Le 11 cose da fare a Mascate

avatar

La sorprendente capitale del Sultanato dell’Oman merita assolutamente una visita. Scoprite insieme a noi i monumenti e le attività da non perdere tra le 11 cose da fare a Mascate.

Conosciuta anche come Muscat, Mascate è la capitale dell’Oman, un sultanato situato nella parte sud-orientale della penisola arabica. Anche se si trova a poche centinaia di chilometri da Dubai, Mascate ha un’immagine molto diversa.

Infatti, nonostante la sua economia petrolifera in piena espansione, l’Oman è riuscito a preservare la sua identità tradizionale e il suo patrimonio culturale e naturale. Oggi, il paese approfitta di questa ricchezza per sviluppare la sua attività turistica e attira sempre più viaggiatori a visitare Mascate.

Lontano dalle torri abbaglianti degli Emirati Arabi Uniti, Mascate conserva l’aria di un grande villaggio di pescatori. I grattacieli sono stati vietati per preservare il fascino pittoresco della città.

I suoi edifici chiari e i minareti si nascondono tra la terra e il mare, le sagome si stagliano contro le montagne marroni che delimitano la baia. Ma dietro la sua modesta apparenza, Mascate è una città con un passato prestigioso e ricca di monumenti e musei. Inoltre, la città sa come coccolare i suoi visitatori e offre loro una grande scelta di attività. Per farti venire voglia di volare in Oman, ecco una guida sulle cose da fare a Mascate

Leggi anche: Le 7 cose da vedere a Rabat

1. Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Muscat - visitare Muscat

Credito foto: Shutterstock – Dreamer Company

Simbolo di prestigio, il Palazzo del Sultano dell’Oman è assolutamente da vedere tra le cose da fare a Mascate. Costruito nel 1972, è conosciuto in arabo come Qasr al-‘Alam. Anche se è la residenza ufficiale del Sultano, egli non vive qui ma ci accoglie i suoi ospiti illustri.

L’architettura del palazzo è sorprendente, poiché mescola lo stile moderno con elementi tradizionali in un insieme piuttosto insolito. Inoltre, il luogo offre incantevoli giardini dove si può passeggiare e che si aprono direttamente sul mare. Anche se non è possibile visitare l’interno del palazzo, rimane una delle attrazioni imperdibili di Mascate.

2. La Grande Moschea del Sultano Qaboos

La Grande Moschea del Sultano Qaboos

Credito foto: Shutterstock – Jean-Philippe Navarro

Un altro gioiello monumentale di Mascate è la Grande Moschea del Sultano Qaboos, che è anche un monumento moderno, costruito tra il 1995 e il 2001. Ispirata all’architettura tradizionale islamica, ha cinque minareti che rappresentano i diversi pilastri dell’Islam.

È la più grande moschea del paese, i suoi creatori si sono dati molto da fare per decorare l’interno. La moschea ospita il più grande tappeto tessuto, un pezzo unico al mondo. Questo capolavoro pesa ben 35 tonnellate!

Lo splendido lampadario alto 14 metri nel cuore della moschea è un altro dei suoi tesori. Infine, avrete anche l’opportunità di ammirare le bellissime vetrate colorate quando visiterete la Grande Moschea dell’Oman.

3. Forti Al Jalali e Al Mirani

Al Jalali Fort - visita Muscat

Credito foto: Shutterstock – Pearl-diver

Grazie alla sua posizione privilegiata, Mascate è stato un crocevia commerciale e culturale per migliaia di anni, con il suo porto come epicentro. I bastioni del vecchio porto sono una testimonianza di questa lunga storia, così come i due forti che li sorvegliano.

Costruito nel XVI secolo, il forte Al Jalali era originariamente una prigione, oggi le sue mura ospitano un museo privato. Arroccato su un promontorio, offre una vista meravigliosa del porto, così come il suo gemello, il forte Al Mirani. Costruito nello stesso periodo, ha avuto un ruolo importante nella storia della città in mano ai portoghesi. Anche se non è aperto al pubblico, anch’esso è assolutamente tra le cose da fare a Mascate e da vedere.

4. Musei

Il Museo Nazionale dell'Oman

Credito foto: Shutterstock – trabantos

Al di là del petrolio, l’Oman sta concentrando il suo sviluppo sul turismo e la valorizzazione del suo patrimonio. È quindi abbastanza naturale che Mascate offra interessanti musei da visitare durante il vostro soggiorno.

Il Museo Nazionale dell’Oman

Il più importante è il Museo Nazionale dell’Oman, che racconta la storia del paese ed espone più di diecimila manufatti. Scoprite il ricco passato di un paese tra l’Africa e l’Asia dove si sono intrecciate molteplici influenze. L’edificio moderno e monumentale del museo vale da solo una visita!

Altri musei

Tra le cose da fare a Mascate, ci sono anche altri musei storici come Bait Al Zubair e Bait Al Baranda. Quest’ultimo racconta la storia millenaria della città attraverso mostre interattive e tematiche. Infine, Mascate è anche sede del sorprendente Museo Francese dell’Oman, che testimonia il forte legame tra le due nazioni.

5. La Royal Opera House

La Royal Opera House - visita Muscat

Credito foto: Shutterstock – ngoc tran

La Royal Opera House è un altro monumento da non perdere tra le cose da fare a Mascate, una vera mecca culturale per l’Oman. Costruito, come la Grande Moschea, su iniziativa del sultano Qaboos, è stato inaugurato nel 2011. Il suo spettacolare auditorium riunisce fino a 1100 spettatori grazie anche a un programma di qualità.

Non possiamo che incoraggiarvi a prenotare uno spettacolo prima del vostro soggiorno per scoprire questo luogo magnifico. Ma è anche possibile passeggiare semplicemente nel luogo, dato che il complesso ospita anche negozi, ristoranti e giardini.

6. Le spiagge

Spiaggia di Yitti

Credito foto: Shutterstock – Pearl-diver

Mascate è una città di mare circondata da montagne, ma naturalmente ha anche spiagge su cui rilassarsi. All’interno della città, si può nuotare a Qurum Beach, che è facilmente accessibile. La spiaggia di Azaiba è un’altra opzione ed è vicina a un golf club che è la gioia degli appassionati di questo sporto.

Ma è lontano dalla città che troverete le spiagge più belle e tranquille. In barca, si possono raggiungere le bellissime e selvagge isole Daymaniyat al largo di Muscat. In auto, la spiaggia di Yitti o la Spiaggia bianca sono molto comode da raggiungere tra le cose da fare a Mascate.

7. Muttrah Souk

Muttrah Souk - visitare Muscat

Credito foto: Shutterstock – trabantos

Il mercato di Muttrah è uno dei più antichi mercati del mondo arabo. È anche uno dei cuori pulsanti del luogo, imperdibile tra le cose da fare a Mascate, se volete immergervi nella vita quotidiana della gente del posto. Tradizione e modernità s’incontrano nei vicoli, in un’atmosfera vibrante ed esotica.

All’interno del mercato, troverete prodotti alimentari e souvenir di ogni tipo, e non dimenticate di guardare in alto mentre passeggiate per ammirare i meravigliosi soffitti di alcuni vicoli.

8. Passeggiate per il lungomare

Lungomare di Muttrah

Credito fotografico: Shutterstock – Lukas Bischoff Photograph

Dopo la vostra visita al mercato, continuate a mettervi nei panni di un locale facendo una passeggiata lungo la Muttrah Corniche. Questa passeggiata sul lungomare è una delle preferite dagli abitanti di Mascate.

Il meglio lo da al tramonto, quando le temperature si raffreddano e l’orizzonte assume un aspetto più colorato. Fermatevi in uno dei tanti bar per una rinfrescante spremuta di limone alla menta.

9. Mercato del pesce

Il mercato del pesce - visita Muscat

Credito foto: Shutterstock – Cesare Palma

Per un’esperienza ancora più autentica durante la vostra visita a Mascate, andate al mercato del pesce tra le cose da fare a Mascate! La gente del posto si stringe intorno alle bancarelle improvvisate per comprare il pesce appena pescato, qui il pesce viene venduto all’asta, creando così un gran trambusto.

Ma il luogo, recentemente ricostruito, è anche un punto d’interesse architettonico. Progettato da architetti scandinavi, il bianco baldacchino offre eleganti decorazioni a volute ispirate alla calligrafia araba.

10. Una gita in barca

Le isole Daymaniyat

Credito foto: Shutterstock – Marco Staller Granicher

Il richiamo del mare è molto forte qui, e fare una gita in barca è un’esperienza incantevole tra le cose da fare a Mascate. In gran parte incontaminata dall’inquinamento, la baia dell’Oman offre una ricca di vita marina. Vi consigliamo le gite di snorkeling o anche per l’avvistamento dei delfini.

Potete anche fare una gita in barca alle baie idilliache delle isole Daymaniyat. Inoltre, le tradizionali gite in barca sono perfette al tramonto, donandovi una vista magica della costa dell’Oman.

11. Galleria del patrimonio omanita

Galleria del patrimonio omanita - visita Muscat

Credito foto: Flickr – Norbert Bánhidi

Quando si viaggia, è spesso difficile trovare l’autentico artigianato locale. Lo stesso Mercato di Muttrah soffre dell’industrializzazione e della globalizzazione. Fortunatamente, la< Omani Heritage Gallery offre una grande vetrina alternativa per l'artigianato locale. La galleria, infatti, espone e vende artigianato locale. Qui troverete ceramiche, tessitura, cestini, profumi, gioielli e molto ancora. Un luogo ideale tra le cose da fare a Mascate per regali e souvenir!

Come arrivare a Mascate

L’aeroporto internazionale di Mascate si trova ai margini della città. Dall’Italia, alcuni voli diretti sono offerti ogni mese da Oman Air. Ma la scelta è molto più ampia se considera anche i voli con scalo. Per esempio, potete trovare voli con scalo con Qatar Airways.

Tuttavia, anche altre compagnie aeree possono anche fornire collegamenti con uno scalo (a Dubai, Dammam, Istanbul…) tra l’Italia e Mascate. Quindi, per vedere tutte le possibilità a vostra disposizione nella data che vi interessa, il modo più semplice è quello di utilizzare un comparatore di voli.

All’aeroporto di Mascate, si può facilmente noleggiare un’auto per facilitare ulteriormente il vostro viaggio. Se preferite non usare una macchina, potete utilizzare i servizi dei taxi per gli spostamenti e le escursioni durante il vostro soggiorno.

Dove alloggiare a Masccate?

Mascate è una grande città che forma una striscia lunga e stretta tra il mare e la catena montuosa. Per facilitare la visita e le escursioni, vi consigliamo di soggiornare nella parte orientale della città, lontano dall’aeroporto.

È qui che si trova la maggior parte delle attrazioni e dei monumenti. Alloggiare nel quartiere di Muttrah, per esempio, vi permetterà di passeggiare facilmente lungo il lungomare e di godere quotidianamente del trambusto del souk.

Se volete soggiornare in una zona moderna e vicina alle spiagge, il Teatro dell’Opera o la Grande Moschea sono i posti migliori. Infine, se cercate un’esperienza più autentica, la città vecchia, situata all’estremità orientale della città vi darà il cambio di scenario che cercate. Usate uncomparatore di hotel per trovare la migliore sistemazione, o perché non optare per un Airbnb?

Mascate è ancora una destinazione relativamente sconosciuta, ma ci sono molte cose da fare e luoghi da visitare. Questa città unica vi lascerà sicuramente dei ricordi indimenticabili!

Ma è anche un punto di partenza ideale per molte escursioni in Oman. Andate all’avventura nei wadi, nelle insenature e tra i tesori naturali del paese. Oppure scoprite le tracce della sua storia sparse su un territorio che comprende diversi siti elencati come patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento