimedia – Ted Eytan

Per gli appassionati di ciclismo, Tel Aviv è il luogo perfetto per muoversi liberamente. Si può facilmente trovare un’agenzia per il noleggio di biciclette, tra cui Tel-O-Fun, un po’ come i Velibs. Si tratta di un’iniziativa del governo che mira a rendere la città più verde, più eco-cittadina. Il grande evento che è il Sovev Tel Aviv Yafo riunisce ogni 25 settembre fino a 30.000 ciclisti che possono scoprire la loro città con un look diverso e divertente.

11. Florentin

Fiorentino, Tel-aviv

Credito fotografico: Wikimedia – Harvey Sapir

Un mix di cultura tradizionale e stile contemporaneo, questo quartiere alla moda attira la folla hipster. In una città già nota per la sua architettura in stile Bauhaus, l’arte di strada ispirata e la vivace vita notturna, Florentin è il luogo ideale per artisti, musicisti e per chi li ascolta e li guarda esibirsi.

12. Spiagge

Gordon Beach, Tel Aviv

Credito fotografico: Flickr – Alan Kotok

Una delle maggiori attrazioni di Tel Aviv è senza dubbio la sua costa mediterranea, che dà alla città un’atmosfera un po’ Miami o Rio. Ci sono otto spiagge principali a Tel Aviv. Gordon’s, di fronte allo Sheraton Hotel, è la più popolare, con famiglie, adolescenti e turisti. Di fronte all’Hilton si trova la spiaggia gay di Tel Aviv, mentre tra Jerusalem Beach e il Delfinario, hipster e hippy si riuniscono in cerchio per suonare la batteria il venerdì pomeriggio.

13. Vita notturna

Tel Aviv è uno dei posti migliori al mondo per divertirsi: la città è piena di piccoli caffè che sembrano piccoli ma in cui esplode un’atmosfera di modernismo e tradizione. Sarete tentati dal Breakfast Club, per esempio? Per chi vuole fare sport, non appena sorge il sole, molti locali si incontrano sul lungomare per andare a correre, ma anche a nuotare, in palestra o a fare surf.

Come arrivare a Tel Aviv?

Trovare un volo dall’Italia a Tel Aviv è facile. La maggior parte dei viaggiatori utilizza l’aeroporto di Ben-Gurion. Trovate un volo economico per Tel Aviv sul sito del nostro partner Skyscanner.

Dove dormire a Tel Aviv?

Tel Aviv è una città con atmosfere molto diverse ed è quindi importante scegliere il vostro alloggio prima di arrivare a Tel Aviv. Per trovare un hotel economico a Tel Aviv, cercate sul nostro comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento