Le 10 cose da vedere a Tunisi
Vedere Tunisi: quali sono le migliori cose da fare e vedere nella capitale tunisina?
Tunisi, la capitale della Tunisia, si trova su una collina sulle rive del lago di Tunisi, a pochi chilometri dalla costa mediterranea dell’Africa. È una delle città più rilassate del Nord Africa, con il suo fascino esotico. Inoltre, per i turisti, ci sono molte cose da fare e vedere a Tunisi.
Il centro della città è antico, risalente all’impero ottomano, ma è circondato dalle infrastrutture di una moderna città araba, quindi vedrete le sue due facce.
Prima della partenza scoprite le migliori cose da fare e vedere a Tunisi!
Leggi anche: I 16 posti più belli da visitare in Tunisia
1. Cartagine
Flickr – Sarah Tz
I resti dell’antica Cartagine, la ricca e leggendaria città marittima dei Fenici, sono sparsi lungo il Golfo di Tunisi. Le colonne in rovina e i mucchi di macerie di marmo sono delimitati da un panorama del Mar Mediterraneo, che era così fondamentale per la prosperità della città.
Interamente distrutta durante la Terza Guerra Punica nel 146 a.C., le rovine rimanenti non sono niente in confronto ad altri siti antichi del Nord Africa, ma questo non significa che non dovreste visitarle.
Con una superba cornice sul mare, i resti hanno un aspetto incomparabile, come se fossero persi nel tempo. Vari siti si trovano lungo la baia e sono facilmente accessibili a piedi o utilizzando la metropolitana leggera da Tunisi. Da non perdere la vista dalla cima della collina di Byrsa.
2. La Medina
Flickr – Véronique Debord-Lazaro
Troverete innumerevoli edifici fatiscenti mentre passeggiate per le stradine, una più stretta dell’altra: il quartiere della Medina (città vecchia) è il cuore storico di Tunisi ed è pieno di siti da vedere. La porta d’ingresso principale, che segna la fine della città nuova e l’inizio della medina, è conosciuta come Bab el Bahr (“Porta del Mare”). Costruita nel 1848, era conosciuta come la “Porta di Francia” durante il periodo coloniale.
Le vecchie mura della città dell’epoca di Hafsid sono scomparse da tempo (in parte), ma una volta dentro le moschee, le madrase (scuole) e i mausolei, si possono ammirare le sontuose opere in maiolica e le splendide linee dell’architettura fatimide e ottomana nelle strade tortuose. Perdersi nei meandri e cadere su una favolosa vestigia monumentale è solo una parte del vostro piacere.
Ecco una mappa della medina di Tunisi:
Credito: planetware.com
Infatti, gli amanti del mercato si dirigeranno verso il Souk des Chéchias, dove i tradizionali fabbricanti di cappelli di lana tunisini hanno i loro laboratori da secoli. La zona tra la rue Djemma ez Zaitouna e la rue de la Kasbah è quella in cui si riunisce la maggior parte dei negozi di souvenir.
3. Sidi Bou Saïd
Le Café des Délices a Sidi Bou Saïd – Wikimedia – Moumou82
Il magnifico quartiere costiero in stile andaluso di Sidi Bou Saïd deve la sua fama a tre giovani pittori. Viaggiando qui nel 1914, Paul Klee, August Macke e Louis Moilliet catturarono su tela la bellezza degli edifici imbiancati e delle porte blu. Da allora, il quartiere di Sidi Bou Saïd ha qualcosa di artistico e bohémien, ed è una delle mete preferite per il fine settimana dei locali.
Molto turistica, non si può non essere sedotti dalle strade perfettamente bianche e blu, dai caffè sulla scogliera (tra cui il famoso Café des Délices) e dalla vista sulla costa.
4. Il Museo Nazionale del Bardo
Flickr – Dennis Jarvis
Una delle più belle e grandi collezioni di mosaici romani del mondo è ospitata in un sontuoso palazzo di Tunisi. Il Bardo è il secondo museo più grande del continente africano dopo il Museo Egizio del Cairo. All’interno, stanza dopo stanza vengono presentati esempi di ricca e complessa arte musiva che sono stati scoperti in siti in tutta la Tunisia.
La sala di Sousse, Ulysses e Dougga hanno esposizioni particolarmente impressionanti di questa forma d’arte, ma l’intera collezione è un tesoro e vale bene un pomeriggio o anche una giornata. Il piano terra dell’edificio include interessanti mostre non-mosaico con esposizioni delle epoche neopunica, cristiana e islamica.
5. Moschea di Zitouna, o Moschea dell’Ulivo
Flickr – khaled abdelmoumen
La Grande Moschea nel quartiere di Medina ospita alcuni dei più begli esempi di architettura religiosa del paese. Iniziata durante la dinastia omayyade nell’anno 732, fu modificata e perfezionata dagli imperi conquistatori nei secoli successivi.
Anche se ai non musulmani non è permesso di entrare nella sala di preghiera, i visitatori sono liberi di passeggiare nel sontuoso e tranquillo cortile esterno, ma anche di andare sul tetto dove sono esposte abbaglianti opere a mosaico. Il tetto è anche uno dei posti migliori della Medina per scattare foto panoramiche dei dintorni.
6. La Goulette (Porto di Tunisi)
Wikimedia – Nikolas Becker
La Goulette è il sobborgo portuale della capitale tunisina ed è sempre stato un luogo di importanza strategica (controllando l’ingresso al porto). Durante il regno dell’imperatore Carlo V, era il più importante possedimento spagnolo nel Maghreb orientale.
A partire dal 1574, i governanti ottomani ampliarono e rafforzarono la fortezza costruita dalla Spagna. La Goulette è diventata un porto solo durante il periodo coloniale francese, quando il lago di Tunisi si è insabbiato e non poteva più accogliere nessuna nave, qualunque fosse la sua dimensione.
La Goulette ha forti spagnoli e ottomani da esplorare e la porta del Vecchio Arsenale (sulla strada per Tunisi). Se vuoi solo respirare l’aria di mare, la strada costiera (avenue Franklin Roosevelt) è un bel posto per passeggiare. Al di là del porto moderno, la lunga spiaggia di sabbia è uno dei luoghi migliori della città per trascorrere una serata e o rilassarsi nei fine settimana.
7. Cattedrale di San Vincenzo de’ Paoli
Flickr – Citizen59
Nella Città Nuova di Tunisi si trova questa imponente cattedrale, il più grande edificio sopravvissuto del periodo coloniale francese in Tunisia. La sua voluminosa facciata in stile moresco, gotico e neo-bizantino presiede maestosamente l’estremità nord della Piazza dell’Indipendenza. Era, al momento della sua costruzione nel 1893, un monumento che ricordava la dominazione della Francia sul paese. All’interno della cattedrale si trova la tomba del Milite Ignoto.
8. La nuova città di Tunisi
Flickr – Tim Little
Molto lontano dal groviglio di vicoli della Medina, la Città Nuova di Tunisi è stata sviluppata durante il periodo coloniale francese. Il suo nucleo principale è il viale Habib Bourguiba, un magnifico e grande viale fiancheggiato da palme ed eucalipti. In perfetta linea retta, il viale va verso est, appena fuori dalla medina sulla Place de l’Indépendance verso il porto.
Gli amanti dell’architettura apprezzeranno il meraviglioso mix di edifici coloniali e post-coloniali lungo il viale Habib Bourguiba, dalla piramide rovesciata modernista dell’Hôtel du Lac ai più distinti edifici governativi in stile europeo. All’incrocio con l’Avenue Mohammed V, Place d’Afrique presenta una Torre dell’Orologio che simboleggia l’era moderna della Tunisia.
9. Moschea Sidi Mahrez
Credito – cecilimages.photoshelter.com
Questa moschea in stile ottomano prende il nome da Mohamed Mahrez As-Siddiq (conosciuto come “l’asceta”), che è l’equivalente islamico di un santo patrono della città. È un elegante edificio sormontato da nove cupole bianche. Mahrez ha giocato un ruolo chiave dopo il saccheggio di Tunisi nell’anno 944, incoraggiando i cittadini a ricostruire e sviluppare il commercio e l’industria.
È sepolto davanti alla moschea. La moschea è considerata la più bella di Tunisi.
10. Altre cose da vedere a Tunisi
Se passate più di un fine settimana a Tunisi, avrete certamente il tempo di visitare altri luoghi e il patrimonio della capitale. Ecco alcune idee:
- Incontriamoci in un bagno turco. Gli uomini possono provare l’hammam al 30 Souk des Libraires, e le donne al posto Halfaouine
- Il Tourbet (Mausoleo) Aziza Othmana
- I gioielli architettonici di via Sidi Brahim e via Pasha
- Palazzo Dar Hussein
- Palazzo Dar Ben Abdallah
- Il Tourbet El Bey
- Il Parco del Belvedere e il Museo d’Arte Moderna
Come arrivare a Tunisi?
La tarda primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per viaggiare a Tunisi. Tunisi ha un proprio aeroporto (Tunisi-Cartagine), servito da voli diretti. Transavia, Alitalia e Tunisair sono le principali compagnie aeree per questa destinazione.
Trovate un volo economico per Tunisi sul sito del sito Skyscanner.
Dove dormire a Tunisi?
La scelta delle zone in cui soggiornare e vedere a Tunisi è numerosa, mentre l’offerta alberghiera è ben fornita. Per trovare un hotel economico a Tunisi, cerca su questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !