5 posti per fare immersioni a Mykonos
Siete in vacanza alle Cicladi? Per scoprire fondali davvero eccezionali, non perdete i nostri consigli sui migliori punti per fare immersioni a Mykonos!
Mykonos ha molte caratteristiche che la rendono una meta adatta a una vacanza di successo. Tra la scoperta della natura e dei piccoli borghi, la visita dei monumenti e le feste fino al mattino, c’è molto da fare! Ma l’isola ospita altre meraviglie a cui i turisti non hanno accesso: i suoi fondali marini. Per questo, vi consigliamo di provare a fare immersioni a Mykonos durante le vostre vacanze!
I subacquei si divertiranno molto tra i siti molto diversi e accessibili sia ai principianti che agli esperti. Scogliere, relitti e grotte vi aspettano, quindi non indugiate e scoprite i migliori siti per fare immersioni di Mykonos!
Leggi anche:
Gli 8 migliori hotel con piscina privata a Mykonos
Le 7 gite in barca più belle a Mykonos
1. Scogliera di Kalafkonia
Punto di partenza: spiaggia di Lia
Temperatura dell’acqua: da 18 a 24°
Livello: da principiante ad avanzato
Fauna e flora: barracuda, triglie
Indossate il vostro boccaglio e le pinne, iniziamo subito con uno dei più bei siti di immersione di Mykonos. Ci si imbarca su uno zodiac e in soli soli 6 minuti di navigazione si arriva alla spiaggia di Lia. Non appena indosserete la maschera sott’acqua, scoprirete un magico balletto acquatico. Centinaia di pesci multicolore volteggiano sopra una bellissima barriera. Ma non finisce qui, perché il sito si estende su una vasta area e ha una topografia particolare.
Ci si muove tra grandi formazioni rocciose e pinnacoli che salgono fino in superficie, raccogliendo una densa vita marina. Potreste imbattersi in un branco di barracuda che aspetta pazientemente il momento di cacciare. Lo spettacolo del loro movimento a spirale, il gruppo che forma una specie di ciclone, lascia sempre un ricordo indimenticabile ai subacquei che vi assistono. Oltre alla vita marina, il sito è pieno di anfore antiche, alcune in pezzi, altre quasi intatte. Naturalmente, si può solo osservare da lontano, poiché tutti questi resti sono di grande interesse archeologico. Con profondità che vanno dai 5 ai 35 metri, questo sito di immersione a Mykonos è accessibile a tutti i livelli di subacquei
2. Scogliera Lia
Punto di partenza: spiaggia di Lia
Temperatura dell’acqua: da 18 a 24°
Livello: da principiante ad avanzato
Fauna e flora: spugne, nudibranchi, dorados
Si può partire direttamente dalla spiaggia per questa immersione a Mykonos. Dopo aver superato la sabbia, si incontra la barriera che scende dolcemente fino a 24 metri. I subacquei che stanno imparando potranno esercitarsi tranquillamente in acque poco profonde. Nel frattempo, quelli che fanno la loro prima immersione a Mykonos scopriranno le meraviglie del mondo sottomarino. Spugne multicolori coprono il fondo, creando un vero e proprio giardino acquatico.
I subacquei esperti scenderanno un po’ più in basso alla ricerca dei nudibranchi. Queste piccole lumache di mare sono visibili in centinaia di forme e colori diversi, uno più bello dell’altro. A questi pesci piace nutrirsi di spugne, ma dovrete tenere gli occhi aperti per trovarli, perché misurano solo pochi centimetri!
3. Agia Anna
Punto di partenza: spiaggia di Lia
Temperatura dell’acqua: da 18 a 24°
Livello: da principiante ad avanzato
Fauna e flora: spugne, ricci di mare, murene, polpi..
Sempre vicino alla spiaggia di Lia, questo sito di immersione a Mykonos è un drop off che inizia a 4 metri di profondità. Il muro scende poi a 26 metri e fa da rifugio per una grande varietà di specie marine. Sarete stupiti dalle spugne che hanno colonizzato la scogliera, offrendo rifugio a tutti i tipi di abitanti. Cercate di trovare le murene che si nascondono nelle fessure e i polpi che si mimetizzano sulla roccia. Sono in grado di assumere il colore e l’aspetto dell’ambiente in cui si trovano, rendendoli quasi impercettibili.
La visibilità, che può arrivare fino a 40 metri, permette di apprezzare l’intero paesaggio, dal fondo alla superficie. Non dimenticate di guardare nel blu dove a volte passano i predatori più grandi. Potreste essere abbastanza fortunati da avvistare un tonno solitario o un grande barracuda!
4. Anna II
Punto di partenza: spiaggia di Lia
Temperatura dell’acqua: da 16 a 23°
Livello: intermedio
Fauna e flora: scorfani, orate, saraghi
A pochi chilometri dalla costa, l’Anna II è una delle più belle immersioni a Mykonos per gli amanti dei relitti. Grazie all’ottima visibilità, potrete vedere dalla superficie la massa scura di questo cargo di 62 metri, che si trova a 36 metri. Scendendo lentamente comincerete a distinguere la forma imponente della nave che si è adagiata su un lato.
La cima del relitto è a 18 metri, quindi avrete bisogno di un livello 2 o di una certificazione avanzata in acque libere per effettuare questa immersione a Mykonos. Il relitto è in buone condizioni ed è possibile entrare in diverse cabine. Potrete osservare l’albero, l’elica o anche i sacchi di carico nelle stive. I branchi di pesci che girano sopra il relitto aggiungono la magia del momento.
5. Grotte di Tragonisi
Punto di partenza: spiaggia di Lia
Temperatura dell’acqua: da 18 a 24°
Livello: da intermedio ad avanzato
Fauna e flora: foche, anemoni gialli
A poche centinaia di metri a est di Mykonos si trova l’isola di Tragonisi. È la sede di una rete di grotte e tunnel che formano un vero parco giochi per i subacquei esperti. Il posto è spettacolare, con archi che sporgono dall’acqua e creano una sorta di baia segreta. Dovrete essere addestrati per entrare ulteriormente nella rete di gallerie. Tuttavia, è possibile avventurarsi nelle camere con l’ingresso vicino e l’accesso alla luce del giorno.
Due caratteristiche fanno di questo posto una delle migliori immersioni di Mykonos. Prima di tutto, è l’unico posto sull’isola dove è possibile vedere gli anemoni gialli. Ma soprattutto, questo luogo speciale è una riserva marina e l’habitat delle foche monache del Mediterraneo. Se siete fortunati, verranno a visitarvi sott’acqua, un momento che non dimenticherete!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !