Le 10 cose da vedere a Karpathos
Volete scoprire bei paesaggi, senza essere circontati dai turisti? Andate a vedere Karpathos, quest’isola greca dai mille segreti! Scoprite cosa fare e vedere a Karpathos con i nostri consigli.
Karpathos si trova tra Rodi e Creta, nel punto d’incontro tra il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo. Sconosciuta a tanti turisti, quest’isola del Dodecaneso ha una superficie di 300 km². Combinando mare e montagna, cultura e natura, vi consigiamo di vedere Kharpathos perché questa destinazione ha tutto per sedurre i viaggiatori in cerca di autenticità e calma. Scoprite i nostri consigli su cosa fare e vedere a Karpathos.
Ancora preservata dal turismo di massa, quest’isola è un’occasione per incontrare i suoi abitanti, accoglienti e generosi, che vi faranno scoprire le tradizioni millenarie dell’arcipelago.
Anche per gli sportivi ci sono cose da fare in quest’isola. Le caratteristiche di Karpathos sono infatti ottimali per il surf o il windsurf, e i paesaggi invitano all’escursionismo.
Pronti per un totale cambio di scenario a poche ore di aereo? Scoprite le 10 cose da fare e vedere a Karpathos!
Leggi anche: Come andare in Grecia dall’Italia in traghetto?
1. Bagno rilassante
Vedere Karpathos senza nuotare nelle acque blu del Mar Egeo o del Mar Mediterraneo sarebbe il colmo! Scoprite la sublime baia di Apella Beach nel nord di Karpathos e immergetevi nelle sue acque turchesi.
Sempre nel nord si trova la spiaggia di Spoa, meglio conosciuta come Agios Nikolaos. La spiaggia di Damatria e la spiaggia di Kira Panagia si trovano nel sud dell’isola. Quest’ultima è famosa per la sua piccola chiesa con una cupola rossa, che può essere vista in molte foto.
Provate a nuotare sull’isolotto di Saria, separato da un’unica insenatura a nord di Karpathos.
A Lefkos, il porto di Mesochori, si può scegliere tra sei spiagge con atmosfere radicalmente diverse. A volte difficile da raggiungere su strada, è possibile raggiungere le spiagge di Karpathos in barca, dai porti di Pigadia o Diafani.
2. Sport acquatici a bizzeffe
Cosa fare a Karpathos? Sport! Se l’isola è di tranquilla quando ci si addentra nelle montagne e si va nei piccoli borghi remoti, è invece particolarmente agitata se ci si avvicina a certe coste.
Il borgo di Afiartis, per esempio, è uno dei luoghi più noti per gli amanti del windsurf e del surf. Gli amanti del surf e del kite surf avranno anche loro da fare a Karpathos.
Se volete fare immersioni, dovreste visitare il centro di immersione di Pigadia.
3. Una gita in barca
Siete stati in tutte le spiagge menzionate sopra e volete scoprire l’isola in un modo diverso? Non preoccupatevi, un’altra delle cose da fare a Karpathos vi aspetta: una gita in barca!
Infatti, vedere Karpathos in barca è indimenticabile… Noleggiate una barca su questa bellissima isola. Siamo sicuri vivrete una giornata piena di emozioni e di viste indimenticabili!
Con o senza patente, con l’aiuto di uno skipper o meno, passerete senza dubbio uno dei pomeriggi più rilassanti del vostro soggiorno!
4. Escursioni
Quando si tratta di escursioni a Karpathos, le possibilità sono infinite. Se si alloggia nelle vicinanze di Diafani, ci sono quattro opzioni tra cui scegliere.
La prima è lungo il sentiero costiero, verso la spiaggia di Papa Mina. Ci vogliono circa due ore di viaggio andata e ritorno. Se siete diretti a nord, un altra opzione può essere Vananda Beach. Ci vuole circa un’ora di viaggio andata e ritorno.
I più coraggiosi possono continuare la strada dopo la spiaggia, in direzione di Trismoto. In questo caso, sappiate che state partendo per un giro di un giorno e quasi trenta chilometri andata e ritorno.
Un ultimo giro di venti chilometri vi porta attraverso il borgo di Avlona, prima di condurvi alle rovine della baia di Vroukounta. Qui potrete anche nuotare.
5. Borghi tipici
Non si può vedere Karpathos senza avventurarsi in uno dei suoi borghi dove il tempo sembra essersi fermato.
Passeggiate nel porto di Pigadia (Karpathos) o Diafani, gustate un piatto di pesce nel porto di Finiki, guardate il tramonto da Menetes o scoprite l’artigianato e le tradizioni locali a Olympos, la perla di Karpathos.
Se passate per Aperi, cercate le numerose fontane e osservate le case patrizie.
Inoltre, fate una gita a Othos, il borgo più alto dell’isola, e visitate il museo della fotografia. A Spoa, raggiungerete la punta settentrionale di Karpathos.
6. Specialità locali
Cosa fare a Karpathos? Provate uno dei piatti per cui i greci hanno un segreto! Lo stifado al festival organizzato il 15 agosto a Menetes, è un piatto compostoda carne e riso.
Potete anche provare il formaggio fresco o i makarouns, uno strano ma delizioso formaggio ricoperto di cipolle caramellate.
7. I mulini a vento di Olympos
Mentre è insolito per un italiano imbattersi in mulini a vento, sono abbastanza comuni in Grecia. Se c’è un una cosa da vedere a Karpathos, è Olympos.
Il borgo, situato sul lato occidentale della punta settentrionale dell’isola, è una mostra a cielo aperto di questi monumenti unici. Troverete anche altri mulini nel borgo di Mesochori.
8. La chiesa di Agia Anna a Olympos
Dopo esservi lasciati trasportare dal ritmo dei mulini a vento, se le condizioni meteorologiche sono buone, andate a scoprire la chiesa di Agia Anna.
Questo incredibile edificio religioso è decorato con stupefacenti pitture murali del 13° secolo, con pesci e uccelli.
9. Il tramonto a Mesochori
Mesochori è senza dubbio uno dei borghi più belli dell’isola. Ha anche il vantaggio di offrire una vista incredibile del Mar Egeo dalla costa occidentale di Karpathos.
Andate alla chiesa del XVI secolo, situata sulle alture del paese. È un posto da non perdere per guardare il tramonto.
Se avete la speranza segreta di sposare una Karpathiana, bevete qualche goccia dell’acqua sacra della sorgente che si trova ai piedi della chiesa. Una donna che beve questa bevanda magica sarà promessa a un abitante dell’isola!
Vedere Karpathos significa anche scoprire le tradizioni locali!
10. L’isola di Kassos
Quest’isola è interamente rocciosa, quasi lunare. Quando si mette piede sulla roccia, non ci sono abitanti, né case, né alberi. Cosa fare, vi chiederete? Iniziate passeggiando per il tradizionale porto di Fry, situato nel nord dell’isola.
Se vi allontanate dal porto verso l’ovest dell’isola, troverete una spiaggia di sabbia circondata da montagne dove potrete fare il bagno.
Avrete solo poche ore a disposizione tra le due navette, quindi approfittatene!
Come arrivare a Karpathos?
In aereo
Via Atene
Per passare qualche giorno a Karpathos, il modo più veloce è sicuramente l’aereo. Tuttavia, dovrete pianificare un inevitabile scalo ad Atene. Di regola, avrete la scelta tra quattro o cinque voli giornalieri da Roma ad Atene.
Le tariffe offerte dalle diverse compagnie aeree (Alitalia, Easyjet, Aegean) sono abbastanza simili. Tuttavia, i comparatori di voli come Skyscanner possono aiutarvi a trovare i biglietti più economici.
Per il volo Atene-Karpathos, ricordate di prestare attenzione al giorno di viaggio che scegliete. Non ci sono voli giornalieri per Karpathos dalla capitale greca.
L’aeroporto di Karpathos si trova a poco meno di venti chilometri a sud-ovest del porto principale dell’isola, che è anche la sua “capitale”. I taxi possono portarvi dall’aeroporto al centro di Karpathos. Non c’è un servizio navetta.
Via Creta
Ci sono voli diretti da Roma e Milano a Heraklion. Ci vogliono circa quattro ore con Easyjet. Si può poi volare a Karpathos, ma i voli non sono giornalieri.
Via Rodi
Se avete intenzione di fermarvi a Rodi prima di andare a Karpathos, è possibile trovare voli inter-isola, ma ci sono scelte limitate in termini di date.
In barca dal Pireo, Creta e Rodi
Per arrivare a Karpathos dal porto del Pireo, ci sono solo due compagnie che navigano verso questa isola remota. Queste sono Blue Star Ferries e Anek Lines. Blue Star Ferries offre un viaggio alla settimana e Anek Lines due.
Il viaggio dura più di venti ore. Il volo da Atene a Karpathos è quindi molto più veloce. Controllate i siti web di comparazione delle navi come Direct Ferries per le tariffe più economiche.
Se state viaggiando da Heraklion, Anek Lines prevede due viaggi a settimana. Il viaggio dura più di otto ore. Da Rodi, ci sono più traversate: tre settimanali con Blue Star Ferries e tre con Anek Lines. Ci vogliono 3 ore e 40 minuti con Blue Star Ferries e circa sei ore con Anek Lines.
Come muoversi sull’isola?
Vedere Karpathos e girarla non è per tutti. Lontano dai circuiti turistici tradizionali, l’isola deve essere guadagnata. I noleggi di auto sono rari, addirittura inesistenti. È quindi preferibile viaggiare a piedi, in bicicletta o in taxi.
Si trovano facilmente nei quattro angoli dell’isola. Si può anche prendere un traghetto tra Pigadia e Diafani. Questi porti servono anche le varie spiagge dell’isola.
Ci sono anche collegamenti con le isole di Kassos e Saria.
Dove dormire a Karpathos?
Karpathos è un’isola di medie dimensioni, che si può scoprire da Karpathos in giornata o in modo itinerante. È piacevole vedere Karpathos alloggiando nella zona portuale di Pigadia, situata nel sud-ovest dell’isola, o a Diafani.
Potete anche scegliere di posare i vostri bagagli a Lakki, Acesine o Finiki, nel sud dell’isola.
Più a nord, scegliete Kato Lefkos, Kira Panagia o Aperi, che si trova più all’interno. Qualunque sia la vostra scelta, ricordati di cercare le migliori tariffe su questo comparatore di hotel.
Ora sapete come organizzare il vostro soggiorno e come visitare correttamente Karpathos!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !