Le 11 cose da vedere a Coimbra
Vedere Coimbra: quali sono le migliori cose da fare e vedere in questa città del Portogallo?
Ricca di tradizioni, l’antica città universitaria di Coimbra si trova a metà strada tra Lisbona e Porto nell’antica provincia collinare di Beira Litoral. La città si trova sulla riva destra del Rio Mondego, il fiume che scorre intorno alle colline della Serra de Lorvão.
Radicato nella storia e a lungo considerato il centro culturale e intellettuale del Portogallo, il distretto di Coimbra è una destinazione senza tempo che ha ispirato le opere di rinomati poeti e scrittori, antiche tradizioni di malinconiche serenate Fado e un’eredità unica di spiritosi rituali accademici. Coimbra merita una visita di qualche giorno durante un viaggio in Portogallo.
Abbiamo elencato le migliori cose da vedere a Coimbra per voi!
Leggi anche:
I 24 posti più belli da visitare in Portogallo
Le migliori 10 escursioni di un giorno da Lisbona
1. Universidade de Coimbra (Università)
Flickr – François Philipp
Questo è il tesoro di Coimbra. Una delle più antiche università d’Europa, alla pari con Oxford o la Sorbona, l’Università di Coimbra fu fondata nel 1290 dal re Denis I. Si è stabilito prima a Lisbona e si è spostato più volte a Coimbra prima di tornare nella capitale. Nel 1537, l’Universidade si trasferì definitivamente a “Coimbra” coronando la cima della città nelle vecchie mura del Palazzo Alcaçova.
A parte la grandiosa architettura dell’edificio, la Biblioteca Joanina del XVIII secolo è un vero gioiello e vi abbaglierà con la sua opulenza d’ispirazione barocca, i suoi magnifici dipinti trompe l’oeil e i suoi infiniti scaffali. Contenendo un totale di 300.000 libri, queste reliquie encestrali sono state conservate in modo impeccabile. Non dimenticate di visitare i vari palazzi dell’ università, la cappella di São Miguel e la torre, da cui si ha una magnifica vista della città. La vicina Rua da Sofia è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme all’Università di Coimbra.
A seconda del periodo dell’anno in cui si visita l’università, si possono vedere gli studenti vestiti con i loro abiti tradizionali. I 20.000 studenti dell’Università di Coimbra sono parte integrante della vita della città. Senza nulla in testa, indossano una lunga veste nera (batina) sotto un mantello nero (capa), con un nastro (fita) di diversi colori a seconda della facoltà. In occasione della Queima das Fitas, la festa di fine anno che si tiene a metà maggio, questi nastri vengono ritualmente bruciati in una festa gigantesca.
2. Il Jardim Botânico
Flickr – Marco Varisco
Uscire dall’università attraverso la Porta Férrea (Porta di Ferro) e camminare dritto fino a Praça Dom Dinis, poi scendere a destra verso l’acquedotto del XVI secolo per arrivare all’ingresso del Jardim Botânico (Giardino Botanico) commissionato dal Marchese di Pombal e terrazzato sulle pendici della Valle del Mondego. Il parco ha numerosi stagni, fontane, statue e un gran numero di piante subtropicali.
3. Praça do Comércio
Flickr – ho visto nina volare
A ovest di Rua Visconde da Luz si trova la Praça do Comércio, l’antica piazza del mercato della città. Oggi una delle piazze più impressionanti del Portogallo, vale la pena di passare un po’ di tempo in un caffè, guardando le facciate delle case vicine, che per molto tempo sono state le case degli artigiani.
All’estremità nord della Praça do Comércio si trova la chiesa romanica di Sao Tiago (o Chiesa di Santiago), fondata da Ferdinando I di León, detto “il Grande”, nel XI secolo, come ringraziamento per la riconquista della città dai Mori. Ricostruito e ridecorato diverse volte, i diversi stili si fondono bene insieme, sia all’interno che all’esterno.
4. Mosteiro de Santa Cruz (Monastero della Santa Croce)
Wikimedia – Concierge.2C
Il monastero di Santa Cruz è storicamente importante, sia per la sua architettura romanica e barocca, sia perché vi sono sepolti i primi due re del Portogallo, Afonso Henriques e il suo successore, Sancho I. Fondata nel 1131 dai Canonici di Sant’Agostino, ha un incredibile portico rinascimentale del XVI secolo. L’interno del monastero è altrettanto impressionante con le sue chiavi di volta, la decorazione barocca azulejo e l’organo.
Non lontano, dall’altro lato della piazza, non perdetevi il Jardim da Manga, conosciuto anche come il chiostro di Manga.
5. Portugal dos Pequenitos (Portogallo dei piccoli)
Wikimedia – José Goncalves
Di fronte al Monastero di Santa Clara si trova il Portugal dos Pequenitos, un villaggio in miniatura creato nel 1940 per aiutare bambini e adulti a scoprire il Portogallo e il suo patrimonio attraverso la sua storia, geografia e architettura. Ci sono riproduzioni degli edifici più importanti del paese e monumenti e case tipiche delle ex colonie del Portogallo (Macao, Timor, Capo Verde) È una buona idea da visitare se si viene con la famiglia.
6. Monastero di Santa Clara a Velha
Wikimedia – Carlos Luis M C da Cruz
Sulla riva sinistra del fiume Mondego si trovano le rovine in parte sommerse del monastero gotico di Santa Clara-a-Velha, fondato nel 1286, che fu gradualmente distrutto dalle piene del fiume. Elisabetta del Portogallo (Isabella d’Aragona) fu sepolta qui, dopo aver passato gli ultimi dieci anni della sua vita a Coimbra. Dopo le inondazioni, la sua tomba è stata spostata altrove.
7. Museo Nazionale Machado de Castro
Wikimedia – Alvesgaspar
Il Museu Nacional Machado de Castro è ospitato in un antico palazzo episcopale del XII secolo (rimodellato alla fine del XVI secolo) e prende il nome dal famoso scultore omonimo, nato a Coimbra nel 1731. Come potete vedere, questo museo è dedicato all’arte, e in particolare alle sculture dal Medioevo al XVIII secolo.
Il museo espone anche oggetti provenienti da scavi romani, sarcofagi medievali, sculture gotiche e romaniche in pietra e legno, oro e argenteria, mobili, arazzi, porcellane, dipinti (compresi alcuni notevoli dipinti fiamminghi). C’è anche una mostra speciale dedicata al lavoro di pittori portoghesi moderni e una sezione dedicata all’arte religiosa.
8. Cattedrale di Velha
Flickr – Benjamin Rossen
Sé Velha, la vecchia cattedrale, è tra le più importanti del Portogallo. La sua costruzione iniziò nel 1140 (su ordine del re Alfonso Henriques) e fu completata nel 1185. Con la sua imponente struttura romanica con influenze orientali, le sue magnifiche e fiammeggianti pale d’altare del XVI secolo, il suo fonte battesimale manuelino eccezionalmente ben lavorato e il suo chiostro gotico, l’antica cattedrale è un must di Coimbra.
9. Vita notturna a Coimbra
Credito – facebook.com/nbclubcoimbra
La vita notturna di Coimbra è vivace e varia, come ci si aspetta. Infatti, la forte popolazione studentesca esce regolarmente nei bar e nei club della città. Per incontrare gli studenti e bere qualcosa a buon mercato, andate nei bar intorno alla Cattedrale Velha. In Praça 8 de Maio, ci sono dei bei bar come il Café Santa Cruz per esempio.
Per ascoltare il Fado dal vivo, andate a À Capella, Rua Corpo de Deus. Per i club, ecco un buon consiglio: Passerelle, Praça Machado Assis. Non dimenticare che durante le celebrazioni di fine anno a maggio, la Queima das Fitas attira tutti gli studenti, ed è un ottimo momento per venire a festeggiare.
10. Nelle vicinanze di Coimbra: l’antica città di Conimbriga
Wikimedia – Andreas Trepte
Conimbriga si trova a 16 km a sud-ovest di Coimbra ed è stata fondata nel secondo secolo a.C. e distrutta dai Suevi nel 468 d.C. Anche se gli scavi sono ancora in corso, non c’è dubbio che sia la più importante città romana antica del Portogallo. I numerosi resti di abitazioni, bagni e fontane e i loro mosaici, alcuni dei quali sono molto ben conservati, testimoniano la ricchezza e il buon gusto degli abitanti di Conimbriga nel passato.
11. Altre idee per visite a Coimbra
Nelle strade di Coimbra e dintorni, vedrete altri monumenti e attività:
- Il Museo delle Scienze dell’Università
- Mangiare pasteis alla Padaria Pastelaria Coimbradoce (Avenida Fernão de Magalhães)
- La villa e i giardini di Quinta das Lágrimas
- I vicoli dei quartieri Alta e Baixa
- L’Arco Almedina via Rua Ferreira Borges
- La nuova cattedrale
- Verso la costa e Figueira da Foz, il villaggio fortificato di Montemor o Velho fu costruito su una collina nel Medioevo
Come arrivare a Coimbra? Dove alloggiare?
Coimbra non ha un aeroporto. Il più vicino è Porto, seguito da Lisbona. Coimbra può essere una buona scelta per una visita di 2-3 giorni se volete vedere sia Lisbona che Porto. Il modo migliore per arrivare a Coimbra è in treno, la città si trova a 1 ora da Porto e 1h45 da Lisbona.
Il prezzo varia tra 15 e 22€ a seconda della città di partenza. Per trovare un volo economico per Porto o Lisbona, non esitare a confrontare i prezzi su Skyscanner.
Dove dormire a Coimbra?
Per trovare un hotel economico a Coimbra, fate una ricerca sul nostro comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !