Turismo Svezia
- Capitale: Stoccolma
- Lingua ufficiale: Svedese
- Popolazione: 9.566.945
- Inno nazionale: Du gamla, Du fria
- Valuta: Corona svedese (SEK)
- Festa nazionale: 6 giugno
- Paesi di confine: Norvegia, Finlandia
Perché visitare la Svezia?
In Scandinavia, la Svezia è il paese più imponente. Si estende fino a sud e offre paesaggi notevoli: gli amanti della natura e gli avventurieri avranno l’imbarazzo della scelta tra riserve naturali, incontri con alci e renne, foreste, montagne innevate, laghi e coste varie; per i più urbani, che preferiscono la civiltà, nessun problema: dirigetevi a sud. La capitale Stoccolma vi sorprenderà, e le città di Göteborg e Malmö non sono prive d’interesse, tutt’altro. Queste ultime sono un must, ma se si sceglie di rimanere in Svezia per un periodo di tempo più lungo, è meglio esplorare le regioni a nord, dove la natura è regina. Quasi dimenticherete il freddo, mentre i paesaggi vi lasceranno senza parole.
Gli svedesi vivono in totale armonia con la natura e rispettano perfettamente i loro ospiti. Tutto è abbastanza regolare e le regole sono rispettate. La vita notturna è comunque eccitante. Allora, siete pronti?
Attività in Svezia
Cosa vedere in Svezia:
Stoccolma: eletta capitale verde nel 2010, Stoccolma è una delle città più belle d’Europa. È costruita su 14 isole, a cavallo di diversi fiumi tra il Mar Baltico e il lago Mälaren. È soprannominata la Venezia del Nord, e si consiglia una gita in barca per scoprire la zona. Il vecchio quartiere di Gamla Stan ricorda un piccolo villaggio con le sue affascinanti strade acciottolate. Naturalmente non mancheranno i musei (l’arte è onnipresente, anche dove non ve lo aspettate), i giardini Djurgården e i palazzi, compreso il Palazzo Reale dove vive il re. Non si sospetta quasi mai che Stoccolma si affacci su un arcipelago di 30.000 isole del Mar Baltico. Su entrambe le sponde del lago Mälaren, e quindi vicino alla capitale, non perdetevi i castelli di Drottningholm e Gripsholm.
Göteborg: la seconda città più grande del paese ha un ricco passato marittimo, che fa di Göteborg una città multiculturale. Qui, i parchi e i giardini sono al posto di guida, come il Botaniska Trädgården, che è enorme e ha una grande varietà di giardini. Il Museo della Marina è un’attrazione imperdibile. La città è famosa per la sua gastronomia, grazie ai suoi frutti di mare. Nei dintorni ci sono spiagge sabbiose, ma appena ci si allontana ci si imbatte in villaggi di pescatori lungo tutta la costa che sale verso nord.
Malmö: separata solo da un ponte gigante di 7.845 m, e situata proprio di fronte alla capitale danese Copenaghen, la città di Malmö è la punta di diamante della regione dello stretto dell’Öresund. Dinamica, cosmopolita e culturale, può essere visitata attraverso le sue attrazioni principali come il museo d’arte Moderna Museet, la chiesa di Sankt Petri e il castello di Malmöhus. La città è impegnata nello sviluppo sostenibile e i quartieri di recente costruzione possono essere visitati con un tour a piedi, con particolare attenzione al progettista Turning Torso, la torre scandinava più alta mai costruita fino a oggi.
Uppsala e la sua regione: la costa baltica offre spiagge da cui si possono vedere piccole isole. La costa del Baltico offre spiagge da cui si possono vedere isolotti, mentre la terra è costellata di laghi, cascate e foreste. I villaggi e le loro tipiche case di legno sono affascinanti. A nord di Stoccolma, scopriamo Uppsala, una città popolata da studenti, che ha la più grande cattedrale della Scandinavia. Non lontano, potrete godervi una passeggiata nel villaggio di Sigtuna. Sparsi nella regione della Dalarna o verso la costa, molti angoli attirano l’attenzione. Se vi piace la pesca del salmone, dirigetevi a nordest verso Älvkarleby nell’estuario del fiume Dalälven. Gli amanti della fotografia andranno sicuramente al lago di Siljan.
Le isole del Mar Baltico: Ci sono così tante isole e isolotti nel Mar Baltico che è difficile contarli tutti. Ma due isole sono da scoprire. La prima è l’isola di Gotland, che ha un clima piuttosto vantaggioso dove si possono trovare pecore e pianure fiorite. Il secondo, l’isola di Öland è accessibile da un ponte a Kalmar. È famosa per le sue spiagge e i suoi 400 mulini a vento. L’interesse delle due isole cresce quando sappiamo che hanno avuto un passato ricco, lasciando delle vestigia visibili.
La regione settentrionale: il nord della Svezia è composto principalmente da riserve naturali classificate dall’Unesco. Un’idea per un viaggio: Il Sentiero Reale è un percorso di 450 km che collega la città di Abisko con Hemavan, e copre parte del Parco Naturale di Abisko. Vi trovate in Lapponia, una regione nota per l’osservazione della famosa aurora boreale. Potete soggiornare a Kiruna, Luleå sulla costa, o forse in uno dei luoghi d’interesse locale, l’hotel di ghiaccio di design a Jukkasjärvi da dicembre a maggio. Arjeplog e il suo lago Hornavan è favorevole a un’attività a dir poco eccezionale: la guida sul ghiaccio, che consiste nel percorrere un circuito disegnato sul lago ghiacciato. Sarete in grado di guidare un grande motore, ma è abbastanza costoso.