Le 12 cose da vedere a Ferrara
Se desiderate visitare la città di Ferrara, una delle più belle dell’Emilia-Romagna, ecco i 12 posti da non perdere!
Visitare Ferrara consente di scoprire una città d’arte e cultura segnata dal Rinascimento. Scoprirete una città moderna che è riuscita a conservare i tesori del passato. L’epoca aurea di Ferrara avvenne grazie alla famiglia d’Este, che trasformò una città di provincia in un vero e proprio capolavoro architettonico.
Oggi la città è Patrimonio dell’Umanità. Quindi, se volete esplorare una delle città più belle d’Italia, scoprite le cose da vedere a Ferrara.
Leggi anche:
Guida dell’Emilia-Romagna
Le 10 cose da vedere a Rimini
1. Castello Estense
Non avrebbe senso visitare Ferrara senza vedere il Castello Estense o Castello di San Michele, un vero simbolo della città. Questa fortezza testimonia una delle più importanti signorie d’Europa. Qui ebbero inizio e fine le principali vicende storiche di Ferrara. Il castello fu costruito nel 1385 dai duchi d’Este per proteggere la famiglia ducale dalle rivolte del popolo. Questa roccaforte fu poi trasformata in un sontuoso palazzo di prestigio che fece invidia a molte corti d’Europa.
Oggi il castello va visitato e ammirato sia all’interno che all’esterno. Rimarrete impressionati dalla sua imponente statura che domina la città. Dopo aver varcato la soglia delle possenti mura, ammirate gli affreschi che adornano le pareti e scoprite la storia di Casa d’Este e dell’intera città.
2. Il Duomo
Cosa vale la pena vedere a Ferrara? Da non perdere per nessun motivo è il Duomo (cattedrale di san Giorgio martire, santo patrono di Ferrara). La sua facciata risalente al XII secolo è fatta tutta di marmo bianco con portici, rosoni, bassorilievi e statue. è un misto di stile romanico e gotico che comprende similitudini con quelle di Parma e di Modena.
A destra c’è una raffigurazione di Alberto d’Este, a sinistra una di Papa Clemente VIII. In un interno in stile barocco scoprirete le statue di Niccolò Baroncelli, Domenico di Paris e il dipinto del Martirio di san Lorenzo del Guercino.
Attenzione però, le porte della cattedrale chiudono alle 15.00. Sarebbe un peccato perdersi questo caposaldo tra le cose da vedere a Ferrara.
3. Piazza Trento e Trieste
Per proseguire la visita di Ferrara, dalla Cattedrale si procede verso sud fino a Piazza Trento e Trieste (ex Piazza delle Erbe). La piazza rettangolare è attraversata da un lungo marciapiede lungo 120 metri. Tutto intorno, antichi palazzi e luoghi di potere si ergono davanti a voi.
Alcuni sono intatti mentre altri hanno subito ristrutturazioni come il Palazzo della Ragione o la Torre della Vittoria. A nord, molti negozi adornano la piazza. Questa è una buona opportunità per acquistare dei souvenir di Ferrara. Da due secoli ormai, questa piazza è dedicata al mercato, soprattutto di frutta e verdura.
4. Il ghetto ebraico
Scoprire Ferrara e la sua cultura consente d’incontrare una parte di storia della comunità ebraica. Per molto tempo la casa d’Este accolse esiliati ebrei cacciati dal loro paese d’origine (spagnoli, portoghesi, tedeschi). A quel tempo, diverse religioni convivevano in piena pace. Nel 1627 però, il governo pontificio decise di porvi fine creando il ghetto ebraico.
Oggi il quartiere ebraico si estende tra le vie Mazzini, Vignatagliata e Vittoria. Tra le cose da vedere a Ferrara, vi consigliamo quindi di visitare le sinagoghe il cui valore spirituale, artistico ed antropologico è assolutamente innegabile. Visitate la sinagoga tedesca che ospita le cerimonie solenni, esplorate il cimitero ed il Museo Ebraico. Le case di questo rione sono molto caratteristiche con i balconi in ferro battuto.
5. Via delle Volte
Venite a visitare Ferrara attraverso uno dei vicoli più antichi: Via delle Volte. A partire dal XII secolo, questa via fu il centro delle attività commerciali grazie ad un’architettura unica e favorevole. Numerosi archi attraversavano la via da una parte all’altra, collegando le case dei mercanti sul lato sud con le loro botteghe sul lato nord.
Oltre ad essere comodi per i mercanti, questi archi permettevano anche di guadagnare spazio in una zona densissima di popolazione. Ancora oggi rimangono alcuni archi che conferiscono a Via delle Volte il suo fascino particolare.
6. Palazzo Schifanoia
Il Palazzo Schifanoia, è un tesoro rinascimentale assolutamente da vedere a Ferrara. Costruito anch’esso dai d’Este, l’edificio è oggi famoso per gli affreschi realizzati da Francesco del Cossa e Cosmè Tura nel Salone dei Mesi. Palazzo Schifanoia fu dapprima una residenza secondaria per i d’Este.
Ma Borso d’Este (Duca di Ferrara, Modena e Reggio) ne fece la sua residenza principale nel 1471. Ciò consentì l’ingrandimento del palazzo e lo portò al suo pieno splendore. Grazie al lavoro svolto, ogni dettaglio del palazzo è notevole: il portale incorniciato da lesene corinzie, i soffitti stuccati e la sala di ricevimento affrescata. Inoltre, l’ala ovest dell’edificio ospita il Museo Civico di Ferrara!
7. Un giro in bicicletta sui bastioni
Come scoprire Ferrara con un’attività sportiva? Oltre ad essere una città molto culturale, Ferrara è anche la “città della bicicletta”. Qui i ciclisti si aggirano per le strade della città e dei dintorni. Per scoprire Ferrara pedalando, conviene scegliere un itinerario eccezionale, per esempio : le mura della città!
Tutto intorno al centro storico, queste mura offrono la possibilità di fare con la bicicletta un giro ininterrotto di nove ch
ilometri! E se avrete voglia di allontanarvi da tutto questo per un po’, spingetevi più avanti verso la pianura padana, ricca di paesaggi eccezionali.
8. Cappellacci di zucca
Ferrara è una città storica, anche nella sua gastronomia. Venite a visitare Ferrara e scoprire i suoi piatti tipici. Tra i più famosi ci sono i cappellacci di zucca. Sono ravioli la cui ricetta risale ai tempi di Casa d’Este. Questo ottimo piatto offre un mix di dolce e salato grazie al ripieno di zucca.
Oltre ad un gusto squisito, i cappellacci di zucca hanno anche una forma originale. Insomma non si può proprio fare a meno di assaggiarli!
9. I festival di Ferrara
Ferrara è una città di storia e cultura! In quanto tale accoglie tutta una serie di eventi entusiasmanti ogni anno.
Festival delle Mongolfiere
Venite a visitare Ferrara in aprile durante il Ferrara Balloons Festival e godetevi uno spettacolo unico. Ogni anno le squadre italiane ed europee si sfidano per presentarvi le mongolfiere più belle. Mille colori invadono il cielo per il piacere degli occhi. È ora di tirare fuori la macchina fotografica per catturare queste esplosioni di colori. L’evento si svolge nel parco urbano della città e si estende su oltre 250.000 m².
Ferrara sotto le Stelle
Nella piazza del Castello si esibiscono musicisti italiani e internazionali per scaldare l’atmosfera di Ferrara. Ogni stile musicale viene omaggiato, ce n’è per tutti i gusti! È uno dei festival più importanti d’Italia. Se avrete la possibilità di visitare Ferrara in estate, non perdetevi questo evento e immergetevi nella cultura contemporanea del posto.
Festival internazionale
Per chi ama i dibattiti e gli incontri informativi, venite a visitare Ferrara durante il Festival Internazionale. In questa occasione, molti giornalisti e scrittori vengono a scoprire Ferrara per confrontare le loro idee con altri esperti su temi vari. Si possono anche imparare cose nuove grazie a workshop e proiezioni.
Buskers Festival
Festival di strada per eccellenza, il Ferrara Buskers Festival accoglie ogni anno centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo per condividere la passione per la musica. Ferrara, città di cultura, offre la cornice ideale per questo evento eclettico.
10. Degustazione nell’Enoteca più antica al Mondo
Risalente almeno all’anno 1435, il ristorante “Al Brindisi” è considerata l’enoteca più antica al mondo. Nel corso della storia, il ristorante ha accolto molti personaggi famosi come Tiziano Vecellio, Nicolò Copernico, Torquato Tasso e Ludovico Ariosto. Sia i locali che i turisti apprezzano “Al Brindisi”, che propone piatti deliziosi e soprattutto una grande varietà di ottimi vini.
11. Palazzo dei Diamanti
Il Palazzo dei Diamanti è sicuramente una delle cose da vedere a Ferrara. E impossibile non notare questa facciata ricoperta di bugnato di marmo bianco e rosa. Questi blocchi di pietra a forma di diamante hanno dato il nome al Palazzo.
All’interno, il museo accoglie numerose mostre temporanee: Gauguin, Chardin, Mirò e Picasso per esempio.
12. Museo Archeologico
I monumenti da visitare a Ferrara sono talmente tanti che è difficile farne un elenco completo. Vi consigliamo tuttavia di esplorare il museo archeologico della città. Vi riporterà indietro nel tempo ai giorni di gloria di Spina tra il III e il VI secolo.
La città etrusca di Spina fu completamente ricoperta dal fango per diverse centinaia di anni. Solo nel XX secolo gli scavi archeologici fecero luce sul lontano passato nelle profondità di Ferrara. Oggi vi vengono presentati oggetti e strumenti d’epoca che vi permettono di scoprire una civiltà antica e moderna però.
Come arrivare a Ferrara?
Il modo più semplice per raggiungere Ferrara è la macchina per scoprire la città e i suoi dintorni con più flessibilità.
Potreste tuttavia scegliere di viaggiare in treno o in aereo. In generale, per raggiungere l’Emilia-Romagna, l’aeroporto di Bologna è il più comodo. Per ottenere i prezzi migliori, secondo i vostri criteri, non esitate a confrontare i voli su Skyscanner. Infine, gli autobus consentono anche la mobilità tra le diverse città.
Dove dormire a Ferrara?
Tra un quartiere e l’altro, avrete la possibilità di scegliere tra ostelli della gioventù, hotel e Airbnb. Il centro storico è ovviamente la scelta migliore! Controllate pure un comparatore di hotel per trovare le offerte migliori.
Inoltre, può essere interessante soggiornare in un Airbnb per vivere come dei veri Ferraresi dall’alba fino al tramonto!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !