Le 10 cose da vedere a Rimini
Se siete amanti dall’Adriatico, dovrete assolutamente visitare Rimini! La città marinara dai mille volti vi aspetta.
Il territorio riminese è abitato da migliaia di anni e sfoggia un ricco patrimonio storico. Rimini ha sviluppato nel corso dei secoli una forte identità mediterranea e marinara con un grande porto mercantile. Oggi è una graziosa città italiana, tipica della riviera.
Siete pronti a visitare Rimini, o meglio, i suoi luoghi meno conosciuti. Infatti, Rimini è famosa per il suo mare e per la riviera, ma ha molto di più da scoprire!
Leggi anche:
Guida dell’Emilia-Romagna
Cosa vedere a Ferrara
Cosa vedere a Bologna
1. Ponte di Tiberio
Si trova nel centro di Rimini, all’ingresso del Parco XXV d’Aprile. Famoso in tutta Italia, è in realtà uno dei ponti più antichi del paese. Fu costruito tra il 14 e il 21 d.C. durante il principato di Augusto e completato sotto Tiberio, da cui prende il nome. Costruito con pietre istriane (roccia calcarea), offre una bella vista sulla città di Rimini e sul fiume Marecchia.
2. Borgo San Giuliano
Il Ponte di Tiberio è la via d’accesso al rione di Borgo San Giuliano, un’angolo di meraviglia nel cuore di Rimini. Come le isole veneziane di Murano, il Borgo San Giuliano è riuscito a conservare negli anni la sua autenticità. Strade lastricate, piazze nascoste, case colorate, murales: vi troverete daventi a un’esplosione di colori. Il suo incantevole quartiere pedonale permette di visitare Rimini in modo singolare, ma anche e soprattutto di scoprire la sua vita notturna.
Il quartiere è diventato l’epicentro dinamico della vita notturna: bar e ristoranti vi aprono le loro porte in un’atmosfera rilassata.
3. Castel Sismondo
Il Castel Sismondo è un vero gioiello architettonico che si erge orgogliosamente nel centro storico di Rimini. Risale al XV secolo e fu commissionato dal feudatario Sigismondo Malatesta, signore di Rimini e Fano.
Oggi rimane il nucleo centrale del castello, che fungeva da residenza e da bastione per il signore. Da lì governava la città con mano ferrea. Oggi, in queste strade troverete il mercato ma anche molti eventi culturali.
4. Musei di Rimini
Rimini è un centro culturale molto apprezzato. Grazie alle sue vestigia romane molto ben conservate, si possono scoprire musei molto interessanti. Si può iniziare ad esempio con il Museo della Città di Rimini, per ripercorrere la storia della città.
Per gli amanti delle dueruote, non perdetevi il Museo Nazionale del Motociclo che offre un vero e proprio racconto della storia motociclistica. Potrete osservare magnifici esemplari di ogni epoca e di ogni marca.
I più piccoli invece apprezzeranno l‘Italia in Miniatura, un grande parco giochi didattico che propone una scoperta divertente e originale dell’Italia! In più vi sentirete dei giganti!
5. La Ruota Panoramica
L’enorme ruota panoramica sul lungomare di Rimini offre una vista impressionante tra il mare Adriatico e le colline dell’entroterra riminese. Se ne avrete la possibilità, salite sulla Ruota panoramica al tramonto.
Tutta Rimini è illuminata dalle sue luci arancioni. Attenzione però: la ruota è accessibile solo in media e alta stagione (tra marzo/aprile e settembre) dalle 10.00 a mezzanotte.
6. Gastronomia
La reputazione della Cucina Romagnola è nota in tutta Italia, se non in tutto il mondo. Mangiare poi è sempre il modo giusto di scoprire le culture locali. Quindi non perdete l’occasione di visitare Rimini anche con le papille gustative.
Come ben sapete, in una vancanza a Rimini non può mancare una Piada o Piadina. Se, invece, siete più amanti dei primi piatti, beh, assaggiate i Cappelletti!
7. La Chiesa di Sant’Agostino
Questo magnifico edificio dall’architettura gotica vi impressionerà con la sua imponenza. Oltre ad essere uno degli edifici più grandi della città, ha conservato numerose opere d’arte, in particolare affreschi trecenteschi, dipinti e modanature.
Testimoniano l’arte riminese praticata nei secoli. L’ingresso è libero e gratuito tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
8. L’Arco di Augusto
L’Arco d’Augusto è un bellissimo edificio anch’esso in pietra d’Istria, costruito nel 27 a.C. Misura poco meno di 18 metri di altezza e quasi 15 metri di lunghezza. La sua ricchezza architettonica è molto suggestiva dato che l’arco fu modellato sia da mani esperte che dal passare dei secoli.
Infatti, segnava e segna tuttora l’ingresso della Via Flaminia Antica, una delle vie che portano a Roma.
9. L’Anfiteatro Romano
Visitare Rimini, località balneare, è anche un vero e proprio appuntamento con la Storia. L’anfiteatro romano di Rimini, oggi purtroppo in rovina, non fa eccezione alla regola. Infatti, è uno dei monumenti più antichi della città.
Risalente al II secolo, questo immenso anfiteatro con le sue 60 porte e 120 metri di larghezza non aveva nulla da invidiare al Colosseo. Dopo aver subito varie degradazioni è stata la seconda guerra mondiale a dare il colpo di grazia. Ci si può tuttavia fare un idea della sua maestosità visitando alcune tribune ancora intatte.
10. Il Tempio Malatestiano
Un vero esempio del Rinascimento, il tempio funge da cattedrale di Rimini. Inoltre, simboleggia sia la storia italiana che la famiglia dei Malatesta. Fu dapprima una chiesa, Sigismondo Malatesta la trasformò poi in un tempio che divenne successivamente un mausoleo per la sua dinastia.
Il Signore di Rimini si rivolse per le trasformazioni ai più grandi artisti in voga nella Penisola. Tra questi i famosissimi Leon Battista Alberti (architetto) e Piero della Francesca (pittore). Ci sono 8 cappelle con raffinate modanature e splendidi affreschi oltre ad un’imponente navata centrale.
Altro da vedere a Rimini e dintorni
- I parchi di Rimini
- il Parco Federico Fellini, la sua fontana e la Macchina Fotografica Gigante,
- il Parco del XXV Aprile vicino al centro,
- il Parco Giovanni Paolo II con la sua forma slanciata e il lago Mariotti ;
- Fiabilandia: intorno al Lago Bernardo, divertitevi in famiglia o con amici in questo parco giochi;
- La lunghissima spiaggia Adriatica di Rimini;
- La Marina di Rimini: imbarcazioni e atmosfera chic;
- Il Parco Naturale del Monte San Bartolo: uno scrigno di verde affacciato sull’Adriatico con panorami spettacolari.
Come arrivare a Rimini?
Per venire a visitare Rimini, si può scegliere tra auto, aereo e treno. L’autostrada Adriatica A14 (Bologna-Taranto), vi porterà velocemente da Bologna a Rimini.
Potreste anche scegliere di scoprire la mitica Via Emilia!
In aereo le scelte convenienti sono poche. Nonostante ci sia un aeroporto a Rimini, non opera tantissimi voli nazionali. Infatti, ci sono solo voli da e per la Russia a causa del gran numero di turisti russi. Tuttavia, è possibile atterrare a Bologna e poi noleggiare un’auto. Infatti, Bologna dista solo 1 ora e 20 di macchina da Rimini. Un’altra opzione può essere l’aeroporto diAncona-Falconara, a solo 1 ora di macchina da Rimini. Per trovare il volo adatto, usate pure i comparatori di volo come Skyscanner. Ci sono offerte a volte molto interessanti.
Infine, si può scegliere di venire a Rimini in treno. La stazione ferroviaria si trova in una posizione ideale in quanto dista solo pochi minuti a piedi dal centro città e dalle spiagge. Potrete raggiungere facilmente il vostro alloggio, eventualmente con uno dei taxi che girano per la città.
Dove dormire a Rimini?
La città di Rimini è molto turistica e offre una vasta gamma di alloggi per tutti. Non importa cosa cerchiate, troverete sempre qualcosa che fa al caso vostro. Airbnb, alberghi classici o di lusso, camere o residence.
Le occasioni che offre Rimini si estendono sia in riva al mare che più verso l’interno. Naturalmente vi consigliamo uno dei tanti “bagni” presenti sulla riviera. Chiedete in particolare dell’ambita zona di Miramare. Ma ci si può anche innamorare del centro storico o dell’affascinante quartiere di Rivabella.
Ricordate sempre che un occhiata a un comparatore di hotel vi permetterà di trovare le offerte al prezzo migliore.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !