Le 4 cose da vedere a Koufonissia

avatar

Durante il soggiorno in Grecia, farete una deviazione nelle Piccole Cicladi? Visitate Koufonissia e scoprite con noi cosa fare e vedere in questa meravigliosa isola.

L’isola di Koufonissia, chiamata anche Koufonissi o Koufounisi, è tranquilla e sorprendente con le sue acque cristalline. Con la sua atmosfera bohémien e alla moda, sarebbe un peccato visitare le isole greche come Santorini, Mykonos o Corfù, senza andare a Koufonissia. Koufonissi è composta da tre isole.

Keros è una piccola isola disabitata. Kato Koufonissi è un’isola quasi deserta, con pochi abitanti in estate e poche spiagge. Poi c’è Pano Koufonissi. Quando si parla dell’isola di Koufonissia – conosciuta anche come Koufonissi o Koufounisi – si parla di questa terza isola. È ben sviluppata, con hotel, ristoranti, negozi e il mare come unico sfondo.

Leggi anche: Le 20 isole più belle di Grecia

1. Il villaggio di Koufonissia

villaggio di koufonissi cicladi

Credito foto: Flickr / Luca Conti

L’isola di Koufonissia è composta da un villaggio principale, Chora. I turisti abbondano in agosto. Durante questo periodo, i visitatori sono molto più numerosi. Chora offre bar alla moda, ma anche piccole taverne, dove la gente ama sedersi. Il villaggio è tipico delle isole greche e mostra i suoi due bei colori: blu e bianco. Anche se è piccolo, è piacevole. Ci piace passeggiare per il villaggio di Chora o scoprire piacevoli punti di vista.

L’isola di Koufonissia è piccola, ma non dimenticate la sua qualità di vita. Ha sviluppato molti bar alla moda, ristoranti gourmet e vari negozi. La sera, l’isola delle Piccole Cicladi si anima e diventa un luogo alla moda.

2. Indirizzi gourmet e di tendenza a Koufonissia

ristoranti a koufonissia grecia

Credito foto: Flickr / Luca Conti

Bar e ristoranti sono ben rappresentati sull’isola di Koufonissia. Una vacanza su quest’isola greca è soprattutto il piacere della tavola. Potrete gustare il pesce fresco del giorno o un drink con vista sul mare. Ecco alcuni indirizzi consigliati:

  • La taverna di pesce Capetan Nikolas a Chora: i frutti di mare e il pesce cucinati sono quelli del pescato del giorno. Tutto è fatto per godere e scoprire i piatti tradizionali della Grecia. Qui, diamo una menzione speciale alla pasta all’aragosta;
  • Venetzanos in Chora: questa taverna è un buon posto per avere un buon pranzo di piccoli piatti cotti. Il must: l’atmosfera molto fresca che prevale. Tutto è fatto per farvi sentire bene e godere delle vostre vacanze su quest’isola delle Piccole Ciladi;
  • Per bere qualcosa alla fine della giornata a Chora, andate al bar Sorokos. I visitatori amano la sua atmosfera alla moda. Controllate anche il bar Scholio, una vecchia scuola di pietra.
  • Se siete a Pori, Kalofego è uno dei migliori bar e ristoranti dell’isola. Ha una posizione magica, di fronte alla spiaggia.

3. Le spiagge di Koufonissia

spiagge di koufoussinia

Credito fotografico: Flickr / Luca Conti

L’isola di Koufonissia è una buona scelta per coloro che amano vagare da una spiaggia all’altra. Ha cinque spiagge principali, collegate da sentieri marittimi. Koufonissia è una piccola isola. È facile e piacevole spostarsi a piedi.

Quest’isola delle Piccole Ciladi attrae sempre più persone, soprattutto per le sue belle spiagge e le sue acque turchesi, in contrasto con il bel paesaggio roccioso. Quest’isola discreta, situata a sud-est di Naxos, conserva la sua natura e la sua bellezza.

Alcuni direbbero anche che è un piccolo paradiso fuori dal tempo. A Koufonissia, si viene per divertirsi, godersi la spiaggia e ammirare il paesaggio. Negli ultimi anni, quest’isola è diventata sempre più popolare, perché qui è possibile lasciarsi vivere. Dopo la spiaggia, si può gustare un cocktail o un buon pasto in una taverna di pesce di fronte al mare, naturalmente.

Le cinque spiagge principali sono quelle di Limani, Foinikas, Fanos, Italida e Pori. Sono situate abbastanza vicine l’una all’altra e sono collegate da sentieri sul mare.

La maggior parte delle spiagge hanno sabbia chiara, acqua trasparente e non sono attrezzate. Con questo stato naturale, ci si immerge rapidamente in questo ambiente da cartolina. La mattina, prima delle 11, le spiagge sono molto tranquille perché le navi da crociera non sono ancora arrivate. Tuttavia, fate attenzione a non lasciarvi sorprendere dal sole. Le spiagge dell’isola di Koufonissia non hanno quasi ombra. Portate con voi qualcosa per proteggervi e mantenetevi idratati.

Le spiagge di Ammos Beach e Finikas

La spiaggia centrale è la spiaggia di Ammos. È il più vicino al centro della città e al porto, quindi non si può perdere. Appena sbarcati per visitare l’isola di Koufonissia, concedetevi la vostra prima immersione.

Lungo la strada della costa orientale, continuate fino a un sentiero. Scoprirete una moltitudine di piccole spiagge dove potrete sistemarvi e rilassarvi. Se continuate ancora un po’, arriverete alla spiaggia di Finikas. C’è anche un ristorante.

Spiaggia di Platia Pounta e Fanos

Se si continua, si arriva alla spiaggia di Platia Pounta e poi alla spiaggia di Fanos. Troverete belle distese di sabbia e piccole calette private. Se volete mettere solo due asciugamani, siete serviti. È un vero angolo di paradiso! Non siate sorpresi, molti naturisti vengono a Koufonissia. Ognuno fa il bagno come vuole, il più vicino possibile alla natura.

Spiaggia di Pori : spiaggia paradisiaca

Se cercate il vostro pezzo di paradiso, potete trovarlo un po’ più avanti, a Pori Beach, la più grande spiaggia di Koufonissia. L’acqua di questa laguna paradisiaca è cristallina. E per godersi il posto tutto il giorno, c’è anche un ristorante sul posto.

Per coloro che non hanno voglia di camminare fino alla spiaggia di Pori, soprattutto se il caldo è opprimente e si è ben carichi, c’è un bus barca. Parte dalla spiaggia centrale di Koufonissia. Va a questa grande spiaggia. Ci sono diversi orari di navetta durante il giorno.

Un’altra opzione è quella di prendere la strada per Pori Beach dal centro dell’isola. Se trovate un autista amichevole, chiedete di lasciarvi alla spiaggia. In caso contrario, prendete la bicicletta. Questa traversata può essere un po’ complicata se non siete sportivi.

4. Passeggiate e piscine naturali

Quando ne avete abbastanza di crogiolarvi al sole, non esitare a fare una passeggiata lungo le spiagge. Il paesaggio è sontuoso. Se le passeggiate avvengono all’inizio o alla fine del giorno, la luce non è la stessa. I riflessi sull’acqua sono sempre superbi. Lontano dalle onde dei vacanzieri, apprezzerete le passeggiate lungo le insenature, all’alba o al tramonto.

Dopo la spiaggia di Fanos, non esitate a spingere la vostra scoperta un po’ più lontano. Sta emergendo una piscina naturale. Questa piscina scolpita dalla natura nella roccia è perfetta per esplorare il fondo del mare. Se avete portato la maschera e il boccaglio, vi divertirete ad immergervi, a meno che non preferiate tuffarvi solo per rinfrescarvi.

Come arrivare a Koufonissia?

Koufonissia è accessibile in barca dai porti del Pireo o di Rafina in Grecia. È anche possibile partire in navetta dalle altre isole delle Cicladi. Potete partire da Amorgos (1 ora di viaggio) o da Naxos, Santorini, Kimolos, Anafi o Ios.

Le navette regolari sono convenienti per visitare l’isola di Koufonissia. Permettono di pianificare una gita di un giorno o un soggiorno di qualche giorno.

Koufonissia può anche essere raggiunta in barca da Rodi, Creta o altre isole greche.

Trovate le migliori offerte di volo da Atene, Rodi o Creta, utilizzando il servizio di comparazione di voli Skyscanner. Poi prendere una barca per l’isola di Koufonissia.

Dove dormire a Koufonissia?

alloggio koufonissia

Credito fotografico: Shutterstock / Constantinos Iliopoulos

Koufonissia è una piccola catena di due isole principali. Così, si può rimanere su una delle due isole principali: Epano Koufonissi e Kato Koufonissi.

Si noti che Kato Koufonissi è abitata solo per una piccola parte dell’anno. È quindi meglio andare a Epano Koufonissi se volete prenotare un hotel o un Airbnb.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento