Le 9 cose da vedere all’Aia

avatar

Vedere l’Aia: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella cosiddetta “Città internazionale della pace e della giustizia”?

Scoprite cosa fare e vedere a L’Aia. Questa popolare città si trova nella parte occidentale dei Paesi Bassi. Come sede del Parlamento, la città è più che altro un tranquillo villaggio un po’ fuori dal tempo, nonostante i suoi 460.000 abitanti. Alcuni dicono che sia una delle città più straordinarie dell’Olanda, con i suoi numerosi monumenti, i suoi quartieri storici e la sua posizione vicino alla costa.

Vi state chiedendo cosa fare e vedere a L’Aia? Leggete i nostri consigli di seguito!

1. Parchi di divertimento a Drievliet e Duinrell

Da d'attrazioni Duinrell, fare vedere L'Aia

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Hanno Lans

Viaggiate con la famiglia e vi chiedete cosa fare all’Aia? Parchi di divertimento, naturalmente! Le numerose e spettacolari attrazioni del Duinrell Park delizieranno grandi e piccini. Trottola ad acqua, Splash, Mad Mill. Risate garantite! Potete anche dormire in loco nei bungalow che il campeggio offre, oppure in tenda. Il parco Drievliet è ricco di attrazioni emozionanti, dalle giostre agli scivoli, ma offre anche molte attività per i più piccoli.

2. Madurodam – Olanda in miniatura

Madurodam, fare vedere Aia

Credito fotografico: Flickr – Patrick Muller

Un must se si visita l’Aia, la città in miniatura di Madurodam. È il luogo ideale per scoprire ciò che è unico in Olanda: i palazzi, i campi di fiori, il mercato del formaggio, i mulini a vento, il Palazzo della Pace, il Piano del Delta. È tutto lì!

Inaugurato nel 1952, Madurodam è uno dei luoghi più emblematici dell’Olanda. È tra i 5 parchi di divertimento più visitati del paese e offre una giornata perfetta per i visitatori di tutte le età. Qui scoprirete la combinazione perfetta di un parco di divertimenti, di un patrimonio storico, ma anche di una natura di livello mondiale. Con più di 5.500 alberi in miniatura e 55.000 aiuole, il parco è noto per la sua bellezza paesaggistica.

3. Escher a Palazzo

Museo Escher nel Palazzo dell'Aia

Credito fotografico: Flickr – Katie Humphry

Escher a Palazz è una mostra permanente da non perdere se si soggiorna all’Aia. È ospitato in un palazzo che un tempo apparteneva alla famiglia reale nel centro storico della città e presenta le opere del disegnatore Maurits Cornelis Escher (1898 – 1972). Il suo talento era quello di creare situazioni impossibili e illusioni ottiche nelle xilografie e nelle litografie grafiche. I suoi disegni vi faranno divertire e vi stupiranno. Un’esperienza da vivere!

4. Scheveningen e Kijkduin, le località balneari dell’Aia

Spiaggia di Scheveningen, fare vedere Aia

Credito fotografico: Flickr – Delawega

Scoprite Scheveningen! Un tempo piccolo villaggio di pescatori, oggi è diventato una grande stazione balneare. È un luogo vivace con bar, caffè, ristoranti e discoteche. Se preferite un posto più tranquillo il Kijkduin sarà l’ideale. A piedi o in bicicletta, potrete godere della sua atmosfera rilassata ed estiva. Dopo una nuotata in mare, sedetevi in un caffè lungo il viale e godetevi la vista. Se volete godervi l’Aia a piedi, potete scegliere di visitare l’Aia con un locale.

5. Binnenhof

Binnenhof, fare vedere Aia

Credito fotografico: Flickr – Marcello Campi

Merita una visita anche l’Haguenhof Binnenhof. Questo è il centro politico dei Paesi Bassi dove vengono discusse tutte le questioni politiche e statali. Gli edifici che compongono Binnenhof e la sua ricca storia ne fanno un luogo interessante da visitare se si va a visitare l’Aia.

6. Il Mauritshuis

Mauritshuis, L'Aia

Credito fotografico: Flickr – fritsdejong

Questa elegante residenza, che prende il nome dal suo sponsor, il conte Jean Maurice de Nassau-Siegen, ospita il più grande museo dell’Aia. Fu fondata intorno al 1640 in puro stile classico. Oggi il Mauritshuis è diventato il Museo Reale della Pittura, uno dei più prestigiosi al mondo. Qui scoprirete alcune delle opere più conosciute della pittura olandese, ma vi piacerà anche entrare in quella che una volta era una casa privata.

7. Gemeentemuseum Den Haag

Gemeentemuseum Den Haag, fare vedere Aia

Credito fotografico: Wikipedia – Roel Wijnants

Il museo della città, chiamato il “Gemeentemuseum Den Haag”, è stato progettato dall’architetto H.P. Berlage. Mecca dell’architettura moderna, questo museo offre tutto l’anno mostre nel campo dell’arte visiva, delle arti applicate e della moda.

8. Il Museo di Scultura

Questo museo, più comunemente noto come Beelden aan Zee è installato attorno a un padiglione costruito per la regina Guglielmina nel 1826, riunisce le sculture della coppia Scholten-Miltenburg realizzate da artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Il tema della collezione è l’immagine universale dell’essere umano, che comprende opere raffiguranti il corpo umano. Ideale per visitare l’Aia da un punto di vista eclettico!

9. Clingendael

Parco di Clingendael, fare vedere Aia

Credito fotografico: Flickr – Roel Frans de Wit

Se vi state chiedendo cosa fare a L’Aia per rilassarvi in un luogo tranquillo e sereno, dirigetevi verso questo ex parco su proprietà privata, il Clingendael. Rimarrete affascinati da questo immenso spazio verde formato da prati ombrosi, numerosi giochi d’acqua e un adorabile giardino giapponese.

Come arrivare a L’Aia?

Per arrivare all’Aia, dovrete passare per Amsterdam o Rotterdam. Se volete volare, potete trovare un volo economico sul sito del nostro partner Skyscanner.

Dove dormire a L’Aia?

Se scegliete di visitare L’Aia, ci sono diversi distretti tra cui scegliere! Il centro della città vi permetterà di essere al centro, lo Schilderswijk vi farà immergere in un quartiere colorato dove si incontrano le culture più diverse e l’Hofkwartier vi immergerà in un’atmosfera chic. Se siete alla ricerca di luoghi vivaci e affollati, vi consigliamo Buurtschap 2005 o Zeeheldenkwartier, e per una maggiore tranquillità, il parco di Belgisch sarà l’ideale. A L’Aia c’è qualcosa per tutti i gusti e per tutti i budget. Potete trovare un hotel economico a L’Aia cercando in questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento