Le 18 cose da vedere a Barcellona
Cosa vedere a Barcellona: quali sono le cose da fare e da vedere nella capitale della Catalogna?
Barcellona, la seconda città più grande della Spagna, è piena di turisti tutto l’anno e non è un caso che la città offra una grande varietà di interessi come l’architettura, la gastronomia, l’arte, la storia e lo sport. Ma non è tutto, è anche conosciuta per la sua vivace vita notturna e le sue spiagge sul Mar Mediterraneo.
Infatti, la città ha usato le Olimpiadi estive del 1992 come trampolino di lancio per diventare una delle città più visitate d’Europa! Con secoli di storia da esplorare attraverso le sue strade tortuose, se venite a Barcellona per la prima volta, questa lista delle cose da fare e vedere a Barcellona vi permetterà di godere di tutto ciò che la città ha da offrire!
Da leggere anche:
I 20 posti più belli da visitare in Spagna
Top 10 delle migliori applicazioni per imparare lo spagnolo
1. La Sagrada Família
Non è possibile visitare Barcellona senza andare alla Sagrada Familia, la buona notizia è che dovrebbe essere completata entro il 2026 e nella sua interezza entro il 2032, 150 anni dopo la sua costruzione nel 1882. Fondendo in modo nuovo lo stile gotico e l’Art Nouveau e traendo ispirazione anche dalla natura, la Sagrada Familia è da diversi anni tema di controversie perché per molti i moderni materiali da costruzione utilizzati per la ristrutturazione non rispettano l’opera originale del famoso Antoni Gaudí.
Essendo il monumento emblematico della città, le code possono quindi essere molto lunghe per visitarla: vi consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo online per saltare le code.
2. Parco Güell
Cosa fare a Barcellona per sfuggire al trambusto della città? Se visitate Barcellona, fate una passeggiata a Parc Güell, uno dei più grandi successi di Gaudí e un must della capitale catalana. Con le colline di Collserola di sfondo Gaudí ha progettato questo parco architettonicamente ricco, le cui strutture (case, fontane, pilastri, vicoli) sembrano spesso un tutt’uno con la natura.
Le colonne si ergono come tronchi d’albero, gli archi sono frastagliati come ingressi di grotte e le fontane sono sorvegliate da gigantesche lucertole le cui squame sono composte da tessere di mosaico. Seguendo il ripido sentiero e salendo più in alto, il panorama che vi aspetta in cima è mozzafiato!
Come per molte altre attrazioni da visitare a Barcellona, consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo, poiché il parco permette solo 400 visitatori ogni mezz’ora.
3. La Casa Milà
Meglio conosciuta come La Pedrera (“La Cava”) per la sua pietra elaborata, Casa Milà è stato l’ultimo progetto civile realizzato da Gaudí prima della sua morte e rappresenta l’apice della sua carriera. L’edificio, concepito come residenza per l’élite di Barcellona, andava radicalmente controcorrente rispetto a ciò che i barcellonesi erano abituati a vedere, con i suoi patii interni ondulati, le pareti curve e le colonne inclinate.
L’elemento che più colpisce dell’edificio è senza dubbio il tetto, le cui scale a gradoni e le ciminiere a forma umana evocano un paesaggio di un altro mondo.
4. La Casa Batlló
Nella lista di cosa vedere a Barcellona non può mancare la facciata ondulata e i mosaici caleidoscopici di Casa Batlló ne fanno uno dei luoghi più emblematici e visitati della città. L’eccezionale facciata modernista, che riflette un mare calmo, contiene un intero mondo di sorprese e sottili dettagli architettonici.
All’interno, la visita vi porterà al leggendario piano nobile (l’antica residenza della famiglia Batlló), alle mansarde (i vecchi capannoni e la lavanderia), alla terrazza e ai mitici camini, dove si trova la spina dorsale del drago ucciso da San Giorgio, così come al magnifico cortile interno.
Le due casas si trovano a 500 metri di distanza a piedi sul Passeig de Gràcia.
5. Il quartiere Barrio Gòtico
Nessun luogo al mondo può essere paragonato al Barrio Gòtico (quartiere gotico) per la concentrazione dell’architettura gotica. È la parte più antica della città, dove strade labirintiche sfociano in piazze medievali come la bellissima Plaça Reial.
Eppure, nonostante il suo lato antico e autentico, il Barrio Gòtico ha alcuni dei migliori negozi della città. Le espadrillas fatte a mano, per esempio, sono un ottimo souvenir da portare a casa.
Per le scoperte più rare, svegliatevi la domenica mattina presto per esplorare il Mercat Gòtic, dove potrete andare a caccia di antichità e, se siete fortunati, assistere a una danza tradizionale catalana in una delle piazze vicine.
6. La Rambla
Il Quartiere Gotico è delimitato da La Rambla, un viale pedonale alberato che da Plaça de Catalunya arriva a Port Vell. La Rambla è il viale più famoso di Barcellona, è molto vivace, con i suoi artisti di strada, è impossibile annoiarsi.
Tuttavia, è anche un luogo famoso per attirare i borseggiatori, quindi fate attenzione alle vostre cose.
7. Mercato La Boqueria
Vuoi vedere la vera Barcellona? Chicca gastronomica che attira più di 45.000 visitatori al giorno, La Boqueria è forse il mercato alimentare più famoso al mondo. Le sue interminabili corsie attirano i visitatori grazie alle bancarelle piene dei migliori formaggi, salumi, frutti di mare e altri prodotti della regione.
Alcuni dei venditori si sono adattati nel tempo alle esigenze dei turisti, ma per avere un assaggio di come era La Boqueria in passato, andate al Pinotxo Bar, dove si mangiano le migliori tapas di Barcellona, come i cigrons amb botifarra negre (ceci cotti nel sanguinaccio) o i calamarcets amb mongetes (teneri calamari e fagioli bianchi).
Ricordiamo che il mercato della Boqueria è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.30.
8. Il Mirador de Colom
Se siete in città e vi state chiedendo cosa fare a Barcellona per avere una bella vista, andate alla Colonna di Colombo, costruita nel 1888 per l’Esposizione Universale, la colonna ovviamente rende omaggio a Cristoforo Colombo che scelse il porto di Barcellona per sbarcare al suo ritorno dall’America. Oggi è possibile salire a 60 metri sul livello del mare per godere della vista panoramica di Barcellona!
9. Barceloneta
Il famoso quartiere balneare di Barcellona ha tutto per soddisfare le esigenze dei turisti: spiaggia, divertimento e cordialità. Gli aquiloni volano, i venditori urlano, la musica echeggia, le onde si infrangono, Barceloneta è davvero un bel quartiere.
È, inoltre, un quartiere famoso per i suoi ristoranti che servono frutti di mare e pesce freschissimo. Se venite a visitare Barcellona e vi trovate in questa zona, dirigetevi verso il Port Vell, completamente rinnovato, o il Porto di Barcellona dove potrete visitare l’Acquario, e anche prendere la funivia che vi porterà in cima al Monjuïc.
10. Camp Nou
Milioni di tifosi di calcio si recano ogni anno a Barcellona per fare il tifo per la squadra locale del Barcellona, il Futbol Club Barcelona (il “Barça”). Questo livello di entusiasmo significa avere uno stadio all’altezza, e il Camp Nou fa la sua parte: può ospitare quasi 100.000 spettatori.
Anche se nulla può essere paragonato alla visione di una partita al Camp Nou, è possibile vivere l’esperienza del “Barça” durante una visita guidata dello stadio, dove si può camminare attraverso il tunnel dei giocatori come se lo stadio fosse pieno, e camminare fino al bordo del leggendario campo.
11. Museo Picasso
Sebbene Pablo Picasso sia originario di Malaga, nel sud della Spagna, è stata la città di Barcellona, dove l’artista ha studiato da giovane, e che ha scelto come sede del museo che porta il suo nome.
Ospita circa 4.251 delle prime opere di Picasso (sculture, dipinti e incisioni) ed è una rappresentazione quasi completa del suo portfolio che si può scoprire visitando il museo, oltre alle cinque grandi case e palazzi del XIII e XIV secolo nel quartiere del Born.
12. La Cattedrale della Santa Croce
Sei secoli più antica della Sagrada Família, la Cattedrale della Santa Croce è stata costruita come monumento a Santa Eulalia, patrona della città di Barcellona. I doccioni, i contrafforti e le volte a botte contraddistinguono questa classica struttura gotica, e si possono apprezzare dall’alto, con lo skyline della città, in una visita sul tetto.
Cercate di vedere le 13 oche bianche, che rappresentano ogni anno della vita di Eulalia prima del martirio, mentre cammini per il chiostro.
13. Montjuïc
Se venite a visitare Barcellona, la collina di Montjuïc è il luogo ideale per una passeggiata nel verde con una splendida vista sulla città e sul mare. Tuttavia, bisogna fare un piccolo sforzo per arrivarci, ma non lasciate che questo vi scoraggi, non per niente è stato inserito tra i must di cosa vedere a Barcellona!
Oltre alla cornice naturale e alle viste spettacolari, troverete edifici dei Giochi Olimpici del 1992, tra cui il Palau Sant Jordi e la torre delle telecomunicazioni progettata da Santiago Calatrava.
Se vi sentite in forma e raggiungete la cima della collina, potrete vedere lo Stadio Olimpico e il Jardi Botànic. La Plaça Espanya, ai piedi del Montjuïc, è il punto di accesso più comune alla collina e dove si possono visitare anche il Pavelló Mies van der Rohe e il centro culturale CaixaForum.
14. La Fondazione Joan Miró
Arroccata sul parco di Montjuïc, la Fundació Joan Miró è stata fondata nel 1968 dall’omonimo artista catalano con l’obiettivo di rendere la sua arte più accessibile al pubblico.
Oggi sono esposti più di 10.000 dei suoi capolavori, dai primi dipinti surrealisti alle opere ispirate al dadaismo. Che ci passiate mezz’ora o un pomeriggio intero, non perdetevi lo strano dipinto Uomo e Donna davanti a un mucchio di escrementi.
15. Museo Nazionale d’Arte della Catalogna
Naturalmente, al Museu Nacional d’Art de Catalunya sono esposti molti capolavori del Barocco e del Rinascimento, e ospita persino uno dei più famosi ritratti di Diego Velázquez, San Pablo.
Ma ciò che distingue questo museo è l’ampiezza della sua collezione romanica, che è una delle più complete al mondo e racconta gli inizi pregotici dell’arte religiosa in Catalogna. Non dimenticate di visitare, inoltre, l’affresco biblico intitolato Abside of Sant Climent de Taüll, il pezzo forte della collezione.
16. Port Olímpic e le spiagge
Sia che siate in vena di una tranquilla lettura, di una festa o di una sessione di surf, c’è una spiaggia per ogni tipo di viaggiatore a Barcellona. Se il tempo lo permette, le pittoresche spiagge e le banchine piene di yacht di Port Olímpic sono accessibili con un breve tragitto in metropolitana.
Da posto tranquillo per una passeggiata di giorno, di notte si trasforma in un luogo di festa dove le discoteche come Opium sono aperte fino al mattino presto.
17. Parco del Tibidabo
Cosa fare a Barcellona quando si è alla ricerca di emozioni? In cima al Monte Tibidabo si trova l’omonimo parco che farà la gioia di grandi e piccini. Oltre a godere delle 29 attrazioni disseminate nei 7 ettari del parco, è possibile vedere Barcellona da un’altezza di oltre 500 metri.
18. La Casa Vicens
La Casa Vicens è un vero e proprio tesoro, classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e non è altro che la prima opera di Antoni Gaudí. Con l’acquisto da parte di una banca nel 2014 e l’allestimento di mostre al suo interno, è ora possibile visitare questa originale residenza e gioiello d’arte contemporanea.
19. Cose da vedere e da fare a Barcellona e dintorni
Potete anche includere questi luoghi nella vostra lista di cosa vedere a Barcellona:
- Il Palau de la Musica
- Il Museo d’Arte Contemporanea (MACBA)
- L’Ospedale di Sant Pau
- La Casa Amatller
- Il Museo Egizio
Come arrivare a Barcellona?
Ora che sapete cosa vedere a Barcellona, vediamo come raggiungerla! La capitale catalana è facilmente raggiungibile in aereo dai principali aeroporti italiani. Con la concorrenza delle compagnie aeree verso questa destinazione, i voli sono relativamente convenienti in qualsiasi periodo dell’anno, a condizione che si pianifichi in anticipo.
Per trovare un volo economico per Barcellona, può utilizzare il sito web del comparatore di voli Skyscanner. Quando arrivate all’aeroporto di Barcellona El Prat, non dimenticate di prendere la navetta Aerobus per il centro città.
Dove alloggiare a Barcellona?
Per soggiornare a Barcellona, ci sono molte scelte, a seconda dei vostri desideri. Volete scoprire i segreti della Barcellona storica? Poi scegliete i quartieri Gòtic o Born.
Cercate la vita di paese nel cuore della città? Allora scegliete il quartiere di Gràcia o quello di Sant Antoni. Vi piacerebbe vivere in un quartiere economico e vivace? Orientatevi verso i distretti Sants o Poble Sec.
Cercate un quartiere vivace in un ambiente modernista? Scegliete i quartieri dell’Eixample Esquerra o dell’Eixample Dret.
Volete prendere il sole e respirare l’aria di mare tutto l’anno? Scegliete Barceloneta o Vila Olímpica.
Siete avanguardisti e ascoltate artisti sconosciuti? Optate per il quartiere Raval o Poblenou.
Qualunque sia la zona in cui soggiornate, potete trovare un hotel a Barcellona che soddisfi il vostro budget cercando nel nostro comparatore di hotel.
Come muoversi a Barcellona?
Muoversi a Barcellona con i mezzi pubblici è un modo abbastanza semplice e conveniente per visitare la città. I veicoli e le strutture sono puliti, moderni e tutti i punti turistici della città sono ben serviti dalla sua rete urbana.
Se venite a Barcellona in auto o avete scelto di noleggiare un’auto, trovare un posto dove parcheggiare può essere una vera sfida.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !