Le 7 cose da vedere a Naxos

avatar

Vedere Naxos: quali sono le cose migliori da fare e da vedere sull’isola più grande delle Cicladi?

Meno conosciuta di Mykonos, Paros o Santorini, Naxos è la più grande delle Cicladi. Con la sua architettura tradizionale, le montagne scoscese, le spiagge sabbiose e i piccoli villaggi colorati, vedere Naxos diventerà presto parte della vostra lista di luoghi da esplorare in estate.

Di seguito vi proponiamo le 7 cose da fare e vedere a Naxos.

1. Windsurf

Vela

Credito fotografico: Flickr – Daphne Groeneveld

Cosa fare a Naxos se siete amanti dello sport e del mare? Optate per il windsurf. Grazie alle lagune poco profonde, alle condizioni ideali di vento e all’acqua turchese, Naxos è i’ideale per gli amanti dell’adrenalina e del mare. Naxos è anche un luogo privilegiato per gli appassionati di windsurf perché è uno dei punti più popolari in Grecia, soprattutto in estate quando i venti del nord colpiscono l’isola.

Potete anche cimentarvi anche con il surf, il paddle o il kitesurf, Naxos è davvero un paradiso per gli sport acquatici.

2. Emozionarsi di fronte ai kouros

7 Cose da fare a Naxos, Kouros

Credito fotografico: Flickr – Diego Martinez

Se cercate qualcosa da vedere a Naxos, andate ad Apollonas, un piccolo villaggio nella parte settentrionale di Naxos, per scoprire i kouros di Apollonas, una curiosità dell’isola. Questa statua, risalente al VI secolo a.C., è un’opera in marmo di 10,7 metri e pesa quasi 80 tonnellate.

È tanto più affascinante perché, nonostante l’erosione della pietra, si vede chiaramente il corpo di un uomo barbuto. Cogliete l’occasione per fare una passeggiata attraverso la cava di marmo di Grammata e il villaggio di Apollonas. Troverete altri due kouros a Melanes, nel cuore dell’isola.

3. Relax sulle spiagge dell’isola

7 Cose da fare a Naxos, Spiaggia

Credito fotografico: Flickr – Romain Lanier

Perché cercare a tutti i costi cosa fare a Naxos? Anche il totale relax va bene, avrete un’ampia scelta di spiagge. Vi consigliamo Agios Georgios, una delle più belle dell’isola con dune che offrono un po’ d’ombra dal caldo e sabbia fine, la Laguna, nota località di surfisti, Palaka, una delle spiagge meno frequentate e ideale per gli sport acquatici, e per il naturismo, o la piccola insenatura di Panormos, ancora molto selvaggia. Naturalmente, non esitate ad avventurarvi perché ci sono molte baie deserte e segrete.

4. Scoprite Portara al tramonto

Portara

Credito fotografico: Pixabay – WeeFee_Photography

Cosa vedere a Naxos? Una sosta a Portara è d’obbligo, gioiello e simbolo dell’isola. Questa porta di marmo si erge a due passi dal porto, sull’isolotto di Palatia. La leggenda narra che fu proprio in questo punto che Arianna, figlia del re Minosse, fu abbandonata dal suo amante Teseo, subito dopo che quest’ultimo aveva ucciso il Minotauro. Per i più romantici, Portara è da non perdere, soprattutto al tramonto: la vista sul mare è mozzafiato.

5. Passeggiate nei piccoli villaggi di montagna

Chora

Credito fotografico: Flickr – John M

Con più di 41 villaggi, visitare l’isola nella sua interezza richiederebbe diversi giorni o addirittura diverse settimane, poiché ogni villaggio ha il suo fascino unico ed è pieno di sorprese. Questi piccoli villaggi, alcuni dei quali si trovano sul fianco della montagna, sono caratterizzati dalle loro tradizioni, le gustose specialità e la spettacolare architettura.

Tra Chora, la capitale dell’isola e il suo castello medievale, Koronos e le sue case imbiancate sul fianco della montagna o Filoti e la sua chiesa Panaghia tis Filotissas costruita interamente in marmo bianco, avrete una vasta gamma di scelta.

6. Scalate la montagna di Zeus

Monte di Zeus

Credito fotografico: Flickr – Nicolas

Il Monte Zas è il punto più alto, con un’altitudine di 1004 metri. Per gli amanti delle escursioni e delle leggende, scalare il Monte Zeus è una delle cose principali da fare a Naxos: secondo la mitologia greca, il Monte Zas fu il luogo di nascita di uno degli dei più famosi dell’Olimpo, lo stesso Zeus.

Per raggiungere la sua vetta, ci vogliono circa 2 ore di arrampicata a ritmo normale con una parte più ripida e atletica di circa 30 minuti dal paese di Filoti.

7. Crociera a Naxos Sud

Crociera

Credito fotografico: Pixabay – OlleAugust

Se volete vedere Naxos in modo diverso, optate per una crociera. Cycladic Cruises organizza “Daily Cruises”, una crociera di 7 ore – dalle 10 alle 17 – per scoprire le spiagge, le calette nascoste e i tesori segreti, con diverse soste per tuffarsi e nuotare. Il viaggio è a bordo del Jason, una barca a vela in legno di 17 metri di lunghezza.

Come arrivare a Naxos?

L’isola è collegata all’aeroporto di Atene. Dall’Italia, avrete sempre voli con uno scalo ad Atene. Per trovare un volo economico per Naxos, potete cercare sul sito web del comparatore di voli Skyscanner, oppure potete arrivare in traghetto dalla Grecia continentale. Potete prenotare la traversata in traghetto online tramite il sito web di Direct Ferries.

Come spostarsi per Naxos?

Quando arrivate all’aeroporto di Naxos, dovete sapere che non c’è un bus navetta che vi porti a Naxos, che si trova a 3 km a nord dell’aeroporto. Tuttavia, ci sono autobus per le spiagge di Agios Prokopios e Agia Anna.

Se soggiornate a Naxos, ci sono autobus giornalieri per Agia Anna (2€). 5 autobus/giorno da Naxos a Filoti via Halki, 4 autobus/giorno da Naxos ad Apiranthos via Filoti e Halki. Le partenze sono vicino all’imbarcadero di Naxos. Ci sono molti altri collegamenti, per maggiori informazioni si prega di chiedere all’ufficio informazioni, dove è possibile acquistare i biglietti.

In alternativa si può noleggiare un’auto. In alta stagione si può prevedere di pagare tra i 45 e i 65€/giorno. È possibile confrontare i prezzi di noleggio auto sul sito web Rentalcars.

Dove dormire a Naxos?

Vi consigliamo di soggiornare nella città di Naxos (Chora), avrete la possibilità di esplorare le spiagge e i villaggi dell’entroterra dell’isola durante il giorno. Vi piaceranno ottimi ristoranti, caffè e qualche bar informale. Potete trovare un hotel economico a Naxos cercando questo comparatore di hotel.

Se venite a visitare Naxos con la famiglia o gli amici, la cosa ideale da fare sull’isola è affittare una casa vacanze, che si può trovare su Airbnb.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento