Le 11 cose da vedere a Poznań

avatar

In viaggio in Polonia? Scoprite la nostra selezione di cosa vedere a Poznań, la destinazione di punta del paese e culla storica.

La quinta città più grande del Paese, situata nella regione della Wielkopolska, Poznań è la storia di una storia speciale. Infatti, è qui che le tribù slave furono unificate nel IX secolo, formando il primo stato polacco. Attraversata dal fiume Wartan, Poznań oggi ospita alcuni tesori architettonici, tra cui il suo centro storico, le sue facciate colorate e il rynek, la sua piazza del mercato considerata una delle più belle del paese. Ci sono molte cose da fare e vedere a Poznań!

Oltre che per il suo patrimonio, Poznań è anche e soprattutto conosciuta per la sua cultura e l’arte di vivere. Se molti la considerano una destinazione di tendenza, è perché si trova a metà strada tra Varsavia e Berlino, offrendo un’esperienza per i viaggiatori.

Allora, cosa si può fare a Poznań? Seguite la guida, vi porteremo alla scoperta della cosiddetta “capitale dell’hipster”!

Leggi anche: Dove dormire a Poznan? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Stare miasto, il centro storico

Centro storico

Credito fotografico: Shutterstock / Vaflya

La visita di Poznań inizia con uno dei suoi simboli: il centro storico. Stary Rynek, allestito intorno alla piazza del mercato, ha un volto accogliente con le sue case colorate. Se il luogo è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, da allora è stato ricostruito esattamente com’era: alcune delle case costruite per l’elite mercantile della città sono in realtà dello stesso periodo. A Stary Rynek, prendetevi il tempo di passeggiare tra le stradine per ammirare l’architettura prima di fermarvi alla bella chiesa barocca di San Stanislao. Per una pausa gastronomica, non perdetevi il famoso croissant ripieno di Saint-Martin, una specialità della città e della sua regione.

2. Il Municipio

Municipio

Credito fotografico: Shutterstock / Grzejnik

Sotto le sue arie rinascimentali, il municipio di Ratusz attira le folle con uno spettacolo divertente. Infatti, è qui che ogni mezzogiorno, due capre di latta escono dalla cima della torre, dandosi a vicenda dodici colpi di corno sotto le tradizionali arie di un trombettista. Lo imparerete venendo a vedere Poznań, le capre sono i veri simboli della città. E per una buona ragione, hanno una loro leggenda ben nota agli amanti del folklore!

3.Il Museo Nazionale

Interno del Museo Nazionale di Poznan

Credito fotografico: Shutterstock / Ryszard Stelmachowicz

Per gli amanti dell’arte, il museo nazionale della città è riconosciuto come uno dei luoghi da non perdere a Poznań. Conosciuto per la sua grande collezione di dipinti di maestri polacchi ed europei, il museo ospita opere dall’antichità ai giorni nostri. Qui si trova anche una sezione di design più contemporaneo.

L’unico dipinto di Monet conservato in Polonia, La Plage de Pourville, si trova all’interno delle sue mura. Per la cronaca, La Plage de Pourville non è un dipinto come gli altri, è stato rubato nel 2000 prima di essere ritrovato 10 anni dopo.

4. Ostrow tumski, Isola della Cattedrale,

Cattedrale di Ostrow tumski

Credito fotografico: Shutterstock / vvoe

Situata su un’isola tra due rami del fiume Warta, Ostrow tumski ospita la più antica cattedrale del paese, San Pietro e San Paolo. Ristrutturato più volte nel corso degli anni, ospita un interno conservato in stile bizantino dove sono sepolti diversi re di Polonia. Dopo aver scoperto la cattedrale, visitate il museo di Porta Posnania: completamente interattivo, promette una pausa istruttiva e divertente.

5. Il Palazzo Imperiale

Facciata e giardini del Castello Imperiale

Credito fotografico: Shutterstock / ysuel

Questo è il palazzo più giovane d’Europa! Eretto nel 1910 per l’imperatore Guglielmo II, il Palazzo imperiale è oggi sede del Centro culturale Zamek e di altre istituzioni. Se vi state chiedendo cosa fare a Poznań, sappiate che, oltre alle visite guidate, il Palazzo Imperiale ospita durante tutto l’anno una varietà di spettacoli ed eventi.

6. Stary Browar

Stary Browar, centro commerciale, Poznan

Credito fotografico: Shutterstock / naten

Nato come birreria nel XIX secolo, Stary Browar è un complesso riconosciuto come una delle riconversioni architettoniche di maggior successo in Europa. Come i mattoni e alcune delle vetrerie, molti elementi d’epoca sono stati conservati o riutilizzati secondo il concetto filosofico 50/50. Una storia di rinnovamento diversa da tutte le altre da scoprire durante una visita guidata del sito.

Oltre a un certo patrimonio culturale, Stary Browar ospita un centro commerciale con 200 negozi e ristoranti. Un parco, un club e un centro artistico riempiono anche questo luogo, molto apprezzato dalla gente del posto e dai viaggiatori.

7. Srodka

Fresco trompe l'oeil in srodka

Credito fotografico: Flickr – peterolthof

Vi state chiedendo cosa fare a Poznań per un momento tipicamente locale? Abbandonato dai visitatori a favore di Stare Miasto, il vecchio quartiere di Srodka sta vivendo un piccolo rinascimento. Con i suoi numerosi caffè e ristoranti, è uno dei punti d’incontro imperdibili per gli abitanti del luogo che amano incontrarsi per un drink.

Approfittate della vostra visita per degustare le specialità locali e assaggiare la vodka di punta della città. E poi andate ad ammirare il gigantesco murale trompe l’oeil dell’artista Arleta Kolasińska. Vale la pena fare una deviazione!

8. Le rive del fiume Warta

La gente sulle rive del fiume Warta, Poznan

Credito fotografico: Flickr – Przemysław Turlej

Città studentesca per eccellenza, Poznań invita anche ad uscire e a rilassarsi. Per questo, niente batte le rive del fiume Warta! Perfettamente attrezzati, ospitano regolarmente concerti, proiezioni di film all’aperto, ma anche bar e spiagge. Visitate Poznań e godetevi appieno l’arte di vivere!

9. Lago Malta

Canoa personale sul Lago di Malta a Poznan

Credito fotografico: Shutterstock / Travelsewhere

A meno di due chilometri dal centro della città si trova Malta, un lago artificiale rinomato per le sue attività all’aperto. Lì, le piste da sci artificiali, lo slittino estivo, il noleggio di kayak e uno zoo accolgono un pubblico cosmopolita. Vi va di fare una passeggiatina? Salite in bicicletta e scoprite i sentieri appositamente preparati!

Anche i bar e i ristoranti offrono i loro servizi, l’occasione ideale per godersi una breve pausa con vista tra due attività.

10. Il Festival di Malta

Come abbiamo detto prima, vedere Poznań passa innegabilmente attraverso la sua scena culturale. Pioniere locale delle arti dello spettacolo, il solo Malta Festival ha 29 edizioni. Ogni anno, quando arriva l’estate, il Festival di Malta si impadronisce delle piazze e dei teatri con un programma eclettico. Nel 2020, approfittate della vostra visita per partecipare alla prossima edizione del festival: ci vediamo dal 19 al 26 giugno!

11. Da vedere e da fare anche a Poznań

Stadio INEA, Poznan

Credito fotografico: Shutterstock / taranchic

Centro storico e culturale con 42 musei, è difficile stilare un elenco esaustivo di ciò che c’è da fare e vedere a Poznań. Ecco qualche altra idea:

  • Il Museo degli strumenti musicali: unico in Polonia, questo museo ha il podio dei tre più grandi d’Europa nella sua categoria. Con una ricca collezione di oggetti provenienti dai quattro angoli del mondo, è un invito al viaggio e alla scoperta.
  • Una partita allo stadio INEA: questo stadio è la residenza della squadra di calcio professionistica Lech Poznań. Qui è anche dove è stato inventato il famoso “Facciamo tutti la Poznań” Questa è una pratica dei tifosi di voltare le spalle al campo e saltare sul posto tenendosi per le spalle. Il club di Manchester ha addirittura ripreso questa tradizione diffusa.
  • Il Parco della Cittadella: situato a nord della città vecchia e inaugurato durante la dominazione prussiana, il parco ha visto molte battaglie. Oggi è un testimone storico che ospita diversi musei legati al suo passato militare. Il parco, apprezzato dalla gente del posto, ospita, tra l’altro, installazioni artistiche ed eventi culturali all’aperto.

Come arrivare a Poznań?

Sono disponibili diverse opzioni per raggiungere Poznań: in aereo, in treno o in autobus.

In aereo

Mentre Poznań è accessibile da diversi aeroporti, solo i voli da Milano e Roma sono diretti. Un’altra opzione apprezzata dai viaggiatori: se avete tempo, approfittate di un primo scalo a Berlino o a Varsavia prima di raggiungere Poznań in autobus. Qualunque sia la vostra scelta, fate attenzione ai prezzi! A seconda del periodo dell’anno, alcuni prezzi stanno salendo, semplicemente perché oggi Varsavia, Berlino o anche Poznań sono molto occupati. Approfittate quindi delle diverse opzioni e controllate i prezzi su Skyscanner.

Una volta arrivati all’aeroporto di Poznań, potrete raggiungere il centro della città, situato a meno di 10 chilometri di distanza, in pochi minuti. Per farlo, prendere l’autobus (linee 159 e 148 di giorno e 242 di notte), navette private o taxi. Se volete approfittare di Poznań e dei suoi dintorni, potete optare per il noleggio diretto dell’auto prenotando in anticipo o direttamente sul posto presso una delle agenzie specializzate.

Treno e autobus

In autobus
Per un’avventura in più, potete raggiungere Poznań con la rete Flixbus. Qui bisogna avere più pazienza: ci vogliono circa 24 ore per arrivare con un collegamento a Berlino o a Breslavia.

In treno
Il viaggio in treno è un po’ più breve, ma ci vogliono ancora circa 16 ore per raggiungere Poznań. Anche in Germania c’è almeno un collegamento. Se siete già a Berlino o a Varsavia, andare a Poznań è facile! La città si trova infatti sulla linea diretta che collega le due capitali

Dove dormire a Poznań?

A Poznań, tutti i punti di interesse sono raggiungibili a piedi. L’offerta di alloggi si concentra quindi principalmente nel quartiere storico di Stare Miasto. Srodka è la scelta perfetta per un soggiorno autentico. Le possibilità sono molteplici: appartamenti, locande, hotel. Ce n’è per tutti i gusti. In ogni caso, non dimenticate che Poznań è una città studentesca, quindi scegliete con attenzione l’ubicazione del vostro alloggio!

Per farlo, ricordatevi di dare prima un’occhiata ad un comparatore di hotel. Utilizzate la mappa e destreggiatevi tra le opzioni per trovare quello che state cercando. Potete anche optare per Airbnb per un’esperienza locale al 100%!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Commentari chiusi.