Le 7 cose da vedere a Murcia

avatar

Per una vacanza ricca ed esotica non c’è bisogno di andare molto lontano. Ecco cosa vedere a Murcia, una città spagnola tutta da scoprire!

Nel sud-est del paese di Cervantes, si nasconde la regione di Murcia che propone spiagge, grandi vini, cultura e autenticità ai suoi visitatori. Una destinazione preservata dal turismo di massa, che non manca di attrazioni e punti di interesse. Gli appassionati di sport acquatici potranno qui praticare tutte le discipline. Chi invece ama la storia rimarrà affascinato dalle vestigia di tutte le religioni e di tutte le epoche. Gli appassionati di cultura ispanica, invece, saranno totalmente immersi nel loro elemento.

Tanto riservata quanto ricca, è una città tutta da scoprire. La città presenta ancora oggi i resti della Grande Muraglia che un tempo la proteggeva. Ecco le 7 cose da vedere a Murcia, durante la prossima vacanza.

Leggi anche: I 20 luoghi più belli da visitare in Spagna

1. Il pittoresco centro storico

Centro storico di Murcia. Cosa vedere a Murcia

Credito fotografico: Shutterstock / javier gonzalez leyva

La città di Murcia inizialmente era rinomata e conosciuta grazie al fiorente commercio della seta. Lo sapevate che Murcia, dal nome latino Murtea, significa maturo? Questo piccolo frutto, molto apprezzato durante le passeggiate nel bosco, veniva utilizzato per nutrire i bachi da seta.

Grazie alla sua ricchezza d’altri tempi, Murcia ha costruito un centro storico di grande bellezza. Fra le cose da vedere a Murcia consigliamo di partire da qui.

  • Si parte da Plaza Santo Domingo, un’ex piazza del mercato oggi spazio riservato ai festeggiamenti festivi, fiancheggiata da edifici eccezionali,
  • Nelle vivaci strade della Trapería e della Platería, potrete dedicavi allo shopping o pause rilassanti, immersi in un ambiente di grande fascino,
  • Poi a piedi fino al Casinò. Se non volete giocare a poker o fermarvi al ristorante, potrete limitarvi ad osservarne la facciata.

2. I monumenti e i palazzi religiosi

Cattedrale di Murcia, cosa vedere a Murcia

Credito fotografico: Persiane / Mistervlad

La ricchezza della città la si nota anche dai suoi antichi palazzi e degli edifici religiosi. Se siete alla ricerca di cose vedere a Murcia, dovreste scoprire l’età dell’oro di Murcia, datata intorno al XVIII secolo.

All’epoca, la città cristiana rivelava tutto il suo splendore con l’emergere delle chiese barocche, templi e residenze reali:

  • La Cattedrale di Santa María: forte simbolo dell’arte barocca in Spagna, questo edificio è il più visitato della regione. Testimonia tuttavia una profonda sovrapposizione di stili: dal gotico al neoclassico. Per tornare indietro nel tempo, si può anche fare una passeggiata nell’ex chiostro nel quale è ospitato il museo.
  • Ci sono decine e decine di chiese tra cui il Santuario della Vergine della Speranza, Notre-Dame de La Luz, la Carmen e San Giovanni Battista. Fra tutte, la Chiesa di San Nicolás de Bari vi sorprendera, un’ex moschea diventata poi un gioiello del cristianesimo.
  • Il Palazzo Vescovile: situato accanto alla cattedrale, nella piazza del Cardinale Belluga, ha un’architettura dai colori singolari. Potrete anche visitare l’Edifico Moneo e il Palazzo Almodóvar.

3. La gastronomia locale

Empanadas

Credito fotografico: Shutterstock / Olaf Speier

Ecco un’altra cosa da fare a Murcia: assaggiare le specialità locali:

  • Marineras e Matrimonios: tapas di acciughe ;
  • Il Caballitos: tapas di gamberi ;
  • Les Pasteles de Carne : torta di carne e uova ;
  • I Michirones: fagioli con salsiccia ;
  • L’ensalada Murciana: insalata di Murcia;
  • Paparajotes : foglia di limone fritto in pasta di limone;
  • Le Empanadas de Bonito: pantofole ripiene della regione.

Non dimenticate di assaggiare un buon bicchiere di vino! Perché la regione di Murcia è famosa per i suoi deliziosi vini.

4. Una pausa bucolica e romantica

Fiume Segura, cosa vedere a Murcia

Credito fotografico: Persiane / Alexkatkov

Continuate la vostra passeggiata alla scoperta delle cose da vedere a Murcia, verso gli spazi verdi e fioriti del Paseo del Malecón. Molte sono le aree pedonali in cui potersi rilassare, lontani dal caos cittadino. Vi consigliamo di passare al giardino Floridablanca.

Passando sui ponti del fiume Segura, respirerete un’aria romantica. Il Ponte Vecchio è il più famoso di tutti, risale al XVIII secolo.

5. I musei

Museo Archeologico, cosa vedere a Murcia

Credito Fotografico: Persiane / Sonia Bonet

Cercate ancora cosa da vedere a Murcia? Allora dirigetevi versi i musei! Essendo una città culturale ed artistica molte sono le cose da scoprire.

  • Il museo principale della città ripercorre la storia di Murcia,
  • Il museo archeologico vi porterà ancora più indietro nella storia,
  • Museo delle Belle Arti permette di scoprire alcuni artisti locali,
  • Il Museo Salzillo è dedicato all’omonimo scultore, la cui arte delicata e meticolosa ha segnato il suo tempo.
  • Museo della Statua di Cristo si trova accanto a questa emblematica effigie. Situato a trenta minuti da Murcia, il luogo offre anche una bella vista sulla città.

6. Il Mar Menor e la Costa Cálida

Rafting, cosa fare a Murcia

Credito fotografico: Shutterstock / Joaquin Corbalan P

Rilassatevi in una delle splendide baie soleggiate presenti in città. La Costa Cálida corrisponde alla costa mediterranea. Qui si trova La Manga: un luogo magico in cui assistere al tramonto e all’alba.

Molti turisti amanti degli sport acquatici visitano Murcia per questo motivo. Gli amanti della vela, delle immersioni, della canoa, del kayak, del kitesurf e dello sci d’acqua troveranno come divertirsi. Per una vacanza al mare, consigliamo i paesaggi di Mazarrón, immersi nell’acqua azzurra. Per maggiore autenticità il villaggio di Águilas farà al caso vostro.

7. Le terme

I bagni di Fortuna

Credito Fotografico: Shutterstock / RudiErnst

La regione è anche nota per le sue acque curative e l’aria di mare. Nelle terme di Archena, Fortuna e Mazarrón sgorgano sorgenti minerali-medicinali e fanghi con molte proprietà benefiche.

Come arrivare a Murcia?

In treno dalla Francia

Viaggiare in treno è comodo, soprattutto se si è già in viaggio alla scoperta della Spagna. Altre destinazioni dalla stazione degli autobus sono Madrid, Alicante, Valencia, Cartagena e Albacete.

In auto o in autobus dalla Francia

Molte linee di autobus spagnoli che forniscono collegamenti da diverse grandi città della Spagna.

In aereo

Tuttavia, il modo migliore per visitare Murcia è prendere l’aereo. Entrambi gli aeroporti di Murcia sono vicini al centro della città (venti o quarantacinque minuti di distanza). Per aiutarvi a trovare il volo ideale, non esitate a sfogliare le offerte confrontate da un comparatore di volo come Skyscanner.

Dall’aeroporto troverete un servizio navetta per raggiungere direttamente il centro città.

Dove dormire a Murcia?

In questa città non avrete problemi a trovare una sistemazione ideale dagli hotel, agli ostelli, oppure gli Airbnb. Vi consigliamo di dare una sguardo a questo comparatore di prezzi per trovare la migliore offerta.

Vi consigliamo di soggiornare nel centro di Murcia per essere circondati da bellezze architettoniche, delle rive del fiume Segura, delle piazze affollate dei ristoranti e degli spazi urbani naturali. Sappiate che però i prezzi in questa zona sono elevati. Anche soggiornare a Gran Vía può non essere economico. Anche il Ponte Vecchio è un buon punto di partenza per le cose da vedere a Murcia.

Se vi piace la fiesta spagnola, con un budget medio potrete andare a Merced, troverete ad accogliervi giardini, teatri e numerosi bar per una pausa relax.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento