Le 12 cose da vedere a Bali
Visitare Bali: quali sono le migliori cose da fare e vedere sull’isola indonesiana?
Situata appena sotto l’equatore, l’isola di Bali abbaglia con la sua bellezza e le sue spiagge. Mentre molti turisti ci vanno per riposare e godersi le vacanze senza troppo sforzo, l’isola indonesiana è lontana dall’essere un luogo di villeggiatura. Ma come biasimarli? Ci sono molte cose da fare e vedere a Bali!
Se avete intenzione di andare a Bali per 1 o 2 settimane, non vi annoierete! Dalla scoperta della cultura dell’isola attraverso i villaggi, i templi, la storia e la cultura, alla vita notturna, le attività sportive e il relax con le terme e lo yoga, c’è davvero molto da fare e vedere a Bali!
Leggi anche:
I 17 luoghi più belli da visitare in Indonesia
Mappe e percorsi dettagliati di Bali
1. Il Tempio di Uluwatu (Pura Luhur)
Flickr – Sean McGrath
Immaginate una grande scogliera su cui è arroccato un tempio, e aggiungete una splendida vista. Il tempio si trova sulla penisola di Bukit, all’estremo sud di Bali, dove ci sono anche alcune belle spiagge come Balangan ed eccellenti spot per il surf.
La costruzione di questo maestoso tempio di Uluwatu iniziò nell’XI secolo sul bordo di una scogliera, 70 metri sopra l’Oceano Indiano. La sua visita offre una bella vista sull’oceano, ma dovrete stare attenti ai vostri beni perché il tempio è abitato da molte scimmie ladre.
2. Il Tempio Tanah Lot (Pura Tanah Lot)
Flickr – Jos Dielis
Qui c’è un’altra formazione rocciosa sul bordo dell’acqua che serve come una sorta di fondazione per questo popolare luogo di pellegrinaggio. È il più famoso dei templi di Bali per la serenità che emana e la sua importanza culturale poiché è associato alla mitologia balinese come uno dei sette templi che formano un anello nel sud-ovest di Bali. L’ideale è andarci durante la bassa marea per poterla scoprire a piedi.
3. Tempio di Ulun Danu sul lago Bratan (Pura Ulun Danu Bratan)
Flickr – rapidacid
Un altro tempio sì, ma è il più bello che si possa visitare a Bali. È il famoso “tempio sul lago”, che a differenza di altri templi arroccati su una scogliera, giace serenamente sul bordo del lago Bratan. È certamente uno dei luoghi più belli dell’isola da non perdere per nessun motivo! Il riflesso nell’acqua del tempio (conosciuto anche come Bedugul) e i dintorni montuosi offrono un ambiente superbo per una visita.
4. Risaie
Flickr – didiz rushdi
Non sono solo le spiagge e i templi ad essere famosi a Bali. Vedrete anche molte risaie, terrazzate o meno, durante il vostro viaggio nelle terre balinesi. Ecco i più notevoli: Tegalalang, Antosari, Busungbiu, Karangasem, Jatiluwih e Pupuan.
5. Osservazione dei delfini sulla spiaggia di Lovina
Pixabay – Mariamichelle
Lovina Beach è semplicemente uno dei migliori posti al mondo per osservare i delfini. Attenzione, non sarete gli unici a partire all’alba in barca (soprattutto in alta stagione) ma il viaggio vale comunque la deviazione, e ve ne renderete conto una volta che i delfini saltano fuori dall’acqua davanti a voi! Lovina è comunque molto meno affollata del sud di Bali e ci sono molti bei posti per riposare e prendere tempo.
6. Ubud
Flickr – VasenkaPhotography
Le strade di Ubud pullulano di cultura. Il villaggio è il centro culturale e spirituale di Bali, lontano dal trambusto di Dempasar e Kuta. Potreste venire qui per la Foresta delle Scimmie, ma c’è molto di meglio da fare a Ubud.
Un ottimo modo per scoprire Ubud, i villaggi circostanti e il paesaggio è quello di salire su una bicicletta e fare una piacevole passeggiata. Si possono trovare agenzie di noleggio di biciclette sul posto. Conoscete la gente del posto e partecipate a una cerimonia o a un festival.
Non esitate a soggiornare in una delle pensioni molto lussuose della zona, per godervi una spa e un massaggio, con una camera con vista sulle risaie sulla terrazza.
7. Escursioni sul vulcano Batur
Flickr – William Cho
In una regione montagnosa a est di Bali si trova la caldera del Monte Batur a Kintamani. Un trekking fino alla cima dei 1700 metri di questo vulcano attivo è una grande esperienza per tutti i viaggiatori desiderosi di nuove sensazioni.
Il momento perfetto per fare il trekking è all’alba: partendo alle 4 del mattino, arriverete in tempo per le prime luci del giorno (alle 6). Questa escursione è relativamente facile e i sentieri sono abbastanza ben segnalati. Da lì avrete una vista panoramica di tutta la regione, un momento magico.
8. La vita notturna di Kuta
Kuta Beach è la spiaggia più popolare da vedere a Bali, il che significa che troverete facilmente posti per uscire la sera. Troverete una serie di bar e club per tutte le tasche e per tutti gli stati d’animo. Se state cercando posti più di classe, la vicina città di Seminyak ha alcuni dei migliori club di Bali.
9. Caffè al Bali Pulina Agro Tourism
Flickr – Jos Dielis
Questo è un posto molto tranquillo per gustare un eccellente caffè di produzione locale, con una vista sulle piantagioni a perdita d’occhio. Qui vi sarà servito del caffè o del tè, l’opportunità per voi di assaggiare il famoso e molto costoso Kopi Luwak, e osservare come viene prodotto e tostato.
Ora, ecco le attività (sportive e culturali) che si possono fare a Bali!
10. Imparare a fare surf su Kuta Beach
Flickr – aishifu ash
Se c’è un posto dove imparare a fare surf a Bali, è Kuta Beach. La spiaggia di sabbia non ha corallo, quindi è più divertente se siete principianti. Avrete l’imbarazzo della scelta per le scuole di surf che si trovano vicino alla spiaggia.
11. Bali Arts Festival
Flickr – Pandu Adnyana
Se soggiornate a Bali tra la metà di giugno e la metà di luglio, avrete una grande opportunità di sperimentare il Festival delle Arti Balinesi, un evento conosciuto in tutto il mondo per le sue performance culturali quotidiane, mostre di artigianato e molte altre attività artistiche.
12. Assistere a una danza Kecak
Flickr – Jos Dielis
Kecak è una danza o coreografia tradizionale di Bali che può essere vista al tempio Pura Dalem Taman Kaja a Ubud. È una specie di rituale in cui un coro di un centinaio di uomini racconta l’episodio in cui le scimmie aiutano il principe Rāma a battere il demone Ravana per riavere sua moglie Sītā rapita da Ravana. Questo è impressionante.
E altre attività:
- Rafting sul fiume Ayung a Sayan
- Mangiare frutti di mare a Jimbaran Bay
- Immersione o snorkeling a Lembongan Island o Menjangan Island
- Bere un cocktail all’Ayana Bar on Rocks
- Assaggiare il tipico piatto Babi Guling
- Assistere a una corsa di bufali a Negara
Come arrivare a Bali?
Non ci sono voli diretti per Bali. Farete almeno uno scalo a Shanghai, Singapore, Bangkok o Kuala Lumpur. La durata media del volo è tra le 17 e le 25 ore. Per trovare un volo economico per Bali, potete fare la vostra ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire a Bali?
Bali è una grande isola con molti turisti. Le città più famose, come Kuta, non sono necessariamente il posto migliore per soggiornare a Bali. Se state andando a Bali, non esitate a cercare il vostro hotel al miglior prezzo su questo comparatore di hotel.
In alternativa potreste optare per un Airbnb.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !