Le 9 cose da vedere a Bastia
La Corsica e le sue città, tra queste Bastia. Città d’arte e di storia e piena di creatività. Scoprite con noi cosa fare e vedere a Bastia.
L’isola della bellezza racconta la storia del passato attraverso le deviazioni delle sue fortezze e delle sue vecchie strade. Le frastagliate scogliere viola tagliano le selvagge e impraticabili pianure della macchia. Il mare, smeraldo si incaglia su banchi di sabbia immacolati. Ci sono tantissime cose da fare e vedere a Bastia.
Percorrendo le strade della Corsica, dopo alcune curve scavate nelle rocce color ocra, si incontra Bastia: la capitale dell’Alta Corsica, ricca e tradizionale. Scolpita su un promontorio roccioso, che domina il frastuono delle barche, la città incanta fin dai primi momenti.
Ora seguiteci: ecco le 9 cose da fare assolutamente a Bastia!
Leggi anche:
Dove dormire a Bastia? I migliori quartieri in cui alloggiare
Le 18 cose da vedere in Corsica
1. La Cittadella
Bastia è stato costruito nel 1378. La Cittadella, chiamata anche Terra-Nova, fu costruita due anni dopo. Oggi, se volete visitare Bastia, questo monumento che cattura l’eternità è imperdibile. Dopo la rampa di scale acciottolate o l’attraversamento dei giardini Romieu, passate la porta Luigi XVI e lasciatevi trasportare dal fascino della Cittadella di Bastia.
Scoprite le strade pittoresche, questo meraviglioso labirinto: le facciate colorate si susseguono, la biancheria galleggia al vento sui balconi, le persiane custodiscono gelosamente la freschezza delle case, le conversazioni si animano sulle panchine di pietra.
Questo autentico paradiso abbonda di tesori storici spettacolari: la Place du Donjon, il Palazzo dei Governatori e il Museo Storico di Bastia, la Cattedrale Sainte-Marie. Tutti questi luoghi meritano una visita!
2. La cucina bastiola
Cosa fare a Bastia se siete golosi? Sedetevi in un ristorante tipico e assaggiate tutte le specialità locali! Essendo una città costiera, Bastia offre una pletora di specialità di mare. Assaggiate il pesce direttamente dalle reti dei pescatori. Scoprite i sapori delle sardine con il brocciu, il formaggio emblematico della Corsica.
In alternativa, optate per i taglieri di salumi locali, tra i migliori di tutto il Mediterraneo. Accompagnate con un vino, un moscato o un’acquavite locale i cui sapori, estratti o vitigni non si trovano altrove. Per quanto riguarda i dolci, Bastia non è da meno: la frutta baciata dal sole e i dolci di Bastia faranno esplodere le papille gustative, soprattutto i panzarotti, una frittella dolce, o il fiadone, un flan dorato.
Visitate anche la piazza del mercato. Ogni fine settimana, i produttori locali si riuniscono e animano questa strada mitica, per la gioia del vostro palato!
3. Il Vecchio Porto
Visitare Bastia durante una passeggiata nel suo porto vecchio offre una parentesi affascinante nel passato. Questo porto è tanto tradizionale quanto sublime. Le facciate colorate e ocra, a volte sbiadite dal tempo, si affacciano sulle barche da pesca e da diporto. Sotto l’occhio della chiesa Saint-Jean-Baptiste, maestosa e custode di opere monumentali, la vita è in pieno svolgimento.
Caffè, pescatori e passeggiatori animano il Vecchio Porto dalla mattina alla sera. Immerso in questa intima cala, potrete godere delle attività tipiche della città portuale, dei tramonti splendenti, delle colazioni immerse nel profumo di iodio, delle serate che si estendono nelle notti calde e accoglienti. Sì, queste passeggiate sulle banchine sono un must a Bastia, sia esteticamente che culturalmente.
4. Una gita in barca
Visitare Bastia significa anche approfittare della sua costa. Ci sono delle escursioni molto belle da fare in barca, come il golfo di Saint-Florent, il Cap Corse o anche andare al sud dell’isola. Sarebbe quindi un peccato non noleggiare una barca a Bastia, e perdere così la cornice mediterranea per raggiungere il resto dell’isola!
Cercare una barca in affitto a Bastia
5. Piazza San Nicola
Situata alla periferia di Bastia, la piazza Saint Nicolas è uno dei luoghi più visitati. Imponente per le sue dimensioni, aureolata di palme e di edifici borghesi, incorniciata da una statua di Napoleone e da quella di una donna che tiene in braccio suo figlio, cullata dal suono del chiosco della banda, fiancheggiata da ristoranti e negozi vivaci, la piazza Saint Nicolas è un centro nevralgico della città. Se decidete di visitare Bastia e passare per questa grande piazza, non mancate di andarci la domenica mattina durante il mercato delle pulci.
Se per caso rimanete a Bastia per le feste di fine anno o di ottobre, approfittate della pista di ghiaccio effimera o del Salon du Chocolat. In estate, partecipate a uno dei numerosi eventi musicali. In breve, mescolatevi con la vita vivace di Place Saint Nicolas.
6. Il giardino Romieu
Siete amanti della natura e cercate qualcosa da fare a Bastia? Il giardino Romieu vi invita a una passeggiata affascinante nel cuore di un ambiente verde. Armonioso, con curve voluttuose ed eleganti, punteggiato da vasi in piedi, statue, fontane di perle, ringhiere in ferro battuto, il giardino Romieu è un rifugio tanto raffinato quanto bucolico. Le scale a terrazze conducono al Vecchio Porto e offrono una splendida vista panoramica dell’andirivieni delle navi.
7. Napoleon Street
Spaccando la città con il suo marciapiede in pietra riservato ai pedoni, la rue Napoléon è un’arteria commerciale e storica che non può essere ignorata. Per vedere Bastia e fare shopping, questa zona è l’ideale. Tra negozi alla moda, boutique di design, laboratori locali, negozi di souvenir, ognuno può trovare quello che cerca.
Percorrendo questa strada, si incontrano due favolosi edifici religiosi: l’oratorio della confraternita di San Rocco e quello dell’Immacolata Concezione, che ospitano notevoli dorature, altari di marmo e muri ricoperti di sete viola.
8. La Cappella della Scala Santa
Il giro dei monumenti religiosi è una delle cose più belle da fare a Bastia. Camminare poi quasi venti minuti per arrivare alla cappella della Scala Santa. Questa cappella ospita una “scala santa”, un’insegna rara detenuta solo dagli alti luoghi della cristianità.
In effetti, ce ne sono solo dieci nel mondo. Potete vedere che questo gioiello architettonico vale la pena di essere visto! Nel 2019 sono stati avviati i lavori di ristrutturazione. Le lastre, i dipinti e le pareti dell’edificio hanno riacquistato il loro antico splendore.
9. Il percorso dei doganieri
Vedere Bastia non esclude di godere degli eccezionali spazi naturali della Corsica. Il “Sentier des Douaniers”, lungo ventisei chilometri, vi porta alla scoperta del Cap Corse. Questa regione, vicino a Bastia, riunisce alcuni dei più bei paesaggi dell’isola della bellezza. Il sentiero si arrampica tra rocce e strade sterrate, fino ad offrire splendidi panorami e strappare diversi “wahou”. L’aria cattura gli odori della costa e della macchia.
Come arrivare a Bastia?
I due modi principali per arrivare a Bastia sono l’aereo e il traghetto. La scelta dipenderà dal vostro budget, dal vostro itinerario locale e dal tempo che avete a disposizione.
Se siete già in Corsica, arrivare a Bastia è semplice: su strada o in treno, la capitale dell’Alta Corsica è molto accessibile.
Aereo
Volare è il modo più semplice e veloce, soprattutto perché la Corsica ha quattro aeroporti, tra cui Bastia. La città è servita tutto l’anno. Non resta che trovare il volo più vantaggioso per voi. E perché no, grazie al nostro partner Skyscanner?
Traghetto
Per quanto riguarda il traghetto, il vantaggio è quello di potersi imbarcare con il proprio veicolo. Se desiderate vedere Bastia ma anche i suoi dintorni, o anche di più, questo è un vantaggio notevole. Altrimenti, dovrete noleggiare un’auto.
Dove dormire a Bastia?
A Bastia, a seconda del vostro budget e dei vostri desideri, tutti i tipi di alloggio sono possibili: Airbnb a Bastia, hotel, pensioni, campeggi, per coppie, famiglie o amici! Date un’occhiata al nostro confronto di hotel e trovate l’offerta migliore.
Ma dove dormire quando siete a vedere Bastia? Nel centro della città prima di tutto, vicino al Porto Vecchio o alla Cittadella. È qui che troverete molte cose che non potete mancare di fare a Bastia. Questo è anche il luogo dove potrete assaporare la pittoresca vita corsa e la sua atmosfera inimitabile.
A nord di Bastia, da vedere il quartiere Toga. Questo offre più tranquillità pur rimanendo vicino al cuore della città. Molto apprezzato per il suo porto turistico, si noti che è un quartiere piuttosto elegante.
Per un’atmosfera più popolare, scegliere il sud della città. Nei quartieri di Lupino-Montesoro, gli alloggi sono nella macchia e siete anche vicino al mare.
Siete amanti della natura? Volete dormire lontano dalla città e goderti la pace e la tranquillità dei dintorni? Il quartiere di Cordo è perfetto. Affacciato su Bastia, sospeso sul suo promontorio roccioso, questo villaggio medievale più autentico ha un fascino incredibile.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !