Le 16 cose da vedere nella regione di Murcia
Cosa fare nella regione di Murcia? Tra le sue belle spiagge, le sue sierre esotiche e i suoi tipici villaggi. Il viaggio è pieno di promesse. Ecco i posti da non perdere!
Situata molto vicino all’Andalusia, la regione di Murcia è molto meno visitata. Eppure, è un luogo particolarmente autentico e selvaggio. I visitatori vengono a vederla per le sue magnifiche coste e le sue aride sierre. A volte ricordano i paesaggi dell’altra sponda del Mediterraneo. Da Saragozza a Cartagena, le città e i villaggi di Murcia sono stati testimoni del passaggio di molte civiltà.
In particolare, si può sentire l’impronta araba anche nelle sue tradizioni o nella sua toponomastica. Ma cosa si può fare nella regione di Murcia per catturare tutta questa ricchezza? Ecco 16 posti da non perdere durante il viaggio!
Leggi anche:
Le 9 migliori cose da vedere in Andalusia
I 14 borghi più belli dell’Andalusia
1. Murcia, la capitale
Se siete partiti per visitare la regione di Murcia, l’omonima città è un must! Fondata nell’831 dall’Amir di Cordoba, Abd al-Rahman II, Murcia è stata destinata fin dall’inizio ad essere la capitale della regione. Tra influenze musulmane e cattoliche, il suo patrimonio storico è quindi molto ricco. In particolare, la città vecchia, la sua cattedrale e i musei sono pieni di tesori.
Ma gli amanti della storia non saranno i soli a godere della visita, perché la città combina un’atmosfera di pace con un’atmosfera di festa! Se cercate qualcosa da fare nella regione di Murcia per immergervi nella cultura spagnola, siete venuti nel posto giusto.
2. La Sierra Espuña
Cosa fare nella regione di Murcia per prendersi un momento di relax? La Sierra Espuña contiene la più grande massa arborea di tutta la regione. Questa alta densità non è lasciata al caso. Fu Ricardo Codorniú y Stárico, soprannominato l’Apostolo degli Alberi, a provvedere al suo rimboschimento durante il XX secolo.
Qui gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta saranno felici. La biodiversità è densa e selvaggia, i paesaggi grandiosi. I curiosi possono, durante un’escursione, scoprire alcuni luoghi insoliti. Tra questi ci sono le mura di Leyvia, i Barranchi di Geba, le montagne lunari o le cave di neve del XVI secolo.
3. Le spiagge di Bolnuevo e Calnegre
Se cercate qualcosa da fare nella regione di Murcia per godere di paesaggi straordinari, andate alle spiagge di Bolnuevo e Calnegre. Queste ultime ospitano formazioni geologiche uniche. Tortuosi e stravaganti, sono immersi in paesaggi lunari. Insomma, tutti gli elementi sono lì per farvi sentire come se foste su un altro pianeta!
E naturalmente, dopo aver ammirato queste curiose formazioni rocciose, potrete godervi il Mar Mediterraneo. Cosa si può chiedere di più?
4. Cartagena
I 3.000 anni di storia di Cartagena si possono sentire ovunque in città. A sua volta punica, romana, bizantina, visigota, araba e cattolica. Conserva i segni delle grandi civiltà mediterranee. Scopritelo in un fine settimana! Oltre alla bellezza dei suoi monumenti, è anche lo scenario che fa impressione.
Cartagena si trova in una profonda baia circondata da montagne. È questa posizione privilegiata che ne ha fatto un porto pregiato fin dall’antichità. Il suo castello, il teatro antico e altri resti si inseriscono perfettamente in questa città ancora viva. È diventato molto turistico e rimane un vero e proprio museo a cielo aperto. Da non perdere quando si visita la regione di Murcia.
5. Il deserto dell’Abanilla
Quando si visita il deserto dell’Abanilla, è difficile non pensare ai paesaggi aridi dei monti dell’Atlante. Sono i resti di un mare scomparso 10 milioni di anni fa.
I delta e le barriere coralline hanno creato rilievi surrealisti. È un vero piacere per gli occhi e per l’obiettivo della macchina fotografica. Se cercate qualcosa da fare nella regione di Murcia per sentirvi fuori dal mondo, siete venuti nel posto giusto.
6. El salto del Usero
Cosa fare nella regione di Murcia per rinfrescarsi quando si è nel nord-ovest, particolarmente arido? Situato vicino al comune di Bullas, El Salto del Usero è uno dei luoghi più belli del fiume Mula. Qui scende sotto forma di cascata in vasche di calcare.
Gli abitanti vengono a fare il bagno in questo ambiente simile a un’oasi. È raro trovare così tanta acqua in questa zona del sud della Spagna! L’acqua è di un blu brillante e la roccia di un ocra profondo. In breve, il paesaggio è magnifico.
7. Manga del Mar Menor
Sia una curiosità naturale che una località balneare molto turistica. La Manga del Mar Menor è una strana destinazione che non piacerà a tutti. Tuttavia, rimarrà sicuramente impressa nella vostra mente se deciderete di avventurarvi lì.
Si tratta di uno stretto tratto di terra di 21 chilometri che separa il Mar Mediterraneo dal Mar Menor. Un tempo laguna di acqua salata, un tempo era un vero paradiso naturale. Oggi il paesaggio è stravolto dal turismo di massa. Si può ammirare questo curioso spettacolo dal faro di Cabo de Palos. Ma si può anche visitare il sito.
La parte nord-orientale è ancora conservata. Questa può essere l’occasione per ammirare il più bel tramonto della vostra vita!
8. Cabo de Palos
Un piccolo villaggio di pescatori, Cabo de Palos è il luogo ideale per fuggire per un giorno. Rilassatevi sulle sue belle spiagge e assaggiate le specialità locali sul porto. I prezzi sono molto più convenienti che nei dintorni.
Ma il faro merita soprattutto una visita. Situato su una penisola lunga 400 metri, offre un panorama a 360 gradi della costa. Un’occasione per ammirare la Manga del Mar Menor in tutto il suo splendore! Una piccola parentesi di tranquillità è il benvenuto durante il vostro viaggio.
9. Valle del Ricote
Visitare la regione di Murcia è anche un’occasione d’oro per allontanarsi da tutto. E per questo, el Valle de Ricote è una destinazione ideale! In effetti, la civiltà araba ha lasciato segni vivi nella regione. Li sentirete nei villaggi, nelle tradizioni, nelle pratiche agricole. E anche nei paesaggi, che sembrano provenire direttamente dal Medio Oriente!
Alla ricerca di belle escursioni, di scoperte gastronomiche e culturali, di evasione? Poi partite alla scoperta della valle del Ricote e del suo carattere speciale.
10. Caravaca de la Cruz
Caravaca de la Cruz, la quinta città santa più importante del mondo, è senza dubbio uno dei must della regione di Murcia. Coronata da un castello, è piena di tesori del patrimonio. Mi vengono in mente la Chiesa di El Salvador e la sua architettura unica. Ma non perdetevi la chiesa di Santísima y Veracruz. Ospita un frammento della Santa Croce, venerata fin dal XIII secolo.
Se avete intenzione di visitare la regione di Murcia durante la Settimana Santa, questo è il luogo dove andare. Una tradizione popolare, Los Caballos de Vino, vede cavalli al galoppo fino al castello. Uno spettacolo davvero impressionante!
11. La fioritura di Cieza
Cosa fare nella regione di Murcia in primavera? Andate nella città di Cieza per godervi uno spettacolo unico. In effetti, tutti i frutteti sono in fiore. Prugne, mandorli e albicocchi mostrano colori e profumi paradisiaci.
Ogni anno la Festa dei Fiori di Cieza celebra questo bellissimo evento. Mostre, concerti, passeggiate, poesia. Un programma culturale è dedicato alla gente del posto e ai visitatori.
12. La Sierra de Moratalla
Volete scoprire l’autentica Murcia? La Sierra de Moratalla è rimasta incontaminata dal turismo. Ha mantenuto quel carattere tipico che attira i viaggiatori più avventurosi. Perché qui ci si lascia alle spalle le spiagge e i monumenti vivaci. In queste montagne, troverete villaggi dal fascino antico, dove gli anziani si crogiolano al sole sulla soglia di casa.
Alharabe, Zacatín, Benizar, Mazuza. I nomi delle strade e dei fiumi tradiscono la grande influenza che i Mori hanno avuto su questi luoghi.
13. Lorca
Dominata dalla Fortezza del Sole, la città di Lorca si trova nel cuore della valle del Guadalentín. Nonostante il terremoto del 2011, che ha danneggiato molti monumenti, il suo centro storico ha conservato tutta la sua autenticità.
Passeggiate per le sue stradine per scoprire le chiese e le case signorili della “città dei cento stemmi”. Da non perdere una visita ai castelli che si affacciano su Lorca. A loro è dedicata un’area tematica. Molto ben fatto, vi offre un viaggio nel XIII secolo spagnolo, al confine tra le culture musulmana e cristiana.
14. La Isla del Fraile
Vi sentite come un giorno di puro relax? Poi andate a La Isla de Fraile, l’isola dei monaci in francese. Si parte da Playa Amarilla, che offre un angolo paradisiaco di sabbia fine. Da lì si può nuotare fino alla piccola isola se la corrente non è troppo forte. Ma il luogo offre anche una superba vista sul mare e sul porto di Aguilas.
Il sito è di difficile accesso, ma è questo che lo rende un vero tesoro nascosto!
15. Monte Arabí
A prima vista, ci si potrebbe chiedere perché questa piccola montagna si trova in questa cima. Tuttavia, i misteri del Monte Arabí hanno qualcosa che attira i visitatori! Prima di tutto, il sito ha un preciso interesse geologico. Qui si sono formate numerose grotte, la più famosa delle quali è la Cueva de la Horadada.
Ci sono tracce molto antiche dell’occupazione umana, soprattutto pitture rupestri e petroglifi. Avrete la possibilità di osservarli lungo un sentiero segnalato. Sono sicuramente questi resti che hanno dato alla montagna la sua dimensione sacra. La sua aura è così speciale che gli amanti della magia e dell’esoterismo arrivano sul posto con l’idea di fare incontri insoliti.
16. Il Parco Naturale di Calblanque, Monte de Cenizas e Peña del Águila
Il Parco naturale di Calblanque, che si estende su quasi 30 chilometri di costa, offre uno spettacolo di grande bellezza. È una delle zone meglio conservate della costa mediterranea spagnola. Qui si trovano i vulcani, che modellano il paesaggio, e molte specie endemiche.
Questo è il posto dove andare se siete alla ricerca di cose da fare nella regione di Murcia per trovare spiagge paradisiache. Selvaggi e pieni di pesci, sono molto apprezzati dagli appassionati di immersioni subacquee!
Ma è anche possibile scoprire la fauna e la flora del parco durante un’escursione a piedi o in bicicletta.
Come arriare nella regione di Murcia?
In auto
Volete visitare la regione di Murcia in auto? È possibile raggiungere la città di Murcia da Madrid prendendo l’autostrada A30. Oppure da Valencia prendendo l’autostrada A7.
Per raggiungere la regione, è possibile anche noleggiare un’auto a Murcia. Ideale per viaggiare in totale libertà!
In aereo
Volete visitare la regione di Murcia in aereo? È possibile scegliere tra l’aeroporto di Murcia e l’aeroporto di Alicante. Entrambi sono molto ben serviti. Per usufruire delle migliori offerte di volo, vi consigliamo di utilizzare il sito web del nostro partner Skyscanner. Inserisci le tue date e trova i voli al miglior prezzo in pochi click!
Dove dormire nella regione di Murcia?
Sebbene sia la settima città più grande della Spagna, la città di Murcia gode di un’atmosfera tranquilla. È quindi una base molto interessante visitare la regione! Qui troverete tutti i tipi di alloggio: hotel di alto livello, Airbnb, ostelli della gioventù.
Volete soggiornare al mare? Oltre alle classiche località balneari, troverete interessanti sistemazioni nei villaggi costieri vicino a Manga del Mar Menor. E se cercate l’autenticità, cercate le belle sierre della regione, come la Sierra Espuña.
Per trovare le migliori offerte, potete utilizzare questo comparatore di hotel. Selezionerà per voi gli alloggi con la migliore valutazione al miglior prezzo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !