Le 5 cose da vedere a Zante

avatar

Cosa vedere a Zante? Le 5 cose da fare e vedere Zante

Conosciuta anche come Zacinto, Zante ha molte cose da vedere ed è una delle isole ioniche al largo del Peloponneso in Grecia. È un’isola famosa in tutto il mondo per le sue spiagge di sabbia fine, dove le tartarughe marine “Caouanne” sono protette, è l’isola ionica che attira il maggior numero di visitatori dopo Corfù. L’isola concentra diverse attività culturali nel porto di Zante, nella cittadella veneziana e nelle numerose chiese che testimoniano il periodo in cui Bisanzio dominava la regione.

Allora, cosa fare e vedere a Zante? Non vi annoierete, appena finite le visite culturali, vi dirigerete verso le montagne per le escursioni e le spiagge paradisiache, sprofondate nelle profondità delle scogliere e nuotate nelle acque azzurre, zaffiro e turchesi. Tra le vette dell’isola, i tipici mulini greci, le rocce di Zante e le spiagge, ci sono molte cose da fare.

Ecco la lista delle cose da vedere a Zante!

1. Zante

Zante, Zante

Credito fotografico: Flickr – MOTORANDPHOTOS

Zante è la capitale dell’isola, situata a sud della costa orientale, è il porto principale. Circondata dalla ripida collina di Sirani e Bohali, dove sorge una fortezza veneziana. Bar e ristoranti sono concentrati vicino al molo. Nella zona portuale, non perdetevi una gita al vasto mercato alimentare, soprattutto per acquistare il pesce appena pescato.

L’interesse principale della città è Piazza Solomos, una spianata fiancheggiata da palme a nord del centro della città. Non lontano, il Museo di Zante e il Museo Bizantino, le chiese di San Nicola e Dioniso soddisfaranno il vostro desiderio di visite culturali. Per camminare un po’, salite al castello veneziano.

2. Tsilivi

Spiaggia di Tsivili

Credito fotografico: Flickr – theodoritsis

Cosa fare a Zante? Sulla via del nord, da non perdere l’Acquedotto di Venezia (le Isole Ionie furono amministrate dalla Repubblica di Venezia dal XIII al XVIII secolo) ad Akrotiri. A Tsilivi non ci sarà molto altro da fare che crogiolarsi sulla grande spiaggia, vicino agli innumerevoli hotel dove soggiornare, ristoranti e bar. È una città di mare molto turistica per la bellezza della sua spiaggia e una vita notturna molto vivace.

I bambini saranno deliziati dal parco acquatico Tsilivi, mentre i più grandi potranno fare una passeggiata fino alla Torre dell’orologio veneziana, una vecchia casa veneziana in pietra. C’è una bellissima vista sulla costa e sul mare.

3. Il promontorio settentrionale di Zante

Aghios Nikolaos Zante

Credito fotografico: Flickr – Tony Hisgett

Sulla strada verso nord ci sono spiagge, con strutture ricettive, bar, stabilimenti balneari con ristoranti in ogni villaggio. La città di mare di Aghios Nikolaos è uno dei luoghi imperdibili da visitare durante un soggiorno a Zante: di fronte a San Nicola Vardiola, si scende lungo la collina per trovare Aghios Nikolaos, un piccolo villaggio dalle calme acque color zaffiro e dalla bella spiaggia di Mantrakia.

Una strada conduce al promontorio settentrionale per vedere il Faro di Skinari, con due possibilità: camminare sulle alture o andare in canoa nelle Grotte Azzurre, una particolare formazione geologica con archi naturali che si innalzano sopra il mare ai piedi delle scogliere.

4. La Baia del Naufragio

Spiaggia di Navagio

Anche se vi stavate chiedendo cosa vedere a Zante, scommettiamo che avevate già programmato di esplorare questa spiaggia. Sulla strada a sudovest, c’è una tappa da non perdere: visitare Zante senza vedere la Baia del Naufragio sarebbe come andare ad Atene senza vedere l’Acropoli. Presente su tutte le foto di viaggio, la Baia del Naufragio, chiamata anche spiaggia del Relitto, è stata nominata la più bella spiaggia di tutta la Grecia.

È una baia isolata nella parte occidentale dell’isola, famosa per la sua sabbia fine e le alte scogliere, che naturalmente danno ombra alla spiaggia, che la circondano. Il relitto di una barca di un contrabbandiere, la Panagiotis, arenata sulla sabbia, aggiunge fascino a questo scenario già paradisiaco. Attenzione, non c’è un sentiero per arrivarci: bisogna prendere una barca o da Porto Vromi, o dal porto di San Nikolaos Volimes, o dal porto di Zante.

5. Il Parco Nazionale Marino

Parco Nazionale Marino, Zante

Credito fotografico: Flickr – Tony Hisgett

Il Parco marino nazionale di Zante è il secondo parco marino nazionale più grande della Grecia dopo quello creato ad Alonissos, e ha lo scopo di proteggere le tartarughe marine di Caouanne. Un totale di 650.000 visitatori vengono ogni anno a visitarlo: è difficile attuare la protezione della biosfera con un numero così elevato di visitatori.

Tuttavia, le spiagge del parco sono sorvegliate giorno e notte e i visitatori sono tenuti a essere estremamente attenti al loro passaggio. Questo è il più importante sito di deposizione delle uova per le tartarughe marine del Mediterraneo, con più di 500 femmine che vengono a deporre le uova sulle spiagge del sud dell’isola (1.200 nidi da aprile a ottobre), depositando le uova a circa 40 centimetri di profondità sotto la sabbia.

Come arrivare a Zante?

In aereo, ci sono voli giornalieri da Atene e voli da Corfù, Cefalonia e Salonicco. Ci sono voli internazionali in estate. Per trovare il vostro, potete dare un’occhiata al sito web del nostro partner Skyscanner.

Via mare, l’isola è collegata ai porti di Brindisi, Cefalonia, Igoumenitsa o Killini.

Dove dormire a Zante?

Per gli alloggi a Zante, le città principali sono Zante, Planos (Tsilivi), Laganas e Ag. Sostis nel sud. Ricordatevi di prenotare il vostro alloggio in anticipo, poiché sull’isola ci sono molti turisti. Troverete un hotel economico cercando su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento