Le 7 cose da vedere a Siena

avatar

Cosa vedere a Siena: quali sono le cose da fare e da vedere in questo gioiello della Toscana da non perdere?

Siena è un piccolo gioiello medievale che non si può perdere quando si visita la Toscana. La città è piccola e intima e ha un flusso turistico tranquillo che offre passeggiate in serenità. Le sue principali attrazioni sono a breve distanza l’una dall’altra, per cui si può avere una prima impressione nell’arco di una giornata, e se da anni desiderate visitarla, ecco un elenco di cosa da vedere a Siena.

1. Piazza del Campo

Piazza del Campo, Siena

Credito fotografico: Flickr – Chris Ford

Piazza del Campo è la prima tappa nella nostra lista di cosa vedere a Siena. Infatti, è la piazza principale della città, famosa per la sua forma curva e il pavimento inclinato ad anfiteatro, ma anche per l’attrazione più popolare di Siena, il Palio. La corsa dei cavalli si svolge due volte l’anno, a luglio e agosto, mettendo competizione le 17 contrade della città. In più in Piazza del Campo non perdetevi una visita al Palazzo Pubblico la Torre del Mangia dalla quale potrete godere di una vista mozzafiato sulla città.

2. Il Duomo di Siena

Duomo, Siena

Credito fotografico: Flickr – Antonio Cinotti

Al secondo posto nel nostro elenco di cosa vedere a Siena non può mancare il suo Duomo. Il Duomo è un imponente edificio gotico eretto tra il 1214 e il 1263. L’edificio è decorato con blocchi di marmo bianco e strisce verdi e nere che rappresentano i colori della città. Vi suggeriamo di optare per il percorso “Opa Si Pass” che vi permetterà di accedere a tutti gli spazi del Duomo: la Cattedrale, la Cripta, il Battistero, il Museo dell’Opera e il Facciatone.

3. Complesso museale di Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala, Siena

Credito fotografico: Flickr – Jim Forest

Situato di fronte al Duomo di Siena, questo fu un ospedale, uno dei più antichi e grandi d’Europa, costruito per pellegrini, bambini abbandonati e indigenti. Oggi è, invece, sede di un grande centro culturale e diversi musei distribuiti sui quattro piani. La visita di Santa Maria della Scala è lunga in quanto è pieno di opere d’arte alle quali consigliamo di dedicare un paio d’ore.

4. Il centro storico della città

Via di Siena

Credito fotografico: Flickr – Janne Hellsten

Una cosa da vedere a Siena che consigliamo è di prendersi il tempo di vagare per i graziosi vicoli della città. Ogni quartiere medievale ha la propria fontana, vero simbolo della città. Magari passeggiate accompagnati da un delizioso gelato de La Vecchia Latteria.

5. La Basilica di San Domenico

Basilica di San Domenico, Siena

Credito fotografico: Flickr – Dr. Norbert Heidenbluth

Tra le cose da vedere a Siena è da includere la Basilica di San Domenico. Questo edificio fu costruito nel XIII secolo ed è una delle chiese più importanti della città. Situato su un colle dal quale si può osservare il Duomo, ospita, inoltre, una reliquia di Santa Caterina da Siena all’interno di una bella cappella in stile rinascimentale.

6. Da vedere a Siena

Basilica di Santa Maria dei Servi, Siena

Credito fotografico: Flickr – Martin Hapl

Vi chiedete ancora cosa fare a Siena? Ecco una seconda lista di suggerimenti su cosa vedere e fare a Siena se decidete di prolungare il vostro soggiorno:

  • Ammirate la Loggia della Mercanzia all’incrocio tra via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto e via di Città
  • La Fortezza Medicea
  • Basilica di San Francesco
  • La Basilica di Santa Maria dei Servi
  • La Galleria Nazionale di Siena

7. Cosa vedere e fare a Siena

Borgo di San Gimignano

Credito fotografico: Flickr – Kevin Poh

Raramente si viene in Toscana per visitare una sola città. Approfittate del vostro soggiorno in questa splendida regione per visitare i seguenti luoghi:

  • L’Abbazia di Sant’Antimo
  • Bagno Vignoni, con le sue terme conosciute fin dall’antichità
  • Visitate San Gimignano, a un’ora di macchina da Siena, una bellissima città medievale
  • Visita Firenze, a 1h10 con un bus in partenza ogni 30 minuti
  • Gaiole in Chianti sulla strada del vino e dell’olio d’oliva del Chianti, con il suo Castello di Brolio

Come arrivare a Siena?

Siena dista 75 chilometri da Firenze e 40 km da San Gimignano. Per questo motivo, molti turisti programmano una visita in una di queste due città durante il loro soggiorno. La città si trova nella parte centro-sud della Toscana.

Non esiste un aeroporto a Siena, ma è possibile arrivarci in treno da Firenze, Roma, Pisa e Bologna. Potrete trovare i migliori voli con la piattaforma Skyscanner. Inoltre, consigliamo di noleggiare un’auto, per scoprire anche le campagne toscane, conosciute in tutto il mondo.

Dove dormire a Siena?

Come è stato detto, non è una grande città ed è meglio privilegiare il centro storico la vostra sistemazione sul posto. Potete trovare un hotel economico a Siena cercando questo comparatore di hotel a Siena.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento