Perché visitare Mykonos ?
Stella incontestata del turismo e delle feste in Grecia, Mykonos non è certo rimasta tipica quanto lo era negli anni 50, è comunque riuscita a conservare la sua identità storica. Potrete certo trovarvi un'alta quantità di case squadrate con tetti blu, distese d'acqua paradisiache, mulini a vento scintillanti di bianchezza e discoteche dall'atmosfera inimitabile. Ci sono però molte altre facce di quest'isola, da scoprire per chi le sapesse cercare!
L'isola di Mykonos ospita siti affascinanti troppo spesso tralasciati dai turisti in cerca di vita notturna. Da non perdere la chiesa di Panagia Paraportiani con muri immacolati, il monastero di Panagia Tourliani, il museo marittimo dell'Egeo e la piazza Lakka, alberata ad eucalipto e palme. I vari quartieri di Chora, la capitale, come il rione Alefkandra o la piccola Venezia sono molto suggestivi e invitano i viaggiatori ad un tuffo nella cultura locale.
Mykonos, città di festa, vi stupira senza ombra di dubbio. Seguite la nostra guida di viaggio per non perdere niente di questa meravigliosa isola cicladica!
Viaggia & Visita Mykonos
Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno a Mykonos, abbiamo elencato le visite e i luoghi d'interesse da non perdere a Mykonos.
Principali luoghi d’interesse a Mykonos
Esplora i monumenti da non perdere a Mykonos e i suoi luoghi simbolo.
Escursioni nei dintorni di Mykonos
Se Mykonos è piena di luoghi d'interesse, un'escursione nei suoi dintorni vi permetterà di visitare i luoghi della città. Un'opportunità per uscire dai sentieri battuti o fare qualcosa che non si vuole perdere.
Vita notturna e gastronomia a Mykonos
Volete godervi tutto quello che Mykonos ha da offrire? Scoprire i nostri consigli sui migliori locali per riempirvi lo stomaco, godervi la vita notturna o semplicemente passare una piacevole serata!
Dove soggiornare a Mykonos (appartamenti, hotel, ostelli della gioventù) ?
In quanto turistica, Mykonos propone molte sistemazioni! Quest'isola è tra le più ambite delle Cicladi ; si è perso il conto degli hotel resort di lusso con spa, piscine a sfioro e spiagge private. Ovviamente, trovare alloggio a Mykonos può venire a costare assai caro, maggiormente nel periodo estivo, conviene davvero pensarci in anticipo.
La piccola Venezia, quartiere storico di Mykonos, la città maggiore, ed il porto, sono posti ideali per alloggiare se desiderate stabilirvi nella capitale per un po'. Le profonde acque turchesi della spiaggia di Kalafatis ne fanno un luogo prediletto dai vacanzieri per dormire a Mykonos, maggiormente da chi apprezza gli sport in acqua. Molti alloggi vi aspettano anche nei paesini di mare del sud-ovest dell'isola!
Ecco a voi un' anteprima dei posti che vi aspettano a braccia aperte per un soggiorno sull'isola di Mykonos!
Trasporto da/per Mykonos (aeroporti, stazioni ferroviarie, trasferimenti)
Mykonos è tra le poche isole dell'arcipelago a vantare un aeroporto, da cui lo sviluppo turistico di massa. Ci sono voli quotidiani in partenza da Atene, addirittura diversi voli ogni giorno durante l'alta stagione turistica. Da maggio a ottobre potrete trovare anche voli in partenza da Salonicco, Rodi, Santorini e Creta (Heraklion). Grazie alla fama internazionale di Mykonos, molti voli diretti o charter la collegano con aeroporti europei.
Se preferite le vie del mare, sappiate che esiste un servizio quotidiano di traghetti ed aliscafi veloci in partenza dal Pireo e da Rafina che fanno da spola tra la Grecia continentale e l'isola. Mykonos è inoltre accessibile direttamente a partire da altre isole delle Cicladi come Paros, Ios e Andros. Ecco a voi ulteriori informazioni per come raggiungere Mykonos.
Scopri anche in Mykonos
Avete fatto il giro dei nightclubs di Mykonos e desiderate scoprire di più sulla cultura isolana di Grecia? Potreste, tra le altre cose, spaziare nel grazioso borgo di Ano Mera e ammirarne il monastero o partire alla scoperta di Delo, uno splendido sito archeologico greco protetto come patrimonio mondiale dell'Unesco, annidato in un'isolotto disabitato. Se vi viene la voglia di allontanarvi dal trambusto di Mykonos passate la giornata rilassandovi su un'isola vicina come Tinos o Siro.
Noleggiare un’auto a Mykonos: come e dove?
La bella Mykonos è una delle isole più famose delle Cicladi. Per visitarla al meglio con i vostri tempi vi consigliamo quindi di noleggiare un’auto a Mykonos! Nel cuore del Mar Egeo, le Cicladi sono tra le più belle isole della Grecia. Tra storia e natura, i visitatori sono immersi in un ambiente paradisiaco. Tuttavia, alcune di esse sono famose […]5 posti per fare immersioni a Mykonos
Siete in vacanza alle Cicladi? Per scoprire fondali davvero eccezionali, non perdete i nostri consigli sui migliori punti per fare immersioni a Mykonos! Mykonos ha molte caratteristiche che la rendono una meta adatta a una vacanza di successo. Tra la scoperta della natura e dei piccoli borghi, la visita dei monumenti e le feste fino al mattino, c’è molto da […]Le 8 cose da vedere a Mykonos
Visitare Mykonos: le più belle cose da vedere su quest’isola del nord delle Cicladi greche? Visitare Mykonos consente di regalarsi un momento di riposo e piacere. Che si tratti di prendere il sole sulla costa dorata dell’isola o di passeggiare accanto all’architettura greca, il divertimento e il relax sono all’ordine del giorno in una vacanza a Mykonos. Mykonos è un’isola […]Quando visitare Mykonos
Mykonos, come d'altronde la totalità dell'arcipelago delle Cicladi, giova della mitezza del clima mediterraneo fatto di calde estati piacevoli grazie ai venti scesi dal settentrione e inverni umidi e miti, con bellissime mezze stagioni soleggiate!
Nonostante il periodo tra giugno e settembre sia assolutamente idoneo a delle vacanze estive, vi consigliamo di prediligere la primavera (da aprile a metà giugno) e l'autunno (tra settembre e ottobre). La primavera offre un clima in cui sarà dolce passeggiare per le viuzze dei borghi in mezzo alla natura rigogliosa. L'autunno invece è promessa di piacevoli temperature e bei bagni nel mare che ha dedicato l'estate intera a riscaldarsi!