Toscana in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi
Come visitare la Toscana in camper? Scoprite i nostri consigli per una vacanza indimenticabile in Italia!
La Toscana è una delle regioni che tutto il mondo ci invidia. Si trova nel centro-ovest del paese e copre quasi 23.000 km². È una regione ricca di cultura e di arte. È stato il luogo di nascita o la casa di alcuni dei più grandi artisti. Infatti, è stato il luogo di residenza di Michelangelo, Dante o Leonardo da Vinci! Ma, oltre alle città e ai musei, ci sono vastissime colline e vigneti da poter visitare. Quindi, in questo caso, scoprire la Toscana in camper è l’ideale per la vostra prossima vacanza.
Infatti, la Toscana ospita anche molto paesini e città del Rinascimento, oltre a paesaggi bellissimi! Potete vedere la torre di Pisa, la cattedrale di Firenze o le infinite pianure della campagna toscana! Questa regione è il luogo ideale per un road-trip! Un camper vi permetterà di scoprire i posti più belli e di dormire sotto le stelle!
Volete provare questa esperienza? Ecco una mini-guida per visitare la Toscana in camper!
Leggi anche: I 14 borghi più belli della Toscana
Idee per itinerari in Toscana in camper
La Toscana è una regione abbastanza grande, che copre circa 23.000 km². È quindi ideale visitare la Toscana in camper. In questo moto, potrete davvero godervi il patrimonio e i bei paesaggi di questa zona d’Italia! Inoltre, questa opzione vi permetterà di dormire dove volete, anche in mezzo alla natura.
Ci sono molti itinerari per visitare la Toscana in camper. Questi dipendono dalla lunghezza del vostro viaggio e dai vostri interessi. Tuttavia, ecco alcune idee di percorsi che potrebbero interessarvi.
- In una settimana: Pisa, San Gimignano, Siena, Chianti e Firenze
- per un soggiorno di 10 giorni lungo la costa: Marina di Carrara, Viareggio, Livorno, Rosignano Solvay, Piombino, Follonica e Orbettello
- per altri 10 giorni: Pisa, Volterra, San Gimignano, Siena, Marina di Carrara, Val d’Orcia, Chianti e Firenze
- in 15 giorni: Pisa, Volterra, San Gimignano, Siena, Marina di Carrara, Val d’Orcia, Montalcino, Chianti, Firenze e Cinque Terre
- in 30 giorni e più: itinerario di 10 giorni sulla costa + itinerario di 15 giorni + Isere e Pienza
Naturalmente, questi itinerari sono solo dei suggerimenti, che potrete modificare a piacimento. Siete liberi di preparare il vostro itinerario per visitare la Toscana in camper.
Come e dove noleggiare un camper in Toscana?
Se arrivate in aereo in Toscana, dovete sapere che è possibile affittare il vostro camper direttamente sul posto. Tuttavia, è consigliabile utilizzare le piattaforme online e prenotare il camper prima di partire. Questo vi permetterà di avere già il vostro camper per visitare la Toscana.
Ci sono diversi siti web, in cui noleggiare un camper è molto semplice. Inserite le date del viaggio e la città dove volete affittare il camper. Cercate tra quelli proposti secondo il numero di posti, il prezzo e il tipo di veicolo. Potete inviare una richiesta e pagare online. Riceverete un’e-mail di conferma, e questo è tutto! Tutto quello che dovete fare poi è recarvi sul posto, ritirare il vostro mezzo e partire per la Toscana in camper!
Guidare in Toscana in camper: regole di traffico da conoscere
Le leggi sul traffico in Toscana sono le stesse in vigore in tutta Italia. Dovrete rispettare alcune regole riguardanti i camper. Per esempio, è anche obbligatorio accendere i fari anabbaglianti durante il giorno su autostrade e superstrade. Inoltre, se trasportate biciclette o qualsiasi altro oggetto che supera le dimensioni del veicolo, avrete bisogno di un cartello di avvertimento.
Inoltre, alcuni equipaggiamenti sono obbligatori in un camper. È necessario avere un gilet giallo per ogni passeggero e un triangolo di avvertimento. È anche importante portare con sé una ruota di scorta e un kit di pronto soccorso durante il vostro viaggio.
Per quanto riguarda i documenti per visitare la Toscana in camper, avrete innanzitutto bisogno di una patente di guida. Inoltre, è necessario avere il certificato di identificazione del veicolo e il certificato di assicurazione. E se noleggiate il vostro camper, allora avrete bisogno di un contratto di noleggio.
Infine, parliamo dei limiti di velocità in Toscana, che sono i seguenti:
- 130 km/h sulle autostrade, segnate in verde,
- 90 km/h sulle autostrade, segnate in blu,
- 50 km/h quando si guida nei centri abitati.
Notate anche che la Toscana, come tutta l’Italia, ha zone a traffico limitato. Possono essere percorse solo dai residenti locali, dal trasporto pubblico e dalle autorità pubbliche. Si rischia una multa se si guida su queste strade. Queste multe sono cumulative e possono ammontare a più di 100 euro ciascuna.
Pedaggi autostradali in Toscana: quale prezzo per la tua categoria di camper?
Proprio come quando si fa un viaggio in Spagna, in Francia, o in altre regioni italiane, si dovranno affrontare i pedaggi in Toscana. Ci sono diversi modi per pagare i pedaggi italiani. In primo luogo, è possibile prendere un biglietto all’ingresso dell’autostrada. Questo viene poi presentato per uscire dall’autostrada e si paga in base al numero di chilometri percorsi.
La seconda soluzione è il sistema di pedaggio elettronico. Questo sistema è ideale per evitare le code ai vari pedaggi in Toscana. Associate la targa con la carta di credito. Il pedaggio sarà addebitato in base al numero di chilometri percorsi.
Infine, la terza soluzione è quella di prendere una carta di abbonamento prepagata. Potete caricarlo con 25 euro, 50 euro o 75 euro, a seconda delle esigenze.
In Toscana, probabilmente affronterete diversi pedaggi se scegliete di percorrere le autostrade a pagamento. Qui ci sono alcuni percorsi che potrebbero interessarvi:
- Firenze – Pisa, pedaggio a Lucca: 4,80 euro
- Da Firenze a Pisa, pedaggio ad Altopscio: 3,60 euro
- Firenze – Siena, pedaggio al Valdarno: 2,70 euro
Naturalmente, è possibile evitare i pedaggi scegliendo di prendere le superstrade gratuite. Quindi, potrete visitare la Toscana in camper risparmiando e passando da paesaggi diversi rispetto all’autostrada.
Parcheggi per camper in Toscana: dove parcheggiare?
Quando si visita la Toscana in camper, si può parcheggiare sulla strada pubblica! Attenzione, abbiamo detto parcheggio, non campeggio. Infatti, quando volete fermarti sulla strada pubblica, dovrete seguire alcune regole.
Prima di tutto, dovrete sempre parcheggiare entro le linee bianche. Non potete portare fuori nessun oggetto, come sedie o tavoli, e dovete assicurarvi che nulla sporga dal camper. Questo significa che le porte e le finestre devono essere chiuse durante il parcheggio. Infine, non potrete dormire all’interno del vostro camper durante il parcheggio. È improbabile che siate controllati, ma se lo siete, potreste essere multati.
Per quanto riguarda la sistemazione del vostro camper, ci sono molti campeggi e aree per camper in Toscana. È possibile trovare facilmente campeggi o aree di parcheggio. Si possono trovare su applicazioni e siti web. Per esempio, potete usare Campercontact o Caramaps per vedere le migliori aree per camper in Toscana.
Attenzione però: il campeggio libero è vietato in Italia, come in molti paesi europei. Tuttavia, se si desidera uno spazio appartato per campeggiare, l’applicazione Park4night può aiutare. Riunisce una comunità di viaggiatori in camper e furgoni. Ogni membro può condividere i “punti” per il campeggio libero, ma anche i punti da evitare.
Quando è il momento migliore per viaggiare in camper in Toscana?
Infine, rimane solo una domanda: quando andare in Toscana in camper? La Toscana ha un clima mediterraneo. Gli inverni sono quindi miti, ma a volte possono diventare freddi. Alcune città, come Siena e Firenze, sono soggette a nevicate. Le estati sono calde e generalmente secche. Tuttavia, non si può escludere il rischio di temporali durante i mesi più caldi.
È quindi consigliabile visitare la Toscana in furgone tra maggio e ottobre. Le temperature sono tra i 20 e i 30°C durante questo periodo. Tuttavia, le temperature notturne in settembre, ottobre e maggio sono relativamente basse, tra 9 e 14°C.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !