15 posti da visitare per gli appassionati di scienza
E se la scienza fosse il filo conduttore del vostro viaggio: i migliori luoghi della scienza da visitare al mondo!
Per chi pensa che la scienza sia noiosa, trascorrete anche solo un’ora in uno di questi 7 luoghi per appassionati di scienza del mondo (per lo più musei) e ne uscirete cambiati. Dall’evoluzione delle specie viventi all’ingegneria, allo studio del corpo umano e dello spazio, gli appassionati di scienza li ameranno!
In tutto il mondo, le vere città della scienza stanno aprendo le loro porte e, allo stesso tempo, la vostra mente.
Scopriamo insieme quali sono i migliori luoghi da visitare per gli appassionati di scienza!
Museo Galileo, Firenze, Italia
Flickr – Skye Jones
Chi visita Firenze solo per l’arte si perde davvero qualcosa di interessante dimenticando il Museo Galileo. In questo museo sono esposti i famosi e numerosi strumenti scientifici di Galileo, nonché il pollice, l’indice e il medio della mano destra dell’astronomo italiano.
Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), Meyrin, Svizzera
Flickr – Domenico Salvagnin
Altrimenti noto come CERN, questo colossale laboratorio di fisica delle particelle è il luogo del Large Hadron Collider: il più grande e potente collisore di particelle (o acceleratore) del mondo, che ha impiegato dieci anni per essere costruito, ed è considerato “una delle grandi pietre miliari dell’ingegneria dell’umanità”.
Questo luogo è l’ideale per gli appasionati di scienza. Infatti offre visite guidate e stage estivi per gli studenti.
La Cité des Sciences et de l’Industrie, Parigi, Francia
Flickr – coolbrother
Non dovreste avere troppi problemi a trovare questo posto, grazie all’enorme sfera a specchio, chiamata The Geode. Questo è il più grande museo della scienza d’Europa e ospita una serie di mostre relative alla scienza e alla cultura popolare moderna.
Il Museo di Anatomia di Montpellier
Fonte – univ-montp1.fr
Il Museo di Anatomia, annesso alla Facoltà di Medicina, contiene una collezione complessa e rara: cere, gessi, scheletri, preparati di dissezione e una vetrina di teratologia. Questa collezione comprende anche esemplari di feti anomali, malformazioni congenite e altre deformità conservate in vasetti. Uno strano museo, quindi, accessibile solo con visite guidate organizzate dall’Ufficio del Turismo di Montpellier. Il luogo perfetto per chi ama la scienza naturale!
Il planetario di Hayden, New York, Stati Uniti
Flickr – Tracy Lee Carroll
Probabilmente il miglior planetario del mondo, l’Hayden Planetarium di New York City offre una vasta gamma di corsi e presentazioni pubbliche da parte di numerose personalità del mondo dell’astronomia e dell’astrofisica. Comprende un teatro sferico, la cui parte superiore è occupata dal Teatro delle Stelle, che proietta video ad alta risoluzione sulla cupola.
La parte inferiore ospita il Big Bang Theater, che descrive la nascita dell’universo in una sequenza di quattro minuti. Quando il Planetario di Hayden ha riaperto dopo la ristrutturazione nel 2000, con un modello di soli otto pianeti, senza includere quello che allora si chiamava il pianeta Plutone, ha causato polemiche in tutto il mondo.
Museo di Storia Naturale di Londra, Regno Unito
Flickr – Josh Hallett
Trascorrete un’intera giornata nell’iconico Museo di Storia Naturale di Londra e avrete appena scalfito la superficie della vasta collezione del museo. Solo il Darwin Centre ospita decine di milioni di specie conservate di grande valore storico e scientifico. Dai dinosauri alla geologia, non c’è niente che non sia stato setacciato. Che dire, se siete appassionati di scienza naturale, è uno dei luoghi per voi!
Il National Air and Space Museum dello Smithsonian Institution a Washington, D.C.
Flickr – Don DeBold
Lo Smithsonian National Air and Space Museum ospita la più grande collezione di aerei e veicoli spaziali del mondo. Quasi tutti gli oggetti esposti sono originali o prototipi.
L’aurora boreale dell’emisfero boreale
Flickr – Paul Williams
Visibile da una moltitudine di paesi del nord, questa esposizione alla luce naturale è causata dall’interazione tra le particelle cariche del vento solare e l’alta atmosfera, ed è eccezionalmente bella. Se un semplice arcobaleno vi sorprende, l’aurora boreale vi lascerà senza fiato. Questo è uno dei luoghi per chi ama la scienza, ma anche la natura!
La città dello spazio a Tolosa
Flickr – Mathieu Marquer
La Città dello Spazio è un parco a tema scientifico incentrato sullo spazio e sulla conquista dello spazio. In particolare, permette ai visitatori di scoprire la replica a grandezza naturale del razzo Ariane 5. La città è destinata in particolare ai bambini per risvegliare la loro curiosità sul nostro pianeta Terra e sullo spazio che lo circonda.
Il Field Museum di Chicago, USA
Flickr – Jim Deane
Questo museo offre molte mostre affascinanti, tra cui una recentemente inaugurata dedicata all’evoluzione del pianeta. Un museo eccezionale e interattivo, che presenta oggetti personali di Charles Darwin e una collezione delle sue scoperte e delle sue opere.
CosmoCaixa a Barcellona
Flickr – Carlos Lorenzo
CosmoCaixa ospita una mostra eccezionale sulla foresta amazzonica. Il museo offre una panoramica dettagliata dell’evoluzione della materia e della vita, con esemplari di animali e piante, un planetario digitale, una foresta amazzonica, un muro geologico e molte attività ed esposizioni.
La Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, Spagna
Flickr – Marc
La Ciudad de las Artes y las Ciencias è un magnifico ed enorme complesso composto da cinque elementi principali: l’Hemisfèric (cinema e planetario IMAX), il Museo delle Scienze del Principe Filippo (museo interattivo della scienza ), l’Umbracle (giardino botanico), l’Oceanogràfic (l’acquario più grande d’Europa), il Palazzo delle Arti Reina Sofía (sale dedicate all’arte e alla musica) e l’Ágora, che conferisce al complesso uno spazio multifunzionale.
L’acquario di Churaumi a Okinawa, Giappone
Flickr – Ippei & Janine Naoi
L’acquario di Churaumi è uno dei più grandi al mondo. Il suo serbatoio principale, il “Mare di Kuroshio”, ha quasi 8 milioni di litri d’acqua e contiene molte creature marine, tra cui gli squali balena.
Il Deutsches Museum di Monaco, Germania
Flickr – Genji Arakaki
Il Deutsches Museum offre incredibili mostre, tra cui quella sulla navigazione marittima. Si può salire a bordo della “Maria”, una barca da pesca costruita nel 1880, così come molte altre imbarcazioni che segnano i tre periodi più importanti della tecnologia nautica: barche a vela, a vapore e a motore.
La mostra The Body Worlds in tutto il mondo
Flickr – Matty Stevenson
Body Worlds è una mostra itinerante creata da Gunther Van Hagens, che ha inventato una tecnica di plastinazione per preservare i veri corpi umani. La mostra presenta dei veri corpi umani che svolgono diverse attività fisiche e mentali, permettendo alle persone di vedere l’esatta natura dell’interno del corpo umano.
Abbiamo fatto un tour delle mostre e dei luighi più interessanti per gli appassionati di scienza, ma ce ne sono molti altri. Avete dei suggerimenti da darci?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !