Le 9 cose da vedere a Serifos
In programma un viaggio alle Cicladi? Dirigetevi verso le perle dell’arcipelago, vi indichiamo noi cosa fare e scoprire a Serifos, una delle isole più belle!
La Grecia è soprattutto una questione di esperienze. Tra tutti questi luoghi famosissimi, l’inevitabile arcipelago delle Cicladi permette ancora di allontanarsi dal turismo di massa. Dimenticate i grandi nomi che hanno fatto la sua reputazione, vi portiamo oggi a vedere Serifos, una di queste perle rare per un viaggio fuori dal tempo. A sole 3 ore da Atene, l’Isola di Serifos si fonde con le sue sorelle.
Con i suoi 78 km² è un vero angolo di paradiso. Serifos vi offre un idillio a sé stante con banchi di sabbia e relax.
Poiché la sua bellezza è tanto selvaggia quanto autentica, l’isola invita ad esplorare i suoi sentieri preservati.
Leggi anche: Le 12 isole da visitare nel Dodecaneso
1. Chora
Esplorare Serifos significa iniziare da Chora, la capitale dell’isola. Rinomata per la sua bellezza, è soprattutto il volto autentico del luogo che seduce ad ogni incontro. A Chora, le tipiche case bianche e le strade acciottolate vi inviteranno a passeggiare immersi in uno scenario da cartolina. Le sue terrazze, i suoi caffè, la sua piazzetta centrale. Il fascino si crea ad ogni angolo!
Continuate la vostra passeggiata verso il Kastro: il vecchio castello della città. Alla fine della scalinata tortuosa, vi troverete di fronte alla cappella di Agios Konstantinos: una meraviglia della zona, da scoprire al di fuori delle ore di messa.
Il Kastro (oggi in rovina) conserva ancora alcune vestigia che permettono di proiettarsi con la fantasia ai suoi giorni di gloria. Punto panoramico da non perdere, il castello offre una vista mozzafiato sul Mar Egeo e sul resto dell’arcipelago.
2. Il faro di Serifos
A sud dell’isola, il faro di Spathi è un must-see quando si visita Serifos. Completato nel 1901, si trova a poco più di 67 metri sopra il Mar Egeo. Questo faro vi consentirà l’accesso ad una delle più belle vedute dell’isola, specialmente di notte, quando la lanterna verde della cupola accresce ancor più la magia dello spettacolo.
3. La spiaggia e la chiesa di Agios Sostis
Quando ci si chiede cosa fare a Serifos, la prima cosa che viene in mente è rilassarsi sulle spiagge dell’isola. Tra le più belle c’è la spiaggia di Agios Sostis dove al riparo dal vento non è altro che acque blu e sabbia dorata.
Tra due pisolini andate a scoprire l’omonima chiesa proprio accanto, chiamata anche San Salvatore che è aperta al pubblico. Se siete in zona il 6 settembre cogliete l’opportunità di partecipare al festival annuale!
4. La Torre Bianca
Durante il vostro soggiorno imboccate la strada tra Livadi e Koutalas. Strada facendo troverete la Torre Bianca di Serifos. Conosciuta anche come Aspros Pirgos, è una testimonianza storica rivestita di pietre imponenti.
Costruita nel IV secolo a.C. era alta circa 12 metri. Molto probabilmente fungente da osservatorio, è stata utilizzata per difendere le antiche miniere. Fu in parte distrutta alcuni secoli dopo per una ragione ancora ignota. Oggi, Aspros Pirgos fa parte del patrimonio locale.
5. Cantina Chrysoloras
Come abbiamo detto prima, visitare Serifos significa anche fare qualche camminata lungo i suoi sentieri. La cantina del vigneto di Chrysoloras (Flaskos, Profitis Ilias, Serifos, 840 05, Grecia) è il posto perfetto per fermarsi a mangiare qualcosa!
I proprietari Chrysoloras ed Eugenia vi daranno il benvenuto a più di 400 metri sul livello del mare! Nel menu: del vino di varietà Serifiotiko (la cui produzione ammonta a 5000 bottiglie all’anno) e dell’Anthorito, uno sfizioso formaggio morbido di latte di capra.
6. La spiaggia di Avlomonas
Dopo la spiaggia di Livaldi dove sbarcano i traghetti, la spiaggia di Avlomonas è una delle prime da scoprire. Fiancheggiata da numerosi alberi di tamerici, vi invita a crogiolarvi all’ombra naturale, con i piedi nella sabbia o su una sedia a sdraio.
Il piccolo extra? La sua profondità di 50 centimetri su una lunga distanza: una piscina ideale per i più piccoli! Sul posto, alcuni ristoranti e piccoli negozi vi invitano a condividere un pasto o a scovarvi qualche souvenir.
7. Il Museo del Folklore
Se desiderate conoscere Serifos attraverso le sue tradizioni andate al museo popolare dell’isola a Kato Hora. Fondato nel 1976 dall’Associazione dei Serifiani, è stato costruito secondo la tradizione greca. Oltre a questa architettura unica, sfoggia diverse collezioni che ripercorrono la storia della civiltà contadina locale.
Abiti, ceramiche, strumenti, utensili e molti altri oggetti testimoniano il passato dell’isola. Infine, la collezione archeologica del periodo classico, romano ed ellenistico completerà le vostre voglie di crescita culturale!
8. Panagia
Il vero fascino di Serifos sta anche o soprattutto nei suoi borghi. Tra questi, vi invitiamo a scoprire la bella Panagia. Nata nel XIX secolo, è stata edificata su una collina formando un anfiteatro intorno alla vecchia chiesa, è piena di vie pittoresche e di belle vedute.
Per quanto riguarda la chiesa, è uno dei monumenti più antichi dell’isola. Costruita nell’XI secolo, la sua architettura e le sue decorazioni sono state conservate. Dopo averla visitata godetevi il momento nella piazzetta ombreggiata: riposo garantito.
9. Una gita in barca
Vedere Serifos significa anche godersi la sua costa. In effetti, ci sono delle escursioni molto belle da fare tutto intorno. Potreste per esempio visitare il resto delle Cicladi come Antiparos, Sifnos, o Milos. Ma anche raggiungere Atene, per i più coraggiosi!
Come arrivare a Serifos?
Dall’Italia
Sfortunatamente, non c’è un aeroporto sull’isola di Serifos. Quindi non potrete arrivarci direttamente a partire dalle metropoli europee, ma dovrete prima giungere in Grecia. Dall’Italia però, ci sono molti voli per Atene, quindi si potrà optare per una sosta nella capitale prima di raggiungere Serifos.
Per non pagare il biglietto ad un prezzo troppo elevato controllate i prezzi su
Skyscanner, troverete il periodo migliore per le tariffe più economiche.
Dalla Grecia
Una volta giunti in Grecia, l’unico modo per arrivare a Serifos sarà il traghetto. In termini di punti di partenza, la scelta è vostra! Tutto dipende da dove ci si trova. Ecco i principali punti di partenza:
- Pireo (Atene)
- Kythnos
- Milos
- Sifnos
- Syros e Paros (due volte a settimana)
- Sikinos, Folegandros e Santorini (tre volte a settimana)
Considerate per esempio circa 4 ore e mezza di viaggio dal porto del Pireo.
Attenzione: da maggio a settembre sarà possibile prendere un traghetto veloce da Milos, Kythnos, Sifnos e dal porto del Pireo. In questo caso, la traversata dura circa 2 ore e mezza dal porto del Pireo.
⛴️ Cerca i traghetti per Serifos
Dove dormire a Serifos?
Ci sono molti alloggi sull’isola di Serifos per godersi il suo fascino e la sua autenticità! Tuttavia, come ora sapete, Serifos è una piccola isola di soli 75,21 km². Pertanto, la scelta dell’ubicazione degli hotel è ridotta. La maggior parte degli alloggi si trova vicino al porto e alla baia di Livadi. L’altro lato dell’isola è relativamente deserto. Vi consigliamo quindi di prenotare in anticipo.
La maggior parte degli alberghi si trova su questo sito che confronta gli hotel, ma potreste anche preferire l’alloggio in un accogliente Airbnb a Serifos, quindi approfittatene per trovare le migliori offerte del momento!
Lasciatevi sognare!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !