Le 13 cose da vedere a Lubiana

avatar

Siete in viaggio verso la Slovenia? Ecco le 11 cose da vedere e fare a Lubiana!

Cosa vedere a Lubiana, la capitale della Slovenia e suo centro economico e culturale? La città conta circa 280.000 abitanti. In epoca romana era ambita da tutti gli imperi. Lubiana ha conservato una cultura influenzata dall’eredità austriaca e italiana, con un patrimonio architettonico notevole.

La prima cosa che si nota in questa città è la tranquillità, soprattutto sulle rive del fiume Ljubljanica. Non mancano le cose da fare quando si viene a visitare Lubiana, ma abbiamo comunque creato una mini-guida di cosa vedere e fare a Lubiana, per aiutarvi ad orientarvi meglio.

1. Il centro storico

Centro storico, Triplo Ponte, Lubiana

Credito fotografico: Flickr – Jean-Pierre Dalbéra

I vicoli del centro storico offrono uno sfondo suggestivo per iniziare una visita al teatro dell’opera. Tutto qui è organizzato, pulito, curato e colorato.

Da qui si può ammirare il Municipio barocco con la torre dell’orologio del XVIII secolo, Gornji Trg e la Fontana dei Tre Fiumi della Carniola e il Palazzo dei Cavalieri della Croce. Il Triplo Ponte mostra un misto di architettura barocca e Art Nouveau.

2. Castello di Lubiana

Castello di Lubiana

Credito fotografico: Flickr – LeDucky

Una cosa da vedere a Lubiana è senza dubbio il castello. Una grande fortezza del XII secolo che ospita un museo, e dal quale si può godere di una vista panoramica sulla città. Arroccato in cima alla collina nel centro della città, il castello è raggiungibile a piedi o con la funicolare.

3. Ljubljanica

Banchine di Lubiana

Credito fotografico: Flickr – Gilad Rom

Il fiume è un affluente del Sava, che sfocia nel Danubio e irriga Lubiana. Nella lista di cosa vedere a Lubiana, c’è una passeggiata lungo le banchine del fiume, sotto i tre ponti della piazza centrale. Il posto ideale se si vuole riposare all’ombra degli alberi.

Per i più golosi, nei dintorni potrete assaggiare prelibatezze locali come i ravioli, il formaggio Tolminc, il cognac o i salumi.

4. Il mercato centrale

Mercato centrale, Lubiana

Credito fotografico: Flickr – Jean-Pierre Dalbéra

Cosa fare o vedere a Lubiana? Che ne dite di approfittarne per degustare i migliori prodotti sloveni? Girovagare tra le colorate bancarelle di questo tipico mercato è qualcosa di piacevole a fare a Lubiana.

Il mercato centrale si trova sulla riva opposta del fiume Ljubljanica, dove c’è Piazza Preseren. Non perdete l’occasione di entrare al mercato coperto, un luogo molto popolare tra la gente del posto e poco frequentato dai turisti.

5. Ponte del Drago

Ponte del Drago, Lubiana

Credito fotografico: Flickr – Charlie

Il Ponte del Drago si trova a nord-est di Piazza Vodnik, ed è un monumento storico della città. Costruito tra il 1900 e il 1901 per il giubileo dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria, fu ribattezzato “Ponte del Drago” per via delle quattro statue che ne decorano gli angoli.

Questo ponte è stato uno dei primi in cemento armato in Europa, ed è oggi un vero emblema della città.

6. Il museo ferroviario

Museo ferroviario delle ferrovie slovene, Lubiana

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Bahnfrend

Non sapete cosa vedere a Lubiana? Provate qualcosa di particolare come il Museo ferroviario. Troverete circa 15 locomotive a vapore come testimonianza di un’epoca antica. Altre locomotive sono esposte all’esterno, in enormi magazzini. Nonostante non sia un museo tenuto con cura, è sicuramente un posto interessante che vale la pena di vedere a Lubiana.

7. Parco di Tivoli

Parco di Tivoli, Lubiana

Credito Fotografico : Flickr – InYourPocket Slovenia

Questa area verde è la più grande del centro della città. Il gigantesco parco di Tivoli e la sua omonima foresta vi aspettano per essere visitati a Lubiana. Saltare su uno dei trampolini posizionati all’interno del parco è un modo sicuramente insolito e divertente di godersi la visita sulla città.

8. Zoo di Lubiana

Zoo di Lubljana

Credito fotografico: Flickr – Vidar Karlsen

Il giardino zoologico di Lubiana si trova nell’area naturale protetta di Rožnik, a soli venti minuti a piedi dal centro della città. Il bello di questo zoo è quanto permetta di stare a contatto con gli animali, ad esempio dandogli da mangiare. Qui sono visibili numerose specie animali da tutto il mondo.

9. La Galleria Nazionale della Slovenia

Galleria Nazionale di Slovenia, Lubljana

Credito fotografico: Flickr – jaime.silva

Fra le cose da vedere a Lubiana c’è la Galleria nazionale slovena, un museo con esposte opere pittoriche dal Medioevo al XX secolo. Gli amanti della storia dell’arte non possono perdersi questa visita. In caso contrario, potrebbe comunque essere interessante la visita di questo museo. A voi la scelta.

10. Neboticnik

Costruito nel 1933 da Vladimir Šubič, il grattacielo Neboticnik era l’edificio più alto dei Balcani e il nono più alto d’Europa. La sua altezza supera i 70 metri. Perché lo inseriamo nella nostra selezione di cosa vedere a Lubiana? Dalla cima potrete godervi una vista a 360° sulla città.

11. Il birrificio della Union

Union Pub, Lubiana

Credito fotografico: Facebook – Union Pub

Andate a visitare la fabbrica di birra Union vicino al parco di Tivoli. Qui si produce la maggior parte dei litri di birra consumati nel paese. Si possono degustare diverse birre popolari, e vedere un museo ad essa dedicato.

La collezione del Museo Pivovarna presenta tutte le fasi della produzione, dallo stoccaggio delle materie prime all’imbottigliamento, al design delle etichette, al marketing e al trasporto. Spesso vengono organizzate delle visite guidate ai pub, dove i visitatori e la gente del posto bevono la migliore birra della città.

12. Metelkova

Metelkova, Lubiana

Credito fotografico: Flickr – Michael R Perry

Il quartiere Metelkova è uno dei più straordinari centri culturali di Lubiana. Ex caserma militare jugoslava, è stata trasformata in un centro culturale alternativo, ed oggi ospita la maggior parte delle manifestazioni artistiche della città. Una cosa da vedere a Lubiana se amate i luoghi storici.

13. Lago di Bled

Lago di Bled, Lubiana

Credito fotografico : Flickr – Hotice Hsu

La parola giusta per descriverlo è “gioiello”. Situato a 1.30h da Lubiana, Bled è una piccola città di mare con un superbo patrimonio medievale. La gente del posto ama passare qui i suoi fine settimana, ed anche i visitatori apprezzano l’atmosfera tranquilla e rilassante.

Imperdibile è anche il castello di Bled, uno dei tanti tesori che questa città ha da offrire. Potrete anche dedicarvi un’escursione al belvedere di Osojnica, che offre una vista mozzafiato sul lago di Bled.

Come andare a Lubiana?

Arrivare a Lubiana è molto facile: in auto, occorre circa 2 ore dalla provincia di Venezia.

In aereo, si possono anche scegliere tariffe low cost da Venezia, e poi noleggiare un’auto per andare a Lubiana. Per trovare il volo adeguato, potete consultare un comparatore di volo come Skyscanner.

Infine, è possibile raggiungere Lubiana in treno con il pass Interrail, che offre diverse opzioni.

Dove dormire a Lubiana?

Vi consigliamo di puntare al centro storico per gli alloggi a Lubiana, così da beneficiare di una posizione centrale. Vicino al Parco Tivoli, è possibile affittare un appartamento in una zona residenziale verde e tranquilla.

Il quartiere di Trnovo, invece, offre zone residenziali nelle immediate vicinanze del centro città. Appartamenti, hotel e ostelli della gioventù a Lubiana potrete trovare la sistemazione che preferite.

Quindi, a seconda delle vostre preferenze, ci sono molte cose da vedere a Lubiana! Date un’occhiata al sito Airbnb per trovare la sistemazione migliore.

Se optate per un hotel, questo comparatore di hotel saprà proporvi le offerte più coerenti con vostri criteri di ricerca e budget.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento