Le 12 cose da vedere a Palma di Maiorca
Volete visitare Palma di Maiorca? Ecco alcune attività che renderenno il vostro soggiorno indimenticabile!
State progettando un soggiorno nelle splendide Isole Baleari? Dovete fermarvi a Maiorca, e più precisamente nella città di Palma, ma non sapete cosa fare e vedere a Palma di Maiorca? La città è la capitale della più grande isola delle Baleari, che vi lascerà sicuramente un magnfico ricordo.
Se vi piacciano le storie dei castelli, se siete avventurieri o se volete semplicemente passare dei bei momenti con la vostra famiglia, Palma di Maiorca non vi deluderà.
Scopriamo insieme le 12 cose da fare e vedere a Palma di Maiorca. Siamo sicuri che non basterà un viaggio solo a soddisfare la vostra voglia di scoperta!
Leggi anche:I 20 posti più belli da visitare in Spagna
1. Cattedrale di Palma
La Cattedrale di Palma, detta anche “La Seu”, è il simbolo della città con la sua facciata e l’enorme rosone. Si affaccia sulla baia e offre una vista mozzafiato sul lungomare. Raccomandiamo sicuramente una visita tra le cose da fare e vedere a Palma di Maiorca.
La costruzione della cattedrale iniziò durante il regno di Giacomo II. La struttura è composta da tre navate a un piano, la principale delle quali ospita la Cappella della Trinità, dove riposano le spoglie dei re Giacomo II e Giacomo III. Una delle particolarità della Cattedrale di Palma è che la riconfigurazione del coro è stata effettuata da Antoni Gaudí tra il 1904 e il 1914.
2. Grotte di Drach
Situate a Porto Cristo, a circa 50 minuti da Palma di Maiorca, le grotte di Drach meritano una visita. Questo luogo magico è in realtà composto da 4 grotte: la Grotta Nera, la Grotta Bianca, la Grotta di Luis Salvador e la Grotta Francese.
Adagiate a 25 metri sotto la superficie, nascondono delle belle sorprese. Quindi non esitate ad avventurarvi e lasciatevi sorprendere dai loro segreti. Uno di questi è il segreto di Pulcinella: il Lac Martel. Nascosto all’interno delle grotte, questo lago è considerato uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo.
3. Palazzo Reale di Almudaina
Il Palazzo Reale di Almudaina è la residenza reale della città. Affacciata sulla cattedrale, è ancora oggi utilizzata dal re di Spagna per le cerimonie ufficiali. L’attuale castello è il risultato della trasformazione della cittadella musulmana risalente al 1281. L’Almudaina fu la sede del regno indipendente di Maiorca durante i regni di Giacomo II, Sancio I e Giacomo III, fino a quando passò alla Corona d’Aragona al tempo di Pietro IV.
4. I bagni arabi
I Bagni Arabi- o Baños árabes – sono gli unici resti della presenza musulmana a Palma. La loro conservazione è impressionante e il giardino che li circonda è idilliaco. La classica cupola, illuminata con occhio di bue, poggia su otto colonne con capitelli rudimentali.
5. La Llotja
La Llotja è un grande edificio di architettura gotica situato nell’omonima piazza, Piazza Llotja.
È stato utilizzato in particolare per lo sviluppo del commercio sull’isola (la visita è gratuita). Capolavoro dell’architettura gotica di Maiorca, “la Loggia” fu costruita da Guillem Sagrera tra il 1420 e il 1452. Era una borsa valori e la sede del collegio dei mercanti.
6. Serra de Tramuntana
Volete un po’ d’aria fresca? Dirigetevi verso la principale catena montuosa di Maiorca: la Serra de Tramuntana! Perfetta per le escursioni, rivelerà i suoi meravigliosi segreti durante le vostre passeggiate. Scoprite la sua flora – densa e variegata – e lea fauna che la popola. Passeggiate in qualche sentiero con vista sul mare e immortalate tutto, con delle fotografie al tramonto!
7. Es Baluard, il museo d’arte moderna
Di recente fondazione, il Museo Es Baluard presenta opere d’arte eclettiche sia all’interno che all’esterno dell’edificio, alcune delle quali si possono vedere dal porto. All’interno si possono ammirare opere di artisti come Picasso, Cézanne, Miró, Gauguin, Magritte, Polke, Barceló o Schnabel.
8. Basilica di San Francesco
Poco distante dalle vie turistiche della città, la Basilica de Sant Francesco è un imponente edificio situato nell’omonima piazza.
9. Convento di Santa Clara
Ancora oggi abitato da suore, il convento di Santa Clara è conosciuto per la produzione di biscotti che si possono degustare e acquistare durante la visita.
10. Fundacio La Caixa
La Fondazione La Caixa è una fondazione d’arte il cui edificio, ancora nella sua versione originale dall’esterno, che racconta parte della storia della città.
11. Parco di Kathmandu
Volete divertirti con la famiglia? Andate al parco di Katmandu per una giornata piena di attività. Approfittate del campo da minigolf in miniatura e delle varie attrazioni che renderanno tutti felici.
L’esperienza 4D al cinema con sedili mobili.
12. Rancho Grande Park
Volete sentirvi come un vero cowboy? Rancho Grande Park accoglie tutti, potete optare per una passeggiata a cavallo, oppure semplicemente godervi un buon pasto in un’atmosfera che ricorda le grandi ore del West americano. Vari spettacoli di danza, dimostrazioni di equitazione e molte altre attività riempiono la giornata al Rancho Grande Park. Non vi annoierete!
Come arrivare a Palma di Maiorca?
In aereo
Palma di Maiorca è meno di 2 ore di volo da Milano e dai principali aeroporti italiani. Il suo aeroporto internazionale – Son Sant Joan – si trova a soli 8 chilometri dalla città. Per trovare biglietti economici per Palma di Maiorca, vi consigliamo di prenotare in anticipo e di utilizzare un comparatore di volo come Skyscanner.
Dall’aeroporto al centro
Una volta arrivati all’aeroporto Son Sant Joan, potrete raggiungere il centro in diversi modi
- In autobus
È possibile prendere l’autobus n. 1, che collega l’aeroporto al centro di Palma di Maiorca in almeno 15 minuti. Si arriva direttamente a Plaza España. La tariffa è di circa 5€ a corsa.
- In taxi
Se non avete voglia di usare i mezzi pubblici all’arrivo, potete prendere un taxi che vi porterà direttamente in albergo. All’arrivo troverete la stazione dei taxi al cancello D. Il costo di un taxi per il centro di Palma è di circa 27 €, che è un’opzione più veloce e più conveniente per chi arriva di notte.
- In auto
Se scegliete di noleggiare un’auto a Palma di Maiorca, troverete dei banchi dedicati all’aeroporto. Per raggiungere il centro di Palma di Maiorca, prendere l‘uscita 7 dell‘autostrada Ma-19. Sarete in città in circa 15 minuti.
Dove dormire a Palma di Maiorca?
Se volete visitare Palma per un weekend, il posto migliore per soggiornare è nel centro storico della città. È piacevole e autentico, e si è vicini a tutto. Per dormire lì, avete diverse scelte. Se preferite la classica camera d’albergo, non esitate a utilizzare un comparatore di hotel per trovare la struttura più adatta alle vostre esigenze.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !