Le 17 cose da vedere a Minorca

avatar

Sognate un soggiorno alle Baleari? Ecco le 17 cose da fare e vedere a Minorca assolutamente da non perdere!

Situata nel Mar Mediterraneo, a breve distanza da Maiorca e Ibiza, la piccola isola di Minorca è rinomata per la sua pace e la sua tranquillità e per le sue infinite spiagge delimitate da pini. Dichiarata “Riserva Mondiale della Biosfera” dall’Unesco nel 1993, Minorca rimane la grande isola meno visitata dell’arcipelago delle Baleari. Ci sono molte cose da fare e vedere a Minorca.

Negli ultimi anni, però, sempre più turisti hanno scoperto quest’isola dalla terra rossa e dalle acque traslucide del Mar Mediterraneo. Volete trascorrere qualche giorno al sole per sfuggire al grigiore dell’inverno? Ecco le 17 cose da fare e vedere a Minorca.

Leggi anche: Le 11 migliori cose da vedere alle Baleari

1. Mahon

Vista di Mahon

Credito fotografico: Shutterstock / s74

Mahon, la capitale di Minorca, è senza dubbio una delle città più belle delle Isole Baleari. Vi prenderete il tempo di passeggiare per le piccole strade ombreggiate e scoprirete i palazzi della città e l’imponente cattedrale di Santa Maria. Molte delle strade sono interamente pedonali, il che rende la scoperta di questa città molto piacevole. Non esitate a fermarvi in un caffè per rinfrescarvi o per fare shopping nei negozi del centro città.

2. Il porto di Mahon

Porto di Mahon, vedere Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / s74

Continua la tua visita ai luoghi imperdibili di Minorca con una visita al porto di Mahon. Si può prendere una piccola barca per ammirare le ville di Mon ed Es Castell. Infatti, il più grande porto naturale del Mediterraneo si trova a cavallo tra i due comuni. Vedrete un ex ospedale militare e un ex lazzaretto, situati su due piccole isole. Si può anche ammirare l’immensa Fortezza della Mola. Durante il periodo estivo, molti yacht di lusso ormeggiano nel porto.

3. Il villaggio di Es Castell

Baia di Es Castells, cosa fare Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / nito

Dal momento che ora vi trovate dall’altra parte del porto di Mahon, approfittate dell’occasione per scoprire uno dei luoghi da vedere a Minorca. Questo pittoresco paesino è l’ideale per una passeggiata a fine giornata prima di sedersi in uno dei suoi eccellenti ristoranti o di godersi i bar del paese.

4. La Ciutadella

Fontana del Municipio di Ciutadella, vedere Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / Sebas Adrover

La vecchia capitale dell’isola merita davvero una visita. Apprezzerete le sue piccole strade ombreggiate, le sue numerose e affascinanti piazze e i suoi colori rosso, giallo e ocra. Scoprirete la sua graziosa marina, la sua cattedrale e la sua atmosfera.

5. Cattedrale di Santa Maria de Ciutadella

Santa Maria de Ciutadella

Credito fotografico: Shutterstock / Pablo Cusine

Nel centro storico di Ciutadella è stata costruita la cattedrale di Santa Maria al posto di una moschea. Potrete osservare un minareto ancora in posizione. Questo edificio è soprattutto il simbolo della conquista dell’isola da parte dei catalani nel 1287. L’interno è affascinante e un piccolo museo permette di ammirare splendidi oggetti liturgici. Prendetevi anche il tempo di visitare il convento di Sant’Agusti, a soli trecento metri dalla cattedrale. Qui potrete conoscere meglio la storia di Minorca.

6. Relax in spiaggia

Vista aerea di una spiaggia di Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / Cristian Santinon

Trascorrere una giornata in spiaggia è una delle cose da non perdere a Minorca. Godetevi le bellissime insenature e le spiagge di sabbia bianca di Turqueta, Macarella e Mitjana. A nord, si può trascorrere una giornata incredibile sulle spiagge di sabbia color rame di Cavalleria, Pregonda e Cala Pilar.

7. Cavalleria

Panorama di Cavalleria, cosa fare Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / pio3

Sulla punta settentrionale di Minorca, su una scogliera alta più di novantaquattro metri, si erge il sontuoso faro di Cavalleria. Costruito nel 1857, era destinato a proteggere i marinai dai numerosi naufragi avvenuti lungo questa pericolosa costa. Il panorama è mozzafiato. La bellissima spiaggia di Cavalleria è a pochi chilometri.

8. Il Museo di Minorca

Minorca Museo

Credito fotografico: Flickr – Heather Cowper

Questa è una delle cose da vedere a Minorca! Completamente ristrutturato nel 2018, il Museo di Minorca è senza dubbio uno dei più bei musei dell’isola. Costruito in un ex convento del XVII secolo, questo museo possiede una raffinata collezione di oggetti che permettono di comprendere meglio l’archeologia, l’arte e la cultura dell’isola. Un intero piano è dedicato al periodo preistorico di Minorca. Gli altri piani ripercorrono il periodo musulmano, britannico e francese fino al periodo contemporaneo.

9. Il villaggio di pescatori di Fornells

Chiesa di Fornells

Credito fotografico: Shutterstock / vivooo

Nel nord dell’isola di Minorca, gli appassionati di sport acquatici si incontrano nel piccolo villaggio di pescatori di Fornells. Kayak, pagaia, catamarano, è il luogo ideale per un pomeriggio sportivo. Situato in una baia sontuosa, il piccolo villaggio e le sue case incredibilmente bianche meritano anch’esse una visita. Non perdetevi la Torre di Fornells e la sua incredibile vista sul mare e terminate la giornata assaggiando la specialità locale, la caldereta de langosta.

10. El Monte Toro

Cristo Redentore di Monte Toro

Credito fotografico: Shutterstock / Karol Kozlowski

El Monte Toro è uno dei luoghi più turistici dell’isola. Una volta giunti in cima a questa piccola montagna di 358 metri di altitudine, si può godere di una vista a 360° su tutta l’isola. Con un po’ di fortuna, tempo permettendo, potreste anche riuscire a vedere l’isola di Maiorca.

Non perdetevi una visita alla chiesa e alla sua enorme statua del Cristo Redentore. Ogni anno in aprile la gente del posto viene qui per rendere omaggio alla Vergine Monte Toro, patrona di Minorca.

11. La Torralba d’En Salord

La Torralba d'En Salord

Credito fotografico: Shutterstock / Anibal Trejo

È impossibile vedere Minorca senza ammirare la Taula, un monumento unico al mondo. Situato a soli quattro chilometri da Alaior, un sorprendente villaggio preistorico, questo edificio di 4,30 metri di altezza, alto 21 tonnellate, rimane un enigma per scienziati e storici di tutto il mondo. Dovreste sapere che ci sono altre trenta Taulas nell’isola di Minorca. Tuttavia, Torralba è la più impressionante.

12. Le escursioni

Cavalls cami

Credito fotografico: Shutterstock / tuulijumala

Se vi piace l’escursionismo, Minorca fa per voi. Il famoso camí de cavalls, o sentiero dei cavalli, e i suoi 185 chilometri vi aspettano per un giro completo dell’isola. Il percorso è composto da 23 tappe, la maggior parte delle quali accessibili a principianti e famiglie. Lungo tutto questo superbo sentiero segnalato, ammirerete un’incredibile vista sul mare e sulle piccole insenature insospettabili.

13. Mercati notturni

Da giugno a metà settembre, i mercati notturni dell’artigianato si svolgono a Es Mercadal, Alaior o Mahon. I venditori vi offrono tutti i tipi di oggetti locali in un’atmosfera vivace e calda.

14. Il tramonto

I Fari di Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / Francisco Palomares

L’isola è poco urbanizzata e troverete molti posti per ammirare un tramonto spettacolare. Diversi luoghi sono favorevoli per ammirare il tramonto. Per esempio, visitate il faro di Cavalleria o il faro di Punta Nati. Mote Toro vi offrirà anche un momento favoloso.

15. Osservazione delle stelle

I Fari di Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / Jacinto Marabel Romo

Il nord di Minorca, scarsamente popolato, è l’ideale per l’osservazione delle stelle. L’assenza di una popolazione luminosa fa sì che il cielo sia puro e perfetto per osservare il cielo. Infatti, dal 2018 Minorca è stata classificata dall’Unesco come destinazione Starlight. I vostri figli saranno contenti di partecipare a questa imperdibile attività a Minorca.

16. Gastronomia locale

Piastra pastissets

Credito fotografico: Shutterstock / nito

Non perdetevi la gastronomia dell’isola di Minorca. È assolutamente squisita. Pastissets, formatjades, flaons o ensaimada, formaggio D.O. Mahon, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per dissetarsi concedetevi una Pomada, un gin mescolato al limone e consumato durante le grandi feste di Minorca. Infine, potrete assaggiare una zuppa di aragosta minorchina, il piatto preferito di Juan Carlos di Spagna.

17. Lithica – Pedreres de s’Hostal

La cava di arenaria - Lithica

Credito fotografico: Shutterstock / mangojuicy

Terminate la vostra scoperta di Minorca con una visita a questa antica cava, le cui pietre sono state utilizzate per costruire i magnifici palazzi della Ciutadella. Ammirate le scogliere alte più di trenta metri dove sono stati allestiti dei giardini, tra cui un giardino botanico. I bambini ameranno il labirinto progettato appositamente per loro. In questo luogo vengono, inoltre, organizzati numerosi concerti.

Come arrivare a Minorca?

In aereo
L’aeroporto di Minorca si trova a Mahon. È servito da molte compagnie aeree provenienti da diversi aeroporti italiani. Potrete quindi trovare facilmente biglietti aerei per Minorca a prezzi interessanti. Per confrontare i prezzi, date un’occhiata a Skyscanner.

In traghetto
Due compagnie servono l’isola ogni giorno da Barcellona, Valencia e dalle altre Baleari. Questa è una soluzione interessante se volete portare la vostra auto con voi.

Dove dormire a Minorca?

Trovare la giusta sistemazione è la garanzia di sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Ci sono due opzioni principali a Minorca: Mahon o Ciutadella. In queste due città troverete hotel, bed and breakfast, ma anche appartamenti privati e case in affitto, ad esempio su Airbnb, soprattutto durante la stagione estiva. Non esitate a confrontare i prezzi su un comparatore di hotel prima di fare la vostra scelta.

Minorca è un’isola sorprendente, lontana dai cliché delle Baleari. Pronti a partire?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento