Le 14 cose da vedere a Napoli

avatar

Visitare Napoli: quali sono le cose da fare e vedere a Napoli, città dalla personalità frizzante?

Napoli è una città che non può essere scoperta tutta in una volta. Impossibile fare una lista di cosa fare e vedere a Napoli in termini di architettura, attività culturali e storia, tra tutte le opzioni disponibili. Tra i musei, le passeggiate, lo shopping, Napoli ha questo lato affascinante.

Il traffico e ritmo frenetico della città vi lascerà l’impressione che non si fermi mai, vi farà sentire che Napoli è instancabile eppure conserva quel fascino e quel calore meridionale che la rendono una meta molto popolare. Il calore e la cordialità dei suoi abitanti, il senso di accoglienza e la generosità, vi faranno dimenticare rapidamente i pochi aspetti negativi della città. E per chi ama la storia, Napoli offre la possibilità di immergersi in mezzo alle rovine greco-romane, ma anche di passeggiare tra i palazzi barocchi con il profumo di una buona pizza nell’aria e l’immagine del cinema italiano degli anni ’50. Così cosmopolita e popolare, Napoli vi lascerà senza fiato. Ecco una lista di cosa fare e vedere a Napoli durante le vostre vacanze!

1. Piazza del Popolo

Piazza del Plebiscito

Credito fotografico: Flickr – Martin Deane

Chiamata anche Piazza del Plebiscito, è una delle piazze più belle e grandi da visitare a Napoli, situata nel cuore della città, non lontano dal caffè Gambrinus e vicino al Palazzo Reale. La piazza ha la forma di un’ellisse ed è ora interamente pedonale. Inoltre,  nel periodo natalizio è possibile anche assistere a piccole opere all’aperto! Sicuramente una tappa da considerare se vi state chiedendo cosa vedere a Napoli.

2. La Galleria Umberto I

Galleria Umberto I

Credito fotografico: Flickr – Martha de Jong-Lantink

Molto simile a sua cugina, la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, la Galleria Umberto I è una delle principali zone da includere nella vostra lista di cosa vedere e fare a Napoli. Questo enorme centro commerciale è famoso per i suoi negozi e i piccoli caffè, ma soprattutto racchiude l’esempio di un’architettura in stile rinascimentale visibile in ogni angolo.

Il tetto di vetro è enorme e molto imponente. Infatti, la cupola centrale raggiunge i 57 metri di altezza e il pavimento è costituito da un gigantesco mosaico che rappresenta lo zodiaco. Un luogo molto piacevole, molto apprezzato da tutti gli abitanti e dai turisti.

3. Castel Nuovo

Castel Nuovo - Cosa vedere a Napoli

Credito fotografico : Flickr – CpaKmoi

Questo castello è così chiamato per distinguerlo dalla più antica residenza reale, il Castel dell’Ovo. È un’enorme fortezza che domina l’intera città portuale di Napoli. L’arco di trionfo segna l’ingresso al castello.

Questo castello è anche il più grande museo archeologico classico: ospita la più grande collezione d’arte d’Italia con la collezione Farnese, oltre a ceramiche, dipinti, sculture e gioielli risalenti all’epoca dell’eruzione del Vesuvio, non lontano dalla città. Sono mostrati anche altri oggetti, come l’attrezzatura da gladiatore. Quindi, se vi state ancora chiedendo cosa vedere a Napoli, vi consigliamo una tappa a Castel Nuovo!

4. Castello dell’Ovo 

Castello delle uova - Cosa vedere a Napoli

Credito fotografico: Flickr – Graham C99

Il Castello dell’Uovo si trova sull’isolotto di Megaride, all’interno del Golfo di Napoli. La leggenda vuole che un uovo nascosto sostenga l’intera struttura dell’edificio. Da scoprire per la sua terrazza con il suo stemma, il porto turistico ai piedi del castello e per scoprire il segreto del famoso enigma dell’uovo.

5. Il Teatro San Carlo

Teatro San Carlo

Credito fotografico: Flickr – Mr. dale

Il Teatro San Carlo è il più importante della città e uno dei più imponenti. Inaugurato nel 1737, è oggi il più antico teatro lirico attivo del mondo ed è oggi patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

6. Il Palazzo Reale

Palazzo Reale

Credito fotografico : Flickr – loloieg

Costruito nel 1601, il Palazzo Reale ha subito da allora molte trasformazioni e si è concluso con uno stile barocco. La struttura esterna è molto imponente e lo è anche quella interna: scale e colonne di marmo, statue, grandi lampade. Si trova nel cuore di Piazza del Plesbicito.

7. Il chiostro della Basilica di Santa Chiara

Per chi vuole riposare o circondarsi di bellezza, il chiostro di Santa Chiara è una vera oasi di pace. È stato restaurato non molto tempo fa e ora si possono vedere affreschi color pastello sulle pareti. Il giardino è fiancheggiato da colonnati decorati, che creano un’atmosfera estremamente bucolica. Per fare una pausa in questa Napoli rumorosa e iperattiva, perché non lasciarsi tentare da qualche momento di dolcezza?

8. Pompei

Pompei

Vi state chiedendo cosa fare e vedere a Napoli? Una visita a Pompei è sicuramente da includere. Pompei è il sito archeologico più visitato al mondo grazie ai resti della città sommersa dalle ceneri dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che ne ha causato la distruzione.

Inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1997, il sito è sempre stato un luogo di grande interesse e fascino per tutti gli amanti della storia antica.

9. Ercolano

Ercolano

Come Pompei, Ercolano ha ceduto alla terribile eruzione del Vesuvio nell’anno 79. Gli abitanti non hanno avuto il tempo di fuggire e il tempo si è fermato. Anche se Ercolano non è famosa come Pompei, la città non ha nulla da invidiare ad essa, poiché è molto meglio conservata di Pompei. Una cosa da vedere a Napoli almeno una volta nella vita, vi lascerà senza fiato.

10. L’Isola di Capri

Capri

Le scogliere e le grotte dell’isola di Capri hanno stupito i visitatori fin da quando l’isola fu colonizzata dai greci. Infatti, consigliamo vivamente di inserire l’isola nella lista di cosa vedere a Napoli. Avvicinandosi all’isola con il traghetto, è facile capire perché artisti e scrittori abbiano immortalato da sempre la bellezza e la storia di Capri.

Sull’isola, salite a bordo di una barca per visitare la Grotta Azzurra. Scoprite Anacapri, la parte meno conosciuta dell’isola. Concludete con un buon gelato passeggiando per Marina Piccola o Marina Grande, antico porto di pesca romano.

11. Il vulcano Vesuvio

Vesuvio, Cosa vedere a Napoli

Il Vesuvio è uno dei vulcani più famosi d’Europa, soprattutto per la sua grande eruzione del 24 agosto 79, che distrusse le città di Pompei ed Ercolano. Con i suoi 1281 metri di altezza, le sue pendenze sono facilmente visibili da Napoli, che si trova a circa 10 chilometri a nord-ovest. Se state pensando a cosa vedere a Napoli, includete un’escursione per visitare il Vesuvio, in combinazione con una visita a Pompei o Ercolano.

12. La Reggia di Caserta

Palazzo Caserta

Se andate a visitare Napoli, vi consigliamo di scoprire la Reggia di Caserta! Situata a soli 30 chilometri a nord della città, era l’antica residenza della famiglia reale dei Borbone di Napoli.

I suoi giardini sono patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Potrete visitare un vasto palazzo di 61.000 metri quadrati, un grande parco e un giardino acquatico, oltre a boschi e capanne di caccia!

13. Castello di Sant’Elmo

Castello di Sant'Elmo

Situato sulla collina del Vomero, questo ex palazzo medievale ed ex residenza reale fortificata è oggi un centro multiculturale che organizza regolarmente mostre temporanee, concerti e spettacoli.

L’interno non è aperto ai visitatori, ma il sito offre una magnifica vista della città di Napoli e dei suoi dintorni! Imperdibile tappa nella lista di cosa vedere a Napoli.

14. Altre idee su cosa vedere e fare a Napoli

Pizza napoletana - Cosa vedere a Napoli

Napoli non è solo luoghi da scoprire e monumenti da visitare. Infatti, questa città è anche sentimento, degustazione, bere, mangiare. Ecco alcuni consigli per vivere al meglio l’esperienza napoletana e capire cosa vedere a Napoli.

  • Assaggiate i dolci napoletani: andate alla Galleria Umberto I e poi entrate nella bottega di Maria e godetevi le straordinarie sfogliatelle.
  • Scoprire la cucina napoletana: come si fa a essere a Napoli e non assaggiare una delle sue pizze? Quelle della Pizzeria Sorbillo in via dei Tribunali sono d’obbligo. Non è un posto molto turistico, il ristorante è sempre affollato perché i veri intenditori sanno dove andare a mangiare una buona pizza. Non dimenticate di provare il gelato napoletano.

Altri consigli su cosa vedere a Napoli

Ecco altre cose da vedere durante un soggiorno a Napoli:

  • Napoli e le sue chiese: è un dato di fatto, non si può separare Napoli dalla cultura cristiana fortemente radicata. A Napoli ci sono magnifici tesori del patrimonio artistico e religioso, come il chiostro di Santa Chiara (già citato) ma anche la cappella di San Severo, la cattedrale di San Gennaro o la chiesa di San Gregorio Armeno.
  • Folclore napoletano: Napoli è una città con uno spirito unico al mondo, bisogna saperne assorbire l’atmosfera. Fate una passeggiata tra le bancarelle del libro nel quartiere di Spaccanapoli o in via Mezzocannone.
  • Scoprite anche Piazetta Nilo dove si trova l’Altarino di Maradona, un vero e proprio luogo di culto per i napoletani.
  • Prendete la metropolitana e scoprite le enormi opere d’arte che adornano alcune stazioni.
  • Il Palazzo Donn’Anna, situato all’inizio di via Posillipo sul lungomare, è uno dei palazzi più famosi di Napoli. (foto principale)
  • Visitate il Museo di Capodimonte a Napoli, considerato uno dei più bei musei d’Italia e il più bel museo d’arte di Napoli! Il museo ospita più di 3000 dipinti dal XIII al XVIII secolo
  • Visitare Napoli in modo insolito visitando i suoi sotterranei!

Infine, Napoli non è solo la città, ma anche i suoi dintorni con una passeggiata a Sorrento o sulla costiera amalfitana. Un viaggio a Napoli significa accettare un’atmosfera diversa da quella di altre città italiane, significa sentire l’atmosfera del sud Italia con il suo spirito vivace e l’energia comunicativa. Non avete più dubbi su cosa vedere a Napoli!

Napoli: Come arrivarci? Dove dormire?

Ora che sapete cosa vedere a Napoli, vediamo insieme come arrivarci. Le compagnie low cost offrono voli diretti a prezzi bassi dai principali aeroporti italiani. Per trovare un volo economico per Napoli, utilizzate il servizio di confronto voli Skyscanner. Napoli è una grande città e vale la pena scegliere il posto giusto dove soggiornare per assicurarsi di ottenere il massimo dalla città e dai suoi dintorni. Per trovare un hotel economico a Napoli, usa questo comparatore di hotel e confronta le tariffe.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento