I 12 musei da non perdere a Roma

avatar
Prenota il tuo biglietto per un museo a Roma

Quali sono i musei da non perdere a Roma? Ecco la nostra selezione dei 12 musei di Roma assolutamente da visitare!

Roma è una meta quasi imperdibile quando si ama la storia, la cultura e l’arte. È una città incredibilmente ricca. Le sue 900 chiese, 2.000 fontane e 46 musei ne sono la testimonianza. Per non parlare dei musei all’aperto come il Foro o il Colosseo. Dovreste fare diversi viaggi per scoprirli tutti. Per aiutarvi a fare la vostra scelta, ecco la nostra selezione dei 12 musei da non perdere a Roma.

Leggi anche:
I 10 migliori hotel con vista su Roma
Dove dormire a Roma? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Galleria Borghese

Scultura in marmo, Galleria Borghese, musei di Roma da non perdere

Credito fotografico: Shutterstock / wjarek

Tempo di visita:2 ore
Biglietto salta-coda: sì

Galleria Borghese è un museo pubblico che si trova nel parco dell’omonima Villa. La collezione fu raccolta dalla famiglia Borghese dal XVII secolo fino all’inizio del XX secolo. Il programma comprende statue e dipinti. È senza dubbio un museo da non perdere a Roma. Qui potrete ammirare diverse opere di Caravaggio e Bernini, la cui opera è stata apprezzata dall’iniziatore di questa collezione.

È uno dei musei più popolari di Roma, quindi ricordatevi di prenotare in anticipo il vostro ingresso per essere sicuri di poterlo visitare. Inoltre, la Galleria Borghese è uno dei tanti luoghi di interesse inclusi nel Roma Pass<. Quindi, potrebbe valere la pena optare per questa carta che combina diversi punti salienti della città.

2. Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio in Campidoglio, Roma, Italia.

Credito fotografico: Shutterstock / Lucky-photographer

Tempo di visita: tra le 2h30 e le 4h
Biglietto salta-coda: sì

Ci sono due Musei Capitolini, raggruppati intorno alla Piazza del Campidoglio. Sono costituiti da Palazzo Nuovo e Palazzo dei Conservatori, a cui si è aggiunto nel 2000 Palazzo Clementino Caffarelli. I musei si concentrano sull’arte e l’architettura. Furono create nel 1471 da Papa Sisto IV, che volle restituire al popolo romano quattro statue di bronzo. Sono anche i più antichi musei del mondo. I papi che si sono succeduti hanno fatto donazioni regolari a questi musei. Allo stesso tempo, il museo si impegna anche ad arricchire la propria collezione.

Si possono ammirare opere di artisti emblematici come Tiziano, Caravaggio e Rubens. Conoscete la statua della Lupa Capitolina, il simbolo stesso di Roma? Si trova nel Palazzo dei Conservatori. È impossibile non scoprire questi musei di Roma.

3. I Musei Vaticani

I Musei Vaticani, musei di Roma da non perdere

Credito fotografico: Shutterstock – khd

Tempo di visita: minimo 2h30
Biglietto salta-coda: sì

I Musei Vaticani sono dodici. Rappresentano quasi 7 chilometri di gallerie, in cui è esposta una delle più importanti collezioni di opere d’arte del mondo. Questi sono i pezzi che i papi hanno acquisito nel corso dei secoli. L’istituzione dei Musei Vaticani prese il sopravvento nel XIX secolo. Non potete perdervi questi musei imperdibili da visitare a Roma. Inoltre, alcune opere sono esposte nel Palazzo Vaticano. Questa è un’occasione per ammirare la Cappella Sistina.

Sono molto popolari tra i turisti. Anche se comporta un piccolo costo aggiuntivo, l’ideale rimane l’acquisto dei biglietti su Internet. In questo modo risparmierete lunghe ore di attesa e potrete recarvi alla biglietteria per ottenere l’ingresso finale.

4. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

Il GNAM, Museo d'Arte Moderna di Roma

Credito fotografico: Shutterstock – vvoe

Tempo di visita: tra 1h e 2h
Biglietto salta-coda: sì

Questo museo riunisce quasi 500 opere, sia dipinti che sculture, dal 19° al 20° secolo. Che si tratti di arte astratta, cubista, dadaista, impressionista o futurista: potrete scoprire una grande varietà di stili e periodi. Questo è ciò che lo rende uno dei musei da non perdere a Roma. La galleria comprende opere di artisti rinomati come

  • Paul Cézanne;
  • Claude Monnet;
  • o Vincent Van Gogh.

Invece, il resto della collezione è costituito principalmente da artisti italiani della seconda metà dell’Ottocento e dei primi del Novecento.

5. Il MAXXI

Il MAXXI, uno dei musei più recenti di musei di Roma da non perdere

Credito fotografico: Shutterstock – Nattakit Jeerapatmaitree

Tempo di visita: tra le 2h e le 4h
Biglietto salta-coda: sì

Questo è il Museo Nazionale dell’Arte del 21° secolo. È uno dei musei più recenti di Roma. Infatti, è solo nel 2010 che il museo apre le sue porte. Se volete cambiare un po’ lo stile del museo, è il luogo perfetto per farlo. L’edificio stesso è stato oggetto di un bando di concorso ed è stato affidato all’architetto Zaha Hadid. Ha ricevuto un premio per il suo lavoro. Potrete ammirare tre tipi di collezioni: arte plastica (MAXXI Arte), arte architettonica (MAXXI Architettura) e fotografia. Oltre alle mostre, vengono organizzati workshop, conferenze e studi

6. Castel Sant’Angelo

Castel Sant'Angelo o il Castel Sant'Angelo o il Castel Sant'Angelo o il Castel Sant'Angelo o il Castel Sant'Angelo

Credito fotografico: Shutterstock – Noppasin Wongchum

Tempo di visita: tra 2 ore e un giorno
Biglietto salta-coda: sì

Castel Sant’Angelo è un monumento emblematico di Roma. È stata anche l’ambientazione di vari film. Tuttavia, il castello è in piedi dagli anni ‘130 e lo è ancora oggi. Fu usato per la prima volta come mausoleo, prigione, castello fortificato e palazzo. Ha subito varie modifiche più o meno importanti per soddisfare tutte queste funzioni.

Durante la visita si possono ammirare varie opere d’arte, tra cui la famosa statua dell’Arcangelo Michele che adorna l’edificio. Visitare Castel Sant’Angelo è un buon modo per ripercorrere 2000 anni di storia di Roma. Questo è ciò che lo rende uno dei musei da non perdere a Roma.

7. Il Museo Nazionale Romano

Il Museo Nazionale Romano

Credito fotografico: Shutterstock – Diego Fiore

Tempo di visita: 3 ore
Biglietto psalta-coda: sì

Questo museo è molto meno conosciuto. Tuttavia, merita di essere uno dei musei da non perdere a Roma. Se ci si dedica a questo museo per ben due ore, si possono ammirare mosaici, statue e altre opere d’arte risalenti all’epoca romana splendidamente conservati.

Il museo è composto da quattro edifici: le Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e la Cripta dei Balbi. Qui si possono scoprire il Discobole (l’uomo con il disco), e il Ninfeo sotterraneo di Villa Livia. È un affresco da giardino, dipinto nella cavità sotterranea di una villa. È stato trasportato al Museo per promuoverne le condizioni di conservazione.

8. Villa Farnesina

Villa Farnesina

Credito fotografico: Flickr – Jean-Pierre Dalbéra

Tempo di visita: tra 1h30 e 3h
Biglietto salta-coda: sì

La villa è stata costruita nel XVI secolo. Pur non essendo un edificio di grandi dimensioni, è comunque molto ricco e merita di essere tra i musei imperdibili di Roma. Le sue decorazioni interne sono particolarmente curate. Si possono ammirare affreschi di Sebastiano del Piombo, Peruzzi e Raffaello. Una delle più grandi opere di quest’ultimo si può vedere nella Sala di Galatea. Se avete visitato il Vaticano nei giorni scorsi, ricordate di mostrare i vostri biglietti per ottenere uno sconto.

Infine, approfittate della posizione e visitate tutto il quartiere di Trastevere.

9. Museo dei Fori Imperiali

Veduta delle rovine e del Foro Romano, Roma

Credito fotografico: Shutterstock / S.Borisov

Tempo di visita: 3 ore
Biglietto salta-coda: sì

Il Museo dei Fori Imperiali è suddiviso in cinque zone. Ogni zona si concentra su un foro particolare. Ecco la lista

  • Il foro di Cesare;
  • Il Tempio della Pace;
  • Il foro di Augusto;
  • Il foro a Nerva;
  • E infine il foro di Traiano.

Il suo approccio unico è particolarmente adatto alle famiglie: è un tour che integra i resti archeologici e un’introduzione ai diversi elementi. I bambini possono girovagare nello spazio, il che rende la scoperta molto giocosa. Il sito offre anche una magnifica vista sui fori imperiali e il Colosseo.

10. Villa Medici

Villa Medici

Credito fotografico: Shutterstock – Faina Gurevich

Tempo di visita: tra 1h e 2h
Biglietto salta-coda: no

Villa Medici è famosa come sede di giovani artisti. Questo permette loro di dare vita ai loro progetti creativi. È anche la sede dell’Accademia di Francia a Roma.

La sezione del museo offre una collezione di opere d’arte. Può essere visitato solo con una visita guidata. Vengono proposti diversi tour, a seconda del tema che si desidera scoprire:

  • La visita storica: per il lato artistico, architettonico e storico.
  • Il percorso archeologico: mette in evidenza alcuni aspetti architettonici originali.
  • L’itinerario dei Piccoli Esploratori a Villa Medici: è destinato alle famiglie.
  • Iltour dei Luoghi Segreti della Creazione: per creativi per un approccio artistico.

11. Cinecittà

Arredamento antico degli Studi di Cinecittà

Credito fotografico: Shutterstock – Em Campos

Tempo di visita: 1 ora
Biglietto salta-coda: sì

Siete stanchi dell’antichità? In questo caso, Cinecittà è uno dei musei di Roma che fa per voi. Sono gli Studi cinematografici di Roma, fondati nel 1937. Lo stesso Benito Mussolini ha aperto gli studi.

Cinecittà è aperta al pubblico dal 2011. Potrete scoprire i set cinematografici e una mostra che spiega come viene realizzato un film dall’inizio alla fine. È disponibile una visita guidata dei set. La mostra è gratuita. Si trova negli edifici storici e pannelli esplicativi vi accompagneranno lungo il percorso.

12. Centrale Elettrica Montemartini

La Centrale di Montemartini

Credito fotografico: Flickr – Sarah E. Bond

Tempo di visita: tra 2 ore e un giorno
Biglietto salta-coda: sì

Per finire i musei a Roma da visitare, il museo Montemartini è originale. Si tratta di un’antica centrale termica costruita all’inizio del XX secolo. Dismesso per diversi anni, è stato scelto come spazio espositivo temporaneo per ospitare diversi pezzi del Museo Capitolino nel 1997. Nuovo e interessante il connubio tra il look industriale e le opere d’arte antiche.

Inoltre, la città di Roma ha finalmente deciso di fare della centrale di Montemartini uno spazio espositivo permanente.

Ora conoscete i musei di Roma da non perdere. Potrete pianificare le visite in anticipo, il che è utile quando si visita Roma. Buon viaggio e a presto!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento