Turismo Danimarca
- Capitale: Copenaghen
- Lingua ufficiale: danese
- Popolazione: 5.602.628
- Inno nazionale: Der er et yndigt land
- Valuta: Corona danese (DKK)
- Festa nazionale: 16 aprile
- Paesi di confine: Germania
Perché visitare la Danimarca?
La Danimarca separa le acque del Baltico da quelle del Mare del Nord. Composta da più di 400 isole, nella terra della Sirenetta ci sono una moltitudine di luoghi eccezionali da scoprire. Fiordi, scogliere e paesaggi tranquilli faranno parte del vostro viaggio danese. Ma anche le città, come la capitale Copenaghen si rivolgeranno a tutti i tipi di viaggiatori. La qualità della vita in Danimarca è molto alta, e lo vedrete voi stessi. Il costo della vita è molto più alto che nella maggior parte dei paesi europei e tra i più alti del mondo. Gli appassionati di storia osserveranno i suoi castelli, la maggior parte dei quali vicini alla capitale. Per quanto riguarda le famiglie, possono trascorrere una giornata nel paese dei Lego, dove il paesaggio danese è ricostruito grazie ai famosi pezzi a incastro.
Attività in Danimarca
Cosa vedere in Danimarca:
Copenaghen: costruita su due isole, affacciata sullo stretto dell’Øresund, Copenaghen è simile ad Amsterdam: la città può essere visitata a piedi o in bicicletta, lungo i canali, dove abbondano bar e ristoranti. Ma Copenhagen è anche famosa per i suoi monumenti: il simbolo nazionale De Lille Havfrue (la Sirenetta) merita una passeggiata lungo le banchine. I castelli di Christianborg (parlamento), Rosenborg (museo reale) e il palazzo di Amalienborg saranno da non perdere. Non dimenticate il Museo Nazionale, così come i Giardini di Tivoli e il suo parco divertimenti. La splendida Torre rotonda di Rundetårn vi regalerà una vista mozzafiato della città dalla cima.
Regione di Sjælland: la più grande isola della Danimarca protegge tesori che non dovrebbero essere messi in ombra da Copenhagen. Terra di castelli, non dimenticheremo il castello di Kronborg a Helsingør, che ha ispirato l’Amleto di Shakespeare. La città di Roskilde è una tappa obbligatoria per conoscere la storia dei vichinghi. Da Vordingborg si prende la strada lungo la costa per scoprire sublimi scogliere di gesso bianco. Infine, le isole di Møn e Falster hanno attrazioni turistiche come spiagge e villaggi tipici.
Aarhus: Rinomata per la sua università e per essere stata uno dei primi e più importanti porti vichinghi, Aarhus (o Århus) è la seconda città più grande della Danimarca, e capitale dello Jutland. Sul posto, non perdetevi il centro storico, la Cattedrale di San Clemente, e i numerosi musei tra cui il museo all’aperto Den Gamle By.
Regione dello Jutland: La terraferma della Danimarca è la più grande regione del paese. È la sede del Parco Legoland a Billund, ideale per i vostri bambini. Non lontano, a Jelling, le pietre runiche sono classificate nel Patrimonio Unesco, indicando il luogo dove è stato sepolto un capo vichingo. Era anche un alto luogo di culto.
Odense: capitale dell’isola di Fionia, fu il luogo di nascita di Hans Christian Andersen, lo scrittore famoso per i suoi racconti. I dintorni sono fatti di campagna, piccoli villaggi, manieri e castelli.
Lolland Island: Molto accessibile, quest’isola è anche molto turistica. Curiosità della Danimarca, il Parco di Knuthenborg ospita animali africani come tigri, rinoceronti, antilopi.
Isola di Bornholm: Approfittando di un clima più favorevole rispetto al resto del paese, l’isola presenta una vasta gamma di attività: pesca, escursioni tra laghi, foreste, resti di castelli, rocce.