Le 12 migliori cose da vedere a Düsseldorf

avatar

State facendo un viaggio in Germania? Guardate la nostra selezione di 12 cose da fare e vedere a Düsseldorf!

Cosa fare e vedere a Düsseldorf, la capitale e la seconda città più grande dello stato del Nord Reno-Westfalia, situata nella “megalopoli europea” e nella conurbazione Reno-Ruhr nella Germania nordoccidentale. Düsseldorf si trova a nord della sua storica rivale, Colonia, e a pochi chilometri a est dei Paesi Bassi e del Belgio. Città di 612.178 abitanti nel cuore di una vasta conurbazione di 11,3 milioni di abitanti (asse Reno-Ruhr), Düsseldorf è una delle principali capitali culturali, economiche e artistiche della Germania.

Tra monumenti storici, attività artistiche e culturali, locali dove bere birra, ristoranti o fare shopping di moda, non mancano le cose da fare quando andare a vedere Düsseldorf: ecco la nostra selezione delle attrazioni imperdibili della città.

1. Il centro storico

Altstadt, Centro città

Credito fotografico: Flickr – Blaue Flosse

Il centro storico (Altstadt) si trova sulle rive del Reno ed è l’anima di Düsseldorf: un’alta concentrazione di bar e ristoranti, che non sarebbe altro che il “bar più lungo del mondo” a causa della lunga e ininterrotta serie di quasi 250 bar dove si può bere all’infinito birra fatta in casa.

Durante un tour della città, provate l’Altbier, una birra artigianale locale. Potete anche optare per una visita guidata della città con degustazioni di birra per assaggiarla tra l’altro!

Tra bar e musei, meritano una visita anche la K20, la mostra Kuntshalle o il Filmmuseum.

2. Königsallee, “King’s Avenue”

Königsallee, Düsseldorf

Credito fotografico: Flickr – Hans Porochelt

Se volete fare shopping di lusso quando siete a vedere Düsseldorf, allora questo è il posto giusto: la Königsallee, o la “King’s Avenue”, è il paradiso dello shopping. Düsseldorf, la capitale tedesca della moda e soprannominata “Piccola Parigi”, è orgogliosa della sua Königsallee, una sorta di Champs-Elysées locale. Il viale ombroso, attraversato dal fiume Stadtgraben, è conosciuto come il viale più fresco della città.

3. La Rheinuferpromenade

Rheintreppepromenade

Credito fotografico: Flickr – Timo Klemm

Ti piacciono le passeggiate in città? Se non sapete cosa fare a Düsseldorf, la Rheinuferpromenade (“passeggiata sul Reno”) è un ottimo modo per scoprire la città. A pochi minuti dal centro storico si può passeggiare lungo le rive, vedere la Burgplatz, la Schlossturm e la sua scalinata (Rheintreppe), molto famosa e molto frequentata.

4. La Rheinturm

Rheinturm, Düsseldorf

Credito fotografico: Flickr – Frank Friedrichs

A sud del centro città, sempre sulle rive del Reno, si trova una delle attrazioni imperdibili di Düsseldorf: la Rheinturm, la torre della televisione alta 240,5 metri della città. Un punto panoramico è alto 170 metri e un ristorante panoramico, che ruota sul suo asse in un’ora, offre una vista a 360° sulla città mentre si mangia, a 174,5 metri.

5. Il quartiere MedienHafen

MedienHafen, Media Harbour, Düsseldorf

Credito fotografico: Flickr – Timo Klemm

MedienHafen è un ex quartiere portuale e popolare sul Reno, riabilitato come distretto dei media e delle telecomunicazioni. Ci sono quindi grattacieli ed edifici ristrutturati in ex silos e sale. Si può passeggiare lungo un ampio pontone di legno, la Kaistrasse, intorno a innumerevoli bar e ristoranti dove si può mangiare e bere guardando gli edifici futuristici.

Per una passeggiata culturale, non esitate a optare per una visita guidata: tra modernità e storia, il tour del Reno promette di essere notevole. Infine, al calar della notte, il quartiere diventa un luogo di festa: bar e discoteche si riempiono di giovani.

6. Stadtmitte, il quartiere giapponese

Stadtmitte

Credito fotografico: Flickr – BlackIceNRW

Dopo Parigi e Londra, Düsseldorf è la città con la più grande comunità giapponese d’Europa: adiacente ad est del quartiere Altstadt (la città vecchia), lo Stadtmitte è il quartiere giapponese. Visitate la Immermanstrasse, dove potrete trovare karaoke, sake bar e ristoranti giapponesi. E per chi volesse cantare una canzone per scoprire la città in modo diverso, c’è un tour speciale: a bordo di un autobus, siete invitati ad eseguire le vostre hit preferite mentre esplorate i principali punti di interesse di Düsseldorf.

Avete voglia di mangiare la zuppa di spaghetti, di sentire un po’ di Giappone in Germania? A nord del quartiere c’è un’anima più commerciale, con grandi magazzini e un grande parco, il parco Hofgarten. Qualcosa per riempire la vostra giornata!

7. I parchi e gli spazi verdi della città

Parco Hofgarten, Düsseldorf

Credito fotografico: Flickr – Michael

Hofgarten è un must della città se non si sa cosa fare per vedere Düsseldorf. Nel parco dell’Hofgarten avrete la sensazione di essere in campagna: l’area verde misura 28 ettari ed è anche sede del Museo Goethe nel Palazzo Jägerhof. Ti piacciono le grandi aree verdi? Visitate il Südpark, dove potrete passeggiare in due enormi parchi pubblici. Questo immenso parco offre ampi prati allineati con laghetti per picnic, uno zoo e campi da gioco per bambini.

8. Biergarten, un birrificio all’aperto

Biergarten, Altstadt

Credito fotografico: Wikipedia –
Urheber Kürschner

Biergarten significa “birreria all’aperto”, si tratta di bere birra e mangiare all’aperto. Originaria di Monaco di Baviera, questa attività popolare e amichevole è un must in Germania. Il principio è semplice: ci sediamo fuori su grandi tavoli per mangiare piatti locali e degustare decine e decine di birre locali. Il Biergarten an der Rheinterrasse vi permetterà di bere la vostra birra ammirando il Reno!

9. Le rovine di Kaiserswerth

Rovine di Kaiserswerth, Düsseldorf

Credito fotografico: Flickr –
Arnd Gräfe

Kaiserswerth è un villaggio a nord del centro storico, oggi quartiere di Düsseldorf, nel quale nel 700 fu costruita un’abbazia benedettina. Nel 1045 vi fu costruito un palazzo imperiale. Le rovine del palazzo sono da visitare se vi piace la storia. L’architettura del palazzo sembra un’estensione dell’Impero Romano, anche se l’edificio fu costruito quasi 600 anni dopo la caduta di Roma. Non lontano, merita una visita anche la Basilica di San Suitberto che prende il nome dal missionario che fondò il Kaiserswerth.

A piedi o in segway, questo luogo ricco di storia vale una deviazione per i passeggeri provenienti da Düsseldorf: non dimenticate di annotarlo nel vostro imperdibile itinerario!

10. Castello di Benrath

Castello di Benrath

Credito fotografico: Wikipedia –
A.Savin

Costruito tra il 1755 e il 1770, il castello di Benrath è una visita imperdibile se si vuole scoprire la storia della città. Questo edificio è in stile rococò, un movimento artistico europeo del XVIII secolo, un ex palazzo della nobiltà che è diventato un museo di storia naturale, uno spazio espositivo e una sala concerti.

11. Il centro industriale dello Zollverein

Centro industriale Zeche Zollverein, Düsseldorf

Credito fotografico: Wikipedia –
A.Savin

Zollverein significa “unione doganale tedesca”. Simboleggia una tappa fondamentale dell’industrializzazione del paese a metà del XIX secolo, che ha dato vita allo stato tedesco nel 1871. Lo Zollverein consisteva nella solidarietà finanziaria tra gli Stati e nel protezionismo economico per le industrie nascenti: entrate colossali sono state generate per finanziare il boom industriale tedesco.

La miniera di carbone Zollverein di Essen, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, testimonia la rivoluzione industriale tedesca fino al periodo tra le due guerre.

12. Unterbacher See

Il problema di vedere Düsseldorf è che è lontana dal mare. A Unterbacher See ci si può rilassare sulla sabbia su due spiagge artificiali, costruite sulle rive del lago Unterbach. Dirigetevi a sud della città, dove potrete andare a pedalare, andare in barca a vela, giocare a pallavolo, arrampicarvi sugli alberi, giocare a pallone e molto altro ancora. Il lago è naturalmente molto popolare in primavera, estate e autunno.

Come arrivare a Düsseldorf?

Düsseldorf è molto ben servita dai trasporti. Ci sono voli regolari per Düsseldorf da tutte le principali città europee: l’aeroporto internazionale di Düsseldorf gestisce 15 milioni di passeggeri all’anno. Visita Skyscanner per confrontare le migliori offerte di volo.

Dove dormire a Düsseldorf?

Il centro storico, il quartiere MedienHafen, il quartiere giapponese e il quartiere della stazione centrale sono i luoghi consigliati per dormire a Düsseldorf: in essi si trova la maggior parte degli alberghi e delle camere.

Per quanto riguarda il tipo di alloggio, la città offre una vasta gamma di alloggi: hotel, appartamenti, ostelli della gioventù. Ce n’è per tutti i gusti! Per trovare un hotel economico, andate sul sito web di questo comparatore di hotel. Se invece cercate un appartamento o un monolocale, Airbnb sarà in grado di offrirvi la migliore sistemazione.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento