Le 9 cose da vedere a Salisburgo

avatar

Visitare l’Austria: quali sono le cose migliori da fare e da vedere a Salisburgo, città famosa per la nascita di Mozart?

Per chi ha un’anima romantica, c’è una destinazione che vi aspetta: la piccola e favolosa città di Salisburgo. Naturalmente, quando si pensa a questa antica città, si pensa al geniale compositore Wolfgang Mozart che vi ha vissuto. Ma non si limita solo a questo. Ecco le cose da fare e vedere a Salisburgo!

Per gli appassionati di cultura, per chi ama il fascino del passato, i piccoli angoli medievali, per gli amanti dell’architettura, una visita a Salisburgo è d’obbligo. Per organizzare il vostro soggiorno a Salisburgo, abbiamo elencato i monumenti da non perdere, le passeggiate da fare e i luoghi da vedere!

1. La Fortezza di Hohensalzburg

Fortezza Hohensalzburg, Salisburgo

Credito fotografico: Pixabay – Hans

È il simbolo per eccellenza della città: la sua costruzione iniziò nell’XI secolo e fu completata nel XVI secolo. Oggi è uno dei castelli meglio conservati di tutta Europa. Facilmente identificabile dal cuore di Salisburgo, domina la città dai suoi 100 m e la vista è semplicemente magnifica. Numerose sale sono visitabili come il salone dorato, la sala con pilastri di marmo, la camera delle torture, il torrione, le segrete.

Il duomo è un monumento da non perdere tra le cose da vedere a Salisburgo, è il centro spirituale di tutta la città. Con la sua facciata in marmo, la sua cupola e gli oggetti preziosi, si può intuire la presenza di un tale edificio durante i successivi regni dei principi arcivescovi.

La Cattedrale è circondata da tre piazze: la Piazza del Duomo, chiamata Domplatz, a sud la Piazza del Capitolo con la Fontana del Nettuno e le sue magnifiche cascate e a nord la Piazza della Residenza dove si trova la più grande fontana barocca di tutta Europa.

2. Residenzplatz

La Residenza, Salisburgo, Fontana

Credito fotografico: Wikimedia – Eric T Gunther

A proposito della Residenza, ecco un altro monumento della città, noto per il suo splendore nei secoli passati. Dal XII secolo all’inizio del XIX secolo, è qui che hanno regnato i principi arcivescovi.

Si noti che fu nella Sala delle Conferenze che il giovane Mozart, appena 5 o 6 anni, diede i suoi primi spettacoli, in particolare prima del principe Colloredo, e che tutto il mondo poté scoprire la precocità e il genio di questo bambino.

È inoltre possibile visitare le varie sale cerimoniali al secondo piano e la galleria al terzo piano. Infine, il cortile interno vi conduce direttamente alla famosa fontana di Ercole.

3. Getreidegasse nel centro storico di Salisburgo

Firma, Negozio, Getreidegasse

Credito fotografico: Wikimedia – Andreas Praefcke

Salisburgo ha molte piccole strade, soprattutto nel centro storico. È in questo paesaggio tra fiumi e montagne che la Getreidegasse, nota anche come “strada del grano”, ha sviluppato la sua fama.

In passato era la via dello shopping della città, ma oggi non ha perso nulla della sua bellezza e molti turisti vengono qui per fare shopping. Con le sue insegne in ferro battuto che ricordano il Medioevo, le sue vecchie case di 4 o anche 5 piani che ospitano cortili e passaggi, questa strada vi affascinerà e vi trasporterà in un altro tempo.

4. Abbazia di San Pietro

Abbazia di San Pietro, Salisburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Zairon

Sul lato ovest della Kapitelplatz di Salisburgo si trova l’abbazia di San Pietro. Fondata da San Ruperto nel 690 d.C., è probabilmente il più antico monastero benedettino di tutta l’Austria e fu la residenza degli arcivescovi fino al 1110. Gli edifici attuali risalgono principalmente al XVII e XVIII secolo, ma rimangono una testimonianza impressionante delle antiche capacità architettoniche, come si può vedere dalla torre dell’edificio, una delle prime del suo genere in Europa.

Vicino all’abbazia si trova la chiesa abbaziale di San Pietro, costruita nel 1130 e ancora oggi l’unica chiesa romanica della città. Vale la pena di notare che Mozart ha suonato sui grandi organi di questa chiesa. Nel cortile del monastero si trova la fontana di San Pietro che risale all’inizio del XVII secolo.

Infine, è possibile scoprire il Petersfriedhof, un cimitero dove sono state sepolte molte personalità austriache, soprattutto salisburghesi, e visitare le catacombe che portano ad una tomba dove è stata sepolta la sorella di Mozart, Maria Anna, soprannominata Nannerl.

5. Il luogo di nascita di Mozart

Luogo di nascita, Mozart, Salisburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Baumibua

Nella lista di cosa vedere a Salisburgo non può mancare il luogo di nascita di Mozart. Si trova nella non meno famosa Getreidegasse al numero 9. Wolfgang Amadeus, nato il 27 gennaio 1756 (morì il 5 dicembre 1791 a Vienna) visse in questa casa fino all’età di 17 anni.

Immergetevi nell’atmosfera di questa vita dove la coppia Mozart ha dato alla luce 7 figli di cui solo Nannerl e Wolfgang sono sopravvissuti. Potrete immaginare la vita dei Mozart con i mobili, gli strumenti, le lettere, i quadri e la cucina della casa.

Al secondo piano è allestita la mostra Mozart in Teatro con alcuni palcoscenici in miniatura illuminati che illustrano le sue numerose realizzazioni.

6. Il Teatro delle marionette

Giardino Mirabell, Salisburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Amiodarone

Per chi ha un’anima infantile o ama meravigliarsi dei piaceri semplici, il teatro dei burattini è oggi un teatro di fama mondiale. Opere liriche come Il flauto magico di Mozart sono spesso eseguite in questo luogo. I pupazzi sono molto espressivi, molto grandi e le scenografie, gli effetti e le tecniche sono mozzafiato.

E che dire del canto, delle voci che invadono il pubblico e ti fanno venire i brividi lungo la schiena! Con una sala in stile barocco che può ospitare fino a 350 persone, è un momento piacevole che trascorrerete per 2 o 3 ore. Creato nel 1913, è uno dei più antichi teatri di marionette d’Europa.

7. Il Castello Mirabell e i suoi giardini

Castello Mirabell

Credito fotografico: Wikimedia – Andrew Bossi

A Salisburgo, sull’incantevole Mirabellplatz, il castello Mirabell (Schloss Mirabell) è stato ristrutturato in stile barocco tra il 1721 e il 1727, prima di essere restaurato in stile neoclassico dell’epoca dopo un incendio nel 1818.

Durante la visita, potrete ammirare lo spettacolare scalone d’onore, costruito nel XVIII secolo, con alcune statue di Georg Raphael Donner e dei suoi allievi. La Sala del Marmo (ancora oggi utilizzata per concerti) e il Museo del Barocco del castello di Mirabell, situato nel Gärtnergebäude, mostrano l’arte europea del XVII e XVIII secolo.

A sud del castello di Mirabell si trova il Mirabellgarten, un esempio del paesaggio barocco costruito nel 1690 con numerose terrazze, statue di marmo e fontane. L’ex voliera del XVIII secolo è oggi adibita a mostre, e nell’angolo sud-ovest dei giardini si trova un piccolo teatro all’aperto.

Un’altra importante villa di questo periodo è il Palazzo Hellbrunn (Schloss Hellbrunn), la famosa seconda residenza dell’arcivescovo Sitticus, costruita nel 1619 e famosa per i suoi splendidi giardini.

8. Hangar-7

Hangar-7

L’Hangar-7, di proprietà del fondatore della Red Bull Dietrich Mateschitz, non è un hangar in senso stretto, ma un edificio multifunzionale con una collezione di 25 aerei di Formula 1, elicotteri e auto da corsa. Il guscio di vetro ellittico con tetto curvo in acciaio ospita anche i Flying Bulls, una squadra di aviazione anch’essa di proprietà di Mateschitz.

L’Hangar-7 ospita due bar, tra cui uno dei migliori ristoranti del paese, l’Ikarus stellato Michelin. Ogni mese, un nuovo top chef arriva da un paese diverso per offrire la propria cucina di alto livello al pubblico entusiasta.

9. Neugebäude e il Museo di Salisburgo

Neugebäude, Salisburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Andrew Bossi

Infine, nella lista di cosa vedere a Salisburgo abbiamo inserito il Neugebäude (nuovo edificio), eretto nel 1602 come foresteria dell’arcivescovo e ampliato nel 1670. Oggi sede degli uffici del governo provinciale e del Museo di Salisburgo, l’edificio è famoso per il suo carillon (Glockenspiel). Costruito nel 1702, contiene 35 campane che suonano tre volte al giorno (7, 11 e 18) brani del vasto repertorio di Mozart. Sono disponibili visite guidate al carillon.

Uno dei momenti salienti dell’esperienza è l’ascolto del famoso “Toro di Salisburgo”, l’organo del vicino palazzo di Hohensalzburg, che risponde al carillon con un coro. Inoltre, non dimenticate di visitare la chiesa di San Michele (Michaelskirche), situata a nord della Residenzplatz all’angolo di Mozartplatz con il suo monumento di Mozart del 1842.

Come arrivare a Salisburgo?

Potete prendere un volo diretto dai principali aeroporti italiani per Vienna. La compagnia easyJet serve anche l’aeroporto Wolfgang Amadeus Mozart di Salisburgo, ma non con voli diretti, quindi dovrete fare scalo.

Per trovare un volo economico per Salisburgo, potete visitare il sito web del nostro partner Skyscanner.

Dove dormire a Salisburgo?

Dal centro storico alla zona residenziale, Salisburgo offre una vasta gamma di alloggi per tutte le tasche. Per trovare un hotel economico a Salisburgo, cerca con il nostro partner comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento