Le 13 cose da vedere nell’isola d’Ischia
Volete assaporare il fascino dell’arcipelago campano? Scoprite cosa vedere e fare a Ischia! Tra spiagge, terme, natura e storia, questa destinazione ha tanto da offrire.
L’isola d’Ischia, chiamata anche “isola verde” per la sua rigogliosa vegetazione, è nata da un’eruzione vulcanica. Situata al largo della costa di Napoli, ospita 60.000 abitanti e se vi state chiedendo cosa vedere a Ischia, vi assicuriamo che c’è l’imbarazzo della scelta!
Con i suoi 47 km² è l’isola più grande del Golfo di Napoli, seguita da Capri e Procida. Ischia seduce per la bellezza dei suoi paesaggi caratterizzati da pini, ulivi, limoni, viti che crescono armoniosamente, beneficiando del clima miete e di un terreno vulcanico particolarmente fertile. Anche gli amanti della storia e dell’autenticità non saranno delusi! Nata come isola di pescatori, Ischia possiede anche un ricco patrimonio architettonico.
Se la natura e la storia non vi bastano, venite a rilassarvi in una delle sorgenti termali dell’isola, a crogiolarvi in una delle sue calette o a gustare deliziosi piatti della tradizione italiana. Esploriamo di seguito insieme cosa fare e vedere a Ischia.
Da leggere anche: Le 14 cose da vedere a Napoli
1. Castello Aragonese
Cosa vedere a Ischia? Perdetevi nei vicoli di Ischia Porto e lasciatevi incantare dalle sue case colorate. E se c’è una cosa da non perdere, è una visita al bellissimo castello del XV secolo! Oltre alla bellezza dell’edificio, apprezzerete l’ambiente in cui si trova, così come la torre di Michelangelo che si trova proprio accanto.
Dall’alto del “Castello Aragonese“, fate un passo indietro nel tempo e immaginate di essere nel XVIII secolo, temendo l’assalto dei pirati venuti a saccheggiare le coste della bella Ischia! Dopo la visita del castello avrete la possibilità di ammirare il panorama che regala sul Golfo di Napoli e sulla deliziosa Capri.
2. Escursioni sui sentieri di Ischia
Dopo la cultura, esploriamo la natura. Visitare Ischia significa anche avvicinarsi ad essa nel suo lato più selvaggio. L’isola è abbastanza grande da permettervi di fare escursioni a piedi. Gli amanti del vino apprezzeranno la passeggiata Buonopane/Fiaiano. Se i paesaggi vulcanici vi attirano, partite da Fiaiano per andare al Bosco dei Conti, se amanti del trekking questi percorsi sono da inserire nell’elenco di cosa vedere a Ischia.
3. Monte Epomeo
Questa è l’escursione da fare a Ischia! Il Monte Epomeo gode di una vegetazione rigogliosa e domina il golfo dalla cima dei suoi 790 metri. L’escursione inizia dal versante sud, attraversando il paese di Serrara Fontana. Portate con voi una paio di bottiglie d’acqua e contate almeno una o due ore di cammino, a seconda del vostro livello, per godervi la vista dell’isola di Procida.
4. Forio
Cos’altro vedere a Ischia? La città di Forio si trova sul lato est dell’isola d’Ischia. Sarete sedotti dalla sua autenticità, dalle sue case con le pareti di un bianco immacolato o con i loro colori sgargianti. Venite a visitare l’elegante chiesa di Forio e prendetevi il tempo di vivere seduti in una delle adorabili piazzette della città. Forio è il posto giusto per godersi il tramonto sul mare.
5. Giardini La Mortella
Sarebbe un peccato visitare l’isola d’Ischia e la città di Forio senza passare per i Giardini La Mortella. Questa perla naturale di due ettari ospita quasi mille specie di piante. Questo incantevole giardino rinfrescherà la vostra giornata!
Se avete scelto di godervi la bellezza del luogo durante i mesi estivi, potreste avere la fortuna di assistere a un concerto in questa incantevole cornice. Assolutamente da inserire nella lista di cosa vedere a Ischia.
6. Trattamento termale a Lacco Ameno
Cosa fare a Ischia? Sicuramente provare le cure termali è un must! Visitare Ischia senza farne una sarebbe una sfida! Lacco Ameno è il più grande centro termale dell’isola. Situato nella parte orientale, si trova a pochi chilometri da Casamicciola.
Se volete alternare il relax con alcune visite, potete scoprire le collezioni del museo archeologico ospitato a Villa Arbusto e passeggiare lungo la spiaggia per vedere il “Fungo”, questa intrigante roccia a forma di fungo.
7. Terme del Parco del Negombo a Lacco Ameno
Se siete curiosi di scoprire i benefici delle acque termali di Ischia, venite a trascorrere la giornata al parco termale Negombo! Nonostante il prezzo del biglietto un po’ alto, non vi pentirete della vostra visita.
8. Casamicciola
Lo avrete capito, è difficile visitare Ischia senza attraversare un parco termale! Se volete accompagnare una passeggiata sul porto con un drink su una terrazza e un bagno nelle acque termali, Casamicciola è il posto che fa per voi! Rilassarsi in una delle piscine del Parco Termale di Castiglione è un momento da non perdere.
9. Il rucolino
Liquore che difficilmente troverete al di fuori dell’isola. Passeggiare per le vie dell’isola tra le sue botteghe è un’esperienza unica, gli ischitani saranno più che felici a farvi degustare questo liquore a base di rucola.
10. I piatti tradizionali
Cosa fare ad Ischia? Mangiare! Non si può mettere piede sull’isola senza assaggiare la sua deliziosa cucina. Non saprete cosa scegliere tra i menù dei numerosi ristoranti dell’isola, ma provate i friarielli o gli gnocchi alla sorrentina.
11. Le bellissime spiagge di Ischia
Se vi state chiedendo cosa fare ad Ischia, non cercate oltre e venite a fare un tuffo! Tra le sue lunghe baie e le insenature frastagliate, troverete il luogo perfetto per crogiolarvi al sole o nuotare in acque limpide. Sulla spiaggia di San Francesco, sulla spiaggia di Cavo Grado o sulla spiaggia dei pescatori, ce n’è per tutti i gusti.
La spiaggia dei Maronti è la più famosa e amata, e sicuramente tra le prime da vedere a Ischia! È incredibile poter nuotare in acqua calda tutto l’anno, infatti, vi sgorga una sorgente di acqua calda. Il modo più semplice per arrivarci è il taxi acqueo da Sant’Angelo. Allo stesso modo, l’insenatura di Sorgeto, non lontano da Panza, è più selvaggia e beneficia anche del calore di una sorgente che sgorga nel mare. Una delizia per un tuffo mattutino o una nuotata di mezzanotte!
12. I borghi di Ischia
Se decidete di visitare Ischia in alta stagione, state certi che non sarete soli. Se volete assaporare l’autenticità di alcuni paesi, Sant’Angelo è il posto giusto per voi. In questo antico borgo di pescatori, situato a sud dell’isola, le auto non sono ammesse. È bello passeggiare, bere un aperitivo in riva al mare e ammirare il tramonto. Questo piccolo gioiello è senza dubbio tra le cose da vedere a Ischia.
13. I misteri di Procida
Visitare Ischia significa anche interessarsi dei suoi dintorni. Anche se si soggiorna nel Golfo di Napoli, tanto vale approfittarne per scoprire un altro gioiello, meno conosciuto di Capri: l’isola di Procida. Con una superficie di soli 4 km², l’isola è ancora preservata dal turismo di massa. Apprezzerete la calma e l’autenticità di questo colorato villaggio di pescatori.
Come arrivare ad Ischia?
Non rimandate la prenotazione dei biglietti, perché non siete i soli a voler scoprire il fascino dell’isola d’Ischia!
In aereo
Le bellezze dell’isola d’Ischia hanno il vantaggio di essere facilmente raggiungibili. Troverete molti voli diretti giornalieri per Napoli dai principali aeroporti italiani. I comparatori di volo, come Skyscanner, possono aiutarvi a trovare i biglietti al miglior rapporto qualità-prezzo.
In traghetto: dalla terraferma all’isola d’Ischia
Una volta giunti a Napoli dovrete utilizzare i traghetti per raggiungere le coste dell’isola d’Ischia. Quattro aziende operano tra la terraferma e l’isola d’Ischia: SNAV, Caremar, Alilauro e Mednar. Solo il primo offre un servizio di trasporto veicoli. Da Napoli ci sono collegamenti giornalieri con uno dei tre porti dell’isola: Ischia Porto, Forio o Casamicciola.
Il viaggio dura tra i cinquantacinque minuti e un’ora e mezza di traghetto. In aliscafo ci vogliono quaranta minuti. È possibile raggiungere l’isola anche da Pozzuoli. Chi soggiorna già a Capri o a Procida può raggiungere facilmente l’isola d’Ischia in traghetto, anche se i collegamenti sono meno frequenti.
Prenotate un traghetto per Ischia
Dove alloggiare ad Ischia?
Per visitare l’isola, il modo più semplice è quello di scegliere un albergo situato in una delle tre città portuali. Sia che scegliate di soggiornare a Ischia Porto, Forio o Casamicciola, avrete l’imbarazzo della scelta, tra ostelli della gioventù, hotel, ville o Airbnb.
Potete prenotare un alloggio sull’Isola d’Ischia tramite Airbnb. Preferite gli hotel? Vi invitiamo a prenotare il vostro albergo ad Ischia usando un comparatore di prezzi.
Pronti a vedere Ischia?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !