Le nostre 14 specialità culinarie croate preferite
Preparate le vostre papille gustative per un viaggio del gusto in Croazia! Ecco la nostra top 14 delle specialità culinarie croate.
Per alcuni, il desiderio di viaggiare risiede nella tentazione di scoprire nuovi paesaggi, popolazioni, architetture antiche, e di accumulare il maggior numero possibile di foto. Per altri, una buona ragione per viaggiare sarebbe quella di imparare una nuova cultura musicale, andare a caccia di artisti locali e perfezionare le proprie playlist. Mentre, per altri, viaggiare è anche l’occasione per assaggiare le specialità culinarie croate e la cucina croata, in questo caso.
Infatti, per gli amanti del cibo, viaggiare è soprattutto un’occasione per assaggiare nuovi sapori. Ecco quindi le nostre 14 specialità culinarie croate preferite!
Viaggiate oggi verso la Croazia, dove la cultura gastronomica, ricca delle sue influenze, è particolarmente diversificata. Preparate quindi le vostre papille gustative per questo viaggio culinario alla scoperta della cucina croata!
Leggi anche: I 18 luoghi più belli da visitare in Croazia
Sapori con influenze della cucina mediterranea e italiana
Ricca di influenze vicine, la cultura gastronomica della Croazia è un oceano di sapori. Per iniziare il nostro viaggio del gusto, dirigiamoci verso la costa adriatica per scoprire ricette dai sapori mediterranei. Calamari alla griglia, risotto al nero di seppia o pasta fresca con tartufo sono presenti nella nostra selezione delle migliori specialità croate.
1. Fuži dell’Istria
La penisola istriana, situata nel nord-ovest del paese, è nota per i suoi maestosi tartufi neri. Si possono trovare nelle specialità culinarie croate, specialmente nei Fuži. Fuži è il termine per un piatto di pasta fresca fatta in casa, che è tradizionale in Istria.
Spesso condito con una salsa al tartufo, può anche essere accompagnato da una salsa al vino rosso, selvaggina, asparagi o prosciutto crudo. Una prelibatezza degna di rivaleggiare con qualsiasi cosa servita dall’altra parte dell’Adriatico!
2. Il Crni rižot
Crni Rižoto si traduce letteralmente come “risotto nero”. Questo colore intenso viene dall’ingrediente principale della ricetta: l’ancora di seppia. Così, il piatto è fatto di riso rizotto cucinato con calamari e vino bianco. Infine, l’ancora di seppia viene aggiunta proprio alla fine del processo di cottura, il che le conferisce il suo gusto sottile.
Questa specialità croata è particolarmente diffusa nella regione dalmata, dove la sua popolarità nelle comunità agricole risale al Medioevo.
3. Il Peka
Piatto emblematico della cucina croata, la Peka consiste in pesce o carne (di solito pollo, vitello, agnello o polpo), accompagnato da verdure ed erbe aromatiche, il tutto cotto a vapore in una campana di ghisa.
Questa specialità croata è una vera tradizione, tanto che la maggior parte delle case hanno un camino speciale, nei salotti o in cantina, per poterlo cucinare.
4. Salata od hobotnice
Avviso agli amanti dei frutti di mare! La Salata od hobotnice delizierà il vostro palato. Spesso accompagnata da patate, pomodori, cipolle e capperi, con olio d’oliva come tocco finale, si trova anche nella regione veneziana. Per assaggiarla, andate nei ristoranti di mare, dove la troverete su tutti i menu!
5. Le Brudet
Le Brudet è una delle specialità croate da non perdere! Questa zuppa viene preparata con piccoli pesci di pesca che cuociono a fuoco lento in un calderone con peperoni, pomodori e vino bianco.
Per apprezzare il Brudet in tutta la sua autenticità, andate alla grande festa popolare di Sali sull’isola di Dugi Otok!
6. Lignje na žaru
Impossibile visitare la Croazia senza assaggiare i suoi famosi calamari alla griglia! Semplicemente e deliziosamente grigliati su un fuoco di legna, si possono trovare sul menu di molti ristoranti. Non sorprende che la pesca dei calamari e di altri frutti di mare sia una vera istituzione tra i croati, la maggior parte dei quali vive sulla costa e ha la propria piccola barca.
Sapori con influenze ottomane e germaniche dei vicini turchi e balcanici
Se le specialità croate sono da una parte influenzate dai sapori mediterranei, dall’altra sono influenzate dall’influenza della terra e dalle delizie gastronomiche dei Balcani. Preparate i vostri stomaci per questa gustosa scoperta!
7. Čevapi
I Čevapi sono involtini di manzo o agnello alla griglia serviti con cipolle e ajvar. Questo piatto può essere mangiato su un piatto o con il pane: è IL panino da assaggiare almeno una volta durante la vostra visita in Croazia!
8. Štrukli sa sirom
Štrukli sa sirom è una delle specialità culinarie croate a base di formaggio. Cotto in una pasta, il piatto sembra una specie di grande raviolo ripieno. Una specialità croata che delizierà le papille gustative dei viaggiatori gourmet!
9. Pljeskavica
Pljeskavica è una prelibatezza preparata con carne macinata e grigliata, di solito servita con patatine, ajvar e cipolle. Anche se è originario della Serbia, si trova molto nella cucina croata, ma anche in Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia settentrionale e Kosovo.
10. Sarma
Questi piccoli pacchetti di felicità sono fatti di foglie di cavolo, ripieni di carne macinata e riso e cucinati in brodo con carne affumicata. Sicuramente una delle migliori specialità croate, da non perdere in nessun caso!
11. Punjene paprike
Un’altra prelibatezza croata che deve essere presentata: Punjene paprike! Questo piatto si prepara nello stesso modo del Sarma, tranne che questa volta sono i peperoni ad essere ripieni. Un’esplosione di sapori che delizierà il vostro palato!
12. Sljivovica
Una breve parentesi al cibo, perché bisogna “idratarsi” di tanto in tanto. Più che un brandy, Sljivovica è un vero rituale balcanico di convivialità. La ricetta è fatta con la prugna e tramandata di generazione in generazione.
Non mancate di assaggiarlo, solo per aiutare il vostro stomaco a digerire tutte le specialità che avete divorato!
Salumi, formaggio e vino
13. Formaggio e salumi
Che sia il suo prosciutto affumicato“Pršut” o il suo delizioso formaggio di pecora“Paški sir” La Croazia non manca di specialità locali che puoi divorare in qualsiasi momento della giornata. Per i più golosi, i vassoi interi chiamati“pršut i sir” sono spesso serviti come aperitivo prima di un pasto. Non saprai da dove cominciare!
14. Vini croati
Per finire il nostro viaggio del gusto in Croazia, come non parlare di vino? Alla fine, è il vino che accompagnerà la maggior parte delle volte tutte le deliziose specialità che avete appena scoperto.
Il vigneto croato riflette la ricchezza del suo territorio. Infatti, c’è una grande varietà di uve locali che offre una vasta scelta di vini da degustare con moderazione, sia rossi che bianchi. Tra i migliori, ecco una piccola selezione.
- Pošip: questo bianco dalmata è fruttato e corposo, ideale con il pesce alla griglia;
- Plavac Mali: un ricco rosso dalmata, ideale per gustare la carne;
- Graševina: un bianco secco della Slavonia, perfetto per accompagnare i crostacei.
Allora, quale di queste specialità croate è la vostra preferita?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !